[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

 

 

Qui sotto due video di test del volante, che ne pensate? ...

 

 

Che oggi avrei fatto meglio a non leggere questo 3D...

Mi hai messo un'altra scimmia :dribble:

 

 

Scommetto che con questo ultimo link la scimmia è raddoppiata.  :asd:

 

...

 

 

Hai ragione :dribble:

Da qui si capisce chiaramente che il motore consigliato è quello da 1kW ed è pressapoco equivalente al Bodnar (20 Nm di coppia di picco, anche se per il Bodnar io ricordavo 30...).

Circa 340€ spedito dalla Cina.

In questo caso si può usare il Servo Drive VSD-E (a 250€) invece dell'Argon  (a 500€).

Tutto il resto è roba che costa poco o di abbastanza semplice reperibilità.

 

L'unico mio dubbio riguarda il software di interfaccia tra il simulatore e il servo.

Come funziona?

Perché spendere un migliaio di euro di hardware professionale e poi avere una periferica FFB che non fa il suo dovere appieno a causa del software, non sarebbe bello. :doubt:

Rimarrò sicuramente alla finestra per un po' cercando di raccogliere più info possibili.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

 

Qui sotto due video di test del volante, che ne pensate? ...

 

 

Che oggi avrei fatto meglio a non leggere questo 3D...

Mi hai messo un'altra scimmia :dribble:

 

 

Scommetto che con questo ultimo link la scimmia è raddoppiata.  :asd:

 

...

 

 

Hai ragione :dribble:

Da qui si capisce chiaramente che il motore consigliato è quello da 1kW ed è pressapoco equivalente al Bodnar (20 Nm di coppia di picco, anche se per il Bodnar io ricordavo 30...).

Circa 340€ spedito dalla Cina.

In questo caso si può usare il Servo Drive VSD-E (a 250€) invece dell'Argon  (a 500€).

Tutto il resto è roba che costa poco o di abbastanza semplice reperibilità.

 

L'unico mio dubbio riguarda il software di interfaccia tra il simulatore e il servo.

Come funziona?

Perché spendere un migliaio di euro di hardware professionale e poi avere una periferica FFB che non fa il suo dovere appieno a causa del software, non sarebbe bello. :doubt:

Rimarrò sicuramente alla finestra per un po' cercando di raccogliere più info possibili.

 

 

Spiegami un pò il fatto dei due servi, che differenza c'è tra l'Argo e il VSD-E?

 

Ho i tuoi stessi dubbi per quel che riguarda il software infatti è da molto che seguo questi progetti e anch'io come te sono sempre rimasto ad osservare. Mi ero ripromesso di aspettare l'uscita del LIFEON2 ma è più di un anno che seguo il progetto e della data di uscita neanche l'ombra, spero che in questo forum in inglese una volta terminato il progetto venga fatta una bella recensione così da fugare almeno in parte i dubbi sul software.

 

Altra cosa a cui ho pensato è che comunque il LIFEON2 dovrebbero essere in grado di controllare il motore di questo progetto e mal che vada basterebbe acquistarlo in un secondo momento, sempre che arrivi sul mercato. 

Link to comment
Share on other sites

Qui sotto due video di test del volante, che ne pensate? ...

Che oggi avrei fatto meglio a non leggere questo 3D...

Mi hai messo un'altra scimmia :dribble:

Scommetto che con questo ultimo link la scimmia è raddoppiata. :asd:

...

Hai ragione :dribble:

Da qui si capisce chiaramente che il motore consigliato è quello da 1kW ed è pressapoco equivalente al Bodnar (20 Nm di coppia di picco, anche se per il Bodnar io ricordavo 30...).

Circa 340€ spedito dalla Cina.

In questo caso si può usare il Servo Drive VSD-E (a 250€) invece dell'Argon (a 500€).

Tutto il resto è roba che costa poco o di abbastanza semplice reperibilità.

L'unico mio dubbio riguarda il software di interfaccia tra il simulatore e il servo.

Come funziona?

Perché spendere un migliaio di euro di hardware professionale e poi avere una periferica FFB che non fa il suo dovere appieno a causa del software, non sarebbe bello. :doubt:

Rimarrò sicuramente alla finestra per un po' cercando di raccogliere più info possibili.

Spiegami un pò il fatto dei due servi, che differenza c'è tra l'Argo e il VSD-E?

Ho i tuoi stessi dubbi per quel che riguarda il software infatti è da molto che seguo questi progetti e anch'io come te sono sempre rimasto ad osservare. Mi ero ripromesso di aspettare l'uscita del LIFEON2 ma è più di un anno che seguo il progetto e della data di uscita neanche l'ombra, spero che in questo forum in inglese una volta terminato il progetto venga fatta una bella recensione così da fugare almeno in parte i dubbi sul software.

Altra cosa a cui ho pensato è che comunque il LIFEON2 dovrebbero essere in grado di controllare il motore di questo progetto e mal che vada basterebbe acquistarlo in un secondo momento, sempre che arrivi sul mercato.

Dal 3D inglese avevo capito che la differenza sta nella potenza pilotabile, per cui al VSD-E ci puoi collegare motori fino ad un 1,5 kW mentre l'Argon va più su.

Poi però leggendo meglio dal sito della Granite a me sembrano due cose un po'differenti e non intercambiabili.

Boh, staremo a vedere.

La cosa rimane comunque interessantissima.

EDIT: si può fare anche col VSD, guarda qui:

http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=46898

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Si conosco quel forum ma il progetto è basato sul "Mizoo firmware" che non si può scaricare da nessuna parte, da quanto ricordo il programmatore lo aveva rilasciato a pochi tester ma poi non so perchè il progetto si è arenato e nessuno lo ha mai condiviso.  Io non me ne intendo molto ma credo che sia il firmware a determinare la compatibilità dei vari componenti, sinceramente non so se quello di Benutzer "del sito tedesco" sia compatibile.

Inoltre da quanto avevo visto  il VSD ha poi bisogno dell'alimentatore separato per il motore mentre l'Argon c'è l'ha integrato.

Link to comment
Share on other sites

Si conosco quel forum ma il progetto è basato sul "Mizoo firmware" che non si può scaricare da nessuna parte, da quanto ricordo il programmatore lo aveva rilasciato a pochi tester ma poi non so perchè il progetto si è arenato e nessuno lo ha mai condiviso.  Io non me ne intendo molto ma credo che sia il firmware a determinare la compatibilità dei vari componenti, sinceramente non so se quello di Benutzer "del sito tedesco" sia compatibile.

Inoltre da quanto avevo visto  il VSD ha poi bisogno dell'alimentatore separato per il motore mentre l'Argon c'è l'ha integrato.

 

Si, ho visto, hai ragione.

Il VSD ha bisogno di componentistica aggiuntiva (due alimentatori e anche una scheda con mp e interfaccia USB).

Inoltre sta andando fuori produzione, quindi la strada da seguire è l'Argon. 

Ma anche con l'Argon sulla carta sembra possibile costruirsi un volante FFB simil Bodnar ad un terzo del prezzo!

Link to comment
Share on other sites

Il massimo sarebbe utilizzare questa:

 

http://www.racedepartment.com/threads/the-lifeon2-ffb-wheel-controller.58355/

 

speriamo che arrivi presto sul mercato, ma credo ci vorrà ancora un bel po di tempo, il primo post è dell'ottobre del 2012 e ad oggi non si è mai sbilanciato su una data presunta il che mi fa pensare che sia ancora in alto mare.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento dal forum Overclockers dove il progetto del volante direct-drive homemade è a buon punto.

Dopo aver montato il tutto e aver fatto qualche giro di prova questo è il commento:

 

I managed to turn a few laps with the wheel in the Z4 around Gilles, all my sceptisism disappeared like mist before the sun....it feels great, and finally I have a wheel that can provide as little or as much torque as I needed, with very good FFB fidelity throughout the range.

 

P.S. Tengo a precisare che il soggetto in questione sostituirà, con questo volante homemade, il suo ECCI7000 che dovrebbe essere comunque un volante superiore ai vari modelli commerciali.

 

Riporto nuovamente i link al forum:

http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?s=bd0c274ca7018f91e3b320ad3ae11a16&t=1139613&page=5 

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto un feedback sul forum Australiano, quello del link qui sopra, e mi ha postato un grafico che lo confronta con altri volanti commerciali e homemade, qualcuno è in grado di interpretarlo e confrontarlo con il Leo?

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto un feedback sul forum Australiano, quello del link qui sopra, e mi ha postato un grafico che lo confronta con altri volanti commerciali e homemade, qualcuno è in grado di interpretarlo e confrontarlo con il Leo?

 

Ho dato uno sguardo al forum francese dove Mr. Bean lo ha postato, gli hanno detto che ha sbagliato i settaggi dell'Argon, quindi non è confrontabile, lo deve rifare. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.