Optimal Force Feedback - rfactor 2 - Page 6 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Optimal Force Feedback - rfactor 2


Tr51

Recommended Posts

Trovi la spiegazione qua: http://isiforums.net/f/showthread.php/19034-Guide-Optimal-FFB-settings-for-rFactor-2-The-key-to-being-in-the-Zone-D

Prima dovevi cambiare il valore nel file JSON, ora puoi impostarlo direttamente nel menù. È la classica Minimum Force.

 

Per l'AI: ti riferisci a AI Limiter? Questo thread dovrebbe chiarirti tutto: http://isiforums.net/f/showthread.php/25538-Build-982-AI-Limiter-Slider

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    22

  • 2slow4u

    18

  • GessoSx2

    16

  • skerp

    14

Ciao, vi chiedo se potete darmi una mano ad impostare il ffb sul g27 per le auto a ruote scoperte.

Ho letto i post precedenti e ho provato a seguire i consigli, ma il ffb mi sembra estremamente mollo, soprattutto in curva dove c'è più forza g o in controsterzata.

 

 

Grazie

Edited by GessoSx2
Link to comment
Share on other sites

Ogni mod di auto a ruote scoperte è diversa. Se hai regolato il volante come gli altri utenti che hanno lasciato le regolazioni scritte allora il tuo problema NON è lato volante/ffb ed è un problema di set. Se guidi con il default te le cerchi proprio. :asd:

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Ogni mod di auto a ruote scoperte è diversa. Se hai regolato il volante come gli altri utenti che hanno lasciato le regolazioni scritte allora il tuo problema NON è lato volante/ffb ed è un problema di set. Se guidi con il default te le cerchi proprio. :asd:

 

Sto cercando di impostare il ff per la "Formula 2 2012".

Non ho ben capito quello che hai scritto.

Link to comment
Share on other sites

Il problema e' che stai cercando di migliorare il ffb dell'auto (probabilmente) piu' sfigata (sotto questo aspetto) di rfactor 2.
E' proprio lei che restituisce un ffb di base pessimo, puoi settare rf 2 a puntino, ma con quell'auto sara' sempre un pianto, l'unica e' spippolare sul setup della macchina.
Col mio G25 e setup di default, ho un lasco cronico al centro, con la tendenza addirittura a invertire le forze oltre tot gradi di sterzata.
Per cominciare, puoi ridurre il problema riducendo un bel po' il camber all'anteriore, se ricordo bene, di default e' settato a livelli stratosferici, oltre i 4°...

Purtroppo, non si puo' agire sul caster, che e' bloccato (come sull'auto vera immagino), intervenendo li si sarebbe potuto puntare al miracolo, invece tocca contentarsi... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Il problema e' che stai cercando di migliorare il ffb dell'auto (probabilmente) piu' sfigata (sotto questo aspetto) di rfactor 2.

E' proprio lei che restituisce un ffb di base pessimo, puoi settare rf 2 a puntino, ma con quell'auto sara' sempre un pianto, l'unica e' spippolare sul setup della macchina.

Col mio G25 e setup di default, ho un lasco cronico al centro, con la tendenza addirittura a invertire le forze oltre tot gradi di sterzata.

Per cominciare, puoi ridurre il problema riducendo un bel po' il camber all'anteriore, se ricordo bene, di default e' settato a livelli stratosferici, oltre i 4°...

Purtroppo, non si puo' agire sul caster, che e' bloccato (come sull'auto vera immagino), intervenendo li si sarebbe potuto puntare al miracolo, invece tocca contentarsi... ^_^

 

azz, allora dato che sono agli inizi con rf, e mi piacerebbe provare com'è sulle auto scoperte, mi consiglieresti una mod dove riesco a settare decentemente il ffb per il mio g27?

Comunque mi sembra strano che un setup possa cambiare quello che si percepisce tramite il volante. Il fatto è che non si percepisce proprio l'asfalto, sembra di guidare quasi senza ffb, se vado in controsterzata o se accellero in uscita di curva dovrei sentire una forza a prescindere dal setup o no? L'unica cosa che si sente e a volte anche fin troppo, sono i cordoli. Su alcune auto a ruote coperte sono riuscito a settare il ffb correttamente ma su questa auto mi sembra impossibile. Dopo svariati tentativi l'effetto è praticamente quasi sempre lo stesso: volante mollo e rumoroso su alcuni cordoli.

Link to comment
Share on other sites

Il setup della macchina, DEVE influenzare il ffb, se non succede, il sim non e' particolarmente sim! :wave:

Per spippolare il ffb su una ruote scoperte....boh, prova la Formula Renault ad esempio...

Link to comment
Share on other sites

Ma un conto è abbassare l'ala, o ammorbidire le molle, o modificare la campanatura ecc e un conto è non percepire l'aderenza della gomma. Il problema principale che ho è sulle curve lente, per esempio quelle di silverstone, dove il volante diventa veramete mollo, mentre sulle alte velocità va abbastanza bene.

Non è che potresti dirmi i tuoi settaggi su una determinata mod?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che non ti è chiaro il concetto che ti è stato spiegato un post fa. Ti consiglio di leggerti il thread riguardo rF2 scontato al 40% da pagina 7 così almeno hai degli esempi di settaggi del controller per i Logi. Ma tanto il tuo problema principale non lo risolvi con ciò che ti serve sui profiler e controller.

 

Tu non percepisci la gomma giusto? Anche con il miglior controller settato ad hoc, entri e potresti non avere il feeling al volante che ti serve. Nel tuo caso (domanda ciclica...c'è chi ha fatto la stessa domanda manco 2 settimane fa) non valuti la campanatura e il camber della macchina che provi. Se hai la campanatura a -4° non metti a terra tutta la gomma con quasi tutti i mod. La parte esterna e centro/esterna del battistrada non tocca proprio terra...è sospesa per aria...e se è sospesa per aria vuol dire che l'impronta di gomma, che traduce uno sforzo al volante, non può essere quello che ti serve perchè è come se corressi con le ruote di un Ape. Meno gomma a terra = meno sforzo in sterzata (tranne quando percorri curvoni velocissimi in appoggio o quando percepisci sconnessioni). L'incidenza se è sotto a 4° (in genere) non aiuta nel feedback puro inteso come forza per capire quanto si deve sterzare. Le pressioni gomme hanno da essere valutate di mod in mod e la faccenda cambia parecchio di bar in bar anche restando nel giusto mantenimento delle temperature di lavoro di battistrada e carcassa...poi si può cominciare a pensare alle cose come ali, molle e tutto il resto. 

Questo sim è profondamente legato al settaggio della singola auto. Se sai destreggiartici sul setup riesci a goderti il titolo. Se non sai lavorarci guidi alla cieca o lo lasci perdere o semplicemente impari di tigna andandoti a vedere qualche guida sul setup scaricabile un pò ovunque. Di setup ne trovi parecchi in ogni forum inerente (forum ISI in primis che ci si trovano parecchi setup lasciati dagli utenti) ma a parer mio, ti conviene farteli tutti da solo. I setup subiscono la differenza delle periferiche e vanno ritoccati da volante a volante e da pedaliera a pedaliera.
 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.