Jump to content

Formula 1 stagione 2015


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Anche i giornalisti spagnoli sono scettici sulla questione. C'è un video in cui si simula ciò che gli sarebbe dovuto succedere nella realtà ma non mi pare affatto una risposta adeguata a ciò che è successo.

Ad ogni modo:

 

1) Se Fernando avesse avuto un "malore", piuttosto che attraversare la curva e sbattere all'interno, avrebbe lasciato scorrere l'auto sulla sinistra restando fuori pista. L'ha fatto Hulme in punto di morte figuriamoci se non lo faceva Alonso.

Solo Massa ha avuto un crash in seguito ad un "malore"...però quella era una cosa diversa...s'è preso una molla in faccia a 200 km/h...in passato si moriva sul colpo per cose del genere (Pryce '77).

2) Il vento...come cacchio è possibile che possa essere stato il vento?!? Allora tra il '97 e il '04 avremmo dovuto avere CARIOLATE di morti per via dell'aerodinamica molto più spinta. E non c'era il grip meccanico di adesso. Quindi è il caso di evitare da parte della McLaren di sparare BOIATE così clamorose.

3) Posteriore troppo "alleggerito" in rilascio fino a 150 km/h mentre la curva 3 del Montmelò la si prende in pieno in percorrenza. Potrebbe essere considerando il poco feeling al posteriore denunciato da tantissimi piloti (tra cui anche Rosberg sulla Mercedes)...ma a stò punto mi sa troppo. Neanche con la F. ISI delle prime build di rF2 succedeva. Forse l'ERS crea così tanto freno motore che ha puntato l'auto di Fernando sull'interno curva? Mi sa di surreale.

4) Blocco completo della posteriore destra dovuto ad un malfunzionamento del brake-by-wire (ipotizzato dai più maliziosi). Possibile...ma se è quello quest'anno vedremo dei morti in F1.

 

Il fatto che Fernando stesso non ha rilasciato dichiarazioni precise in merito mi fa pensare male. Dà fastidio che quando succede qualcosa ad un pilota in Ferrari (leggasi Schumi quando si ruppe le gambe) subito si danno piene spiegazioni che non hanno neanche da essere valutate come plausibili in quanto verità assoluta mentre i team inglesi fanno di tutto per nascondere ogni pur piccolo problema (Ayrton è l'esempio supremo...il caro Frank meritava l'ergastolo come tutti i suoi collaboratori).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    98

  • Lu ManiaK

    10

  • Mambro Racing

    7

  • davide69

    2

Boh, a me quello che mi lascia veramente basito è che, nonostante un impatto del genere sul muro, (si parla di 15 ma anche 30 g) non si siano rotte le sospensioni... L'auto sembra non aver riportato danni da impatto violento, ma bensì da "appoggio al muro" considerando che il primo impatto sembra essersi verificato proprio sulla ruota anteriore dx..

Altra cosa sospetta sono le foto fatte alla sera dopo l'incidente. sulla traiettoria d impatto c'è solo la strisciata nera della ruota anteriore DX, nessuna tracia lasciata dal posteriore, merito dell'ERS o che altro?

 

Mi pare anche di vedere un Alonso più magro degli scorsi anni, almeno nell' ultimo filmato di ringraziamento mi sembra molto magro... Che la sua voglia di essere competitivo lo abbia portato a guadagnare Kg sul suo stesso fisico?

 

Comunque in McLaren si sono affrettati a sostituire il Kers con un  esemplare del 2009.....

Link to comment
Share on other sites

Quoto tutto...anche sulla "forma fisica" di Nando. La cosa peggiore è che non è solo lui.

 

10367565_1554711668110457_72518228862708

 

E' dall'anno scorso che ci sono piloti che svengono finito il turno di pratica/qualifiche o dopo la gara. 

Link to comment
Share on other sites

:doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/03/alonso-non-correra-gp-melbourne-consiglio-dei-medici-lex-f1-barbazza-scossa-600-watt/1472262/

 

Se fosse vero e io penso proprio di si) credo che la mancata partecipazione di Alonso al primo GP sia anche per avere rassicurazioni sul funzionamento dell'auto prima di rimetterci piede...

Se succede una cosa del genere in altre piste e con immediato svenimento del pilota potrebbe essere molto pericoloso...

 

@Lu Esatto, Vettel era proprio l'altro pilota che mi aveva sconcertato per il suo fisico... Certo non è mai stato uno dei più "grossi", ma qui siamo al limite dell'anoressia ( e con la tuta ferrari risalta molto di più!)

Link to comment
Share on other sites

Togliete le anfetamine a Barbazza. Che vuol dire una scossa da 600W?!? Alonso consuma 600 w se lo attacchi alla corrente di casa?!? :asd:

 

E' da capire, casomai, il voltaggio e l'amperaggio a cui è stato sottoposto. Ma se è vero che ha subito uno shock elettrico...come ha fatto a subirlo? Di che entità era questo shock e per quanto tempo vi è stato sottoposto?

Un pilota siede su un sedile di carbonio (che è conducibile in forma di grafite ma una volta lavorato e "cotto" è smaltato e quindi non più conducibile se non da "frantumato")...tocca un volante di carbonio....l'uniche parti che potrebbero essere a contatto con qualcosa di metallico sono i piedi...ma un pilota non guida scalzo e le scarpe con suola di gomma sono una più che buona protezione. Non riesco a capire quale parte del corpo sia stata soggetta alla "scossa".

Facciamo gli avvocati del diavolo. Ammettiamo che ci sia stata una scarica. Di sicuro non è avvenuta tramite il gruppo batterie (corrente continua...immagino sui 12V...innocua per gli umani) quindi rimane solo la possibilità che lo shock sia stato dovuto al "riciclaggio" di energia dal gruppo batterie verso l'inverter per poi in uscita per il motore o dai punti di "assorbimento" cinetica/calorifera in direzione opposta verso le batterie (sempre tramite inverter).

La prima ipotesi è da scartare. Si parla di 120 KW in ballo. Anche solo un momento di scossa del genere può essere fatale considerando le potenze del gruppo elettrico. Alonso doveva essere morto, cotto, bruciato e carbonizzato nel momento in cui l'hanno tirato fuori dall'auto, in più gli inverter sono cose che possono essere MOLTO pericolose quando subiscono un leggero malfunzionamento tipo dissipazione anomala di corrente (amperaggio...non voltaggio). Ho rischiato che me ne esplodessero 2 in faccia a lavoro e non si parlava di inverter per 120KW ma per massimo 8KW. Fanno un botto assurdo...un inverter che gestisce 120KW, esplodendo sarebbe stato evidente e visibile come un segno di bomba su una fusoliera di un aereo.

La seconda opzione è più in linea con quello che è successo a Nando però ciò che non mi torna è il fatto che l'energia in ballo è sempre clamorosamente troppo potente...parliamo di trifase. Mi puzza sempre più questa vicenda. 

Ci sono cose troppo complesse da capire sul funzionamento dell'ERS per capire cosa sia successo se veramente è accaduto ciò. 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Io penso più ad un accumulo di energia sulla scocca della vettura e che per qualche assurda concomitanza di fattori lui abbia chiuso il circuito prendendo per un istante la scossa, abbastanza però da tramortirlo e fargli perdere la lucidità necessaria...

Ma ovviamente è un mio pensiero e niente più!

Ciò a cui penso e che abbia toccato con le mani la scocca del'auto, magari a sterzo ruotato e nell'intento di cercare qualche comando sul volante (tipo kers) abbia fatto ponte con l'energia statica che si accumula sull'auto (e che qualche meccanico ha già sperimentato se non ricordo male)

Sia chiaro che la mia è praticamente e solamente un' idea che mi è passata per la mente... Non so neanche se sia possibile una cosa del genere, e non immagino neanche quali segreti ci sono in quel mondo, posso solo immaginare che se ci dicono che è rosso, di sicuro è tutto tranne che rosso... :thumbsup:  :doh:  :shifty:

Link to comment
Share on other sites

Io penso più ad un accumulo di energia sulla scocca della vettura e che per qualche assurda concomitanza di fattori lui abbia chiuso il circuito prendendo per un istante la scossa, abbastanza però da tramortirlo e fargli perdere la lucidità necessaria...

Ma ovviamente è un mio pensiero e niente più!

Ciò a cui penso e che abbia toccato con le mani la scocca del'auto, magari a sterzo ruotato e nell'intento di cercare qualche comando sul volante (tipo kers) abbia fatto ponte con l'energia statica che si accumula sull'auto (e che qualche meccanico ha già sperimentato se non ricordo male)

Sia chiaro che la mia è praticamente e solamente un' idea che mi è passata per la mente... Non so neanche se sia possibile una cosa del genere, e non immagino neanche quali segreti ci sono in quel mondo, posso solo immaginare che se ci dicono che è rosso, di sicuro è tutto tranne che rosso... :thumbsup:  :doh:  :shifty:

Ricordi bene ecco qui:

certo e' che la situazione, se si possono considerare attendibili le ultime notizie dei giornalisti, e' ingarbugliata di brutto....

Stando alle ultimissime addirittura Alonso avrebbe perso decenni di memoria  ricordando nell'immediato di essere un pilota di kart che voleva andare in F1 :blink:

Link to comment
Share on other sites

L'energia statica non è un problema di chissà quale entità (anche se alimentata ulteriormente da quella creata dal volano dell'ERS) paragonato ai 2 impatti (30 e 15 G).  :doubt:

Non dico che è come dare un buffetto sulla guancia a chi stà per essere impiccato ma quasi. In più i giornalisti e la stampa parlavano di vera e propria "elettrocuzione" che, in se, come ipotesi, è gravissima considerando le correnti e i voltaggi di cui si parla. Se lo spagnolo avesse subito solo la scarica di corrente statica non credo sarebbe uscito di strada.

 

 

Questi ragazzi hanno cercato di "ragionare" sulle circostanza dell'accaduto. Poco dopo il 9° minuto, postano il video che inizialmente non credevo come "realista" in quanto dà da pensare su un ORRORE (non un errore semplice) da parte di Fernando. Qualcosa di cui si è discusso, tra l'altro, nella sezione di AC. Dalle foto, dalla ricostruzione e dai segni di frenata "può" essere plausibile l'errore umano puro e duro (ciò in cui non credevo). Se Alonso è andato troppo ad esterno curva, toccando l'asfalto verniciato, "potrebbe" aver avuto uno spin che l'ha mandato all'interno curva. Mi quoto parte del post che feci sulla sezione di AC.

 

 [...]Nel suo caso la situazione era troppo precaria ma se avesse voluto anche solo provare a non schiantarsi avrebbe dovuto seppellire il gas nel momento in cui aveva raggiunto la manovra di controsterzata. [...]

 

 

Nel filmato della simulazione viene fatto proprio questo (senza vera e propria controsterzata però). La situazione è irrecuperabile e la macchina va dritta a muro.  :doubt: Se fosse così la cosa è molto semplice...errore umano. Ci dovrebbero essere dei segni di gomma posteriore all'esterno della curva dove è iniziato lo spin...ma da foto e filmati non si vede nulla.

Solo le black box della macchina di Alonso, attaccate al simulatore McLaren possono far capire senza "filtri" ciò che è veramente accaduto purtroppo. La speculazione da parte dei media è incredibile. :doh:  Però anche in McLaren prima dicono una cosa...poi un'altra...è per questo che non riesco a convincermi che sia effettivamente stato un errore di Alonso.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Non vedo l'ora che comincia. La scimmia si fa sentire.

Una cosa...leggendo il nome della Ferrari..."SF15-T"...solo io ci leggo "S(uper) FIST"?
Mi sa tanto di "sessuale"...sarà una mia deformazione mentale...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.