Determinare l'altezza da terra - Assetti - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Determinare l'altezza da terra


Luca782005

Recommended Posts

Apro una nuova discussione sperando che qualche anima buona mi dia una risposta, cerco sempre di imparare a come fare un buon assetto alle auto (con scarsissimi risultati)....ora quello che da sempre mi manda veramente in crisi è determinare l'altezza da terra della vettura. Su tutte le auto in cui è possibile modificare questo parametro non sò mai dove mettere le mani, mi spiego meglio: Parto con una vettura che ha un setup di default e quindi una determinata altezza, come faccio a sapere quanto posso abbassare l'auto? La regola chiaramente è abbassarla finchè questa non tocca con il fondo, ma in Ac si sente quando questo accade? Si percepisce lo sfregamento del fondo se l'auto è troppo bassa? se ciò non fosse come fate voi a sapere quanto abbassare la vettura? Ritengo che per fare un assetto sia determinante questo parametro.

Edited by Luca782005
Link to comment
Share on other sites

Sulle piste con asfalto regolare e senza cordoli alti, io imposto l'altezza da terra sempre al limite cioè 60mm davanti e 62/63mm dietro. Su alcuni circuiti tipo Monza, se sei aggressivo, ti conviene alzarla un po per non perdere il controllo sui cordoli

Link to comment
Share on other sites

ok...però quello che vorrei sapere è se c'è un modo per sapere quando l'autoè troppo bassa...cioè come faccio a sapere quando sta toccando il fondo?

Link to comment
Share on other sites

Se tocca dovresti perdere il controllo abbastanza in fretta in inserimento curva o durante la curva stessa. Comunque anche impostando a 60mm a me non mi ha dato mai problemi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sulle piste con asfalto regolare e senza cordoli alti, io imposto l'altezza da terra sempre al limite cioè 60mm davanti e 62/63mm dietro. Su alcuni circuiti tipo Monza, se sei aggressivo, ti conviene alzarla un po per non perdere il controllo sui cordoli

 

Non sono sicuro che ridurre il più possibile l'altezza da terra sia sempre conveniente, perché abbassare il telaio significa anche comprimere maggiormente le molle e quindi renderle più rigide. E questo si sa che, in generale, riduce il grip meccanico della vettura. D'altra parte è chiaro che abbassando il baricentro della macchina si riducono i trasferimenti di carico e si rende la vettura più agile e più stabile nei veloci cambi di direzione. Io credo che anche qui bisogni trovare un buon compromesso, che dipende anche dalla pista su cui si corre. Per esempio a Spa, che è fatta soprattutto di curvoni da appoggio, probabilmente è meglio privilegiare il grip dei pneumatici; e invece a Imola, dove i trasferimenti di carico mettono in crisi (soprattutto nelle varianti Tamburello e Villeneuve), sarà meglio avere una macchina che si sbilancia meno nelle S veloci.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Siccome gli eventuali danni provocati alla macchina non incidono sul tuo portafoglio: PROVA :shifty:

Ammorbidisci le molle, abbassi l'altezza finchè te lo consente il gioco (SETUP valido) e poi giri.

A me era capitato con la McLaren GT2 a Vallelunga di grattare col fondo; lo sentivi come rumore e si "accendeva" l'icona dei danni.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

E' sparita la grattata sul fondo, l'auto non spancia più.

Nella release 1.3.7 io abbasso tranquillamente fino al limite le GT3 e giro sul Nordschleife tranquillo e sereno. Spero sistemino, la trovo un pò una grave pecca...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

E' sparita la grattata sul fondo, l'auto non spancia più.

Nella release 1.3.7 io abbasso tranquillamente fino al limite le GT3 e giro sul Nordschleife tranquillo e sereno. Spero sistemino, la trovo un pò una grave pecca...

 

Se veramente è così (non ho mai provato sinceramente), visto che parliamo di un simulatore, si è proprio una grande pecca. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.