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Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

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ot: r3e sta cominciando a meritare? e' tanto che non lo "accendo"

 

Cmq tornando in topic..  si.. v.04 spero che ci sia ancora molto da sviluppare =) Un po' troppo controllabili, cosi' a sentimento chiaramente.

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...un po' troppo controllabili, cosi' a sentimento chiaramente.

 

Hai provato la MOD? Oppure veramente hai giudicato a sentimento?

 

Io trovo il lavoro ottimo, l'ASTON è un piacere, DARCHE divertente, FFB sempre comunicativo su tutte le auto, molto interessante... In ogni caso è naturale che se in un gioco l'auto è sempre di traverso e la tenuta di strada è totalmente precaria il divertimento è assicurato, ma questo non vuol dire che simuli la realtà... A questo punto spolveriamo tutti GPL e siamo tutti contenti, poi che sia fedele o no al comportamento reale dei mezzi chissene...

Edited by Bruno Giampix
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...un po' troppo controllabili, cosi' a sentimento chiaramente.

 

Hai provato la MOD? Oppure veramente hai giudicato a sentimento?

 

Io trovo il lavoro ottimo, l'ASTON è un piacere, DARCHE divertente, FFB sempre comunicativo su tutte le auto, molto interessante... In ogni caso è naturale che se in un gioco l'auto è sempre di traverso e la tenuta di strada è totalmente precaria il divertimento è assicurato, ma questo non vuol dire che simuli la realtà... A questo punto spolveriamo tutti GPL e siamo tutti contenti, poi che sia fedele o no al comportamento reale dei mezzi chissene...

 

D'accordissimo! l'aston e la porsche sono veramente intriganti da portare al limite!

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Bruno, i miei riferimenti non erano atti a pretendere una guida alla GPL, ci mancherebbe altro, credo non la voglia ormai nessuno, ma neanche su 2 binari come fossero delle F1....

 

In condizioni particolari e con trasferimenti di carico, anche se limitati nelle auto da gara, il vigore del motore dovrebbe avere il sopravvento sulla capacità di grip delle coperture slick, soprattutto a pneumatici freddi, quando il grip forse è inferiore anche a un semislick/stradale sportivo, ma non è così e da quello che mi ha scritto Alless credo se ne sia reso conto.

 

Come paragone ho effettuato gli stessi test a Mid Ohio su iRacing, Assetto Corsa, RaceRoom e rFacotr 2.

 

Poi son sempre gusti, eh..

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da questo video si nota benissimo quanto grip abbiano queste auto. le moderne coperture sono capaci di offrire performance notevolissime, impensabili fino a qualche anno fa. guardate i movimenti sul volante. praticamente nessuna correzione.

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Certo che l'ho provata la mod, oltre ad essere stato uno dei piu' acerrimi sostenitori dello stesso per rf2 nonostante miriadi di critiche.

 

Questa e' la mia sensazione sulla fisica, oltre al discorso che cmq andranno sviluppate cmq, il mod non e' completo, dal sound alla fisica.

 

Come tirare fuori gpl dimostra che spesso ragioniamo (o ragioni) per estremi. C'e' la via di mezzo. Non siamo in trincea.. =)

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da questo video si nota benissimo quanto grip abbiano queste auto. le moderne coperture sono capaci di offrire performance notevolissime, impensabili fino a qualche anno fa. guardate i movimenti sul volante. praticamente nessuna correzione.

 

E hai perfettamente ragione, ma dallo stesso video si evince chiaramente come il pilota, giustamente, parzializza ad ogni apertura del gas fino a quando l'auto non gli permette di scaricare a terra tutti cavalli e di conseguenza apre tutto il gas (basta osservare il Throttle), nella mod invece, nella maggior parte delle curve,  puoi fare OFF/ON (al 100%) tranquillamente e senza alcun accenno a sovrasterzi di potenza. Naturalmente con il TC su OFF. 

Con questo non dico che sia da buttare, ma bensì da ottimizzare..... 

 

E' ovvio che se si arriva in una curva già in equilibrio precario (sbandata o pendolo), aprendo il gas l'auto tende a sovrasterzare, ma a mio avviso (IMHO) è comunque troppo permissivo.

 

Oggi mi sono registrato mentre giravo con la Darche in pratica, ho messo l'App pedali a centro schermo e si evince chiaramente questo comportamento.   

 

 

Nulla da recriminare riguardo la tenuta laterale.

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da questo video si nota benissimo quanto grip abbiano queste auto. le moderne coperture sono capaci di offrire performance notevolissime, impensabili fino a qualche anno fa. guardate i movimenti sul volante. praticamente nessuna correzione.

 

E hai perfettamente ragione, ma dallo stesso video si evince chiaramente come il pilota, giustamente, parzializza ad ogni apertura del gas fino a quando l'auto non gli permette di scaricare a terra tutti cavalli e di conseguenza apre tutto il gas (basta osservare il Throttle), nella mod invece, nella maggior parte delle curve,  puoi fare OFF/ON (al 100%) tranquillamente e senza alcun accenno a sovrasterzi di potenza. Naturalmente con il TC su OFF. 

Con questo non dico che sia da buttare, ma bensì da ottimizzare..... 

 

E' ovvio che se si arriva in una curva già in equilibrio precario (sbandata o pendolo), aprendo il gas l'auto tende a sovrasterzare, ma a mio avviso (IMHO) è comunque troppo permissivo.

 

Oggi mi sono registrato mentre giravo con la Darche in pratica, ho messo l'App pedali a centro schermo e si evince chiaramente questo comportamento.   

 

 

Nulla da recriminare riguardo la tenuta laterale.

 

sotto questo punto di vista allora concordo. non ci ho fatto caso perchè quando sono su assettocorsa cerco comunque di "simulare" perciò a meno che non voglia driftare non vado quasi mai con l'acceleratore on off ma parzializzo sempre in uscita dalle curve più lente, dunque non c'ho mai fatto caso ;)

 

OT

comunque oggi ho montato un videozzo comparativo tra z4 mod e z4 gt3. uscirà domani. 

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