Jump to content

Optimal Force Feedback - rfactor 2


Tr51

Recommended Posts

Guarda Marvin...in un certo senso prendo le "difese" di chi guida in quel modo. Vediamo di scoprire le carte in tavola. Io e Miky corriamo sullo stesso portale...penso che anche lui sia daccordo con me. Se escludiamo i nubbi e gli ultralenti (che chiunque di voi distruggerebbe in pista inclusi quelli che in passato si sono autodefiniti piloti "della domenica") nei portali funziona così. Non è però da considerare gli estremi come arrivare primo o ultimo. Il minimo vantaggio nell'usare un ffb leggero c'è ma in parte la cosa si ingigantisce per colpa di un altro fattore...sarò ridondante ma ricado sempre sul setup. Guidare in un team e usare un ffb come piace noi comporta una cosa. Cercare la facilità di guida e l'appagamento in essa...ma ciò si ripercuote in una filosofia che non è compatibile nel momento in cui un compagno ti passa un set con cui è possibile arrivare alla pole o rasentarla. Purtroppo è vero che chi vince i champ non usufruisce di un ffb come il nostro e questo vuol dire, in soldoni, che più che arrivare al proprio limite, loro arrivano al limite fisico della vettura. Cosa che, in genere, è impossibile senza migliaia di chilometri percorsi per come guidiamo noi (e infatti solo in questa settimana ho dormito 12 ore da domenica scorsa). Il FFB è cosa molto più astratta di ciò che si pensi. Consideriamo esempi anche sul vecchio rFactor...in molti odiavano o odiano tuttora il realfeel...altri maledicono il Leo e in linea di massima il FFB originale non piace quasi a nessuno. Perchè? C'è da chiarire che la bontà del sim in ambito fisico non è correlata a quella che sarebbe la qualità del FFB. Voglio dire che avere un FFB potente e molto comunicativo non sempre è un bene perchè magari dà informazioni giuste (matematicamente dovute alla fisica della vettura) però eccede in cose e situazioni...a volte dà informazioni sbagliate rendendo il superamento del limite cosa fattibile ma interpretabile nelle nostre mani come un salto nel buio. Quindi? La soluzione, come al solito, come sempre, è il setup della vettura. Anche con FFB basso, se il set è valido/ottimo/eccellente, subentra la sicurezza di fare certe cose avendo una possenza ridotta di informazioni a volante. Ridotta ma non insufficiente proprio grazie alla bontà del set che ridà le info giuste per stare in pista ed essere oltremodo veloci. In 2 anni di esperienza sullo stesso portale ho imparato una cosa. Ci sono almeno 4 "filosofie" di setup applicabili a 4 stili di guida. I più forti "parlano" la stessa lingue e passandosi i set raggiungono obbiettivi (in tempo) molto simili...li provi tu o io e non riusciamo neanche a stare in pista quindi c'è da ritoccare qualcosa per "cucirsi" addosso tale set...il che equivale a non essere comunque veloci come i più forti perchè se loro hanno optato per certe cose sul set un motivo valido c'è.

 

Ma si ben chiara una cosa...questo vale per quelle che sono le categorie di vetture che sono utilizzate sui portali più importanti...formule quindi o GT moderne. Se parliamo di vintage, cronoscalate, rally, turismo (fatto come Dio comanda e non ricopiato in stile moderno e/o GT) la cosa cambia...ma in modo radicale. Vedere sui portali queste tipologie di campionati è pura utopia. La "moda" porta a fare champ sempre sulla stessa linea come se esistesse solo quello come motorsport. Ma le cose cambierebbero in modo DRASTICO per i valori in campo e per le prestazioni finali dei vari driver se da regolamento si impongono determinate politiche di utilizzo. Si vedrebbero driver che corrono su FSR prendere sberle, cazzotti e arate in ogni dove anche da noi.
Ad ogni modo ribadisco che non è da gridare allo scandalo per un utilizzo del FFB visto in maniera leggera. Quello è un ingrediente della cultura del simdriver che non dà secondi sani di vantaggio. Ci sono ben altre cose (al di fuori del cheating e quindi "lecite") che invece portano moltissimi decimi di vantaggio se non secondi sani. Poi c'è da considerare anche un'altra cosa...la gente nei portali non ha nè conoscenza nè consapevolezza dello stare in pista. Non c'è istruzione attua a gestire lotte, partenze, ripartenze da Safety Car, che siano compatibli con quella che è simulazione/realismo...la "mortalità" in certe gare raggiunge un tasso elevatissimo. La gente ti si infila su curve dove, nella realtà, manco uno con tendenze suicide oserebbe.

Sotto questo punto di vista, a livello di fisica e simulazione, anche rFactor2 comincia a stare stretto. Passi le forze G a cui non siamo sottoposti, ancora siamo anni luce dietro alla simulazione perfetta, onde per cui, chi è forte o tale si sente opta per sfruttare certi vantaggi per comodità di sfruttamento del set o della prestazione assoluta del mod sempre che si abbiano le idee giuste. "Hardcorizzare" ulteriormente il sim ucciderebbe il numero di utenze del sim stesso...però a quel punto quei vantaggi (anche quelli minimi) non potrebbero essere sfruttati.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    22

  • 2slow4u

    18

  • GessoSx2

    16

  • skerp

    14

Io richiedo aiuto a quelli che hanno trovato un buon feel con il G25.

 

Non ho il tempo fisico di metterci le mani e far mille prove.Se me lo passate il lo metto nella cartella al posto del mio e lo provo.Di sicuro qualcosa di buono tiro fuori.Ma una base di partenza la devo avere.

 

Se qualcuno ha un file da passarmi ve ne sarei grato.

 

Attualmente non sento una mazza con il mio G25 se sterzo leggermente a sinistra o destra vorrei sentire almeno lo sterzo un pò duro ma così sono a zero.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Rispettando le scelte personali di tutti, per quanto mi riguarda se uso un simulatore la mia voglia di simulare mi impone di farlo nel modo più simile alla realtà. Utilizzare un ffb sparato a minimo per aumentare la reazione o per annullare gli effetti con cui bisogna fare i conti non ha per me senso . Se uso il paragone fatto da qualcuno poco sopra potrei dire che preferisco arrivare ultimo avendo simulato il massimo possibile che arrivare primo e pensare se o ma ...... Il primo caso mi lascerebbe comunque la soddisfazione di aver guidato il secondo una vittoria "finta" .

Detto ciò so benissimo che non c'è da scandalizzarsi visto che molti dei simdrivers quotati adottano questa scelta per essere più veloci . Anche per questo, ma non solo, a volte non bisognerebbe fare paragoni tra tempi reali e simulati .....

purtroppo siamo troppo talebani :shifty: Come hai già scritto, chi vuole realmente simulare deve farlo in tutti gli aspetti, al massimo per il quale il software e le periferiche te lo permettono, tutto il resto mi spiace dirlo ragazzi ma è solo giocare per vincere

Link to comment
Share on other sites

@Lu Maniak

Capisco benissimo il senso del tuo discorso e come detto nel mio post non mi scandalizzo quando sento parlare di ffb basso .

Alla fine io credo che sia solo un discorso personale legato alle priorità che uno si dà.

Nel mio caso la priorità è quella di cercare di simulare tutto il possibile consapevole del fatto che dal volante passano anche più informazioni di quante in "realtà" ne passerebbero seduti in un abitacolo reale . In qualche modo è una pezza che il simulatore ti offre per recuperare in parte alcune informazione che il tuo corpo ( o in questo caso sarebbe più corretto dire il fondo schiena ) ti restituirebbe interagendo con le forze G .

Quindi in nessun caso stai guidando come nella realtà ed è tutto una sorta di compromessi, però rinunciare di base a certi comportamenti per migliorare le performance ( concordando con te sul discorso setup ) è una scelta che non valuto nemmeno dato che mi toglierebbe lo stimolo che mi tiene seduto davanti ai monitors

Link to comment
Share on other sites

ma guardate, io ho corso anche con valori a 1.00 così come valori 0.15.....ma una volta che sento cosa fa l'auto, dossi, alleggerimenti nei salti e un po' di vibrazione sui cordoli, mi spiegate per quale motivo dovrei farmi 1ora di gara su F1 o 3 ore di su un VEC con valori alti e rovinarmi il volante?.....ma avete mai spiattellato una gomma alla prima staccata con una F1 e poi magari dover farci 30 giri con quella gomma e con un volante che trema come un martello pneumatico? 

Facile non correre, usare valori alti quando puoi premere esc e ripartire. Io di rovinarmi il volante, di dar fastidio in casa o ai vicini non ne ho voglia, mi regolo il volante col FFB più basso possibile ma sentendo cmq tutto. Poi parlate solo di FFB, ma anche mettendolo come secondo voi è "reale"...poi il resto è "reale"?...usate set up reali, gradi reali, ecc ecc...di reale c'è solo il reale, qui stiamo giocando, come ha scritto qualcuno sul volante vero non ci arrivano tutte quelle sensazioni, quindi già li in partenza state dicendo che non è reale, ho provato FFB di amici che manco nella vera o su un gokart era così duro.

quando si gioca in campionati che siano di guida o FPS o altro il giocatore pensa solo a farlo nel modo migliore stando nel lecito, c'è anche gente che in giochi bui altera il monitor per vederci meglio e di più...ma non è barare, io lo vedo come una furbizia....furbizie che esistono anche nella realtà, date le regole si cerca il limite utilizzabile per vincere stando in regola, poi nella realtà non ne parliamo, c'è anche chi và oltre e vien beccato fuori regola.

Sta cosa del FFB basso è una cavolata, mi sembra di sentire quelli che parlano di piloti F1 odierni fighette perché han idroguida, elettronica, TC, cambio automatico...se non han la durezza volante come ai tempi di Senna stan "fingendo"?.

E poi altra cosa, c'è chi proprio usa valori più alti perché sente meglio e guida meglio.

Faccio anche un altro esempio che magari Andrea ricorda (tra l'altro complimenti per le ultime 2 gare, te lo meriti bravo)....circa 2 anni fa in campionato è stata rilasciata e si è corso su una Monza buggata, si vedeva l'erba ma in realtà per 2 mt era ancora asfalto, ormai era sera di gara e visto che c'era la diretta era stato chiesto se per favore si stava sull'asfalto...secondo voi come han giudato i 22?

Amaglio come mettere i valori te l'abbiamo scritto, poi devi provare tu come ti trovi meglio, poi quei valori non sono LEGGE, anche il minimun FFB varia anche solo toccando un po' il setup, può essere che lo metto a 8 e il volante sta fermo, tocco il set up o cambio auto e oscilla da fermo.

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

e' un discorso troppo lungo e complicato. Non si potrà mai correre tutti alla pari e non e' nemmeno giusto farlo, c'è chi si trova meglio col volante duro, chi mollo, chi durissimo chi senza ffb, il volante come nella realtà non l'avremo mai, ricordiamoci che stiamo giocando e quando giochiamo online tutti si settano volante e pc come preferiscono per andare veloce, quindi alla fine si gioca tutti alla pari o quasi.

proprio l'altro giorno sono finito in una discussione molto complicata, per me avevano tutti ragione, si discuteva su quali visuali usare, c'è chi voleva l'interna perché la definiva reale e c'è chi la voleva libera e guardare dal cofano perché il campo visivo era maggiore e simile alla realtà, in effetti noi alla guida mica vediamo solo quel che c'è in un monitor.

Questo un po' per dire che e' tutto soggettivo....visto che non si potrà mai essere tutti con l'identico volante/monitor/trimonitor/vr/pc/grafica/ecc ecc...trovo piu giusto lasciare libero e che ognuno giochi come si trova meglio.

ffb piu vero se duro?...bho, io faccio conto di guidare col tasto city e simulo quello hahahaha

Poi se parliamo di soddisfazione anche girando da soli offline per me non cambia e ci mancherebbe che cambiasse, sarebbe come dire che senza un bodnar, freno da 140kg, dbox e oculus non puoi giocare ed essere soddisfatto indipendentemente dai tempi che si fanno.

Ovviamente parere mio personale.

 

PS: Cmq credo che Andrea intendesse dire che lui col ffb basso non si trova bene, si sara tarato il ffb a suo piacimento....che sia 100 70 30 si sara fermato al valore con cui si trova bene, senza pensare se e' come quello vero.

 

ps2: Quando ho giocato alla indy e messo valore 0,15 sapevo benissimo che non e' reale, ma non volevo mica farmi 2ore di gara rompendo le scatole in casa, hai vicini, rischiare di rompere il volante e finire la gara con le mani che tremavano hehe

Miky guarda che è lo stesso discorso che faccio io, non mi sono mai fatto troppe pippe su come guidano gli altri, sui "trucchetti" che usano etc etc. me ne son fatto una ragione da tanto tempo, alla fine son videogiochi, e ognuno che li giochi come meglio crede.

che poi questi vantaggi non sono cosi grandi come si crede. Lu Maniak se lo ricordera bene, sull'historic & touring cars per rfactor ne vedevi un sacco di gente velocissima che usava 200-300 gradi di sterzo contro i 900 previsti dal mod, e/o giocavano senza frizione frenando col piede sinistro, usando pero l'upgrade dell'h shifter che azzerava i tempi di cambiata.

indubbiamente queste "furbate" qualche vantaggio lo davano, ma una volta abituato a fare punta tacco, me la giocavo alla grande comunque.

di sicuro la finivo piu stanco e sudato di loro, ma anche con molta molta piu soddisfazione.

come detto per me la priorita è simulare al meglio delle mie possibilita, e quindi essere competitivo. non esiste trovare scorciatoie, neanche cose tipo usare visuali differenti dal cockpit (tempo fa usavo un monitor da 9" con fov a 35), togliere le ombre per vederci meglio etc etc.

ma ripeto, è una cosa soggettiva, vale per me e non pretendo che funzioni cosi anche per gli altri.

Son daccordissimo con tutto cio che ha detto Lu Maniak, e ci tenevo a sottolineare sopratutto questo:

Però non è detto che o si punta alla simulazione o si punta all'essere una belva da simracing. Per me le cose si possono conciliare

Link to comment
Share on other sites

Bello l'argomento, ci si riallaccia molto bene all'argomento della spiattellata lanciato qualche giorno fa

da 2slow.

Quello cui allude marvin un attimo sopra, è il motivo per cui in buona sostanza si sono create le 2 scuole di pensiero sull'ffb: quelli che lo vogliono tendenzialmente piatto ma aderente con ciò che si sentirebbe al volante reale ( in stile ac e pc), ed uno molto + dinamico in linea con ciò che comunica il telaio, sospensioni e via dicendo...tipico di rf2 ed autom. Personalmente sono molto + attirato da quest'ultima tipologia di ffb e non solo per una questione di coinvolgimento: ricordiamo sempre che le forze "extra" che arrivano a volante sono comunque REALI e che il pilota vero le percepisce alla grande col corpo. Quindi questo tipo di ffb riproduce fedelmente il comportamento della macchina in ogni caso...insomma non si sta "rubando" proprio nulla a nessuno.

 

Due righe sul'ffb di rfactor1 citato da lumaniak precedentemente: spesso deriso da molti (ed io ero fra

i suoi detrattori), mi sono reso conto che una volta compreso bene le modalità di azione delle 4 o 5 stringhe fondamentali del controller ini unitamente ai migliori mod per rf1...l'ffb fa un salto in avanti quantico che spesso ha poco da invidiare ad i sim di nuova generazione... penalizzato solo da un tire model vecchio e più spartano.

 

Ah, a proposito...buona 24ore di LeMans a tutti!

Link to comment
Share on other sites

certo tutto giustissimo, poi non conosco bene tutti i volanti come si comportano, io col g25 tengo sti valori appunto anche per non rovinarlo o non dare fastidio. Magari un fanatech, un th, un DD si comportano diversamente, con essi magari si può tenere valori alti senza avere troppo rumore o vibrazioni eccessive. Ora sto provando un g27 moddato arc con volante da 25", ho messo 0,35 e ho cmq più vibrazioni del g25 liscio e volante da 28".....pensate che due giorni fa col g27 arc tenuto a 0,60 mi si sono mollate le viti che tengono lo sgancio rapido hahaha, subito mi ero preoccupato, per fortuna eran solo quelle :-)

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Due righe sul'ffb di rfactor1 citato da lumaniak precedentemente: spesso deriso da molti (ed io ero fra

i suoi detrattori), mi sono reso conto che una volta compreso bene le modalità di azione delle 4 o 5 stringhe fondamentali del controller ini unitamente ai migliori mod per rf1...l'ffb fa un salto in avanti quantico che spesso ha poco da invidiare ad i sim di nuova generazione... penalizzato solo da un tire model vecchio e più spartano.

Vero, ma anche configurato a puntino, palesa un calcolo delle forze che solo in parte riflette la realta'.

Prova a modificare il caster ad esempio, il ffb "stock" di rfactor 1 non restituira' mai gli effetti della modifica al volante, contrariamente a quanto avviene con realfeel.

Circa quest'ultimo, ferocemente criticato da molti, io penso che non sia cosi' male, anzi, in certi contesti si comporta assai bene.

Semplicemente richiede che la mod sia fatta davvero come si deve, in particolar modo, per quel che concerne la geometria di sterzo e sospensioni anteriori, e la fisica delle gomme.

In Automobilista, su certe auto in particolare, si vede cosa realfeel puo' fare, pur coi limiti (tyre model in primis) tecnici del vecchio motore ISI.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.