Black Box Posted August 19, 2015 Share Posted August 19, 2015 (edited) di fatto possiamo dire che il "damper" altro non è che una molla a gas (o simile) che sfrutta il passaggio dell'olio con relativa valvola di regolazione per "aumentare o diminuire" la forza necessaria per premere sul pedale (e cmq la resistenza data dal Damper è SCOLLEGATA dalla LC, che continua a ricevere carico dalla sola resistenza di molla e gommino...giusto?...). Se si tiene il pedale premuto per X secondi si dà il tempo all'olio di passare da una camera all'altra e quindi continuando a "correggere" il carico sul freno il damper, a quel punto, crea una "resistenza fasulla"...?... Ipotizzo, ma visto che c'è chi l'ha ricevuta volevo giusto avere una conferma o una smentita su questa cosa Edited August 19, 2015 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted August 19, 2015 Share Posted August 19, 2015 di fatto possiamo dire che il "damper" altro non è che una molla a gas (o simile) che sfrutta il passaggio dell'olio con relativa valvola di regolazione per "aumentare o diminuire" la forza necessaria per premere sul pedale (e cmq la resistenza data dal Damper è SCOLLEGATA dalla LC, che continua a ricevere carico dalla sola resistenza di molla e gommino...giusto?... Confermo Se si tiene il pedale premuto per X secondi si dà il tempo all'olio di passare da una camera all'altra e quindi continuando a "correggere" il carico sul freno il damper, a quel punto, crea una "resistenza fasulla"...?... Boh sei troppo tecnico per me Mattia ed ora non ho il volante per provare, inoltre non capisco cosa sia fasullo e cosa no. Ipotizzo, ma visto che c'è chi l'ha ricevuta volevo giusto avere una conferma o una smentita su questa cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted August 19, 2015 Share Posted August 19, 2015 ho usato in modo esagerato le virgolette apposta Dicevo: Premendo il pedale del freno applicando 20kg (ipotesi) e tenendolo premuto con forza costante per 3-4 secondi (l'olio del damper così passa da una camera all'altra); SENZA rilasciare e correggendo-aumentando la forza inizialmente impressa sul pedale, la resistenza del pedale, per assurdo, dovrebbe essere simile a quella avuta nei primi mm di corsa (causa damper e relativo passaggio d'olio, contando però la resistenza di molla e gommino che adesso vanno ad aggiungersi). Nella peggiore delle ipotesi dovresti avvertire una sensazione di "vuoto" in fase di aumento di pressione (dopo la pausa di 3-4 secondi); "Vuoto" leggerissimo generato dalla mancanza di resistenza del damper "in pressione"... discorso complesso in ogni caso... che probabilmente non si addice ad una pedaliera "entry level"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted August 19, 2015 Share Posted August 19, 2015 (edited) Non mi pare di aver avvertito nessun vuoto ho settato la molla a 3 proprio per avere la massima progressività. Ho provato piu' volte a premere progressivamente e fermandomi ma non ho avvertito vuoti neanche a video nel driver, credo che come dici tu molla e gommino compensino il passaggio dell'olio nel damper. Ma lo devo testare meglio Edited August 19, 2015 by Guest Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scorpio Posted August 23, 2015 Share Posted August 23, 2015 da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita: - è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine) - non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec. Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted August 24, 2015 Share Posted August 24, 2015 da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita: - è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine) - non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec. Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto! Ciao, il salto da g25 a questa pedaliera e' enorme, devi abituarti a molte cose diverse. - si, si agisce sulla molla (ghiera rossa), che pero' quando ti spediscono la pedaliera e' gia' nella posizione piu' morbida e sulla sensiblita' della cella di carico (parametro Brf sul volante) qui trovi il manuale della pedaliera: http://www.fanatec.com/download/CSP-V3_Manual.pdf - credo che tu non abbia il parametro brf perche' hai scaricato i driver 219, quelli ufficiali, per averlo devi scaricare i 223 beta (con annesso nuovo firmware) ecco il link: http://www.mediafire.com/download/boofjnvxp16rpg8/2015.07.30-Fanatec_driver_223-Beta.zipil brf e' l'ultimo che trovi scorrendo i vari parametri dal volante (o il primo se scorri a sinistra invece che a destra), il range e' 30-100 con 100 quello piu' morbido. Sperando di essere stato utile, saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scorpio Posted August 24, 2015 Share Posted August 24, 2015 da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita: - è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine) - non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec. Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto! Ciao, il salto da g25 a questa pedaliera e' enorme, devi abituarti a molte cose diverse. - si, si agisce sulla molla (ghiera rossa), che pero' quando ti spediscono la pedaliera e' gia' nella posizione piu' morbida e sulla sensiblita' della cella di carico (parametro Brf sul volante) qui trovi il manuale della pedaliera: http://www.fanatec.com/download/CSP-V3_Manual.pdf - credo che tu non abbia il parametro brf perche' hai scaricato i driver 219, quelli ufficiali, per averlo devi scaricare i 223 beta (con annesso nuovo firmware) ecco il link: http://www.mediafire.com/download/boofjnvxp16rpg8/2015.07.30-Fanatec_driver_223-Beta.zipil brf e' l'ultimo che trovi scorrendo i vari parametri dal volante (o il primo se scorri a sinistra invece che a destra), il range e' 30-100 con 100 quello piu' morbido. Sperando di essere stato utile, saluti Grazie mille per il supporto! Devo abituarmi probabilmente al cambio radicale da G25. Riguardo i driver, avevo già scaricato e installato 223 beta. Evidentemente qualcosa non è andato nell'installazione, nonostante la versione software risulti proprio quella. Infatti sia con la corona F1 che con la BMW il parametro BRF non compare. Proverò a disinstallare e re-installarli, flashando nuovamente il firmware. Quindi esattamente il parametro BRF a livello software agisce sulla sensibilità? Dovrò fare alcune prove per trovare i settaggi ottimali. In effetti con il G25 il "fine corsa" era molto più morbido e mi permetteva di modulare meglio, qui noto che per arrivare "in fondo" devo premere molto di più e lo sforzo "si fa sentire", soprattutto perchè i pedali sono molto verticali (li ho montati sulla playseat Evoulution, adattata per l'occorenza) ...per questo chiedevo come ammorbidire il peso del pedale... Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianhwu Posted August 29, 2015 Share Posted August 29, 2015 Ciao ragazzi, siete riusciti a provare più a fondo la pedaliera? giudizi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianhwu Posted September 11, 2015 Share Posted September 11, 2015 Finalmente è arrivata! Domanda tecnica voi che versione del firmware e driver avete? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted September 11, 2015 Share Posted September 11, 2015 226 driver firmware 116 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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