Jump to content

rFactor 2 Build 910 - Update 29


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Se qui si scrive in paragone che AC non ha temp acqua olio freni, non si muove ecc ecc son cose vere, non e' il caso di venire a scriverne i perché! Quel gioco e' cosi, punto!

Hai centrato l'obiettivo: se non si capisce il perché un titolo è fatto in una certa maniera rispetto ad un altro, si continueranno a scrivere fiumi e fiumi di parole basati sul niente.

Rf2 per molti aspetti e' avanti, più reale e coinvolgente. Per te fondere e' una cagata tra amici inutile. Per me e altri invece e' importante-coinvolgente-utile-strategico ecc ecc...ho buttato via dei Gp per avere sbagliato radiatori acqua o areazione freni.

Altro punto corretto, che stavo infatti per aggiungere al mio post precedente, ma che mi dai modo di fare qui avendomi anticipato: avere elementi come il motore che fonde è importante, ma se si ha tutto il resto. In uno dei campionati che feci con rF1, rischiai di vincere una gara proprio grazie al fatto che tutti gli altri stavando fondendo il motore. Arrivati poco dopo la metà del GP, anche a me toccò la stessa sorte con inevitabile ritiro.

Ora, dato che stiamo parlando di feature avanzate, ha senso averle se tutto il resto del sim è predisposto in tal senso a mio avviso: rF2 sfrutta quanto di buono già visto in rF1 e aggiunge tante altre cose interessanti; AC al momento ha (nella modalità più simulativa) la possibilità di fare al massimo gare da 10 giri. Si può arrivare a 60 (se non ricordo male) togliendo il consumo del carburante, ma se faccio gare così lunghe si presuppone che sia perché mi voglio gustare un'auto "viva", ovvero che cambi adeguatamente nel corso della gara: se inizio a togliere consumo del carburante, se ho freni che non si consumano mai e via di questo passo, allora mi tengo i 10 giri che sono sufficienti.

Se rF2 ha più feature di AC non è certo un problema, anzi: è un dato di fatto. Personalmente sono ben contento di avere una scelta in più tra cui optare, non a caso ho scritto nel topic delle Clio per segnalare la mia soddisfazione. Semplicemente vorrei ci fosse un po' più di "conoscenza generale" sul perché un titolo è fatto in un modo e un altro in modo diverso: AC è arrivato sul mercato da poco più di un anno, la prima release di rF2 festeggia i 3 anni a breve. Che ci sia "qualche" differenza (considerato anche quali sono i precedenti dei due titoli) mi sembra il minimo, no? :wink:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    30

  • 2slow4u

    30

  • atchoo

    26

  • Lu ManiaK

    15

 

Questa "feature" dovrebbe far parte delle fondamenta di qualsiasi simulatore degno di essere definito tale, eppure non e' cosi'.

Ho appena provato nel sim che stai disperatamente cercando di difendere, a tenere ad auto ferma, il motore della lotus 49 a palla per 10 minuti (DIECI).

Parliamo di una vettura degli anni 60, il cui motore era raffreddato da un piccolo radiatore, ovviamente privo di elettroventole.

10 minuti al massimo dei giri, a vettura ferma, col radiatore che quindi non e' investito dall'aria.

Oh, non ha fatto una piega.

Ora, se partire da zero significa giustificare carenze del genere, beh, io faccio fatica...

Nessuno cerca disperatamente di difendere AC: semplicemente si fa notare come un titolo abbia diverse feature semplicemente perché si è andati avanti da un qualcosa che le aveva già (in questo caso rFactor 1) e che in parte ne supportava anche altre mai implementate ufficialmente (vedi tutto ciò che hanno fatto con il plugin RFE).

In AC semplicemente hanno dato altre priorità durante lo sviluppo: non credo che in Kunos non sappiano realizzare una macchina che si muove da sola se la si pone su di una superficie in pendenza. Semplicemente hanno portato avanti il sim cercando di raggiungere obiettivi differenti: può essere che la fisica semplificata a basse velocità rimanga anche in futuro, così come venga cambiata con qualche aggiornamento della fisica. I danni sono arrivati solo con le ultime build e c'è ampio margine di miglioramento, questo si sa. Non penso si possa biasimare Kunos se hanno voluto puntare prima ad espandere la propria base di utenza (che di certo non era molto vasta, dopo netKar Pro) che a feature secondarie (a meno che qui non si stia parlando di simulatori di sgasate tra gli amici per fondere il motore).

 

Per carita, quello che dici e' giusto, pero' queste cose dovrebbero far parte del motore fisico del simulatore. Qui nn parliamo di features come meteo variabile o ciclo giorno notte ma di una cosa che fa parte di un engine basale come dovrebbe essere la frizione, la partenza in prima......Se l'auto in AC nn si muove in salita quando nn si tiene gu il freno vuol dire che c'e' qualcosa nel motore fisico che manca!

Link to comment
Share on other sites

Uff per favore,lascia sta discussione tranquilla a parlare di rF2. Per AC c'e un'altra sezione.

Se qui si scrive in paragone che AC non ha temp acqua olio freni, non si muove ecc ecc son cose vere, non e' il caso di venire a scriverne i perché! Quel gioco e' cosi, punto!

Rf2 per molti aspetti e' avanti, più reale e coinvolgente. Per te fondere e' una cagata tra amici inutile. Per me e altri invece e' importante-coinvolgente-utile-strategico ecc ecc...ho buttato via dei Gp per avere sbagliato radiatori acqua o areazione freni.

Cio che per te e' secondario ed inutile per altri non lo e'!

Sto vedendo tanti che han AC passare ad rF2....chissa come mai hehe.

Cmq restiam in tema grazie.

Anche perche se uno per qualche giro nn sa guidare e cambia come questo qui, succede questo

Sec' 40 vedete cose succede! :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Barone guada io sono quasi due anni che ce l'ho, magari molto dipende dall'orario in cui si gioca, gioco solo di notte, ma veramente in due anni una sola volta mi è successo.

Se adesso non fa più moda e questo ha allontanato alcuni soggetti meglio così.

ce l'ho dal d1, ed era una giungla a qualsiasi ora, vedevi lo stesso genere di cose che capitano su tutti gli altri sim, alla faccia della complessita. su rf2 c'era lo stesso ambiente che c'è ora su ac, eh si :)
Link to comment
Share on other sites

 

Barone guada io sono quasi due anni che ce l'ho, magari molto dipende dall'orario in cui si gioca, gioco solo di notte, ma veramente in due anni una sola volta mi è successo.

Se adesso non fa più moda e questo ha allontanato alcuni soggetti meglio così.

ce l'ho dal d1, ed era una giungla a qualsiasi ora, vedevi lo stesso genere di cose che capitano su tutti gli altri sim, alla faccia della complessita. su rf2 c'era lo stesso ambiente che c'è ora su ac, eh si :)

 

Si hai ragione!! in fatti Io le gare sui server aperti, nn li faccio piu. Solo gare organizzate!

Pero devo dire che in rf2 nn trovi i bimbiminchia che vanno contromano o che ti fanno le imboscate come succede in AC!

Edited by Vettel77
Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione!! in fatti Io le gare sui server aperti, nn li faccio piu. Solo gare organizzate!

Pero devo dire che in rf2 nn trovi i bimbiminchia che vanno contromano o che ti fanno le imboscate come succede in AC!

non li trovi ora :) ma son passati 3 anni. ricordi pero com'era agli inizi, i primi mesi, quando online trovavi parecchi server pieni? era la stessa cosa, ne piu ne meno

Anche perche se uno per qualche giro nn sa guidare e cambia come questo qui, succede questo

questo pero capita anche su ac, anzi, in aggiunta, puoi rovinare pure il cambio se non usi bene la frizione, cosa che su rf2 non esiste visto che la frizione la usi solo per spuntare
Link to comment
Share on other sites

In effetti agli inizi rF2 era frequentato online da driver meno "gentili" di quelli attuali. Però devo dire che molte volte ti sbattevano fuori perchè perdevano l'auto in staccata e girando ti venivano addosso...cose così. Un pò di differenza la noto tra le situazioni. Sul multy del titolo italiano in genere duro 5 giri totali e poi mi blastano fuori pista appena sono a vista.

Per quanto riguarda il discorso cambio...su Ac sai che se guidi in manuale da parecchio tempo, puoi farti una gara al 100% di lunghezza con la F1 anni '80 guidando come un maiale ed arrivare, a prescindere da quanto si può essere distruttivi col cambio. Certo è che farci di proposito di sicuro impedisce di finire...ma non penso che si va a guidare per arrivare a fare ciò. Su rF2 (come su rF) non c'è il danno ma tanto paghi tutto alla prima staccata, in quella gestione di cambiata, grazie al blocco al ponte se si guida di cambio e frizione manuale. 

 

Il discorso cambio con il fattore "motore bruciato" per me non è stupido. Il fatto è che intrinsecamente siamo "affezionati" alle tecniche reali (o che reputiamo realistiche) di guida applicata o resistenza di quella che è un'auto simulata (quindi il motore che va in fiamme e il cambio che si demolisce). Questo non è male...sopratutto se parliamo di realismo. Ma da qui c'è da fare distinzione. Dare scontata una cosa che viene poi simulata in malomodo dà il via ad una cosa. Lo sfruttamento di una situazione per trarne beneficio da molti driver. Se il motore non si brucia si può lavorare in modo da sfruttare al massimo la cosa. Se il cambio non di distrugge si può aggirare qualcosa per renderlo più veloce, se il sottoscocca spancia ma non succede nulla metto l'altezza della macchina in stile "mar morto", se la pista è un grigio Emmenthal svizzero ma non nella guidabilità metto molle al granito-titanio.

Si va a deviare dal concetto di simulazione dando libertà al..."glitch"...vale per tutti ovviamente ma andando a vedere le cose più importanti forse un pò di distinzione c'è da fare.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

 

Anche secondo me alcune mod frenano molto tardi. Credo vada da Mod a Mod e pista. Anche la loro forza varia, in alcune le batto anche al 120% mentre in altre devo abbassare un po. Come aggressività tengo circa 30%. Contro AI gioco di rado, a volte la uso più come test, che per correrci davvero contro

l'IA della mod Seat Leon Cup e' tostissima anche a 100%, invece le Clio, Civic li batto tranquillamente anche a 120% con 1-2 sec' al giro(in gara).

 

 

Vero, ieri ho girato in po' con la Leon e confermo che già al 100% van fortissimo. Van talmente forte che a Mid Ohio son quasi sempre a testa in giù...alla fine di 12 giri, ne è arrivato vivo solo uno :laugh: ...provare per credere.

 

A me, ma credo di scoprire l'acqua calda, la mod più equilibrata sembra URD EGT.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Anche secondo me alcune mod frenano molto tardi. Credo vada da Mod a Mod e pista. Anche la loro forza varia, in alcune le batto anche al 120% mentre in altre devo abbassare un po. Come aggressività tengo circa 30%. Contro AI gioco di rado, a volte la uso più come test, che per correrci davvero contro

l'IA della mod Seat Leon Cup e' tostissima anche a 100%, invece le Clio, Civic li batto tranquillamente anche a 120% con 1-2 sec' al giro(in gara).

 

 

Vero, ieri ho girato in po' con la Leon e confermo che già al 100% van fortissimo. Van talmente forte che a Mid Ohio son quasi sempre a testa in giù...alla fine di 12 giri, ne è arrivato vivo solo uno :laugh: ...provare per credere.

 

A me, ma credo di scoprire l'acqua calda, la mod più equilibrata sembra URD EGT.

 <%

Link to comment
Share on other sites

Vero, ieri ho girato in po' con la Leon e confermo che già al 100% van fortissimo. Van talmente forte che a Mid Ohio son quasi sempre a testa in giù...alla fine di 12 giri, ne è arrivato vivo solo uno :laugh: ...provare per credere.

Questo è interessante, dato che conferma una cosa capitata anche a me: provai a girare su quella pista con la DW12 alcune build fa e dopo pochi giri mi ritrovai a mia volta con diverse vetture cappottate e ritirate.

Sarebbe interessante capire se è un problema dovuto alla pista (che presenta cordoli piuttosto alti) o se c'è qualcosa nella fisica delle vetture AI che potrebbe essere migliorato o che non funziona a dovere e quindi porta a questi comportamenti anomali: è come se il centro di gravità fosse posto in posizione completamente errata. Qualcuno ha avuto altri riscontri in merito?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.