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Optimal Force Feedback - rfactor 2

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holly

Ma appunto perché secondo me è sbagliato il concetto che sta dietro al ffb! Se io vado nel file .ini di rfactor o nelle impostazioni di iracing e gli specifico che il mio volante ha 21nm di forza lui dovrebbe scalare facendo l'equazione 21Nm=100% delle forze raggiungibili da quel veicolo.

È ovviamente impensabile chiedere a isi o a kunos di gestire ogni mod, ma quelli ufficiali che vengono tirati fuori dalla software house sì. Starebbe poi alla bontà dei modder settare per bene la massima forza generabile sullo sterzo.

Infatti c'ero rimasto abbastanza male sia con iracing che con rfactor che una volta impostato 20nm col mio osw l'unica cosa che stessi facendo era girare una roccia di volante. Non ha proprio senso!

Piccolo ot qualche idea di come settare x bene l'osw con rfactor2 anche in pm? È quello con cui ho mille problemi soprattutto con i cordoli!

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Led566

Ma appunto perché secondo me è sbagliato il concetto che sta dietro al ffb! Se io vado nel file .ini di rfactor o nelle impostazioni di iracing e gli specifico che il mio volante ha 21nm di forza lui dovrebbe scalare facendo l'equazione 21Nm=100% delle forze raggiungibili da quel veicolo.

È ovviamente impensabile chiedere a isi o a kunos di gestire ogni mod, ma quelli ufficiali che vengono tirati fuori dalla software house sì. Starebbe poi alla bontà dei modder settare per bene la massima forza generabile sullo sterzo.

Infatti c'ero rimasto abbastanza male sia con iracing che con rfactor che una volta impostato 20nm col mio osw l'unica cosa che stessi facendo era girare una roccia di volante. Non ha proprio senso!

Piccolo ot qualche idea di come settare x bene l'osw con rfactor2 anche in pm? È quello con cui ho mille problemi soprattutto con i cordoli!

Ho messo a zero il parametro "Rumble strip magnitude", e uso una Steering torque sensitivity bassa (tra 0.25 e 0.5).

Al momento non ti so dire di piu' perché ho il computer in attesa della gtx1070 e il sistema OSW smontato per cambio cabinet.

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enzocarbone

In qualità di istruttore teorico e pratico sia su Airbus A320 che su Boeing 737 Classic e Next Generation intervengo solo per chiarire un po' il discorso feedback.

Sugli aeromobili Airbus (con tecnologia Fly by Wire) non esiste alcun feedback meccanico, le uniche sensazioni di sforzo che percepisce il pilota, per quanto riguarda alettoni ed elevatori, sono quelle restituite da molle e dampers che si trovano all'interno dei Side Sticks assembly (leggasi Joy-stick) e non sono assolutamente proporzionali o direttamente legate al carico aerodinamico che è sulle superfici in quella fase. I segnali elettrici dei sidesticks sono inviati ai computers del sistema Electronic Flight Control System, elaborati ed inviati agli attuatori elettroidraulici per poter muovere la superficie in rielezione al comando impartito. Per il timone, che è l'unica suoerfice di comando primaria con sistema di comando convenzionale tramite cavi, lo sforzo che il pilota deve imprimere sui pedali è generato da un assembly denominato, non a caso, "artificial feel and trim unit". Il comando agisce in questo caso su una servovalvola che apre le linee idrauliche per poter spostare il timone in relazione al comando impartito. Anche qui lo sforzo non è assolutamente proporzionale al carico aerodinamico.

Sui Boeing 737, ma in genere su tutti i velivoli di una certa grandezza con controlli convenzionali, il discorso in termini di feedback è praticamente lo stesso, in quanto su questi velivoli, date le dimensioni delle superfici interessate, i comandi non agiscono direttamente su di esse (lo sforzo sarebbe eccessivo) ma su delle servo alette che aerodinamicamente determinano lo spostamento della superfice principale. Al ridottissimo sforzo che avvertirebbe il pilòta viene aggiunto "artificialmente" quello dato da molle istallate appunto per poter dare una sensazione di sforzo adeguata.

In entrambi i casi parliamo comunque di sensazioni "artificiali".

Solo gli aeromobili di piccole dimensioni sono quelli che effettivamente restituiscono al pilota lo sforzo muscolare proporzionato al carico aerodinamico in virtù del collegamento diretto tra barra di comando e superfici.

Edited by enzocarbone

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amaglio Emanuel

Riesumo questo post perchè dopo tre anni ho ripreso in mano il mio G25.

Ho un problema di questo tipo.

Il volante ha un ritardo di risposta rispetto alla mia rotazione.Ad esempio io do la sterzata e la macchina non sterza subito ma con un piccolissimo ritardo che non mi permette di avere il feeling giusto di guida.Se dovessi ruotare velocemente il volante a destra e sinistra la rotazione del volante rfactor2 non tiene la mia velocità di spostamento del volante.Spero di essermi spiegato..Succede con tutti i mod.Io prevalentemente uso le ruote scoperte.

Vorrei capire se è risolvibile con parametri da modificare o potrebbe essere qualcosa di meccanico/elettronico del mio volante.

 

Grazie a chi mi volesse rispondere.

Edited by amaglio Emanuel

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rdasisva
51 minutes ago, amaglio Emanuel said:

Riesumo questo post perchè dopo tre anni ho ripreso in mano il mio G25.

Ho un problema di questo tipo.

Il volante ha un ritardo di risposta rispetto alla mia rotazione.Ad esempio io do la sterzata e la macchina non sterza subito ma con un piccolissimo ritardo che non mi permette di avere il feeling giusto di guida.Se dovessi ruotare velocemente il volante a destra e sinistra la rotazione del volante rfactor2 non tiene la mia velocità di spostamento del volante.Spero di essermi spiegato..Succede con tutti i mod.Io prevalentemente uso le ruote scoperte.

Vorrei capire se è risolvibile con parametri da modificare o potrebbe essere qualcosa di meccanico/elettronico del mio volante.

 

Grazie a chi mi volesse rispondere.

ha problemi di calibrazione?

Mentre guidi se provi a sterzare sinistra destra in modo violento , ha problemi di centraggio? 

Se nel profilo logitech è settato a 900 gradi, il gioco ora li imposta da soli quindi se escludiamo questo l' unica cosa che mi viene in mente  è una rottura al tuo g25, magari ti si è crepata la sede cuscinetti?

Però se fosse questa in stato avanzato farebbe molta fatica anche ad accendersi

 

 

Edited by rdasisva

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amaglio Emanuel

Allora grazie mille inanzitutto.Nel profilo Logitech il volante,nell'icona con il volante "rosso",corre dietro agli spostamenti veloci che io faccio a destra sinistra.Mentre in rfactor2 se io sposto velocemente il volante c'è un ritardo anche marcato.Sembra quasi che legga il mio spostamento e lo esegua a rallenty.

In accensione è tutto ok.Non ho tempo di provare con altri giochi...speriamo in bene.

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rdasisva
49 minutes ago, amaglio Emanuel said:

Allora grazie mille inanzitutto.Nel profilo Logitech il volante,nell'icona con il volante "rosso",corre dietro agli spostamenti veloci che io faccio a destra sinistra.Mentre in rfactor2 se io sposto velocemente il volante c'è un ritardo anche marcato.Sembra quasi che legga il mio spostamento e lo esegua a rallenty.

In accensione è tutto ok.Non ho tempo di provare con altri giochi...speriamo in bene.

Io proverei a cancellare la cartella userdata e rifarei il profilo nel gioco, chiaramente scegliendo quello del g25  tra quelli proposti ,di più non saprei.

Edited by rdasisva

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Andrea Brunini
5 hours ago, amaglio Emanuel said:

Riesumo questo post perchè dopo tre anni ho ripreso in mano il mio G25.

Ho un problema di questo tipo.

Il volante ha un ritardo di risposta rispetto alla mia rotazione.Ad esempio io do la sterzata e la macchina non sterza subito ma con un piccolissimo ritardo che non mi permette di avere il feeling giusto di guida.Se dovessi ruotare velocemente il volante a destra e sinistra la rotazione del volante rfactor2 non tiene la mia velocità di spostamento del volante.Spero di essermi spiegato..Succede con tutti i mod.Io prevalentemente uso le ruote scoperte.

Vorrei capire se è risolvibile con parametri da modificare o potrebbe essere qualcosa di meccanico/elettronico del mio volante.

 

Grazie a chi mi volesse rispondere.

Potrebbe essere input lag.

Prova disabilitando il vsync sia dei driver video che dal pannello impostazioni grafiche di rF2.

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amaglio Emanuel

Grazie mille ho provato e il volante ritorna da solo in mezzo se lo giro da una parte e poi lo lascio andare.Ma in game il problema rimane.

Ora sto provando a reinstallare tutto per vedere con rfactor2 pulito pulito se la cosa migliora.

Non vi ho detto che provo solo in modDEV perchè ho diversi mod a cui sto lavorando.

Grazie mille per gli aiuti.

Se ho ancora problemi provo a fare un video e postarlo.

 

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p. v.
Posted (edited)

ragazzi ho acquistato il thrumaster t300,  mi dite una calibrazione base da dove partire per cortesia....se c'è qualche post da leggere provvederò  a farlo...

 

ho risolto!!!!!!

Edited by p. v.
risolto

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