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Oculus Rift support

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Oculus Rift: come migliorare le prestazioni fino al 20%

Quando si utilizza il visore parte in automatico il programma Oculus Home senza il quale il visore non funzionerebbe, ma tale programma utilizza fino al 20% delle risorse del PC (in particolare il processore). Riuscire ad utilizzare Oculus senza far partire Oculus Home significa quindi avere fino ad un 20% di risorse in più sulla cpu da utilizzare per il gioco, ovvero maggiore fluidità e reattività.

Come fare?

  1. aprire Oculus Home, andare sul simbolo degli ingranaggi, poi setting e general, e controllare se in fondo alla pagina la spunta Rift and Touch Safety è disattivata (se attiva, disattivatela), poi chiudere Home
  2. click con tasto destro del mouse su icona Oculus che si trova sul desktop
  3. nel menu che appare fate click su PROPRIETÀ'
  4. nella finestra fate click su COMPATIBILITÀ'
  5. mettere la spunta su Esegui il programma in modalità compatibilità per Windows 8
  6. quindi in fondo mettete la spunta su Esegui questo programma come amministratore
  7. noterete che indossando l'Oculus non partirà più il programma Home
  8. aprite il gioco, scegliete la pista e auto ed andate avanti: indossato Oculus sarà tutto schermo nero, ma è normale, restate però fermi per il posizionamento
  9. finito il caricamento sarete in pista con un guadagno fino al 20% in performance, maggiore fluidità soprattutto nei movimenti del capo

grazie naturalmente a @MaoZeTung

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Chris Kennedy ha pubblicato una utilissima guida completa per configurare e sfruttare al meglio la Virtual Reality con Assetto Corsa, utilizzando sia il visore Oculus Rift che quello Open VR. Come potete leggere anche qui di seguito, la guida è realmente molto completa, con consigli di configurazione tecnica, setup dei menu in game e persino i mods più utili e funzionali per un'esperienza realmente unica ed immersiva. Vi raccomandiamo anche di scaricare i vari files di configurazione specifici per ogni vettura relativi naturalmente alla visuale dall'abitacolo. Per commenti e discussioni fate riferimento a questo topic del forum.

Settings
Resolution:
1920x1080 (Only affects the size of the virtual HUD, not the actual game rendering resolution)
Fullscreen Rendering: Enabled (improves performance and means that your mouse is always usable if your screen is higher resolution than set above)
Rendering Mode: Oculus Rift or OpenVR
Crepuscular rays: Off (bugged in VR - see known issues)
Fast Approximate Anti-Aliasing: Off (blurry)

Lock onboard camera to Horizon: Experiment to see what you prefer, can affect motion sickness, sense of elevation changes. I recommend RHM as it can give the best of both (see recommended mods section)
G-force effects*: 0.4x, 0.1x, 0.4x
Camera shake at high speed*: 0.2x
Display downshift protection notification: Off (immersion)
*These are down to personal preference. G-force and camera shake may contribute to motion sickness, and require the following parameter to be edited for them to be active in VR:
assettocorsa\system\cfg\assetto_corsa.ini
ENABLE_CAMERA_SHAKE=1


Pixel Density (PPD, SS)
Improves image quality, very demanding. 1.0 is default, increase in 0.1 increments. 1.4 seems a sweet spot.
Oculus: Set in Documents/Assetto Corsa/cfg/oculus.ini (or in Content Manager)
OpenVR: Set in OpenVR app in game, where you can also adjust IPD in Vive


ASW/Asynchronous Reprojection
Not a setting as such, but an important consideration, allows the game to be rendered at 45fps instead of 90fps and still feel fluid.
Positive:
  • You can increase graphics settings with the additional GPU headroom
Negative:
  • Will introduce some artifacts but for games like AC they are not too bad.
  • Some users find it less comfortable
In general, it is allowed by default, so if you are not achieving 90fps the game will fall back to 45 and use this technology to provide a smooth experience. I am using it as it allows me to run PP and 1.4 PPD on a GTX 970.
Oculus: Oculus TrayTool lets you define profiles so that you can force ASW on or off per game, I find this useful.

Launcher in Headset
Oculus: The latest beta of Oculus software provides a virtual desktop, however it is still a bit buggy, try Bigscreen Beta. Beware that these will steal VRAM from the game
OpenVR: try SteamVR's Desktop Theater Mode


Audio Device Auto Select
Oculus: Set AUTOSELECT_RIFT_AUDIO_DEVICE=1 in Documents/Assetto Corsa/cfg/oculus.ini so that audio always goes to the Oculus instead of your windows default
OpenVR: try Audio app in game

Controller bindings

You will probably want to find a method to bind keys to your wheel (e.g. JoyToKey or your wheel drivers), here are some likely to be useful:
Reset View: CTRL+SPACE (or bind ‘Look Left’ and ‘Look Right’ and press them together, however this is a waste of a button)
Hide/Show Apps: CTRL+H (or CTRL+U to cycle through "virtual desktops")


Recommended Mods
Natural Graphics Mod If you run PP On, provides much more believable visuals and saves ~10fps fps over the default filter. If you run PP Off, you should still benefit from the adjusted weather files which should have a more consistent brightness and balance. I see some people using gbW in VR but it was way too contrasty for me in Oculus. I will provide a filter that should go nicely with the gbW weathers next time I update my graphics mod.

Real Head Motion Allows you to have a mix of locked to horizon and car and filter bumps.
My settings keep the car locked to horizon up to 10 degrees of pitch which gives good experience through normal and extreme (monza banking, eau rouge) situations:

RHM.png

Top/Center Flags for VR By default the flags are impossible to notice because they are in the top left corner of your virtual HUD which you never would be looking at.

Real display damage by Luc1gnol0 Much less intrusive than the default UI.


AC - Disable Shadows Patcher Not tested personally but seen several VR users recommend it. Shadows are pretty glitchy in AC VR, and I believe this yields a decent performance improvement. Modifies the game .exe file so use with caution, will be broken by game updates etc.

Other tweaks
Toggle Overlay Learderboard: F9 (when in a race)

.ini Tweaks
The Tweaks below will remove some of the persistent elements and low-importance server messages from your view so that you can have a fully immersive experience. You can display all of this information via apps which you can show/hide while driving.


assettocorsa\system\cfg\messages.ini
SERVER_PLAYER_JOINED=0
SERVER_PLAYER_DISCONNECTED=0
SERVER_KICKED_MSG=0

assettocorsa\system\cfg\session_info.ini
PRATICE_VISIBLE=0
QUALIFY_VISIBLE=0
RACE_VISIBLE=0


Optimised Camera Position for all cars
This is what the files in the download are for. Low importance, just a method of ensuring your view is at a consistent distance to the driver model for all cars. The files included in the download go in: \Documents\Assetto Corsa\cfg\cars
and simply give the result of having gone through every single car and pressing "Auto-Pos" in the onboard settings app for every car, with some offset applied to move the view backwards and up slightly, hopefully your shoulders will line up much better with these files. More info: AC forum post

Known Issues with Assetto Corsa VR

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IMPORTANT NOTES
How to Use the Oculus CV1 in Assetto Corsa

Assetto Corsa includes the first pre-alpha support for Oculus for in-game sessions. Run Oculus Home, select “settings”, “general” and enable “Unknown sources”.  Then, launch Assetto Corsa: using the launcher, in options/video/display select "Oculus WIP support" as rendering mode. Then, set your favourite driving session, click the start button and put on your Oculus. Once the session is loaded, you can use the mouse pointer to navigate the in-game menu and use and set the apps as you like.

Using Oculus with Microsoft Xbox-One Pad/Steering Wheel

Regardless of the controller you use with Assetto Corsa, in this version you need a mouse/keyboard to control the GUI and access the ESC menu.

Sounds
By default, Assetto Corsa does not yet feature sounds through the Oculus headset. To use it, you need to enable the Rift headset in your Windows settings. To do it, right click on the speaker icon (you can find the icon in the bottom-right of your Windows desktop) and set Rift headset as default playing device.

Driver position

Press CTRL+SPACE to reset the driver position using the Oculus. Using other driving devices, you can reset the driver position pressing look left + look right commands at the same time.

Exposure

You can reduce/increase the brightness pressing PgUp/PgDn.

Salve a tutti!

In questi giorni grazie ad un amico che me lo ha prestato sto provando Assetto con l' Oculus e per non farmi mancare niente su Windows 10.

Appena aperto è partito subito ma era come se non avessi il sedile dell' auto perché avevo la visuale sotto al cruscotto, non conoscendo il comando per il reset della visuale ho spostato il sensore di movimento e mi sono fatto un po' di giri di pista e l' emozione è stata subito grande, girava perfetto e sembrava di essere realmente in macchina, la pista e tutto il resto erano a dimensioni reali!! Prima l' Elise al Magione poi LaFerrari a Spa. spettacolare. Oggi vado a riprovare con la Bmw M3 GT2 stessa storia, seduto sul tappetino dell' auto se non c' era verso di avere una visuale decente poi ho scoperto il comando magico CTRL+SPAZIO resetta la visuale perfettamente, un bel po' di giri a Imola tutto perfetto. Avevo Già provato Oculus su Live For Speed ma dopo 2 o 3 giri mi dava nausea, su Assetto invece nessun problema di fastidio fisico.

Unico neo con Oculus appena entro in gioco sono subito in pista e non so né come fare i settaggi dell' auto né come attivare le app, qualcuno può aiutarmi?

Edited by VELOCIPEDE

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AlessioSanremo

come è impostato il tuo dk2? extended o direct hdm? come l'hai impostato nei menù di AC?

ce l'hai come schermo principale o come?

 

io l'unico modo x vedere la partita nel dk2 è stato

metterlo come schermo principale... smontare le lenti per vedere nel dk2, avviare ac, impostare oculus e 1080p a 74hz

avviare la partita, rimontare le lenti e giocare

 

ma nei video della presentazione alla stampa si vedeva bene che chi giocava con l'oculus aveva i menù di Ac sul monitor e la partita nell'oculus

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Filodream

Infatti il modo per fare così c'è..

l'ho spiegato nel topic ufficiale dell'oculus rift nella sezione hardware.

Incollo anche qui:

0_andare in DOCUMENTI/ASSETTO CORSA/CFG e editare il file "launcher" mettendo il valore 0 (zero) nella stringa che dice FULLSCREEN

1_andare sul menu "risoluzione dello schermo", impostare "estendi questi schermi"

2_impostare il dk2 come schermo principale

3_avviare assetto corsa che si aprirà in finestra sullo schermo del dk2

4_richiamare la finestra sul monitor con ALT+barra spaziatrice e premere successivamente S.. il puntatore del mouse assumerà una strana forma, cliccate sul desktop del monitor e la finestra di AC si materializzerà lì, dove possiate vederla e interagirci.

5_impostate rendering oculus rift sul menu opzioni, risoluzione 1920x1080 74hz

6_avviate la sessione che si visualizzerà correttamente sul dk2 a tutto schermo, mentre sul monitor rimarrà una finestra nera col logo AC... finché non farete alt+f4 per uscire dalla sessione e i menu torneranno a visualizzarsi sul monitor.

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AlessioSanremo

Infatti il modo per fare così c'è..

l'ho spiegato nel topic ufficiale dell'oculus rift nella sezione hardware.

Incollo anche qui:

0_andare in DOCUMENTI/ASSETTO CORSA/CFG e editare il file "launcher" mettendo il valore 0 (zero) nella stringa che dice FULLSCREEN

1_andare sul menu "risoluzione dello schermo", impostare "estendi questi schermi"

2_impostare il dk2 come schermo principale

3_avviare assetto corsa che si aprirà in finestra sullo schermo del dk2

4_richiamare la finestra sul monitor con ALT+barra spaziatrice e premere successivamente S.. il puntatore del mouse assumerà una strana forma, cliccate sul desktop del monitor e la finestra di AC si materializzerà lì, dove possiate vederla e interagirci.

5_impostate rendering oculus rift sul menu opzioni, risoluzione 1920x1080 74hz

6_avviate la sessione che si visualizzerà correttamente sul dk2 a tutto schermo, mentre sul monitor rimarrà una finestra nera col logo AC... finché non farete alt+f4 per uscire dalla sessione e i menu torneranno a visualizzarsi sul monitor.

 

 

grazie mille

 

finita la partita basta spegnere l'oculus o bisogna impostare di nuovo gli schermi?

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Filodream

mmm.. io re imposto semplicemente il monitor come unico monitor attivo (e automaticamente principale).

Non ho provato a vedere che succede spegnendo direttamente il dk2, ma in teoria dovrebbe accadere quel che tu desideri.

 

Con l'ultima patch delle 22 di ieri notte, l'esperienza AC+dk2 in pista è diventata entusiasmante. E' triste dover ancora uscire dalla sessione con alt+F4, ma so che risolveranno.

Questione di tempo.

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chromium

Grazie per la dritta, io aprivo Assetto con il monitor impostato come principale e cambiavo l' impostazione dopo per far partire il gioco su Oculus

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sniperwave

Io non riesco ad usare l'oculus :S Ho provato su LFS e tutto va tranquillamente, quindi l'OR è configurato correttamete. Filo ho seguito la tua procedura, l'immagine mi arriva sull'OR ma non è sdoppiata, è esattamente quella che vedrei sul monitor se non avessi l'OR collegato. Tra l'altro ho notato che il led blu della webcam non si accende...qualche idea??

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Filodream

Nel menu opzioni di ac hai selezionato rendering OCULUS RIFT nel menu a tendina ?

Mi pare di capire che sia come se tu facessi partire il gioco in modalità single monitor sul dk2.

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Filodream

azz.. davvero strano  :doubt:

Quindi ignora proprio la selezione del rendering Oculus Rift..

 

mmmmmmmh... io proverei a rinominare la cartella Assetto Corsa in documenti e farne creare così una nuova al gioco.

Se non dovesse cambiare niente, rimetti la vecchia cartella e via.

Non funzionasse questo metodo, proverei una disinstallazione totale del software AC (cartella in documenti inclusa) e re-installazione da zero.. 

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