Jump to content

[Playstation 4] Thrustmaster T300 RS wheel


Razer

Recommended Posts

Ok.. ormai stasera si poemicizza (ho iracing ridotto a icona da mezz'ora).

Il T300\TX.. merita senza dubbio vari elogi. Tanto di cappello per questo prodotto.

Offre buone performance, una buona linearità, una poco percettibile zona morta (identica a quella del t500rs e a quella del Fanatec csw v1 PRE-FIRMWARE anti rotture, ho 9000 grafici salvati quà e là).. percettibile giusto se si prova un volante che non ne ha.

Trattasi di un lieve ovattamento nei primissimi gradi di rotazione, pochi, ma che possono essere importanti per la precisione di guida. Sono sicuro che si tratti di un handicap della trasmissione a cinghia. 

Da notare che qualsiasi potenza abbiano questi volanti a cinghia poi, la linearità non riesce mai a essere perfetta. C'è un ritardo fisso nella trasmissione degli effetti (wheel check mostra una linea parallela a quella di riferimento, ma mai sovrapposta).

Quando ieri ho riprovato il Logitech mod dopo anni, ho captato questa cosa in maniera strana: sentivo l'effetto sul volante prima di averne il feedback visivo e\o sonoro. Abituato a questo "ritardino" con 2 anni di t500\t300, mi sembrava ora di sentire le cose sul volante prima che accadessero.. oggi il mio cervello si è sincronizzato.

 

Tornando al TX, riproduce forze fino a un tot (valore 4000 di wheel check), poi subentra questo clipping che taglia gli effetti superiori. 

Da 4000 in sù iniziamo a parlare di quegli effetti AD ALTA INTENSITA' che entrano in gioco in occasioni particolari: per esempio su un cordolo o un avvallamento preso a tutta velocità, una scampagnata fuori pista, un contatto... sono quegli effetti che "fanno paura", ma lungi dal definirli fondamentali per una guida precisa (incrementano la paura di andare forte e il generale "senso di esserci".. spesso fanno andare più piano eheheh). 

Il T500RS riproduce gli effetti con la stessa linearità del t300 fino a un valore di ben 6500 e oltre, ma poi di contro c'è la questione del damping persistente, con gli ovattamenti dei piccoli effetti, lo sterzo sempre inutilmente duro e tutto quel che già sappiano.

Tra i due consiglio senza alcun dubbio il TX\T300.

Costa poco, ha delle buone corone intercambiabili (anche se la 458gte rovina le performance del FF) e non fa false promesse. 

Ha globalmente delle buone performance e ve le offre senza dover mandare a modificare il volante, per cui tenete la (in teoria) utile garanzia.

Sono compatibili con le console next gen e per alcuni è fondamentale.. per me non ha alcuna rilevanza.

 

Il brushless toglie l'effetto attrito persistente della trasmissione a cinghia, il volante infatti è fluidissimo.. molto guizzante, tanto che pare addirittura "CASCARE" da una parte all'altra a volte. Ma nulla che un settaggio ricercato non possa sistemare.

Ha giusto un'incertezza in fatto di affidabilità.
Parlo per la mia esperienza: la percentuale di volanti difettosi all'arrivo è un po' troppo elevata, ma se non mostra difetti all'arrivo, l'esemplare è apposto e continuerà a funzionare. 

Acquistando online abbiamo il diritto di recesso, quindi problema sistemato.

I volanti arrivati con firmware già aggiornato erano perfetti.

I volanti arrivati con firmware vecchio erano difettosi.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 481
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • atchoo

    101

  • biosmall

    33

  • Filodream

    31

  • Denial84

    31

Top Posters In This Topic

Posted Images

Intanto grazie per i mille input ! :D E per aver ridotto ad icona iRacing  (in quali categorie corri? )

Mi serve un volantino con cui sentire qualcosa in più di quello che sento con il g27 (ha fatto il suo corso...)e penso che proverò proprio questo t300 che arriverà a fine Ottobre..  a proposito ma che valore aveva su wheelcheck il g27 stock? XD

 

Visto che prendo l'edizione GTE  ma la corona pesa così tanto rispetto a quella ps4 liscia?

Link to comment
Share on other sites

@filodream: 

 

Tra me e te...andrà a finire che il dono della sintesi lo potranno vantare in pochi...eheheheheheeh...

 

Cmq sul discorso G27-E Vs G27-MF è pur vero che a feeling c'è differenza (a feeling, non a reattività o potenza) ma come già detto, secondo me, la mod è uscita un po tardi e ad un prezzo ormai fuori scala rispetto ai volanti normalmente commercializzati (vedi in primis T500 e successivamente CSW et similia). 

 

Per mia personale esperienza (ero tester...quindi "ho visto e provato cose"... :shifty: ) mi sono sentito il dovere di "ridimensionare" gli aggettivi normalmente attribuiti alla mod Manufactory, seppur molto buona. Tutto sempre ovviamente IMHO e basandomi su mie esperienze personali e gusti (simpatie e antipatie comprese  :whistle: )

CHIUDIAMO sto OT va...e continuiamo a parlare del T300...

 

Mi sono perso tra le decine di messaggi fuorvianti e quindi colgo l'occasione per chiedere lumi sull'effettiva affidabilità / qualità del T300 viste le BRUTTE esperienze avute con TX, rma (assistenza TM inesistente) etc... 

 

T300:
Acquisto consigliato (giusto per tappare il buco eh...mica per altro) o per meglio comprare un altro CSW v1 usato per gli stessi soldi...dove almeno se i motori saltano si sa cosa cambiare!?  :hihi:

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

 

 

T300 GTE.

I ticket erano legati al mancato spegnimento della ventola...... che dopo un'ora di inattività continuava a girare sempre al massimo, anche a pc spento. Che questo dipenda o meno dalla temperatura interna onestamente non mi interessa. Dopo un ora di inattività un volante non può non raffreddarsi e quindi a mio avviso il problema è da ricercarsi altrove!!

 

La butto là...prima di cambiare pc, quando spegnevo, avevo un insolito problema con il mio mouse. Se sfioravo qualche cosa si accendeva come se fosse acceso anche il pc. Cambiando configurazione ho scoperto che era la scheda madre che ancora manteneva in funzione l'alimentazione USB se una determinata periferica veniva toccata a pc spento. Non è che la ventola del volante veniva illuminata come i led interni del mio mouse?

 

 

No Lu, purtroppo il problema non è quello.

 

Il tardivo spegnimento, chiamiamolo così, avviene a seguito dell'utilizzo del volante con i simulatori che più lo stressano e per un periodo prolungato (e non parlo di ore) e tutto ciò avviene con temperature esterne "normali". Se utilizzavo il T300 per piccole sessioni la ventola funzionava regolarmente per un periodo di circa 15/20 minuti dalla fine della sessione per poi spegnersi, quindi nella "normalità".  

Come dice Filo, potrebbe essere che il sistema di raffreddamento sia sottodimensionato o semplicemente che il sensore che ne gestisce l'accensione sfarfalli, dando per assodata l'assenza di bug nel firmware.. Non oso immaginare cosa voglia dire farlo lavorare alle temperature estive degli anni scorsi....

Si può sempre staccare dalla USB e ciccia, ma se è vero che la temperatura al suo interno è troppo alta, questo a lungo andare ne pregiudicherebbe sicuramente l'affidabilità.

Di contro, attendere il regolare raffreddamento per oltre un'ora, magari appena finita una gara all'una di notte, non è il massimo.....

Mi sembra assurdo che i tecnici TM non lo abbiano riscontrato.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per i mille input ! :D E per aver ridotto ad icona iRacing  (in quali categorie corri? )

Mi serve un volantino con cui sentire qualcosa in più di quello che sento con il g27 (ha fatto il suo corso...)e penso che proverò proprio questo t300 che arriverà a fine Ottobre..  a proposito ma che valore aveva su wheelcheck il g27 stock? XD

 

Visto che prendo l'edizione GTE  ma la corona pesa così tanto rispetto a quella ps4 liscia?

 

Prego.

In iRacing sono a livello zero, corro sempre da solo.. raramente nelle sessioni di pratica online, relegato alle Mazda (ma mi divertono un bel po'..). 

Il T300 comunque è quello che cerchi.. la corona ps4 e la corona 458 gte hanno lo stesso peso. Sono praticamente la stessa corona, differiscono solo per le grafiche. Più bella quella Ferrari ovviamente.

Ma se non ti interessa la compatibilità con la ps4, per me è meglio se compri il TX. Io l'ho pagato solo 250 l'ultimo, dei 1080° del t300 te ne fai poco e per finire hai la leggerissima corona 458 Italia che fa bene il suo lavoro e ti fa assaggiare tutto ciò che ha da offrire il suo force feedback.

Come corona alternativa per le ruote scoperte c'è la Ferrari F1, anch'essa lascia il force feedback intatto e ha un'impugnatura comodissima.

Dopo posto qualche grafico del TX\T300 e del g27.

 

Io Mattia il csw v1 non lo calcolerei proprio  :thumbsup:

Tra i due dico Thrustmaster tutta l'esistenza. Il motore del TM non penso sia soggetto a rotture.. è alimentato quasi a batteria, scalda poco e niente, non ha le spazzole.. mi sembra che tutt'al più vada a mignotte l'elettronica in quelli difettosi. Quelli difettosi che ho avuto io erano impazziti a livello elettronico. Uno si calibrava in continuo, l'altro andava fortissimo solo da un lato. Entrambi primo batch.

Link to comment
Share on other sites

Il T300 che ho avuto aveva l'ultima versione di firmware e ha presentato soltanto una volta il problema di calibrazione ininterrotta all'avvio del pc,  ma nel mio caso è bastato staccare la usb e la presa dell'alimentazione posta dietro al volante ed è tornato tutto a posto fino a quando l'ho spedito (altri 7gg).

 

Se il problema fosse dipeso dall'elettronica andata, avrebbe ripresentato lo stesso problema ..........

 

Quelle che possiamo fare, senza controlli strumentali, sono solo deduzioni.

Link to comment
Share on other sites

Il problema di calibrazione continua che intendo io, riguardava il fatto che il volante iniziasse a calibrarsi di punto in bianco durante l'utilizzo.. spesso iniziando ad andare a scattini, come se si accendesse e spegnesse in continuo.. rimanendo intrappolato nella fase iniziale di check.

 

Il tuo probabilmente non era nulla di ché.. mi sembra più un bug software che altro.

 

Linear test TX\T300:

RbM8Mkfl.png

 

Linear test g27 originale con forza effetti globale 100%:

bPY8nfLl.jpg

 

Linear test g27 originale con forza effetti globale 107%:

UXKK2gUl.jpg

 

Linear test g27 mod MF usando l'alimentatore originale:

ugQiqBkl.jpg

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Dai grafici che hai postato mi stà salendo la scimmia di prendere il bodnar...  Come dicevi  lag nella linearità rappresentazione delle forze limitata.... Quanto sale il simsteering ? XD Mi sembra ogni volta che faccio un acquisto in un modo o nell'altro di buttare soldi per accontentarmi al momento.... voglio un F40 vintage si ma comunque una belva senza che e senza ma! :|

 

p.s Ancora grazie per i grafici e il tempo speso a spiegare le tue opinioni! 

Edited by Denial84
Link to comment
Share on other sites

Eccoti il Bodnar..  :hihi:

51qj.jpg

 

PS: dire che wheel check non è affidabile ed è meglio ascoltare solo "ciò che si sente tra le mani", è come dire che in una gara tra corridori è meglio abolire il cronometro e lasciare che si dichiari vincitore il corridore che si è sentito il migliore..  :thumbsup:

 

Linear test appena fatto con G27 mod MF, alimentatore 48v, condensatore 3, forza effetti globale 80%:

L8SFrIql.jpg

 

Linear test Clubsport Wheel V1 "pre firmware distruggi-performance" con Formula Rim, forza effetti globale 100% e FOR 100:

Jd3F8Bql.jpg

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

I grafici parlano chiaro.....  il bodnar ,cosa che si evince anche dai video, non devi provare a sentirlo come tutti gli altri volanti.. è lui che ti si rivolta contro :D Immaginavo tirasse fuori una cosa del genere.... che libidine pazzesca..

 

Per il g27 mod MF fa davvero piccoli miracoli! Trasmissione/fluidità a parte....

 

 

Hai un grafico del csw1 dopo l'update o della clubsport v2(in giro non ne ho visti) ?  

 

p.s mi sbilancio troppo a dire che il g27 stock differisce dal T300rs di un 10/20% nella riproduzione della gamma degli effetti FF? L'unica cosa che migliora è la trasmissione e la "coppia"?

Edited by Denial84
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.