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Optimal Force Feedback - rfactor 2


Tr51

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Ottimo post Tr51 sarebbe anche utile se mettessi i valori di sensibilita ,dedzonee range di volante ,acceleratore e freno.

Scusa Tr51 potresti rispondermi a questi dubbi

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Io uso anche lo steering torque sensivity a 1.2 e mi ci trovo molto bene!

ma questo parametro cosa modifica traducendolo alla buona la sensibilità di torsione dello sterzo o qualcosa di simile?
Da quello che ho capito, ti permette di avere piu torque nelle basse frquenze del FFB!

 

 
Ottima definizione. In pratica fa quello che faceva lo "steer force exponent" nel controller ini di rf1.
 
Non mi quadra invece per nulla il ragionamento del guru di ir riportato da petrarca.
Lo so anch'io che andando oltre il buon 100 di forza globale in qualche modo riduco la zona morta...
ma la getto (la forza) inutilmente su tutto il range di sterzata, clippando tutto e buonanotte. L'utilità invece del minimum force ( ma anche della sensitivity) è che agiscono solo dove serve: il risultato è un feedback molto più efficente ma senza indurimenti inutili. 
Edited by davide69
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Ottimo post Tr51 sarebbe anche utile se mettessi i valori di sensibilita ,dedzonee range di volante ,acceleratore e freno.

Scusa Tr51 potresti rispondermi a questi dubbi

 

 

Certo scusami .

 

 

Steering Wheel Settings (in globale logitech)

    Value

    Sensitivity

    50%           *  = Lineare ( non toccare)

    Dead Zone

    0%

    Range

    100%

Accelerator Settings

    Value

    Sensitivity

    0%

    Dead Zone

    2%

    Range

    100%

Note: Adjust Deadzone to your user preference. Between 0-5%

* La ragione per cui è impostato 0%  è quello di dare il più possibile regolare transizione del Gas alla risposta della valvola a farfalla parziale\pieno.

Brake Settings

    Value

    Sensitivity

    100%

    Dead Zone

    2%

    Range

    100%

Il 100% è impostato per dare la massima risposta disponibile dei freni, dopodichè ti puoi  abbassare  le impostazioni in gioco.

Note: Adjust Deadzone to your user preference. Between 0-5%

nb: ho usato poco questi parametri ( non erano male cmq) perchè presi subito il Cavo di Leo Bodnar; quindi non avevano più nessuna efficacia ... ha il suo software per il setting, con più Bit di dati trasmessi.

Inoltre ora ho cambiato Pedaliere....  non ho più Locitech.

 

 

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Teoricamente il tuo discorso non "dovrebbe" fare una piega;  anch'io ho sempre usato 1 = lineare.
Tuttavia provare è del tutto gratuito .
Io l'ho fatto è per ora, non torno indietro neanche se mi pagano.
 
ps: buchi al centro non ne ho
 
 
 
{{ quì il thread http://isiforums.net/f/showthread.php/22948-Steering-Torque-Capability... inizia sul STC ma poi si evolve. 
  puoi trovare molte risposte alle domande che mi ponevo anch'io

Edited by Tr51
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a me non torno questoSteering torque sensitivity":0.286, (è stata una rivelazione !!! grazie ad un bellissimo tread di Utenti Forum ISI){{ infatti anche in iRacing, togliendo linearità è tutta un'altra storia}}se 1 e lineare quindi il torque è distribuito linearmente sulla rotazione del volante2 dovrebbe essere una curva simile a logaritmo??se uso 0.286 diventa esponenziale giusto ?quindi perdo torque nei primi gradi di rotazione per poi avere maggiore torque nel fine corsa?se è così con il g25 con già il suo bel buco al centro è un suicidiodi mio io lo uso a 1 o al max 1,2

Di logaritmi e funzioni esponenziali non ne so una cippa, ma su iR ho visto un grafico come questo quando spiegavano come funziona il ffb con il linear mode DISATTIVATO.

image.php?id=3132

In questa maniera tutte le forze nel "mid range" vengono incrementate in maniera da avere un ffb più corposo. Però se ci fate caso la curva alla fine del grafico si appiattisce, il che significa IMO che si perdono "dettagli" in quella zona del ffb.

Ad esempio il ffb nei miei sim l'ho sempre impostato in maniera da essere al limite del clipping quando l'auto è in appoggio, perciò se ne deduce che con questo "boost", delle piccole variazioni della forza del ffb in curva (inizio di sovra/sotto sterzo) sarebbero molto difficili da percepire. Per questo motivo da anni ormai uso il linear mode... Anche se a bassa velocità con auto con molto carico aerodinamico c'è da mettersi a piangere...

Con il linear mode attivo il grafico diventa una retta.

Edited by Petrarca
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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, io sono una bestia e non ho capito granché di quello che avete detto. Per prima cosa vi chiederei di scrivere dove posso scaricare quel "programmino" (non mi viene il nome corretto) per vedere la saturazione del FFB a 64bit però che quello link mi sembra sia per i 32bit e sopratutto con che criterio andare a cambiare il valore indicato nel video nel primo post. Ho un Tx ed adesso sto facendo un champ col Mod URD ma non sento minimamente il sottosterzo dell'auto, mi potete aiutare a risolvere? Succede anche a voi?

grazie

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