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Parliamo di Telemetria con ACTI e Motec?


slayer66_GTeXD

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Puoi mandarmi i link tramite pm sarebbe utile un bel video tutorial con annessa spiegazione :-)

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ciao anche a me interesserebbe imparare questa cosa per sistemare le altezze ma non capisco la formual /2,0.3? se è diviso 2,03 allora perchè c'è un punto? potresti mandarmi il link anche a me del motec? grazie

inoltre non capisco perchè bisogna usare sia il motec che ACTI?

grazie per le eventuali risposte

Edited by Luca782005
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Acti server per acquisre i dati mentre il motec per leggerli ......diciamo che con la guida la cosa è molto più semplice ma secndo me per ottenere il massimo ci vuole davvero un pò di preparazione e tempo libero.

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  • 2 months later...

hai già installato il motec i2? e la APP ACTI??

on line cerca la guida per motec GTR2 d Miles_Gloriosus .......è molto esplicativa, ed è facilissima trovarla........se proprio non riesci ti posso postare in privato il link........perchè ho dei dubbi se possa postarlo qui (....eh....lo sò.........dovrei rileggermi il regolamento, maledetta la mia pigrizia....)

...io non posso certamente dire "uso il motec".....è ancora una parolona.......diciamo che però mi viene molto comodo proprio per le altezze e gli ammortizzatori.......e per vedere, dopo aver fatto l'assetto, se è tutto a posto

 

per le altezze, nel progetto ACTI, non c'era quello che mi  serviva, o meglio c'è lo chassis pitch (che dovrebbe essere l'angolazione dello schassis) ma io volevo sapere materialmente l'altezza in mm e quindi mi sono fatto un grafico ad hoc.......ho creato le maths "altezza anteriore" "altezza posteriore" e "beccheggio" come avevo letto sulla guida........avevo poi aggiunto freno ed acceleratore e così avevo chiara tutta la situazione altezze.......vedendo la cosa più importante.......l'altezza minima e principalmente la differenza tra ant. e post. per correggere l'efficienza aereodinamica.....

per le formule delle maths io ho fatto così........ovviamente sempre se ho fatto tutto bene eh......sai com'è....un pò l'età....un po altro......non è poi così difficile che abbia cappellato.....e chissà che cosa cappero stò analizzando :asd: :asd:

 

Altezza anteriore :   smooth('Ride Height FL' [mm] + 'Ride Height FR' [mm] / 2,0.3)             per le posteriori ovviamente sostituisci "FL" 2 "FR" con "RL" e "RR"

Beccheggio :  'Altezza Anteriore' [mm] - 'Altezza Posteriore' [mm]

 

cos' facendo cerco di portare le altezze quanto più al minimo possibile senza far spanciare l'auto e cerco di mantenere la stessa quanto più dritta possibile secondo le regole aereodinamiche degli estrattori (leggerissimamente puntata in avanti ma non troppo)

 

per quanto riguarda il camber ci sono già i grafici nel progetto......ma io per il momento sono ancora a perfezionarmi con la parte inerente ammo, chassis, al limite, dò un'occhiata allo slittamento delle gomme.....ma giusto per vedere se quello che ho modificato va bene.....

 

comunque.........io giro prevalentemente ad imola ed al nord-snoopy, avevo un tempo con la 458 gt2 di 1.44 e di 6.42............vedendo poi il motec ho visto che, anche se l'assetto me lo sentivo molto ben cucito addosso, le altezze erano proprio sballate.......infatti il muso puntava sempre più in alto del posteriore....di poco, ma lo faceva ed era colpa dei tamponi, cioè, la macchina non spanciava, ma gli ammo arrivavano a pacco (i wheel travel) ed io non me ne accorgevo....risultato

ad imola ho stampato un 43.3 molto migliorabile con una sessione seria ed al nord adesso giro costantemente in 6.36 alto con gomme medie.......ed erano due caxxatine che non riuscivo a notare con la sola sensibilità allo sterzo anche perchè, ripeto, l'assetto me lo sentivo veramente andare più che bene.......

il motec secondo me, completa l'esperienza di simulazione, solo con il fatto di analizzare il giro in modo "pippaprofessional"..... a me serve più per avere conferme sulle variazioni apportate, ma una volta imparato bene......diciamo tra qualche annetto :asd: :asd: :asd:  credo che basti un solo giro fatto bene per creare l'assetto giusto e così è davvero molto più semplice aprire AC e buttarsi in gara senza sentirsi in balia dell'auto, specie se come me, si ha poco tempo o magari non se ne ha abbastanza a provare nuove auto e piste......poi è abbastanza rapida la cosa, fatto il giro entri ai box, ACTI ti salva il tutto.....CTRL+TAB---->passo al motec carico il lap appena effettuato,una veloce occhiata, torno ad AC sistemo e rifaccio un altro giro.......stessa cosa per avere conferma etvoilà......posso cominciare a prendere botte online :asd: :asd:

Ciao perdonami ma il canale ride hight da dove lo prendi? io le uniche altezze che leggo sono le supension travel, ma anche sfruttando questi canali, non si ha l'altezza da terra ma le altezze delle sospensioni che non è proprio la stessa cosa per poi poter calcolare il beccheggio. Non riesco a trovare indicazioni su ciò.

saluti

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Ciao perdonami ma il canale ride hight da dove lo prendi? io le uniche altezze che leggo sono le supension travel, ma anche sfruttando questi canali, non si ha l'altezza da terra ma le altezze delle sospensioni che non è proprio la stessa cosa per poi poter calcolare il beccheggio. Non riesco a trovare indicazioni su ciò.

 

saluti

 

Ciao, scusami ma non seguo più tanto spesso questa discussione, anche perchè sembra non interessi a nessuno.....

.....per l'altezza, all'epoca del post l'avevo calcolata con i dati che avevo, ma dalla versione 1.0 di acti, all'interno del RAR c'è un progetto già pronto e molto completo....per cui ho lasciato perdere i miei calcoli....anche perchè dalle ultime versioni di ACTI ci sono molti più channel e quindi è anche inutile smadonnare per estrapolarli con le varie maths e formule.......

...io ti consiglio di scaricarti l'ultima versione di ACTI...la 1.02 mi sembra.....là troverai tutto quel che ti serve.......

fare setup seguendo i dati del motec ti fà perdere molto meno tempo.....ed in più vai dritto al sodo senza tentativi campati per aria..... :wave::figo: :figo:

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  • 1 month later...

Le altezze dovrebbero essere queste, se non sbaglio, ma stranamente rimangono piatte nonostante una pista dissestata e il setup sul morbido  :??:

POwmCn4.jpg

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stesso problema delle altezze: e sono la cosa che mi interessa maggiormente, visto che nemmeno nella telemetria interna al gioco sembrano esserci... :sad:

mwbo5x.png

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  • 6 months later...

stesso problema delle altezze: e sono la cosa che mi interessa maggiormente, visto che nemmeno nella telemetria interna al gioco sembrano esserci... :sad:

mwbo5x.png

 

 

Ciao, riprendo questa vecchia discussione, perchè sto facendo qualche esperimento con ACTI e Motec, ed anche io ho il problema della lettura altezze da terra, risultano sempre costanti, al massimo qualche variazione di decimi di millimetro. Possibile che sia un bug dei valori tirati fuori da AC per questi canali? Avete trovato una soluzione?

 

Ne approfitto per chiedervi dei consigli su come vi regolate per il camber, perchè mi sembra che pur usando valori che mi portano quasi a zero i picchi delle ruote nei punti di massima inclinazione, ottengo tempi migliori con valori di camberi negativi ancora più pronunciati, che stanno distanti dallo zero di molto, in qualsiasi situazione.

 

Grazie

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Ciao ragazzi, anche io mi aggiungo.

Quando import i valori di rFactor sul motec, molti di questi risultano vuoti, soprattutto altezze e sospensioni. Qualcuno sa come sbloccare la situazione? Sembra che il DAP non scarichi tutti i file.

Grazie.

Ciao!

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