Jump to content

Problemi di assetto


pilandro

Recommended Posts

Non so se capita solo a me, ma volendo cercare un assetto "decente" per Vallelunga con la McLaren GT3, mi sono messo a variare un parametro alla volta delle regolazioni possibili per le sospensioni non ottenendo nessuna variazione apprezzabile nel tempo sul giro (nè in meglio, nè in peggio).

Ho provato a stravolgere l'assetto inserendo valori assurdi per le 4 regolazioni degli ammortizzatori: nessun risultato apprezzabile. Sono sicuro che in almeno una delle combinazioni l'auto dovrebbe essere stata inguidabile; invece come se non avessi toccato niente.

A questo punto ho provato a vedere cosa succedeva variando il Camber, uno dei parametri che dovrebbe permettere un riscontro oggettivo dato dai valori delle temperature delle gomme: nessuna variazione. Anzi, provando a mettere l'anteriore a 0° le temperature rimangono perfettamente uguali nei valori I/M/O sia in retta, che percorrendo la veloce "S" dopo il traguardo che in curve lente.

A questo punto non so cosa pensare: certi parametri (rapporti cambio, alettoni, mescola gomme) si "sentono", altri (ammortizzatori, molle, altezza da terra) sembrano non avere nessun effetto.

Qualche idea? :sad:

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Luca782005

    7

  • pilandro

    6

  • Stewie3112

    5

  • repo'

    4

capita spesso anche a me di stravolgere un'assetto e non notare significativi cambiamenti nel tempo sul giro, questa è una cosa che ho riscontrato più volte anche in altri sim. Deduco che il problema sia mio...però mi succede spesso e devo dire che la cosa è alquanto frustrante perchè se anche non si dovesse migliorare  almeno peggiorando si capisce che la direzione è sbagliata, invece sembra che la cosa influisca davvero poco. Il discorso delle ali in particolare lo trovo assurdo, se metto delle ali molto basse o molto alte si dovrebbe per forza di cose avere dei riscontri diversi in termini cronometrici e non solo, parlo di variazioni importanti chiaramente

Link to comment
Share on other sites

caro amico nelle vetture stradali i cambiamenti di setup non si avvertono mica in modo sostanziale

gira di default che sono gia buoni cerca di arrivare in curva,in staccata giusto ed uscire forte la stanno i secondida guadagnare apprendi le tecniche di tacco punta solo cosi si migliora, il setup viene dopo

Link to comment
Share on other sites

caro amico nelle vetture stradali i cambiamenti di setup non si avvertono mica in modo sostanziale

gira di default che sono gia buoni cerca di arrivare in curva,in staccata giusto ed uscire forte la stanno i secondida guadagnare apprendi le tecniche di tacco punta solo cosi si migliora, il setup viene dopo

peccato che si parla di GT3

Link to comment
Share on other sites

Gran Turismo di classe 3, sigla che identifica vetture stradali o da cui derivano varianti da competizione conformi al regolamento Gran Turismo di classe 3,

Le vetture GT3 sono spesso molto vicine alla loro controparte "da strada", con l'aggiunta dell'essenziale per poter correre in pista (gabbie di acciaio, interni minimi, serbatoi specifici per il carburante...etc).

insomma non parliamo di vetture a ruote scoperte tipo le formula che piu si prestano a modifiche sostanziali di setup

Edited by repo'
Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo con quello che dici, il discorso mi sembra diverso parliamo comunque di modifiche a molle ammortizzatori barre e aerodinamica....a mio avviso le differenze dovrebbero esserci e come....

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo con quello che dici, il discorso mi sembra diverso parliamo comunque di modifiche a molle ammortizzatori barre e aerodinamica....a mio avviso le differenze dovrebbero esserci e come....

non voglio fare polemica ci mancherebbe  ma io ho almeno argomentato il mio discorso quando tu affermani che ops si parla di gt3 e no di stradali e ti ho spiegato che le gt3 ecc ecc...

e secondo te un auto che cambi di pochi klic la molla che dovrebbe fare ballare e fare le piroette spiegati un po

le modifiche che si vanno a fare e per correggere un po di controsterzo o sovrasterzo e rigidita il resto e conoscenza del circuito e saper guidare lol

Link to comment
Share on other sites

guarda neanche io voglio fare polemica, io però la penso un pò diversamente da quello che dici...il perchè secondo me è il motivo che ti ho detto sopra, e cioè tutti i parametri dell'assetto di una gt3 non rendono l'auto solo più sovra o sotto sterzante, altezze da terra e rigidità di molle o ammortizzatori insieme ad altri elementi dovrebbero modificare molto il comportamento dell'auto e il nostro problema è che spesso questo non si vede e in particolar modo non si traduce con sostanziali differenze nei tempi sul giro...come detto in premessa forse il problema è solo mio e forse prorpio perchè non ci sò fare.

Link to comment
Share on other sites

Non so se capita solo a me, ma volendo cercare un assetto "decente" per Vallelunga con la McLaren GT3, mi sono messo a variare un parametro alla volta delle regolazioni possibili per le sospensioni non ottenendo nessuna variazione apprezzabile nel tempo sul giro (nè in meglio, nè in peggio).

Ho provato a stravolgere l'assetto inserendo valori assurdi per le 4 regolazioni degli ammortizzatori: nessun risultato apprezzabile. Sono sicuro che in almeno una delle combinazioni l'auto dovrebbe essere stata inguidabile; invece come se non avessi toccato niente.

A questo punto ho provato a vedere cosa succedeva variando il Camber, uno dei parametri che dovrebbe permettere un riscontro oggettivo dato dai valori delle temperature delle gomme: nessuna variazione. Anzi, provando a mettere l'anteriore a 0° le temperature rimangono perfettamente uguali nei valori I/M/O sia in retta, che percorrendo la veloce "S" dopo il traguardo che in curve lente.

A questo punto non so cosa pensare: certi parametri (rapporti cambio, alettoni, mescola gomme) si "sentono", altri (ammortizzatori, molle, altezza da terra) sembrano non avere nessun effetto.

Qualche idea? :sad:

Grazie

 

A meno che tu non abbia problemi con la tua versione di AC ti posso confermare che, anche se in modo un pò più limitato rispetto la concorrenza, se vai a cambiare qualcosa sul setup, hai sicuramente miglioramenti o peggioramenti.

Penso che il problema nasce nel momento in cui si vuole toccare qualcosa senza conoscere il funzionamento dei singoli componenti che si vanno a modificare. Senza avere la consapevolezza di ciò che si è toccato e ciò che ci si aspetterebbe alla guida non si raggiungerà mai un buon setup se non con le stesse probabilità di fare 6 al superenalotto. Anche il "provare tutto con tutto" in stile Monkey Island non può funzionare quando si parla di setup. 

 

Il fatto è che su AC si ha sempre un setup di default combinato ad un motore fisico che non crea particolari grattacapi nella gestione del mezzo. Quindi il miglioramento via setup è attuabile solo nel caso in cui si è consci di ciò che si va a toccare e si tira la macchina al limite per capire cosa serve. Solo in questa occasione ci si può porre questioni del tipo "voglio più percorrenza e tenuta...aumento i negativi del camber" / "voglio più direzionalità dell'avantreno in ingresso curva in staccata...sposto la frenata un pò al posteriore"...ecc ecc. Aumentare o diminuire valori a caso può dare più prestazionalità da una parte e farla perdere da un'altra. Ecco perchè a volte non ci si migliora nel tempo sul giro.

Ad ogni modo, a certi livelli, solo tramite il setup ci si migliora.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.