Editor app A.I.? - Page 3 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Editor app A.I.?


winning100

Recommended Posts

Sì ma anche la procedura per editare l'AI.

ok, ci posso provare.

 

Posso iniziare cosi' nel frattempo:

 

1. Scaricare il programmino "quickbms"

2.Farsi un backup del file data all'interno della cartella di ogni auto del gioco.

3.Creare una cartella con il nome data all'interno della cartella con il nome dell'auto scelta per la modifica.(solo in questo modo l'app dev AI di assetto corsa salva la AI.ini)

4.Decomprimere il file data originale con quickbms e salvare il tutto all'interno della cartella data creata nella cartella dell'auto scelta.

5.Abilitare le app dev in assetto corsa

6.Avviare il gioco, selezionare hotlap cosi' si ha anche l'auto fantasma di riferimento, selezionare la vettura da editare e fare start.

7.Avviare l' app AI, premere attiva AI e iniziare le modifiche dei vari parametri.

8.Ora la voce suggerimento freno fa si che piu' il valore e' alto e piu' l' AI frena in ritardo, io per ora l'ho settato quasi sempre a 100, mentre un valore basso fa si che l'AI freni molto prima a 10 ad esempio frena troppo prima in maniera ridicola.

9.La voce grip e' facile, meno e' il valore e meno grip ha l'auto, di base e' settato a 120 troppo irrealistico, a 100 gia' migliora ma sotto fa si che l'AI sia ancora piu' umana.

10.La voce aerodinamica, fa si che piu' il valore e' alto e piu' l' Ai e' veloce e stabile, qui non e' proprio facile , bisogna calibrare anche le altre voci per avere un buon tempo sul giro con il grip realistico.

11.La voce suggerimento scia fa si che piu' il valore e' alto piu' l'auto seguira' a trenino, piu' e' basso e piu' tendera' a sorpassare.

12. la voce ipush, trasmette alla AI la grinta , in pratica diventa cattiva sulle curve e le staccate che vengono affrontate molto piu' velocemente e con grande grinta, cosi' anche i sorpassi.

13. quando siete soddisfatti del risultato fate salva AI.

Edited by winning100
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winning100

    18

  • Nexus7

    8

  • Robbiexsstar

    6

  • jakobdylan

    4

ottima guida ma per attivare le app dev come si fa?

Link to comment
Share on other sites

nel percorso di assetto corsa entra in system/cfg/assetto_corsa.ini apri assetto corsa.ini con notepad e metti 1 al posto di 0 a questa voce ENABLE_DEV_APPS=1

Link to comment
Share on other sites

ah intendevi quello per abilitare  app dev si mi sembra che lo abbia già fatto

Link to comment
Share on other sites

tutto ciò è molto interessante. Purtroppo ho poco tempo e non riesco a fare prove in maniera scientifica: qualcuno ha provato a registrare una AI con la M3 E30 e poi gareggiarci contro con la Exos? è molto diversa da una AI registrata con la Exos? E poi, basta disegnare la traiettoria corretta? non ha influenza quanto si tira in fase di registrazione? Dove si frena e quanto si accellera?

 

Chissà se un giorno vedremo un bel data base di AI..... :dribble: :dribble: :dribble:

Link to comment
Share on other sites

tutto ciò è molto interessante. Purtroppo ho poco tempo e non riesco a fare prove in maniera scientifica: qualcuno ha provato a registrare una AI con la M3 E30 e poi gareggiarci contro con la Exos? è molto diversa da una AI registrata con la Exos? E poi, basta disegnare la traiettoria corretta? non ha influenza quanto si tira in fase di registrazione? Dove si frena e quanto si accellera?

 

Chissà se un giorno vedremo un bel data base di AI..... :dribble: :dribble: :dribble:

 

Attenzione stai confondendo un po' le cose. Registrare il fast line e il pitstop line e' una cosa, registrare l'ai per la singola macchina e' un'altra. I primi 2 valgono per ogni macchina, sono le linee guida che permettono a qualsiasi auto di correre sulla pista. Poi c'e' l' AI.ini che e' per ogni singola auto e li regoli frenata, grip, aerodinamica, scia ecc... e tutto cio' e' diverso per ogni macchina.

Edited by winning100
Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: abbassando il grip e aumentando aggressività e il valore frenata poi fra loro come si comportano?

Tipo a Monza alla prima chicane dopo la partenza che succede?

Link to comment
Share on other sites

 

Sì ma anche la procedura per editare l'AI.

ok, ci posso provare.

 

Posso iniziare cosi' nel frattempo:

 

1. Scaricare il programmino "quickbms"

2.Farsi un backup del file data all'interno della cartella di ogni auto del gioco.

3.Creare una cartella con il nome data all'interno della cartella con il nome dell'auto scelta per la modifica.(solo in questo modo l'app dev AI di assetto corsa salva la AI.ini)

4.Decomprimere il file data originale con quickbms e salvare il tutto all'interno della cartella data creata nella cartella dell'auto scelta.

5.Abilitare le app dev in assetto corsa

6.Avviare il gioco, selezionare hotlap cosi' si ha anche l'auto fantasma di riferimento, selezionare la vettura da editare e fare start.

7.Avviare l' app AI, premere attiva AI e iniziare le modifiche dei vari parametri.

8.Ora la voce suggerimento freno fa si che piu' il valore e' alto e piu' l' AI frena in ritardo, io per ora l'ho settato quasi sempre a 100, mentre un valore basso fa si che l'AI freni molto prima a 10 ad esempio frena troppo prima in maniera ridicola.

9.La voce grip e' facile, meno e' il valore e meno grip ha l'auto, di base e' settato a 120 troppo irrealistico, a 100 gia' migliora ma sotto fa si che l'AI sia ancora piu' umana.

10.La voce aerodinamica, fa si che piu' il valore e' alto e piu' l' Ai e' veloce e stabile, qui non e' proprio facile , bisogna calibrare anche le altre voci per avere un buon tempo sul giro con il grip realistico.

11.La voce suggerimento scia fa si che piu' il valore e' alto piu' l'auto seguira' a trenino, piu' e' basso e piu' tendera' a sorpassare.

comtinua........

 

Fantastico!  :jump:

 

E alla fine di questo rebelott, che si fa? Immagino 'salva AI' ma in file generato è già ok? Si può poi intervenire sul file x adattare qualcosa?

 

Grazie

:wave:

Edited by Nexus7
Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: abbassando il grip e aumentando aggressività e il valore frenata poi fra loro come si comportano?

Tipo a Monza alla prima chicane dopo la partenza che succede?

 

Dipende da quanto abbassi il grip, perche' le voci vanno regolate insieme. Certo se lasci tutto di default e abbassi il grip ad esempio a 70, alla prima curva vedrai tutti andare dritti sull'erba:-), ma se regoli lo spazio di frenata e l'aerodinamica allora vedrai l'AI fare la curva tranquillamente, e qualche AI commettere qualche errore. Comunque sia bisogna tenere sempre in mente che il grip deve rimanere sempre su un valore che trasmette realismo, quindi gia' a 100 o 90 rende l'AI piu' umana e realistica, di base e' settato a 120 ed e' esagerato, per questo quando hai un contatto con l'AI tu vai fuori pista e lei continua la sua corsa in tranquillita', gia' a 90 , in un contatto umano-AI , quest'ultima tende a dover correggere la sbandata e quindi a perdere terreno, e se il contatto e' forte, la vedrai andare nell'erba come nella realta'.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.