Jump to content

My Sim Cockpit


dedraro

Recommended Posts

E' un bel po che non aggiorno, diciamo che grandi upgrade nell'ultimo anno non ce ne sono stati, oltre aver rimosso i 3 schermi usando solo oculus.

Ormai da novembre che l'ho completamente disassemblata per rifarla da 0, aspettando gli ultimi componenti per assemblare il nuovo sistema di movimento, SFX-100, vi lascio una piccola anteprima di come verrà l'intera postazione, eliminando anche il rack da 19" e posizionando tutti i componenti in una pedana sottostante:

Immagine2-Copia.png

 

A presto con nuovi upgrade 😄

Edited by dedraro
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dedraro

    52

  • bladerunner2308

    5

  • greenfoxitalia_

    5

  • Razer

    4

20 hours ago, dedraro said:

E' un bel po che non aggiorno, diciamo che grandi upgrade nell'ultimo anno non ce ne sono stati, oltre aver rimosso i 3 schermi usando solo oculus.

Ormai da novembre che l'ho completamente disassemblata per rifarla da 0, aspettando gli ultimi componenti per assemblare il nuovo sistema di movimento, SFX-100, vi lascio una piccola anteprima di come verrà l'intera postazione, eliminando anche il rack da 19" e posizionando tutti i componenti in una pedana sottostante:

Immagine2-Copia.png

 

A presto con nuovi upgrade 😄

Solo una curiosita' come mai col ponte volante ti sei tenuto all'esterno?vedo che è un pò una moda ultimamente anche con le postazioni commerciali. secondo me rimane piu' pulita messa in linea con la base. 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, bladerunner2308 said:

Solo una curiosita' come mai col ponte volante ti sei tenuto all'esterno?vedo che è un pò una moda ultimamente anche con le postazioni commerciali. secondo me rimane piu' pulita messa in linea con la base. 

Il motivo è che avendo tutti i pezzi disponibili, e volendo rendere il telaio inferiore il più stretto possibile per farci stare dentro gli attuatori, mi è convenuto metterli esternamente, inoltre sarà molto più rigido avendo la possibilità di mettere ben 8 staffe ad L su dei profilati 120x80 come i miei, contro solo 2 se li avessi messi sopra, credo che i motivi siano gli stessi per una commerciale, che spesso hanno profilati 160x40.

Link to comment
Share on other sites

mah, guarda su quelle commerciali usano speddiddimo delle piastre e non staffe ad L, io sulla mia progettata anni fa come ti ho detto le ho messe sopra la base in linea, e c'ho messo 2 staffe ad L , ma ho anche esagerato con 2 piastre interne, ma non credo sarebbero realmente servite. Comunque complimenti per il progetto.

Link to comment
Share on other sites

Rimane un po più spaziosa per le gambe. Nella mia ho messo una "prolunga" sul lato sinistro su cui ho messo una tavola di MDF su cui si appoggia il mouse. Essendo più esterna non da fastidio mentre guidi. 

Ah..ecco.. mia curiosità...su una postazione dinamica per il mouse cosa fai? Un tavolino separato che non è collegato alla postazione?

Link to comment
Share on other sites

puoi o creare dei bordi su tutto il perimetro del tappetino, o di solito si mette fissa sulla base e svincolata dalla parte mobile.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ah..ecco.. mia curiosità...su una postazione dinamica per il mouse cosa fai? Un tavolino separato che non è collegato alla postazione?

Fino ad ora ho sempre usato una Logitech K400 che attacco e stacco dalla postazione mediante calamite con un supporto che ho creato in stampa 3D, credo andrà bene anche per questa configurazione.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, dedraro said:

Fino ad ora ho sempre usato una Logitech K400 che attacco e stacco dalla postazione mediante calamite con un supporto che ho creato in stampa 3D, credo andrà bene anche per questa configurazione.

Ahh,ok..è quella con il trackpad,ottima idea!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Dopo quasi 6 mesi posso dire di aver concluso la mia postazione (per il momento), ormai è un mesetto che rifinisco gli ultimi particolari, dal primo render:

Immagine2-Copia.png 

Alla postazione allo stato attuale:

01.jpg

Ho fatto molte prove per le cinture attive con 2 motoriduttori guidati con SimTools, ma oltre il normale backlash ovviamente presente nei motori con riduttore, era presente anche un certo delay, davvero fastidioso, che contrastava l'immersione, così ho optato per le cinture fissate alla base sottostante, con 2 molle davvero rigide.

Purtroppo al momento monto solo un monitor, in quanto avendo reso l'HP Reverb, per svariati problemi di fabbrica, sono in attesa di un nuovo visore all'altezza, per il momento mi faccio bastare questo 27" 2k.

Pedaliera di mia creazione, così come i Wind Simulator .

02.jpg

03.jpg
04.jpg

All'interno dei piedini dove poggia l'SFX-100 ho apportato un isolamento con vari livelli, montando anche 10 Trasduttori, tra LFE, Mini LFE e BassPump III.

05.jpg

E il risultato è notevole, vibrazioni a terra quasi del tutto assenti, gli urti dell'SFX-100, quelli più intensi, ovviamente si sentono ancora, ma è impossibile rimuoverli.

Piccola Dash creata per sopperire alla mancanza del VR e l'uso di un singolo monitor.

07.jpg

A presto, con nuove news. 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.