Jump to content

rFactor 2 Build 910 - Update 29


VELOCIPEDE

Recommended Posts

 

Vero, ieri ho girato in po' con la Leon e confermo che già al 100% van fortissimo. Van talmente forte che a Mid Ohio son quasi sempre a testa in giù...alla fine di 12 giri, ne è arrivato vivo solo uno :laugh: ...provare per credere.

Questo è interessante, dato che conferma una cosa capitata anche a me: provai a girare su quella pista con la DW12 alcune build fa e dopo pochi giri mi ritrovai a mia volta con diverse vetture cappottate e ritirate.

Sarebbe interessante capire se è un problema dovuto alla pista (che presenta cordoli piuttosto alti) o se c'è qualcosa nella fisica delle vetture AI che potrebbe essere migliorato o che non funziona a dovere e quindi porta a questi comportamenti anomali: è come se il centro di gravità fosse posto in posizione completamente errata. Qualcuno ha avuto altri riscontri in merito?

 

 

Domenica scorsa, Mid Ohio e Seat Leon, nel dosso successivo al rettilineo in discesa si cappottavano ripetutamente, non tutte però. Chi non lo faceva girava veloce. E' come se avessero molto grip laterale e in alcuni a causa della velocità iniziano a rotolare....Dopo questa "visione" sono passato alle ClioCup....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    30

  • 2slow4u

    30

  • atchoo

    26

  • Lu ManiaK

    15

Credo sia un problema solo di alcune mod.

Megane e URD EGT a Mid non hanno problemi...ci giro spesso.

Invece ho visto che anche a Mores le Leon sono spesso su 2 ruote, e ci ho fatto soli pochi giri, quindi non è da escludere che cappottino anche lì.

Link to comment
Share on other sites

Questo è interessante, dato che conferma una cosa capitata anche a me: provai a girare su quella pista con la DW12 alcune build fa e dopo pochi giri mi ritrovai a mia volta con diverse vetture cappottate e ritirate.

Sarebbe interessante capire se è un problema dovuto alla pista (che presenta cordoli piuttosto alti) o se c'è qualcosa nella fisica delle vetture AI che potrebbe essere migliorato o che non funziona a dovere e quindi porta a questi comportamenti anomali: è come se il centro di gravità fosse posto in posizione completamente errata. Qualcuno ha avuto altri riscontri in merito?

le AI usano una fisica semplificata, per pesare meno sul gioco.. ha i suoi pro: se ottimizzata bene, è competitiva e realistica nel comportamento (imho la migliore in giro).. ma anche i suoi contro, come un grip esagerato a volte, o volare via su cordoli o dossi..

In effetti agli inizi rF2 era frequentato online da driver meno "gentili" di quelli attuali. Però devo dire che molte volte ti sbattevano fuori perchè perdevano l'auto in staccata e girando ti venivano addosso...cose così. Un pò di differenza la noto tra le situazioni. Sul multy del titolo italiano in genere duro 5 giri totali e poi mi blastano fuori pista appena sono a vista.

Per quanto riguarda il discorso cambio...su Ac sai che se guidi in manuale da parecchio tempo, puoi farti una gara al 100% di lunghezza con la F1 anni '80 guidando come un maiale ed arrivare, a prescindere da quanto si può essere distruttivi col cambio. Certo è che farci di proposito di sicuro impedisce di finire...ma non penso che si va a guidare per arrivare a fare ciò. Su rF2 (come su rF) non c'è il danno ma tanto paghi tutto alla prima staccata, in quella gestione di cambiata, grazie al blocco al ponte se si guida di cambio e frizione manuale. 

 

Il discorso cambio con il fattore "motore bruciato" per me non è stupido. Il fatto è che intrinsecamente siamo "affezionati" alle tecniche reali (o che reputiamo realistiche) di guida applicata o resistenza di quella che è un'auto simulata (quindi il motore che va in fiamme e il cambio che si demolisce). Questo non è male...sopratutto se parliamo di realismo. Ma da qui c'è da fare distinzione. Dare scontata una cosa che viene poi simulata in malomodo dà il via ad una cosa. Lo sfruttamento di una situazione per trarne beneficio da molti driver. Se il motore non si brucia si può lavorare in modo da sfruttare al massimo la cosa. Se il cambio non di distrugge si può aggirare qualcosa per renderlo più veloce, se il sottoscocca spancia ma non succede nulla metto l'altezza della macchina in stile "mar morto", se la pista è un grigio Emmenthal svizzero ma non nella guidabilità metto molle al granito-titanio.

Si va a deviare dal concetto di simulazione dando libertà al..."glitch"...vale per tutti ovviamente ma andando a vedere le cose più importanti forse un pò di distinzione c'è da fare.

poi magari passo anche come difensore di ac :asd:

il blocco del ponte su ac c'è, prova con F40, Ruf, Lotus 49 etc etc, se non fai bene il punta tacco ti partono via.. se su rF2 è piu accentuato, non vuol dire che sia piu realistico, magari è solo un'esagerazione.. ad esempio, vedendo il video reale della Lotus 49 ad Austin, il pilota non faceva il punta tacco, eppure l'auto non volava via, si scomponeva un po ma faceva comunque la sua traiettoria.

come detto poi, il cambio lo rompi se non usi bene la frizione, non ci credo che con la Lotus 98T (per quanto non mi piaccia assolutamente, imho tra le auto peggiori di ac), con danni meccanici al 100%, non rompi il cambio usandolo a ca22 di cane..

su rF2 questo non c'è, la frizione non è tra le priorita di ISI, che praticamente ha abbandonato le auto storiche (c'è ancora il bug delle gomme che si scaldano solo al centro, indipendentemente da camber e pressioni usate)..

e c'è pure la rottura del motore se si scala in modo assassino, non ci sono fiammate, non c'è fumo, ma il risultato è lo stesso, il motore si spegne e la gara finisce..

che poi ci siano tante altre lacune è indubbio

Link to comment
Share on other sites

Ieri girando a Croft con la nuova Clio, vedevo le ai capottare ogni 3x2...

A questo punto, direi che non e' questione di mod o di pista.

Link to comment
Share on other sites

Io non le ho mai viste capottarsi, uso principalmente formule, quindi qualcosa centra anche il tipo di auto e pista.

I problemi che scrivete mi sembra che finora son riferiti sempre a ruote coperte.

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Quindi le Clio cappottano a Croft ma non a Mid Ohio, dove invece cappottano le Leon... :doubt:

 

Io non ho account sul forum ufficiale, ma forse è il caso di fare segnalazione...

Link to comment
Share on other sites

Quindi le Clio cappottano a Croft ma non a Mid Ohio, dove invece cappottano le Leon... :doubt:

 

Io non ho account sul forum ufficiale, ma forse è il caso di fare segnalazione...

 

Personalmente non ne ho viste, ma questo non significa che non lo facciano..

Link to comment
Share on other sites

Io non ho account sul forum ufficiale, ma forse è il caso di fare segnalazione...

Fatelo voi, io in quel forum non ci scrivero' mai piu'.

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi le Clio cappottano a Croft ma non a Mid Ohio, dove invece cappottano le Leon... :doubt:

 

Io non ho account sul forum ufficiale, ma forse è il caso di fare segnalazione...

 

Personalmente non ne ho viste, ma questo non significa che non lo facciano..

 

Infatti, se ho capito bene dopo aver visto cappottare le Leon a Mid Ohio (come me), sei passato alla Clio, sempre a Mid Ohio senza avere problemi...giusto?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi le Clio cappottano a Croft ma non a Mid Ohio, dove invece cappottano le Leon... :doubt:

 

Io non ho account sul forum ufficiale, ma forse è il caso di fare segnalazione...

 

Personalmente non ne ho viste, ma questo non significa che non lo facciano..

 

Infatti, se ho capito bene dopo aver visto cappottare le Leon a Mid Ohio (come me), sei passato alla Clio, sempre a Mid Ohio senza avere problemi...giusto?

 

 

Esatto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.