Arduino Controller USB - Display & Button Box - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Arduino Controller USB


Torque

Recommended Posts

Metto qui al primo post il link con il materiale per creare un controller USB con Arduino:

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/ARDUINO/ARDUINO.rar

 

Le schede compatibili sono sono quelle con chip ATmega32U4, io ho testato positivamente la Arduino leonardo e un clone cinese la Pro-Micro che si trova a pochissimi euro. Nel link ci sono le istruzioni e alcuni sketch per la programmazione.

 

P.S. Per quanto riguarda gli encoder gli sketch che ho postato fino ad ora sono compatibili solo con quelli a commutazione a 90° o con passo 1:1 (tipo quelli che vende Bodnar), ho visto però che in rete si trovano con molta più facilità quelli con commutazione a 360° che però hanno bisogno di una piccola modifica allo sketch. 

 

15/02/2016

 

Ho aggiornato gli sketch, ora i pulsanti rimangono premuti, inoltre ho aggiunto le due versione per i due tipi di encoder con commutazione a 90° e 360°.

 

Ciao ragazzi,

 

Qualcuno sa come si programma arduino per fare un controller simile a quelli di leo Bodnar!

 

Ho visto in rete vari progetti ma per me sono quasi arabo, inoltre ho visto che si trovano dei cloni di Arduino nano per pochissimi euro, 3/4 e se si riuscisse a programmarli si potrebbero usare su tutte le periferiche homemade risparmiando parecchi soldini.

Edited by Torque
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    90

  • skillahax

    33

  • Razer

    25

  • fabrizio22

    11

Top Posters In This Topic

ci sono molti progetti attivi ma credo che si debba sempre avere un programma che mandi i dati tipo x-sim o simtools, io uso x-sim  già per i movimenti e ho fatto qualche progettino come fan speed e 3 dof poi ne ho fatti altri trovati nella rete, per gli arduni trovi i nani a quella cifra indicata e trovi gli uno  suigli 8€

Link to comment
Share on other sites

Io non sono interessato a recuperare dati dai sim, voglio solo poter collegare dei pulsanti al nano e configurarlo in modo che il pc lo rilevi come un controller usb.

 

Io ho trovato questo progetto, ecco il codice:

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/Simwheelplate_DX_Buttons.ino

 

l'ho recuperato da un forum tedesco , il ragazzo che l'ha programmato e usa un teensy il tutto collegato ad una corona di un volante.

 

Io ho provato a compilare il codice qui sopra ma mi da errore.

 

Tu mi sembra di capire che a riguardo hai un po di esperienza potresti dargli un'occhiata?

Link to comment
Share on other sites

non è solo bottoni ma anche encoder potenziometri   credo che il problema sia il processore che  diverso rispetto a quelli utilizzati dal teensy ma se fai tutto con un pad? lo apri e recuperi i fili

Link to comment
Share on other sites

non è solo bottoni ma anche encoder potenziometri   credo che il problema sia il processore che  diverso rispetto a quelli utilizzati dal teensy ma se fai tutto con un pad? lo apri e recuperi i fili

 

Ho visto che oltre ai pulsanti c'è anche altro!

Non so se il programma è compatibile con il Nano ma al momento sono fermo allo step precedente, io non riesco a compilarlo perciò il Nano non centra niente mi mancano delle librerie e non so dove andare a recuperarle.

Il Pad è un'idea interessante ma il nano sarebbe l'ideale da piazzare direttamente sulle corone, estremamente versatile, ordinato e piccolo! 

Una scheda che fa questo dalle dimensioni simili esiste ma costa circa 30€ spedita.

 

Cosa cambia in fase di programmazione tra un processore e l'altro?

Link to comment
Share on other sites

il nano è molto piccolo ma credo che il problema sia il processore non ho idea di quali sia la differenza.

credo che tu ti riferisca alla scheda bodnard è sicuramente una valida soluzione

Link to comment
Share on other sites

il nano è molto piccolo ma credo che il problema sia il processore non ho idea di quali sia la differenza.

credo che tu ti riferisca alla scheda bodnard è sicuramente una valida soluzione

 

Il problema non è il processore, non sono ancora arrivato a caricare il firmware sull'arduino, al momento non riesco a compilarlo e credo sia un problema di librerie.

Le schede Bodnar sono costose e il mio intento era proprio quello di evitarle.

Link to comment
Share on other sites

http://www.symprojects.com/shop/jc24-joystick-controller/

 

per collegamento di soli pulsanti (e un paio di analogici, se con firmware adatto) questo controller è abbastanza piccolo e versatile.

Io ho sempre usato questo sia sui cambi GT (vedi spazio limitatissimo all'interno degli scatolati) sia nei volanti "artigianali" che richiedevano il collegamento di X pulsanti e 2 analogici 

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

http://www.symprojects.com/shop/jc24-joystick-controller/

 

per collegamento di soli pulsanti (e un paio di analogici, se con firmware adatto) questo controller è abbastanza piccolo e versatile.

Io ho sempre usato questo sia sui cambi GT (vedi spazio limitatissimo all'interno degli scatolati) sia nei volanti "artigianali" che richiedevano il collegamento di X pulsanti e 2 analogici 

 

La mia idea era quella di trovare qualcosa di alternativo, se riuscissi a compilare un firmware che funzioni con il Nano potrei avere dei controller USB che costano pochissimo, calcola che un clone del Nano acquistato direttamente in Cina costa, spedito, meno di 3 euro.

Comunque farò qualche ricerca, vediamo se riesco a trovare il modo di farlo funzionare.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ho ripreso per mano questo progetto e ho trovato un link molto interessante con le istruzioni per trasformare un arduino Leonardo o Micro in un controller Joystick USB

 

http://mheironimus.blogspot.it/2015/03/add-usb-game-controller-to-arduino.html

 

Io ho già provato la procedura indicata con la mia scheda Leonardo e funziona come da esempio l'unico problema è che lo scketch allegato è solo per effettuare un test e perciò manca la programmazione.

 

Con il programma allegato la scheda esegue semplicemente un test, in pratica chiudendo il circuito tra il pin 13 e il pin A0 in sequenza  si accendono i pulsanti per poi passare al test degli assi analogici.

 

Ora proverò a capire come funziona la programmazione e vediamo se riesco a far funzionare il controller, l'ideale sarebbe creare una matrice 6x6 per i pulsanti + gli analogici e se riuscissi a far funzionare anche gli encoder sarebbe il massimo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.