Formula Renault 3.5 by Virtua Simulazioni - Page 3 - Open Wheelers Mods - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Formula Renault 3.5 by Virtua Simulazioni


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ammetto di aver abbandonato AC molti mesi fa per insoddisfazione personale dovuta a un parco auto, se pur enorme, non di mio gradimento e un online acerbo. Mi sono disintossicato non guidando più neanche gli altri sim (ogni tanto una pausa ci va).

Non ho potuto però fare a meno di notare questa mod (se non ci pensano i modder a mettere qualche formulino continueremo a vedere solo auto stradali) dalla grafica eccelsa realizzata da Virtua Simulazioni.

Dato che su Driving Italia si parla solo di AC, in quanto tutte le altre news degli altri sim vengono segnalate si dall'amico Velocipede, ma per nulla considerate e quasi mai commentate da nessun cristo, ho pensato che la nuova versione 1.2 fosse molto diversa da come avevo lasciato AC.

 

Senza andare OT nel commentare i progressi da formica (supporto oculus ancora early in cui speravo in uno sviluppo, per esempio), devo dire che la mod è realizzata anche meglio dei modelli originali. 3D e Texture sono bellissimi. Certo la pesantezza si sente rapportata alla Formula Abarth originale di Kunos più leggera e fluida. Qui probabilmente il motore grafico di AC non ce la fa, del resto è al limite anche con altri suoi modelli. (GTX 970 + oculus o tre monitors).

 

Non avendo parametri per valutare la fisica e il FFB la posso solo paragonare alle 2 monoposto di Kunos, Lotus F1 moderna e Formula Abarth.

Onestamente non sento lavorare la gomma in appoggio in curva, il volante rimane molle (T500 F1) perdendo sensibilità di guida in questa circostanza e in frenata, simile alla Lotus F1 originale moderna. Per il resto è molto piacevole da guidare, forse troppo facile ma molto lontana dalla precisione del FFB della Formula Abarth, che ahimè ricordavo nelle precedenti versioni migliore, mi pare sia peggiorata. Infatti anch'essa (un po' meno) ha perso quella pesantezza sul volante in appoggio di curva che ha sempre caratterizzato un elemento a favore di Kunos sin dai tempi di NKPro e le prime versioni di AC. Peccato!

 

Ottimo sound invece, complimenti!

Questo dimostra che su AC si possono realizzare buoni sound, rispetto agli originali che mi ricordano ancora suoni campionati di NKPro, roba 2005/2006.

 

La cura e la realizzazione complessiva è da 10 e Lode! 

La fisica e il FFB migliorabile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    11

  • MaoZeTung

    11

  • Uff

    4

  • MAR.VIN

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Questo mod e' imbarazzante come FFB e fisica , cio' dimostra che AC e' notevole solo per le stradali per il resto e' scadente e non poco. La formula renault simulata su rfactor 2 e' secoli e anni luce migliore .

Parere mio

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la maggior parte dei modders nn hanno dati come quelli che la Kunos ha x le sue vetture ufficiali percui dire che uno va meglio su una piattaforma che su un'altra perché nell'altra si sente meglio sul volante è sbagliato e sai perché? 1) penso che nessuno di noi abbiamo mai provato una formula dunque di cosa stiamo parlando; 2) non puoi pretendere di sentire sul volante quello che dovresti sentire solo con il corpo. Detto questo se vai a farti un giri in pista con una vettura qualsiasi sul tuo volante ti assicuro che sentirai ben poco se non qualche alleggerimento in curva e frenata e i cordoli ma il resto è tutto sedere. Fidati

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno di voi ha problemi con il G27 ?? A me l'FFB impazzisce, da reazioni come se fossi costantemente sui cordoli, oppure come se toccasse il fondo della vettura, c'è un modo per sistemare questo problema??

 

P.S.: Ho provato anche le WSR 3.5 di rF2 e personalmente non credo stia in piedi il paragone fra i due giochi per il semplice fatto che su rF2 il contenuto è ufficiale e gli ISI hanno i dati originali della macchina, a differenza di quelli di Virtua Simulazioni. Poi non credo che nessuno qua ha mai guidato delle Formula quindi non credo si possa dare un giudizio sull'aderenza alla realtà della macchina.

Link to comment
Share on other sites

Questo mod e' imbarazzante come FFB e fisica , cio' dimostra che AC e' notevole solo per le stradali per il resto e' scadente e non poco. La formula renault simulata su rfactor 2 e' secoli e anni luce migliore .

Parere mio

Rispetto l'opinione di tutti e il tuo post sarebbe stato perfetto se avessi scritto "secondo me" perché scrivere così senza tanti giri di parole "imbarazzante" è alquanto presuntuoso .....

Ho notato anche io aspetti non impeccabili, ma considerato che siamo all'inizio e che è un mod ( che appunto non attinge a fonti ufficiali ) non mi posso lamentare ( guardando anche quante poche siano le mod fatte bene ) .

Infine, è un lavoro offerto gratuitamente un po di rispetto, e non significa che uno non può gradire, non sarebbe male .

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la maggior parte dei modders nn hanno dati come quelli che la Kunos ha x le sue vetture ufficiali percui dire che uno va meglio su una piattaforma che su un'altra perché nell'altra si sente meglio sul volante è sbagliato e sai perché? 1) penso che nessuno di noi abbiamo mai provato una formula dunque di cosa stiamo parlando; 2) non puoi pretendere di sentire sul volante quello che dovresti sentire solo con il corpo. Detto questo se vai a farti un giri in pista con una vettura qualsiasi sul tuo volante ti assicuro che sentirai ben poco se non qualche alleggerimento in curva e frenata e i cordoli ma il resto è tutto sedere. Fidati

Io ho guidato una monoposto quindi qualche parametro credo di averlo. Certamente questa mod non ha nulla a che vedere con la controparte reale secondo me per effetti fisici mancanti abbastanza plausibili, per esempio l'appoggio in curva di cui parlavo praticamente assente.

La F Renault di rF2 la provai quando uscita e anche lì secondo me non è una fisica azzeccata pur essendo ISI ufficiale e non una mod, non so com'è adesso.

A mio giudizio proprio perché ho provato una vera monoposto in pista solo la Formula Abarth in parte può avere una credibilità, anche se secondo me è peggiorata come detto rispetto alle prime versioni di AC. Anche qui l'appoggio della gomma in curva è poco percettibile, inaccettabile per un pneumatico che sul dritto lavora in maniera fantastica.

Se devo dire chi su questo aspetto ha lavorato bene sul pneumatico è pCars con le sue monoposto, in cui senti appoggio e sforzo del pneumatico in curva con relativo spostamento dei pesi dell'auto sulle curve, poi sarà anche discutibile per troppa semplicità, ma ragazzi......la monoposto che ho guidato, una Formula Renault sul bagnato ha una tenuta che manco vi immaginate! E quando sento dire che le auto sono troppo incollate rido, perché sono incollate sull'asfalto viscido, e sull'asciutto l'effetto colla è pazzesco!

Provare per credere, chi può permetterselo i costi non sono poi così impossibili per un'esperienza in pista.

Ho guidato questa vettura sul circuito delle colline a pavia

 

Aggiungo solo che è vero che se guidi una normale auto stradale senti poco sul volante, ma non sulla Formula Renault. Il volante è duro e quando giri hai bisogno di un po' di muscoli perché non ha servosterzo. Senti tutte le sconnessioni e lo sforzo in curva. Poi ovvio la forza G o KULO come lo chiami tu è fondamentale per guidare, la seduta statica è una mancanza da non poco.

Edited by alesanchez
Link to comment
Share on other sites

 

Questo mod e' imbarazzante come FFB e fisica , cio' dimostra che AC e' notevole solo per le stradali per il resto e' scadente e non poco. La formula renault simulata su rfactor 2 e' secoli e anni luce migliore .

Parere mio

Rispetto l'opinione di tutti e il tuo post sarebbe stato perfetto se avessi scritto "secondo me" perché scrivere così senza tanti giri di parole "imbarazzante" è alquanto presuntuoso .....

Ho notato anche io aspetti non impeccabili, ma considerato che siamo all'inizio e che è un mod ( che appunto non attinge a fonti ufficiali ) non mi posso lamentare ( guardando anche quante poche siano le mod fatte bene ) .

Infine, è un lavoro offerto gratuitamente un po di rispetto, e non significa che uno non può gradire, non sarebbe male .

 

 

Beh ho esagerato con il termine imbarazzante, ma e' dovuto perche' son stanco di aspettare che AC diventi , per me, un simulatore di monoposto (che le adoro mentre le auto stradali o GT per nulla) ma le poche che ci sono (lotus 49 ferrari 312T driftmania,  lotus exige e la formula abarth) mi danno la sensazione di guidare non in una pista ma sospese nell aria cn effetti inutili del FFB .A Spa il tornante Rivage hai presente?In discesa e' impossibile non avere sottosterzo ma con AC bisogna stare attenti non far avvitare la monoposto verso l interno della curva ma per fortuna ci sono altri simulatori che mi soddisfano e continuero' ad usarli importante alla fine divertirsi .

Love and peace!

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo la maggior parte dei modders nn hanno dati come quelli che la Kunos ha x le sue vetture ufficiali percui dire che uno va meglio su una piattaforma che su un'altra perché nell'altra si sente meglio sul volante è sbagliato e sai perché? 1) penso che nessuno di noi abbiamo mai provato una formula dunque di cosa stiamo parlando; 2) non puoi pretendere di sentire sul volante quello che dovresti sentire solo con il corpo. Detto questo se vai a farti un giri in pista con una vettura qualsiasi sul tuo volante ti assicuro che sentirai ben poco se non qualche alleggerimento in curva e frenata e i cordoli ma il resto è tutto sedere. Fidati

Io ho guidato una monoposto quindi qualche parametro credo di averlo. Certamente questa mod non ha nulla a che vedere con la controparte reale secondo me per effetti fisici mancanti abbastanza plausibili, per esempio l'appoggio in curva di cui parlavo praticamente assente.

La F Renault di rF2 la provai quando uscita e anche lì secondo me non è una fisica azzeccata pur essendo ISI ufficiale e non una mod, non so com'è adesso.

A mio giudizio proprio perché ho provato una vera monoposto in pista solo la Formula Abarth in parte può avere una credibilità, anche se secondo me è peggiorata come detto rispetto alle prime versioni di AC. Anche qui l'appoggio della gomma in curva è poco percettibile, inaccettabile per un pneumatico che sul dritto lavora in maniera fantastica.

Se devo dire chi su questo aspetto ha lavorato bene sul pneumatico è pCars con le sue monoposto, in cui senti appoggio e sforzo del pneumatico in curva con relativo spostamento dei pesi dell'auto sulle curve, poi sarà anche discutibile per troppa semplicità, ma ragazzi......la monoposto che ho guidato, una Formula Renault sul bagnato ha una tenuta che manco vi immaginate! E quando sento dire che le auto sono troppo incollate rido, perché sono incollate sull'asfalto viscido, e sull'asciutto l'effetto colla è pazzesco!

Provare per credere, chi può permetterselo i costi non sono poi così impossibili per un'esperienza in pista.

Ho guidato questa vettura sul circuito delle colline a pavia

 

Aggiungo solo che è vero che se guidi una normale auto stradale senti poco sul volante, ma non sulla Formula Renault. Il volante è duro e quando giri hai bisogno di un po' di muscoli perché non ha servosterzo. Senti tutte le sconnessioni e lo sforzo in curva. Poi ovvio la forza G o KULO come lo chiami tu è fondamentale per guidare, la seduta statica è una mancanza da non poco.

 

Il caro vecchio Naska che bei ricordi, cmq le monoposto sono facili da guidare fino a che non le porti al limite, parlando con Alberto mi spiegava che non ti rendi conto della tenuta fino a quando non ti spingi oltre le tue capacità ma stringendosi il sedere....cmq prova ad attivare il giroscopio qui ed ad alzare le forze , sulla mod non so se cambia ma sulla abarth e lotus cambia moltissimo. Lo trovi in \SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg\assetto_corsa.ini nella voce [FF_EXPERIMENTAL]

ENABLE_GYRO=1 questo valore è a 0 te mettilo a 1
Link to comment
Share on other sites

Comporta problemi poi con l'online? Oppure no? Intanto provo. Grazie!

Tornando al discorso guida. Certo che se porti al limite la tenuta cambia, ma spesso i nostri amati sim a basse velocità non hanno grip...

Edited by alesanchez
Link to comment
Share on other sites

Con la v1.2.3 il ffb è migliorato comunque non comporta nulla online;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.