Jump to content

Fanatec ClubSport Pedals V3 + CSL Elite Pedals


VELOCIPEDE

Recommended Posts

di fatto possiamo dire che il "damper" altro non è che una molla a gas (o simile) che sfrutta il passaggio dell'olio con relativa valvola di regolazione per "aumentare o diminuire" la forza necessaria per premere sul pedale (e cmq la resistenza data dal Damper è SCOLLEGATA dalla LC, che continua a ricevere carico dalla sola resistenza di molla e gommino...giusto?...).

 

Se si tiene il pedale premuto per X secondi si dà il tempo all'olio di passare da una camera all'altra e quindi continuando a "correggere" il carico sul freno il damper, a quel punto, crea una "resistenza fasulla"...?...

 

Ipotizzo, ma visto che c'è chi l'ha ricevuta volevo giusto avere una conferma o una smentita su questa cosa ;)

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 421
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    48

  • Lele "NightRider" Albanes

    35

  • thecure

    29

  • Monac

    23

di fatto possiamo dire che il "damper" altro non è che una molla a gas (o simile) che sfrutta il passaggio dell'olio con relativa valvola di regolazione per "aumentare o diminuire" la forza necessaria per premere sul pedale (e cmq la resistenza data dal Damper è SCOLLEGATA dalla LC, che continua a ricevere carico dalla sola resistenza di molla e gommino...giusto?...

Confermo

 

Se si tiene il pedale premuto per X secondi si dà il tempo all'olio di passare da una camera all'altra e quindi continuando a "correggere" il carico sul freno il damper, a quel punto, crea una "resistenza fasulla"...?...

Boh sei troppo tecnico per me Mattia ed ora non ho il volante per provare, inoltre non capisco cosa sia fasullo e cosa no.

 

Ipotizzo, ma visto che c'è chi l'ha ricevuta volevo giusto avere una conferma o una smentita su questa cosa ;)

Link to comment
Share on other sites

ho usato in modo esagerato le virgolette apposta  :thumbsup:

Dicevo: 

Premendo il pedale del freno applicando 20kg (ipotesi) e tenendolo premuto con forza costante per 3-4 secondi (l'olio del damper così passa da una camera all'altra);

SENZA rilasciare e correggendo-aumentando la forza inizialmente impressa sul pedale, la resistenza del pedale, per assurdo, dovrebbe essere simile a quella avuta nei primi mm di corsa (causa damper e relativo passaggio d'olio, contando però la resistenza di molla e gommino che adesso vanno ad aggiungersi).

Nella peggiore delle ipotesi dovresti avvertire una sensazione di "vuoto" in fase di aumento di pressione (dopo la pausa di 3-4 secondi); "Vuoto" leggerissimo generato dalla mancanza di resistenza del damper "in pressione"... 

 

discorso complesso in ogni caso... che probabilmente non si addice ad una pedaliera "entry level"... :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare di aver avvertito nessun vuoto ho settato la molla a 3 proprio per avere la massima progressività. Ho provato piu' volte a premere progressivamente e fermandomi ma non ho avvertito vuoti neanche a video nel driver, credo che come dici tu molla e gommino compensino il passaggio dell'olio nel damper. Ma lo devo testare meglio

Edited by Guest
Link to comment
Share on other sites

da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita:

- è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine)

- non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec.

Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto!

Link to comment
Share on other sites

da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita:

- è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine)

- non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec.

Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto!

Ciao, il salto da g25 a questa pedaliera e' enorme, devi abituarti a molte cose diverse.

- si, si agisce sulla molla (ghiera rossa), che pero' quando ti spediscono la pedaliera e' gia' nella posizione piu' morbida e sulla sensiblita' della cella di carico (parametro Brf sul volante) qui trovi il manuale della pedaliera: http://www.fanatec.com/download/CSP-V3_Manual.pdf 

- credo che tu non abbia il parametro brf perche' hai scaricato i driver 219, quelli ufficiali, per averlo devi scaricare i 223 beta (con annesso nuovo firmware) ecco il link: http://www.mediafire.com/download/boofjnvxp16rpg8/2015.07.30-Fanatec_driver_223-Beta.zipil brf e' l'ultimo che trovi scorrendo i vari parametri dal volante (o il primo se scorri a sinistra invece che a destra), il range e' 30-100 con 100 quello piu' morbido.

Sperando di essere stato utile, saluti

Link to comment
Share on other sites

 

da pochissimo possessore di questa pedaliera e venendo da una g25 ovviamente l'impressione è di un prodotto di ben altro livello! Due domande da neofita:

- è possibile regolare l'intensità del freno? Giocando senza scarpe la pressione necessaria per arrivare a fine corsa è molta e mi sembra di non avere sensibilità nel modulare la frenata (ma potrebbe essere solo questione di abitudine)

- non riesco ad accedere al parametro BRF dal menù tuning del volante CSW v2. Faccio scorrere le voci ma non la trovo. Driver e firmware aggiornati dal sito fanatec.

Ad ogni modo soddisfattissimo dell'acquisto!

Ciao, il salto da g25 a questa pedaliera e' enorme, devi abituarti a molte cose diverse.

- si, si agisce sulla molla (ghiera rossa), che pero' quando ti spediscono la pedaliera e' gia' nella posizione piu' morbida e sulla sensiblita' della cella di carico (parametro Brf sul volante) qui trovi il manuale della pedaliera: http://www.fanatec.com/download/CSP-V3_Manual.pdf 

- credo che tu non abbia il parametro brf perche' hai scaricato i driver 219, quelli ufficiali, per averlo devi scaricare i 223 beta (con annesso nuovo firmware) ecco il link: http://www.mediafire.com/download/boofjnvxp16rpg8/2015.07.30-Fanatec_driver_223-Beta.zipil brf e' l'ultimo che trovi scorrendo i vari parametri dal volante (o il primo se scorri a sinistra invece che a destra), il range e' 30-100 con 100 quello piu' morbido.

Sperando di essere stato utile, saluti

 

 

Grazie mille per il supporto!

Devo abituarmi probabilmente al cambio radicale da G25.

 

Riguardo i driver, avevo già scaricato e installato 223 beta. Evidentemente qualcosa non è andato nell'installazione, nonostante la versione software risulti proprio quella. Infatti sia con la corona F1 che con la BMW il parametro BRF non compare.

 

Proverò a disinstallare e re-installarli, flashando nuovamente il firmware.

 

Quindi esattamente il parametro BRF a livello software agisce sulla sensibilità? Dovrò fare alcune prove per trovare i settaggi ottimali. In effetti con il G25 il "fine corsa" era molto più morbido e mi permetteva di modulare meglio, qui noto che per arrivare "in fondo" devo premere molto di più e lo sforzo "si fa sentire", soprattutto perchè i pedali sono molto verticali (li ho montati sulla playseat Evoulution, adattata per l'occorenza) ...per questo chiedevo come ammorbidire il peso del pedale...

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.