Optimal Force Feedback - rfactor 2 - Page 9 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Optimal Force Feedback - rfactor 2


Tr51

Recommended Posts

Si l'ho messo a 1, si sente qualche vibrazione in più ma lo sterzo non si muove, forse è giusto sull'erba perchè scivola, ma sulla terra/sabbia dovrebbe sentirsi qualcosa in più o no? La voce da modificare si trova nel file del profilo salvato che uso, nella cartella userdata/controller, giusto?

Edited by GessoSx2
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    22

  • 2slow4u

    18

  • GessoSx2

    16

  • skerp

    14

 La voce da modificare si trova nel file del profilo salvato che uso, nella cartella userdata/controller, giusto?

 

Giusto.

Boh, non so che dire, io l'ho settato al 50% e col G25 non trovo niente di strano...

Pensa che quella stringa l'hanno aggiunta proprio per far contenti molti utilizzatori di G27, che off-road lamentavano un eccesso di caciara da parte del volante :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sull'audi tt 2015, anche a voi il ffb è molto duro? Solitamente dentro rf il ffb ce l'ho impostato a 1, ma con quest'auto devo metterlo a 0.6, altrimenti clippa tantissimo. Con quest'auto il volante risulta leggero in accellerazione in uscita di curva e ha un buco al centro notevole, sul rettilino se muovo il volante a destra e sinistra l'auto si muovo pochissimo e non riesco a sistemarla, consigli? In questo caso è utile toccare il minimum torque?

Edited by GessoSx2
Link to comment
Share on other sites

Il TT lo provai tempo fa e mi sembrò durissimo anche a me. Ci sono tanti mod che vogliono un moltiplicatore di forza del FFB sotto lo 0,50. Non ti preoccupare se ti sembra che "voglia" meno FFB. Se hai quella sensazione tu abbassaglielo. L'IFS3 va abbassato a 0,40 per fare un altro esempio. Il moltiplicatore del FFB è il solo valore che va modificato quando provi un mod e sei soddisfatto del tuo controller. Come per gli altri mod se, una volta eliminato il clipping, ti ritrovi con pochi effetti a volante allora devi vedere il perchè dal setup. Sarà sempre per il solito motivo...incidenza e campanature vedrai. Aumenti le prime e abbassi le seconde.

Il fuoripista cambia da superficie a superficie ma non aspettarti  fisiche da simulatore rally professionale. Ad ogni modo cambia se ti insabbi (dove il circuito ha la sabbia che è sabbia) o se vai a prati (e ti cambia se la pista è asciutta o meno...perchè nel caso ti fermi dopo mezzo chilometro). Di nuovo, è anche come è settata l'auto che si muove sul fuoripista in un modo o nell'altro (e di conseguenza dandoti il ffb relativo). Se hai un set basso dalla sabbia non ne esci...lo vedi meglio con le scoperte. Allo stesso modo ti ritrovi l'auto che galleggia sull'erba se hai il set duro. Comunque non mi pare che il fuoripista sia stato migliorato proporzionalmente all'asfalto nel passaggio tra rF1 e rF2...dopotutto ciò che servirebbe è stare in pista però. :asd:

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

GessoSx2, solo una considerazione, so che con lo Smoothing a 10 il G27 è più confortevole per le orecchie...però secondo me è troppo alto.

Io lo tengo a 4, e credo che 6 sia davvero il massimo per non appiattire troppo i picchi. Secondo me il "piattume" che percepisci nei fuoripista, potrebbe in parte derivare da questo. In fondo, nei fuori pista si generano dei movimenti delle sospensioni secchi e veloci, proprio quello che lo smoothing "uccide".

Link to comment
Share on other sites

GessoSx2, solo una considerazione, so che con lo Smoothing a 10 il G27 è più confortevole per le orecchie...però secondo me è troppo alto.

Io lo tengo a 4, e credo che 6 sia davvero il massimo per non appiattire troppo i picchi. Secondo me il "piattume" che percepisci nei fuoripista, potrebbe in parte derivare da questo. In fondo, nei fuori pista si generano dei movimenti delle sospensioni secchi e veloci, proprio quello che lo smoothing "uccide".

Ok grazie per il consiglio.

 

 

Il TT lo provai tempo fa e mi sembrò durissimo anche a me. Ci sono tanti mod che vogliono un moltiplicatore di forza del FFB sotto lo 0,50. Non ti preoccupare se ti sembra che "voglia" meno FFB. Se hai quella sensazione tu abbassaglielo. L'IFS3 va abbassato a 0,40 per fare un altro esempio. Il moltiplicatore del FFB è il solo valore che va modificato quando provi un mod e sei soddisfatto del tuo controller. Come per gli altri mod se, una volta eliminato il clipping, ti ritrovi con pochi effetti a volante allora devi vedere il perchè dal setup. Sarà sempre per il solito motivo...incidenza e campanature vedrai. Aumenti le prime e abbassi le seconde.

Il fuoripista cambia da superficie a superficie ma non aspettarti  fisiche da simulatore rally professionale. Ad ogni modo cambia se ti insabbi (dove il circuito ha la sabbia che è sabbia) o se vai a prati (e ti cambia se la pista è asciutta o meno...perchè nel caso ti fermi dopo mezzo chilometro). Di nuovo, è anche come è settata l'auto che si muove sul fuoripista in un modo o nell'altro (e di conseguenza dandoti il ffb relativo). Se hai un set basso dalla sabbia non ne esci...lo vedi meglio con le scoperte. Allo stesso modo ti ritrovi l'auto che galleggia sull'erba se hai il set duro. Comunque non mi pare che il fuoripista sia stato migliorato proporzionalmente all'asfalto nel passaggio tra rF1 e rF2...dopotutto ciò che servirebbe è stare in pista però. :asd:

Si esatto sto facendo come dici: prima con l'assetto di default, se non clippa lavoro sull'assetto, se clippa aggiusto prima il ffb e poi l'assetto se non ho feeling.

Per il fuori pista non ho più problemi: proverò ad abbassare lo smoothing, ma in ogni caso come ho scritto sopra, regolando quel parametro nel file controller.json mi sto trovando bene. Ora il volante non rimane fermo, ma da dei colpetti a destra e a sinistra come dovrebbe essere (almeno credo).

Con le mod che hanno pochi "effetti" sul volante, andare a toccare subito il caster e il camber funziona, ma non nel caso dell'audi tt: a differenza delle mod che ho provato fin'ora, qui il problema del volante leggero ce l'ho in accellerazione, come se la macchina tendesse ad impennare e quindi le ruote anteriori non hanno molta aderenza. E' evidente che c'è qualcosa di sbagliato nell'assetto, ma non riesco a settarla correttamente.

Edited by GessoSx2
Link to comment
Share on other sites

Beh, è una TA. In fondo che il volante si alleggerisca in accelerazione è normale.

 

Di più ninzò...perchè è una mod che proprio non digerisco. Ad ogni aggiornamento la provo, e la accantono giusto dopo qualche giro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.