Jump to content

Benvenuto nel Simracing Esport: registrati subito!

Dal 1999, la più importante e seguita community di appassionati di simulatori di guida

Uff

Assetto Corsa - Development Update 0.21

Recommended Posts

Uff

Cari followers,

siamo lieti di presentarvi la build 0.21 di Assetto Corsa in versione Steam Early Access, che introduce diverse novità importanti e caratteristiche che rappresentano uno step aggiuntivo mentre ci avviciniamo alla release 1.0.

Nuovi contenuti: Classic Team Lotus 98T
Finalmente, una dei modelli più attesi è disponibile nel garage di Assetto Corsa: la leggendaria monoposto con cui Ayrton Senna ha scritto alcune delle pagine più belle della storia del motorsport è pronta a scattare dalla corsia box: equipaggiata col propulsore 1.5 litri che caratterizzò l'apice della leggendaria era turbo, capace di sviluppare più di 800 CV a 3.5 bar, e oltre 1200 CV in qualifica, vi darà del filo da torcere!

Nuovo Multiplayer
Fin dalla prima release che includeva la modalità multigiocatore, abbiamo lavorato duramente per migliorare l'esperienza di gioco online. Tuttavia, ci siamo resi conto che alcuni dei limiti presenti nei precedenti algoritmi non garantivano un'esperienza ottimale per tutti i giocatori, specialmente in caso di valori di ping superiori alla media. Siamo lieti di annunciare che il netcode di questa versione non costituisce un miglioramento del precedente, ma è stato riscritto totalmente da zero, per superare definitivamente i limiti imposti dal precedente algoritmo. E' importante notare che, ai fini del miglioramento dell'esperienza di gioco in multiplayer, è stata implementata una nuova gestione di server che ha modificato i requisiti di banda necessaria: ciò non rappresenta un problema per i server dedicati, ma si consiglia a chi di norma utilizza la propria connessione per hostare una sessione, di abbassare al minimo il numero di client disponibili e alzarlo progressivamente, fino a trovare il limite gestibile con la propria connessione.
I requisiti di seguito esposti rappresentano dato generale, i risultati possono variare in base alla connessione utilizzata:

Clients = Kilobytes /sec upstream
5 = 23KB/s
8 = 66KB/s
10 = 106KB/s
15 = 247KB/s
20 = 448KB/s
25 = 708KB/s
30 = 1026KB/s

Nuove funzionalità Multiplayer
E' finalmente disponibile una nuova modalità multiplayer senza necessità di booking. Il numero di casual gamer alla ricerca di server e gare veloci a cui partecipare è stato sorprendente: non ci aspettavamo un successo del genere, e questo ha reso evidente la necessità di provvedere un'alternativa che anche gli utenti meno esperti trovassero semplice ed efficace, e diversa rispetto al sistema di booking, più orientato alle esigenze delle leghe e competizioni online più strutturate.
Per questo abbiamo introdotto una nuova modalità “pickup” che consente di configurare un server senza le funzionalità di booking: una entry list deve essere configurata appropriatamente, includendo solo le auto che saranno presenti nel server. L'utente può filtrare i risultati nella lista dei server disponibili, visualizzando soltanto le sessioni “pickup” .
Al momento, il sistema “pickup” non consente al client di selezionare una livrea specifica, ma questa ed altre funzionalità saranno aggiunte in futuro, una volta determinata la stabilità del nuovo sistema.

Intelligenza artificiale
Lavorare sulla Lotus 98T ci ha dato l'opportunità di analizzare e risolvere alcuni problemi di stabilità delle vetture più performanti, con particolare attenzione a quelle dotate di superfici aerodinamiche attive, che generano valori di deportanza variabili la cui gestione da parte degli algoritmi di intelligenza artificiale aveva sensibili margini di miglioramento. La stessa Lotus 98T, in virtù della potenza erogata e degli alti valori di deportanza, ha rappresentato una sfida in più, ma dell'integrazione di nuovi algoritmi necessari a gestire in modo più efficace la potenza e deportanza, hanno beneficiato, assieme alla 98T, anche gli altri modelli più performanti.

Engine grafico
Come era stato anticipato, questa versione introduce l'utilizzo di nuove librerie grafiche, che si traduce nel miglioramento complessivo di alcuni effetti di post-processing (DOF, bloom, tone mapping, FXAA). E' stato inserito un nuovo pannello delle opzioni grafiche che consente di provare differenti scenari e settaggi. Questa versione non include ancora altri effetti di post-processing, ancora in fase di sviluppo e testing, che miglioreranno ulteriormente la resa complessiva e l'impatto grafico del gioco. Maggiori informazioni al riguardo saranno disponibili in futuro.

Prossimi updates
Come sempre, monitoreremo le attività su Steam e sul forum di supporto per individuare e risolvere i bug che questa nuova build, con tutte le novità incluse, potrebbe aver introdotto e che saranno risolti con eventuali aggiornamenti. Il rilascio della prossima build è fissato per Venerdì 29 Agosto.

News e aggiornamenti
Sonoro: l'integrazione di FMOD procede con successo: appena possibile, pubblicheremo alcuni video di confronto che mostreranno i benefici di questo upgrade in termini di pulizia del suono, immersività e realismo. Questa integrazione ha rappresentato una sfida in quanto richiede, oltre all'implementazione delle routine, la rielaborazione e modulazione dei sound set di ciascuna vettura, ai quali saranno aggiunti nuovi effetti, al fine di garantire una maggiore immersività.

 

La produzione del circuito di Spa-Francorchamps è stata quasi completata. Come molti di voi sapranno, questo circuito sarà incluso nella versione 1.0 di Assetto Corsa. Durante l'estate condivideremo con voi video e immagini che vi daranno un'idea di cosa potrete aspettarvi da questo incredibile e leggendario circuito.

In considerazione del tempo necessario per programmare e organizzare la produzione di nuovi contenuti, stiamo già lavorando per offrirvi tantissimi contenuti anche oltre la release 1.0, con nuove licenze in arrivo e modelli che saranno rivelati molto presto. A causa della mole di lavoro e delle iniziative che stiamo portando avanti, riconosciamo che nell'ultimo periodo non abbiamo condiviso come un tempo ciò che accade dietro le quinte, ma non temete, vi sorprenderemo di nuovo. Per non perdervi le novità, ricordate di visitare regolarmente la pagina ufficiale FB di Assetto Corsa!

 

Il programma Steam Early access ha avuto e sta avendo un successo che ha superato le nostre aspettative, e si sta avviando alla conclusione. Grazie a questo risultato, recentemente KUNOS Simulazioni ha dato il benvenuto a nuovi programmatori, grafici e altre figure professionali che, grazie all'esperienza maturata nella produzione di giochi Tripla A, daranno il loro prezioso contributo per rendere Assetto Corsa un'esperienza di gioco ancora migliore!

 

0.21.8
- RaceControl Leaderboard Fixes
- Mirror Aspect Ratio Fixed
- General fixes on multiplayer GUI
- White border on skidmarks fixed
- Size of the sun reduced
- Reduced noise for analogic input
- Driver's name is printed higher respect to the center of the car
0.21.7
- Launcher: control configuration device acquisition exception handling
- Launcher default theme: minor cosmetic changes to labels

0.21.6
- New Race Control
- Server is now in control of fuel rate
- Server is now in control of tyre rate
- Server is now in control of damage level
- AI does not flatshift cars with no autocutoff anymore
- Added "transfer" grip from session to session
- AI cars now try to park on the side if they have a broken engine
0.21.5
- Launcher: control configuration now includes assignment option for the newly implemented handbrake as axis (note: mutually exclusive with the button assignment)
0.21.4
- Improved communication with X360 GamePad
- Added password support for pickup servers
- Improved Server Configurator
- Server will now stop with an error if a booking session is added in pickup mode
- Server will now stop with an error if cars in the entry list do not match the legal car entries in the server_cfg
- Server will now stop with an error if multiple tracks are selected in pickup mode (unsupported feature)
- Server will now correctly report to race lobby about the available seats in pickup mode
0.21.3
- Launcher default theme: adjustments to multiplayer session info/request buttons
0.21.2
- Adjusted Traction Control assist on Lotus 98T
- Added app "post process filter" to switch between different Post Processing effects combinations
- Adjusted Lotus Evora S side windows
0.21.1
- Lotus 98T ride height adjustments added
- Launcher default theme: adjustments to car listing of non-booking servers
0.21
- Multiplayer Improvements : New server version available
- Multiplayer Gameplay improvements
- New Post Processing Effects engine implemented
- Implemented booking-less server joining
- Physical Dynamic track implemented
- Shader fixes and improvements
- Time Attack fixed start with too much time
- Fixed AI starting at the same time in qualify
- AI improvements, better gas control and understeer detection
- New Car : Lotus 98T
- lotus elise sc, exige 240R, scura, exige s roadster speedometers corrections
- changes in speedometers visualization depending on UI options and car design
- Tyre damping modifications for all cars
- Ideal Line improvements
- Improved Python Apps error handling on loading
- Dynamic wing controller now use setup value as initial angle value.
- Localization fixes
- Time Difference displayer improved
- Fixed camera triple screen & driver names
- Fixes in Replay for cars with animated suspensions
- Fixed "You have been sent to pits" issue
- GUI forms default position not overlapping with system messages anymore & GUI Improvements
- Showroom updated with the latest graphic engine improvements
- ksEditor updated with the latest graphic engine improvements
- Per-Car New setup option to customize Force Feedback
- Disabled AI in multiplayer events
- Replay size reduced by half
- Fixed crew placement in multiplayer events
- Virtual mirror remembers its last state & virtual mirror improvements on triple screen cfg
- Fixed mirror rendering bug
- Adjustable brake balance while driving, for cars that support the feature
- Adjustable brake balance in the physics brakes.ini file
- Brake balance working with all the control configurations
- Fixed wrong time reported after Booking

Edited by VELOCIPEDE

Share this post


Link to post
robman85

Quindi in parole povere se il mio inglese mi assiste:

- Si stanno avvicinando alla 1.0

- prossimo update 18 Luglio (quindi con una settimana di ritardo rispetto al solito)

- ci saranno cambiamenti nel motore grafico, anche se non è detto che inizialmente saranno visibili in game

- sarà rilasciata Lotus98T che a quanto pare sarà un bestione difficile da domare e da qui nascono problemi con la AI che stanno cercando di sistemare

- ci sarà un miglioramento generale della AI

 

Tutto col condizionale perchè ovviamente non si sa mai

 

Infine stanno investendo in contenuti, licenze e soprattutto nuovo personale che andrà a coprire ruoli strategici per lo sviluppo di AC

Share this post


Link to post
Taranta

Per 17,50 € direi ottimo :fico:

Share this post


Link to post
robman85

Per 17,50 € direi ottimo :fico:

 

Azzo....regalato.

Spero non sparino alto per il DLC a sto punto

Share this post


Link to post
Luca782005

scusa a che ti riferisci? è il prezzo attuale per AC? bene io l'ho pagato 35 €....ottimo affare :thumbsdown:

Share this post


Link to post
Taranta

scusa a che ti riferisci? è il prezzo attuale per AC? bene io l'ho pagato 35 €....ottimo affare :thumbsdown:

Saldi son saldi :laugh:

Share this post


Link to post
pirci

Nemmeno una parola sul multiplayer ? Ci teniamo quello del pro ?

Share this post


Link to post
mcpiera

Ciao a tutti è la prima volta quindi mi presento sono Fabrizio, vorrei sapere quando uscirà la mitica Trento Bondone che stò veramente soffrendo qualcuno sà qualcosa? ciao grazie :shifty:

Share this post


Link to post
GPW

Nemmeno una parola sul multiplayer ? Ci teniamo quello del pro ?

Appunto..per me  AC senza multi è completamente inutile.

Visto che comunque hanno dichiarato che il multi non interessa a nessuno..mi sa che dovremo aspettare chissà quando per avere una versione decente..peccato a saperlo prima non spendevo 35€.

Share this post


Link to post
Uff

Visto che comunque hanno dichiarato che il multi non interessa a nessuno..mi sa che dovremo aspettare chissà quando per avere una versione decente..peccato a saperlo prima non spendevo 35€.

Qualche settimana fa Stefano ha detto che era al lavoro su quello che sarebbe potuto essere un corposo miglioramento lato client, che poi però non è stato rilascio. Visto che già ci stavano lavorando, è lecito aspettarsi migliorie in campo multiplayer in un prossimo aggiornamento.

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.