Jump to content

Intervista a David Greco (in italiano)


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Per quanto riguarda il tasto ESC anche io pensavo non funzionasse. Se configuri tutti i tasti sul volante, c'è quello della pausa. Mettendo in pausa il gioco puoi anche uscire.

La grafica è una via di mezzo fra il solito cartoon e il reale. Tutto sommato accettabile, certo non ai livelli di pCars ma decisamente meglio rispetto al passato. Sembra effettivamente un po' offuscata.

A livello di fps con un monitor e la GTX 970 non ci sono problemi, siamo costantemente sopra gli 80fps. Con 3 Monitor fa 40fps, mentre i titoli precedenti decollavano oltre i 60fps. 

Un punto a favore, finalmente le telecamere sono "switchabili" da auto a auto, quindi i replay possono essere gestiti come succede su rFactor/rFactor2, con la possibilità di vedere altri piloti su tutte le cam disponibili.

Guidare dal cockpit non è bello e non vi è nessuna possibilità di posizionare il sedile avanti, indietro, su e giù.

Le qualifiche sono come nella realtà, Q1, Q2 e Q3 e le regole sono molto vicine alla realtà, questo rende il gioco frustrante così come penso lo sia anche nella realtà. Per esempio correndo con Lewis una gara del 25%, ho corso con l'ingegnere nelle orecchie per tutta la gara, fastidioso! Si contraddice spesso dicendo di spingere perché il pilota davanti perde rispetto a me in 2 settori del tracciato, poi però mi dice di impostare una miscela per risparmiare carburane. Se tu non lo ascolti è un disco rotto che ti dice continuamente di rallentare perché altrimenti non arrivi a fine gara! Effettivamente ho tagliato il traguardo con l'auto spenta e a secco, nonostante tutto sono arrivato secondo.

Per i settaggi volante ho potuto trovare migliorie mettendo i gradi a 320 dal pannello di controllo del volante (thrustmaster F1 nel mio caso). I giri del volante sono adesso sincronizzati e si percepisce meno lag.

Anche la guida risulta migliorata con i 320°.

Le forze del FBB le ho settate tutte a 100, altrimenti si sente nulla. E' chiaro come dice Greco che le piste piatte non a Laser Scan tolgono realismo alla guida, quindi non c'è molto da fare.

Ho notato che tenendo il TC attivo al massimo diventa godibile, in quanto se non usi il TC l'auto sia in frenata che in accelerazione "abilita" un perno rendendola sbandante e stupidamente ingovernabile. Anche a ruote dritte e parzializzando l'acceleratore questa rischia di andare in testa coda.

La IA la trovo buona, lottare col pilota davanti a te che fa traiettorie per difendersi davvero notevoli, tuttavia è tarata malissimo in quanto in accelerazione sono troppo veloci (colpa anche della perdita di aderenza sbandata che si ha per stargli dietro), sul rettilineo spariscono come se avessero sempre il DRS aperto, mentre in curva recuperi in quanto vanno talmente piano che quasi sembra siano ferme.

Buona la differenza di grip tra asfalto asciutto e bagnato così come è buona la differenza di gomma nuova a gomma vecchia.

Il FFB però, colpa forse dei tracciati è sempre uguale, non si sente la frenata, non si sente l'accelerazione e lo spostamento dei pesi dell'auto è totalmente assente.

Mi è giunta una notizia (non posso per ora dire nulla di più) che questa versione attuale di F1 2015 non ha al 100% le caratteristiche di sviluppo che David Greco invece ha sviluppato. Mi auguro che ci sia stato un errore nell'impacchettare la build finale.

Se seguirà una patch correttiva che possa dare al modello di guida l'identità di David Greco allora possiamo riparlarne. Se rimane così e ovvio che è e rimarrà la solita minestra riscaldata!

Ultima cosa, c'è anche la stagione 2014, con Alonso in Ferrari e onestamente non riesco a capire il perché di questa mossa da parte di Codemaster.

Certo che per un amante del pilota Spagnolo, correre la Season 2014 sulla Ferrari è decisamente meglio che impugnare il volante della MP4/30 costretto a combattere tutta la gara con le Manor!

Link to comment

Credo invece che l'IA sia uno degli aspetti da sistemare, netto passo indietro rispetto ai vecchi F1........ Ai livelli di difficoltà più alti non sono solo i piloti davanti difficili da insidiare, ma soprattutto quelli alle spalle che hanno un recupero inverosimile...... Non è plausibile che con una Mercedes in rettilineo a Monza si viene raggiunti e sorpassati da macchine di gran lunga meno performanti, oltre che un'aggressività degli avversari a volte molto garibaldina, che spesso rende le gare un vero terno all'otto......... Per una gara o due può anche andare bene, ma se si decide di affrontare un'intera stagione la cosa diventa molto snervante........

Speriamo veramente invece che arrivi un aggiornamento bello corposo che rimetta tutto in discussione, ed elevi F1 2015 a qualche gradino superiore rispetto allo stato attuale.........

Per la grafica il gioco non ha un vero e proprio antialias, ma effetti di post processo che danno la fastidiosa sensazione di sfocatura, oltre che con la risoluzione non si sale oltre i 1080p, e su PC è un peccato........ Con un i5 4690K, una GTX 770-780 va tutto a 60 fps, tranne in certe situazioni come la pista di Monza, dove con l'ombreggiatura settata sul preset "altissima", in certi tratti non c'è una fluidità proprio totale........

Link to comment

Altra cosa che ho notato, sono le macchine quasi tutte uguali l'una all'altra, con particolari inverosimili tipo una Infiniti Red Bull più lenta di una Manor in rettilineo........

Al momento ho visto un paio di aggiornamenti per fixare piccole cose, tipo il crash nel benchmark, ma niente di realmente concreto........

Sui server ufficiali ho visto qualche tempo decisamente dubbio, tipo i 48" di record a Monza cin Mercedes, e diverse conoscenze virtuali da rfactor, e iRacing.........

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.