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Black Box

di fatto possiamo dire che il "damper" altro non è che una molla a gas (o simile) che sfrutta il passaggio dell'olio con relativa valvola di regolazione per "aumentare o diminuire" la forza necessaria per premere sul pedale (e cmq la resistenza data dal Damper è SCOLLEGATA dalla LC, che continua a ricevere carico dalla sola resistenza di molla e gommino...giusto?...).

 

Se si tiene il pedale premuto per X secondi si dà il tempo all'olio di passare da una camera all'altra e quindi continuando a "correggere" il carico sul freno il damper, a quel punto, crea una "resistenza fasulla"...?...

 

Ipotizzo, ma visto che c'è chi l'ha ricevuta volevo giusto avere una conferma o una smentita su questa cosa ;)

Edited by Black Box

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Guest

di fatto possiamo dire che il "damper" altro non è che una molla a gas (o simile) che sfrutta il passaggio dell'olio con relativa valvola di regolazione per "aumentare o diminuire" la forza necessaria per premere sul pedale (e cmq la resistenza data dal Damper è SCOLLEGATA dalla LC, che continua a ricevere carico dalla sola resistenza di molla e gommino...giusto?...

Confermo

 

Se si tiene il pedale premuto per X secondi si dà il tempo all'olio di passare da una camera all'altra e quindi continuando a "correggere" il carico sul freno il damper, a quel punto, crea una "resistenza fasulla"...?...

Boh sei troppo tecnico per me Mattia ed ora non ho il volante per provare, inoltre non capisco cosa sia fasullo e cosa no.

 

Ipotizzo, ma visto che c'è chi l'ha ricevuta volevo giusto avere una conferma o una smentita su questa cosa ;)

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Black Box

ho usato in modo esagerato le virgolette apposta  :thumbsup:

Dicevo: 

Premendo il pedale del freno applicando 20kg (ipotesi) e tenendolo premuto con forza costante per 3-4 secondi (l'olio del damper così passa da una camera all'altra);

SENZA rilasciare e correggendo-aumentando la forza inizialmente impressa sul pedale, la resistenza del pedale, per assurdo, dovrebbe essere simile a quella avuta nei primi mm di corsa (causa damper e relativo passaggio d'olio, contando però la resistenza di molla e gommino che adesso vanno ad aggiungersi).

Nella peggiore delle ipotesi dovresti avvertire una sensazione di "vuoto" in fase di aumento di pressione (dopo la pausa di 3-4 secondi); "Vuoto" leggerissimo generato dalla mancanza di resistenza del damper "in pressione"... 

 

discorso complesso in ogni caso... che probabilmente non si addice ad una pedaliera "entry level"... :thumbsup:

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Guest

Non mi pare di aver avvertito nessun vuoto ho settato la molla a 3 proprio per avere la massima progressività. Ho provato piu' volte a premere progressivamente e fermandomi ma non ho avvertito vuoti neanche a video nel driver, credo che come dici tu molla e gommino compensino il passaggio dell'olio nel damper. Ma lo devo testare meglio

Edited by Guest

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Scorpio

da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita:

- è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine)

- non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec.

Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto!

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Guest

da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita:

- è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine)

- non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec.

Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto!

Ciao, il salto da g25 a questa pedaliera e' enorme, devi abituarti a molte cose diverse.

- si, si agisce sulla molla (ghiera rossa), che pero' quando ti spediscono la pedaliera e' gia' nella posizione piu' morbida e sulla sensiblita' della cella di carico (parametro Brf sul volante) qui trovi il manuale della pedaliera: http://www.fanatec.com/download/CSP-V3_Manual.pdf 

- credo che tu non abbia il parametro brf perche' hai scaricato i driver 219, quelli ufficiali, per averlo devi scaricare i 223 beta (con annesso nuovo firmware) ecco il link: http://www.mediafire.com/download/boofjnvxp16rpg8/2015.07.30-Fanatec_driver_223-Beta.zipil brf e' l'ultimo che trovi scorrendo i vari parametri dal volante (o il primo se scorri a sinistra invece che a destra), il range e' 30-100 con 100 quello piu' morbido.

Sperando di essere stato utile, saluti

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Scorpio

 

da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita:

- è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine)

- non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec.

Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto!

Ciao, il salto da g25 a questa pedaliera e' enorme, devi abituarti a molte cose diverse.

- si, si agisce sulla molla (ghiera rossa), che pero' quando ti spediscono la pedaliera e' gia' nella posizione piu' morbida e sulla sensiblita' della cella di carico (parametro Brf sul volante) qui trovi il manuale della pedaliera: http://www.fanatec.com/download/CSP-V3_Manual.pdf 

- credo che tu non abbia il parametro brf perche' hai scaricato i driver 219, quelli ufficiali, per averlo devi scaricare i 223 beta (con annesso nuovo firmware) ecco il link: http://www.mediafire.com/download/boofjnvxp16rpg8/2015.07.30-Fanatec_driver_223-Beta.zipil brf e' l'ultimo che trovi scorrendo i vari parametri dal volante (o il primo se scorri a sinistra invece che a destra), il range e' 30-100 con 100 quello piu' morbido.

Sperando di essere stato utile, saluti

 

 

Grazie mille per il supporto!

Devo abituarmi probabilmente al cambio radicale da G25.

 

Riguardo i driver, avevo già scaricato e installato 223 beta. Evidentemente qualcosa non è andato nell'installazione, nonostante la versione software risulti proprio quella. Infatti sia con la corona F1 che con la BMW il parametro BRF non compare.

 

Proverò a disinstallare e re-installarli, flashando nuovamente il firmware.

 

Quindi esattamente il parametro BRF a livello software agisce sulla sensibilità? Dovrò fare alcune prove per trovare i settaggi ottimali. In effetti con il G25 il "fine corsa" era molto più morbido e mi permetteva di modulare meglio, qui noto che per arrivare "in fondo" devo premere molto di più e lo sforzo "si fa sentire", soprattutto perchè i pedali sono molto verticali (li ho montati sulla playseat Evoulution, adattata per l'occorenza) ...per questo chiedevo come ammorbidire il peso del pedale...

 

Grazie ancora!

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gianhwu

Ciao ragazzi, siete riusciti a provare più a fondo la pedaliera? giudizi?

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gianhwu

Finalmente è arrivata! Domanda tecnica voi che versione del firmware e driver avete? 

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