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Fanatec ClubSport Pedals V3 + CSL Elite Pedals


VELOCIPEDE

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La Fanatec, azienda tedesca specializzata nella produzione di periferiche per la guida virtuale, ha rilasciato proprio oggi la nuova versione beta 222 dei driver dedicati al proprio hardware. I nuovi driver, che includono anche un nuovo firmware aggiornato, sono compatibili coi vari volanti ClubSport, CSR e Porsche, con le varie pedaliere e anche con l'adattatore USB e oltre a varie migliorie e fix, offrono anche la compatibilità col sistema operativo Windows 10.

 

Fanatec Driver 222 Beta released (Windows10)

We have a new driver available and the package also contains the latest firmware for your device as well.
Here is the full change log for our Fanatec driver version 222:

Supported devices
Wheels:
ClubSport Wheel Base V2
ClubSport Wheel Base
CSR Wheel
CSR Elite Wheel
Porsche GT2 Wheel
Porsche GT3 V2 Wheel
Porsche Wheel Turbo S

Pedals:
All Fanatec USB pedals
All pedal sets which are connected to supported Fanatec Wheels

ClubSport USB Adapter (Handbrake & ClubSport Shifter supported)

ClubSport Series steering wheels:
ALL (released before August 2015)

New firmwares included:
- CSW V1 base: CSW_Base_V109_rev535_boot_beta
- CSW V2 base: CSW_V2_Base_V110_rev536_boot_beta

Feature updates:
CSP V3 acceleration vibration can now be used by developers when pedals connected to CSW Base OR by USB. Fanatec SDK (PC & PS4) Updated!

· Windows 10 ready!
This driver should be fully compatible with Windows 10. Please post all possible Win10 related issues into the comments. It would be great if you could try to reproduce the same problem in Win 8 as well to verify the root cause.
· Various minor code improvements and updates

CHANGELOG CSW (V1 & V2) Firmware:
· Optimized initialization process to avoid calibration differences between different rims/wheels.
· Reworked UHX PC mode toggle to solve USB 3.0 issues
· Fan PWM alterations to eliminate fan noise problems
· New UHX PC button mapping – more buttons can be used
· XBO communication refined
· PS3 Mode – The ring of light will always stay white in PS3 mode now (red = PC; green = Xbox One)



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Sono molto tentato di comprali questi v3, con un damper sul freno, che ne dite? quanti di voi la stanno già aspettando? meglio attendere delle recensioni o ci si fionda nell'acquisto fidandoci di fanatec?

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Visto il prezzo, conoscendo fanatec (ho volante e pedaliera V2) non ci spenderei una lira ma prenderei direttamente la soluzione 2 pedali di  Heusinkveld Sim Pedals Pro http://www.h-engineering.net/shop/sim-pedals-pro/

 

Il fatto che nella V3 abbiano messo i pistoncini e abbiano migliorato un po' il tutto non credo possa restituire il feeling della HE PRO.

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quoto quanto sopra (anche se io sono di parte)  e cmq da "utente" tenderei, in questo caso e visto appunto il prezzo, a rivalutare soluzioni artigianali di qualsivoglia natura.

Purtroppo Fanatec ci ha "abituati" ad avere SEMPRE problemi, più o meno gravi o "mancanze" dettate da scelte commerciali / produzioni cinesi.

 

Considerando il prezzo complessivo, spedizione compresa, di quasi 400 euro (completa e "complessa" quanto vuoi...) conviene seriamente rivalutare altre soluzioni, magari più costose, ma più curate sotto moltissimi aspetti.

 

Calcola che il damper kit dovrebbe essere una semplice "molla a gas" con regolazione del passaggio dell'olio (o qualcosa di simile); L'effetto dovrebbe essere pericolosamente simile alla mod per pedaliere logitech ArcBrake che sfruttava una temporanea compressione dell'aria grazie allo scorrimento di 2 pistoni concentrici.

 
Se ti aspetti una frenata REALISTICA grazie a questa aggiunta probabilmente rimarrai deluso (anche se le mie sono solo ipotesi)...quindi in linea di massima aspetterei il parere di qualche fonte AUTOREVOLE in materia (non dei soliti noti che tendono fin troppo spesso ad evitare di parlar male delle soluzioni della grande distribuzione per ovvie ragioni)

 

 La molla a gas aveva senso in un sistema come il Freno a mano (sempre ArcTeam) dove veniva "pizzicato" o tirato giusto 1-2 secondi e quindi restituiva un feeling "idraulico", ma trattandosi di un freno da auto "normale" capiterà spessissimo di doverlo tenere premuto e magari di correggere la pressione sul pedale. Usando il damper kit e variando la durezza (causata dal passaggio dell'olio da una camera all'altra) questa soluzione potrebbe rivelarsi forse controproducente...

A sto punto è quasi meglio usare una semplice molla progressiva che almeno "tira sempre allo stesso modo"...non so se mi sono spiegato...

NB: magari mi sbaglio sul damper kit, magari no... ma ripeto, se funziona come penso credo sia una trovata "poco seria", e ripensando appunto al prezzo dell'hardware tenderei a valutare soluzioni artigianli con differenti caratteristiche

 

PS: non volendo andare OT, ma per fare ugualmente una doverosa precisazione (secondo mio modesto parere):
La HE pro non vanta un sistema frenante "più realistico" (uso di gommini in poliuretano durissimi e molla di supporto per ovviare al problema della durezza - corsa limitata) ma SICURAMENTE è un sistema più completo, affidabile e personalizzabile sotto moltissimi aspetti. 

 

Come già detto in altra sede anche "noi" abbiamo una pedaliera in produzione (commercializzazione prevista per settembre 2015) che dovrebbe occupare il settore "entry level" del mercato artigianale dedicato alle pedaliere...

Anche per questo motivo mi sa che conviene aspettare prima di comprare la Fanatec ;)

Edited by Black Box
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Purtroppo me la stanno sconsigliando tutti questa v3, sia a causa dei problemi che presentava la v2, quali rottura della cella di carico e dei sensori, ma anche per il prezzo in fin dei conti un po troppo alto (si parla di quasi 500€ per il setup con un damper) per quella che in sostanza è una pedaliera commerciale.

Mi sa quindi che aspetterò come minimo settembre, per decidere se acquistare questa, dopo i primi recensori seri, o comunque per aspettare la tua pedaliera, blackbox, e sapere se rientrerà nel mio budget, o al limite mi cimenterò nella costruzione di una idraulica homemade.

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Calcola che la V3 dovrebbe avere un DAMPER KIT compreso nella confezione.

 

Anche le pedaline curve (allungabili, inclinabili etc etc) dovrebbero essere comprese.

La cella di carico è cambiata rispetto alla V2, così come l'elettronica (in teoria). I sensori invece mi sa che sono rimasti quelli (effetto hall, ma soggetti a svariati problemi...probabilmente è roba iper-economica).

 

Le critiche mosse prematuramente a questa V3 sono -secondo me- fondate viste le esperienze negative della V1 e della V2, ma era doveroso precisare che moltissime componenti sono cambiate, almeno sulla carta, e che il pacchetto "base" risulta abbastanza completo senza bisogno di aggiungere optional costosi...

 

Si parla quindi di una pedaliera che "parte dai 400 euro" (spedizione compresa), limitata nei settaggi e probabilmente poco affidabile (vedi precedenti Fanatec / Endor)

 

Visto il mercato in continua evoluzione (e la mancanza di affidabilità del mercato "consumer" e made in china) forse conviene valutare, come già detto in precedenza, pedaliere 2 pedali artigianali - progetti DIY o periferiche più "serie" (vedi anche la PT-1, hardware economico e spartano ma funzionale)

 

I sistemi DIY ad olio non sono economici e non contribuiscono alla causa del "freno realistico" salvo investire in componenti particolarmente complesse (e costose) e cmq richiedono regolare manutenzione e una serie di accorgimenti... "meglio i gommini da skateboar (tanto usati anche da pedaliere "professionali")   :doh:

Edited by Black Box
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No purtroppo i damper kit non sono inclusi:

What's included
  • ClubSport Pedals V3
  • 3x Pedal Extensions
  • 3x D-shape pedal plates
  • 1x Strong spring throttle (black)
  • 1x Strong spring clutch (black)
  • 1x RJ12 connection cable
  • 1x USB connection cable
  • 1x Lithium grease bottle
  • 1x Quick Guide

 

Sono incluse 2 molle più dure e i 3 pedali alternativi, ma i damper sono optional.

Vorrei comunque una pedaliera definitiva, non voglio comprare un prodotto che poi sono costretto a vendere perchè non mi soddisfa, o perchè magari ha 1000 problemi.

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beh in ogni caso passare da una pedaliera a potenziometro a una con cella di carico hai i suoi vantaggi e svantaggi indipendentemente dal modello/costruttore.

 

quello che tutt'ora e' un po' fastidioso per me e' che non sai mai se stai frenando al 90% al 100% al 120% se non guardando la barretta del freno sullo schermo che e' tutt'altro che simulativo. Dicono che ci si abitua con questa famosa "muscle memory" ma si vede che io sono un po' duro e ancora oggi nelle staccate al limite devo guardare quando arrivo al 100%. Questo e' comune a tutte le pedaliere con cella mentre con potenziometro essendoci un fine corsa questo problema non si pone.

 

la V2 poi ha problemi tipo:

- zona morta iniziale del pedale freno...molti dicono che cosi' e' piu' realistico perche' simula lo spazio che le pastiglie devono viaggiare prima di arrivare al disco...va bene...ma a me interessa la prestazione e non il realismo. Non sentendo quando la macchina inizia a frenare perche’ non abbiamo le forze reali, risulta difficile quando vuoi pelare il freno per limare un po’ la velocita’. Quindi di nuovo a guardare la barretta del freno o nelle auto dove i freni fischiano attendere il fischio per capire che stai frenando

- modulabilita’ del freno in rilascio. Se premendo il freno la cosa e’ abbastanza progressiva e riesco a “scegliere” quanto premere, in rilascio la cosa per me non e’ per niente modulabile.

Per capirci, riesco a fare bene 70% 80% 90% 100%...ma quando inizio a rilasciare vorrei avere 100% 90% 80% 70%  etc mentre ottengo 100% 60% 30%.

 

 

Questi a quanto pare su prodotti tipo HE o HPP dovrebbero non essere un problema....(ormai se non provo con mano, non credo piu’ alle recensioni/commenti)

 

riguardo ai problemi non ci penserei....per qualsiasi cosa te la cambiano e non e' detto che per forza tutti debbano averli (anche se purtroppo la media e' abbastanza alta)

Edited by BullsEye
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