Filodream Posted September 2, 2015 Share Posted September 2, 2015 Vi lascio una immagine del mio nuovo sistema "attendi oculus" http://i.imgur.com/vdKKiku.jpg I dettagli quando torno a casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dippoli1 Posted September 3, 2015 Share Posted September 3, 2015 (edited) ma qeusto preorder del cv1 quando inizia? così il dk2 lo sposto sull'altra postazione!?!?!?! (Scusate l'ot) Edited September 3, 2015 by dippoli1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted September 3, 2015 Author Share Posted September 3, 2015 (edited) AAAH e chi lo sa ? L'unica cosa che so è "Q1 2016". COMUNQUE....... Tutto inizia un mesetto fa, quando mi viene voglia di comprarmi un proiettore con ottica corta per giocare in gran stile coi miei amati picchiaduro (killer instinct in particolare). Individuo un certo Optoma gt1080: Ha tutte le carte in regola e un prezzo idoneo. Temporeggio qualche giorno, perché Amaz*n mi fa lo scherzetto di aumentare il prezzo di 50€ mentre lo tenevo nel carrello... Quasi abbandono l'idea per ripicca verso il noto e-shop, poi una mattina mi ritrovo il prezzo abbassato di oltre 100 euro "Ci casco" subito e ORDINO. Arriva.. penso al RECESSO ancor prima di fare l'unboxing (729 euro per giocare a killer instinct, Street Fighter e poco altro mi sembravano di colpo sprecati..), invece appena collegato mi gaso subito: l'immagine del proiettore, per me, ha un certo fascino del quale mi ero totalmente dimenticato. Molto bene.. poi ripenso alla possibilità di attuare il (ormai anzianissimo) SUPERFOV, così da usare il proiettore anche con le sim (Oculus DK2 venduto mesi fa). L'idea non mi esalta: dopo i 2 Oculus Rift e il triplo monitor spiattellato in faccia, penso al superfov come un inutile, ingombrante downgrade. Il proiettore inoltre scalda come una stufetta in stanza e consuma come 20 head mounted display. Però, vista la spesa-fatica ridicola, lo faccio. Inoltre penso alla possibilità, rispetto a 2 anni fa, di renderizzare in 4k (grazie al DSR di nVidia) e di usare il nuovo RESHADE (derivato da sweetFX), per cui mi avrebbe atteso un'esperienza diversa. Vado al Bricofer e mi compro un rettangolo di MDF da 3mm di spessore, con facciata bianca e con misure 155cm X 88cm (diagonale 70"). Prezzo: 13 euro Dopo varie misurazioni, creo il foro per il mozzo del Thrustmaster TX e l'apertura per le mie ginocchia e per il TH8A. Poi mi costruisco un elementarissimo telaio reggi-schermo (schermo che, dato l'utilizzo di mdf da 3mm, è una piuma) e lo schermo finisce là dove deve stare. Superfov Ready (vFOV 81°) : La renderizzazione in 3840x2160 unita a reshade, regala una qualità dell'immagine gradevole, direi 1 volta e mezza circa migliore a quella del dk2 SE fatto funzionare nelle migliori condizioni possibili (filtri al massimo + reshade). Purtroppo niente head tracking, né (soprattutto) effetto 3d. Il proiettore è 3d, ma (già testato in passato) l'effetto 3d con lo schermo così vicino agli occhi sarebbe ridicolo e comunque sia l'effetto 3d del Rift rimarrebbe irraggiungibile in ogni caso. In compenso il superfov è 100% compatibile con ogni simulatore di guida e inoltre è completamente user friendly. Fin qui TUTTO NELLA NORMA. Edited September 3, 2015 by Filodream Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted September 3, 2015 Author Share Posted September 3, 2015 (edited) Nonostante i vari miglioramenti rispetto ai superfov allestiti in passato (4k, reshade, schermo con misure più contenute, proiettore posizionato parallelo al pavimento e quindi correzione trapezoidale settata a ZERO), nella mia mente permane quella sgradevole sensazione di OLD... Dovevo fare qualcosa di "nuovo" (nuovo PER ME) e penso allo schermo curvo. Il superfov è un sistema molto immersivo e con lo schermo così grande e così vicino agli occhi (43cm misurati) QUASI non si sente il bisogno di uno schermo che ci avvolga.. però in realtà, soprattutto dopo essere passato per un triplo-monitor a 45cm dagli occhi e con i monitor laterali inclinati di 60°, quella certa mancanza di FOV ORIZZONTALE si sente............ Con un sistema di una semplicità da asilo nido, creo quindi una curvatura di X gradi (devo ancora misurare quanti siano, so solo che sono arrivato al limite fisico dell'MDF, il quale, con un solo paio di gradi in più di curvatura, farebbe probabilmente CRACK! ): Nonostante la curvatura, lo schermo rimane dove si trovava prima, cioè a 43cm dai miei occhi (nella parte centrale), per cui ecco che diventa a tutti gli effetti un superfov curvo, ribattezzato SUPERFOV 2.0 Arriva il momento di fare il warping. Data la mostruosa disponibilità degli sviluppatori (che hanno risposto alle mie mail a velocità della luce) scelgo il software IMMERSIVE DISPLAY PRO, ancora in versione di prova (potete notarlo dalla scritta "UNREGISTERED VERSION" gigante in sovrimpressione). PS: nella foto qui di seguito lo schermo era ancora poco curvato, diciamo che inizialmente volevo accontentarmi di una curvatura lieve.. in stile TV CURVE. Non proprio una passeggiata settare il warping a dovere, infatti è tutto ancora WORK IN PROGRESS (il warping nelle foto che vedrete di seguito è stato effettuato a occhio in 3 minuti). Oltretutto ci sono delle magagne: 1_reshade va tolto, pena CTD all'avvio di ogni sim 2_il warping abbassa la qualità dell'immagine Nonostante ciò, l'immersività compie un ulteriore balzo avanti e, pur non arrivando ai famigerati 180° di fov orizzontale, ci si sente avvolti nel cockpit.. Il superfov 2.0 risulta così un più che buono sistema di visualizzazione, coi suoi >80° di fov verticale e >120° di fov orizzontale (il secondo numero è stato sparato abbastanza a caso, devo ancora misurare...) e con la sua massima compatibilità con tutti i simulatori di guida. Qualche foto: Altre foto e video con action cam in arrivo Edited September 3, 2015 by Filodream Link to comment Share on other sites More sharing options...
dippoli1 Posted September 4, 2015 Share Posted September 4, 2015 FERTMATELOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreapeterpan Posted September 4, 2015 Share Posted September 4, 2015 complimenti, veramente notevole! Il vantaggio tra un sistema superfov (anche solo 1.0, quindi con schermo piatto) e l'uso di un monitor molto grande (ipotizzando di avere un input lag basso in entrambi i casi) é soltanto la possibilitá di tenere lo schermo piú in basso, avendo anche la proiezione della parte sotto il volante? O secondo te ci sono anche altri vantaggi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted September 4, 2015 Author Share Posted September 4, 2015 (edited) Si, il più grande vantaggio della proiezione in questo caso è quello di poter "entrare" nell'immagine (far passare il mozzo del sistema di sterzo dentro a una tv e ritagliarle pure un varco per le ginocchia non è fattibile ), in modo da posizionare il volante REALE su di essa, senza doverci allontanare ed essere costretti poi a "giocare" con le prospettive.. come hai giustamente detto, c'è poi la possibilità di tenere l'immagine più bassa. Uno schermo lcd oltre 27", data l'altezza, andrebbe posizionato subito dietro al corpo del sistema di sterzo. Questo, oltre a costringerci a "giocare con la prospettiva" (cosa che, secondo me, innesca uno step immersivo inferiore), fa anche sì che la finestra virtuale percepita sia enormemente più minuta a parità di pollici. Tutto a discapito del FOV e del senso di immersione. Servirebbe una TV con polliciaggio XXL... che costerebbe 3 volte il proiettore. Altro vantaggio riguarda la possibilità di proiettare su uno schermo curvato a nostro piacimento.. L'aumento di fov orizzontale che ne consegue offre un buon upgrade immersivo. Niente warping poco naturale tipico del tiplo monitor... niente cornici... PS: ho preso una action cam pooootenteeee Stanotte faccio un video! Edited September 4, 2015 by Filodream Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreapeterpan Posted September 4, 2015 Share Posted September 4, 2015 cosa mi dici del riscaldamento, di cui parlavi riguardo alla prima versione e del fatto che, per usare il pc normalmente, saresti comunque costretto ad avere un monitor a parte? sono aspetti che in qualche modo vedi come un disturbo? o usi il proiettore anche semplicemente per usare windows? In ogni caso complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted September 4, 2015 Author Share Posted September 4, 2015 Grazie, il riscaldamento in stanza è dovuto al proiettore che è come una stufetta ventilata, per cui il lieve disagio permane. Io ho il condizionatore in camera, per cui me la passo bene alla fin fine, ma senza condizionatore (in estate) trovo che il proiettore sia inutilizzabile (sauna). Per usare il pc con altri generi di videogiochi è il caso di tenere collegato un monitor e clonare l'immagine su di esso. Io però ho montato il proiettore su uno scaffale con le ruote e quando gioco ad altro lo punto sulla parete dietro che è libera. Certamente il superfov è un setup specializzato per sim di guida automobolistica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted September 4, 2015 Share Posted September 4, 2015 non sei normale, ma sei un maledetto genio Link to comment Share on other sites More sharing options...
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