Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

Cosa ne pensi del gruppo di acquisto e come funziona? io il francese non lo capisco proprio.

Immagino si tratti comunque del motore piccolo.

E poi il controller non mi convince molto, io sinceramente preferirei L'Argon, lo vedo più completo e inoltre c'è il supporto del sito tedesco.

 

Tu sei riuscito a capire che firmware usano i francesi?

Mr Bean utilizza quello di Berger ma i francesi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

Veramente ero molto tentato di aderire, alla fine desisto ed attendo ancora un po' perché ho qualche dubbio ed idea che mi frulla per la testa dopo aver letto molti 3D di realizzazioni personali sia sul sito francese che su quello tedesco. 

Poi in realtà il guadagno finale sul gruppo d'acquisto sarebbe intorno ai 50€ se va bene, quindi non qualcosa per cui strapparsi i capelli.

 

Il motore piccolo è praticamente equivalente al Bodnar come coppia e presenta alcuni vantaggi rispetto a quello più grande (può utilizzare il VSD per l'assorbimento minore ed è più efficiente).

Si può tranquillamente utilizzare il firmware tedesco perché la scheda controller è la stessa (quella della STmicroelectronics)

Se si vuole utilizzare il firmaware francese comunque non c'é problema, si tratta solo di spedire la scheda a Mizoo e fargli una piccola donazione e lui te la rimanda indietro col firmware caricato.

 

Tra l'altro la scheda è già predisposta per gli ingressi dei pulsanti e comprando l'addon del cambio a palette fisso della Fanatec (70€) si può realizzare un volante completo di tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che con il VDS si possa utilizzare il firmware di Bberger?

Ma poi il VDS come caratteristiche è all'altezza dell'Argon? Potrebbe essere che l'Argon è più performante?

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato di approfondire il discorso con Beano e di capire meglio.

Da quanto mi ha detto il firmware di Bberger può essere utilizzato solo con l'Argon e non con il VSD, inoltre paragonando i due sistemi a detta di TortueG, che li possiede entrambi, il sistema di Bberger è più completo. Se usi solo Iracing si equivalgono ma con altri titoli al Mizoo firmware mancano alcuni effetti.

 

Qui sotto ti riporto il testo in originale, Inglese, nel quale si parla di questo discorso.

 

Hey Mate, good question smile.gif

The only reason at the time I went for MMos firmware and the Discovery board is that he posts the new firmware online, and you can just update via USB....remember, bberger is using software API method that communicates to the Argon drive directly via RS-485, not via USB to Discovery controller connected to the Argon...

So the hardware options are MMos/Discovery or Mizoo/LPC Blueboard....

With Mizoo solution, you have to buy a LPC Blueboard, sent it to him for programming, so I was to impatient to do that. Now that I have the Discovery up and running and a functional wheel, I can do as above to test the Mizoo solution also.

I think both will work very well....

You can also ask the guys on racingfr.com, TortueG over there has run both and can give good feedback.

So for me it was about simplicity and fact I can do firmware flash over USB...Hope this feedback helps?

Edit: I see someone asked the same question at Racingfr....TortueG said he had both, but the MMos is a more complete FFB implementation as it has effects like damping and centering spring, which are used by some titles, but the Blueboard/Mizoo doesn't have....but if you are only doing iracing, both should work very well....

Cheers,


Beano 

Link to comment
Share on other sites

Questo è il cablaggio del VSD con il Discovery:

http://img15.hostingpics.net/pics/526584wiringMMosFFBVSDv097.png

E' stato realizzato da Mikethebike71.

Questo è' il 3D in cui se ne parla:

http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=47981&st=0

Comunque ormai non è piu' un opzione da percorrere in quanto il VSD ormai e'fuori produzione e sembra che le scorte stiano per esaurirsi.

Tocca aspettare ancora un po' per la soluzione IONI o spendere per l'Argon.

Link to comment
Share on other sites

E' il nuovo driver della Granite che va a sostituire il VSD, con funzionalità migliori.

Dovrebbe anche essere venduto in kit, quindi si spera abbia costi inferiori all'Argon.

In vendita (forse) entro fine anno.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Led. 

In questi giorni mi è arrivato il Mige dalla Cina. 

Adesso un pò alla volta porto avanti il progetto, al momento sto aspettando il Cliping HUB per poter collegare il volante e sto progettando la staffa per fissare il motore alla postazione.

Per il resto sono in stand by per via del Dive. Lo Ioni dovrebbe uscire a metà dicembre vediamo se e come va!

Tu sei riuscito a recuperare altre notizie?

Link to comment
Share on other sites

No, niente di nuovo, certo che se lo IONI costasse meno dell'Argon...

Comunque in bocca al lupo per la realizzazione!

Alla fine quanto ti è costato il motore tutto compreso?

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Contattando direttamente la Mige mi hanno fatto 390$ spedito pagato con paypal. Al cambio 322,00€ circa.

Poi c'è stata la bastonata della dogana, 69,00€ e spicci.

Io intanto sto preparando la staffa per il motore ma ho un dubbio su quale angolo dare al motore rispetto al piano, secondo me 10° di inclinazione dovrebbero bastare, che ne dici? Sulle scocche delle monoposto lo montano dritto ma io ho una postazione tipo GT.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.