Info su setup pressione e temperature pneumatici,grazie! - Page 2 - Assetti - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Info su setup pressione e temperature pneumatici,grazie!


sickboy73

Recommended Posts

ok grazie dei preziosi consigli...cercherò di fare maggior attenzione possibile alle gomme...scusate ma la temp della gomma tra esterna centro e interna la trovo nel riepilogo del setup giusto? quello dove si vede anche il camber e il toe per capirsi

Link to comment
Share on other sites

ok grazie dei preziosi consigli...cercherò di fare maggior attenzione possibile alle gomme...scusate ma la temp della gomma tra esterna centro e interna la trovo nel riepilogo del setup giusto? quello dove si vede anche il camber e il toe per capirsi

Yes le tre temperature per gomma sono esterna centrale ed interna, se quella centrale è più alta la gomma è troppo pompata, se quella centrale è più bassa delle altre due troppo sgonfia

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli interventi e i consigli,ho ancora un sacco di dubbi e domande peró.

Faccio davvero fatica a tenere le semi slick in range 80/95 nonostante abbia abbassato la pressione è messo angoli più negativi,il quesito odierno é :

Fino a quanto posso spingermi ad abbassare le pressioni?

Posso scendere sotto i 25 PSI o é poco igenico?

Link to comment
Share on other sites

tu che app usi? a me la temp mi sembra che me la da in verde poi in giallo e cmq ieri ho provato la lotus eleven a Vallelunga le temp delle gomme mi sembravano troppo fredde rispetto a quelle indicate dagli sviluppatori e la macchina scivola ovunque, quindi forse se riuscissi ad averle più calde qualche miglioramento si dovrebbe vedere, non so quantificarti in che termini

i colori della app non sono significativi del range ottimale di temperatura che varia da pneumatico a pneumatico (più basso per le stradali più alto fino a 105 110°C per le slick moderne), per le semislick l'aderenza massima la trovi tra gli 80 ed i 95°C quando la app è già sul rosso!

Angolare la ruota serve soprattutto alla distribuzione delle temperature in maniera tale da ottimizzare l'aderenza in curva, ridurre la pressione aumenta la temperatura del pneumatico ma devi tenere sotto controllo la temperatura del centro pneumatico per evitare di sgonfiarlo troppo con effetti deleteri sul consumo e sull'aderenza (questo in soldoni).

Una maniera poco praticata dai molti ma molto utile per controllare la temperatura delle gomme è quella di lavorare sul bilanciamento dei pesi e sulla rigidità delle sospensioni e barre, caricare o scaricare peso sulle ruote porta ad un loro più veloce aumento o diminuzione di temperatura idem ridurre i trasferimenti di carico fanno lavorare di più le gomme, di contro hai che è più facile arrivare al limite di aderenza; è sempre un compromesso insomma.

La corretta gestione della temperatura delle gomme è sicuramente uno dei fattori più importanti da tenere sotto controllo durante lo sviluppo di un buon setup sia da qualifica che da gara.

tu che app usi? a me la temp mi sembra che me la da in verde poi in giallo e cmq ieri ho provato la lotus eleven a Vallelunga le temp delle gomme mi sembravano troppo fredde rispetto a quelle indicate dagli sviluppatori e la macchina scivola ovunque, quindi forse se riuscissi ad averle più calde qualche miglioramento si dovrebbe vedere, non so quantificarti in che termini

i colori della app non sono significativi del range ottimale di temperatura che varia da pneumatico a pneumatico (più basso per le stradali più alto fino a 105 110°C per le slick moderne), per le semislick l'aderenza massima la trovi tra gli 80 ed i 95°C quando la app è già sul rosso!

Angolare la ruota serve soprattutto alla distribuzione delle temperature in maniera tale da ottimizzare l'aderenza in curva, ridurre la pressione aumenta la temperatura del pneumatico ma devi tenere sotto controllo la temperatura del centro pneumatico per evitare di sgonfiarlo troppo con effetti deleteri sul consumo e sull'aderenza (questo in soldoni).

Una maniera poco praticata dai molti ma molto utile per controllare la temperatura delle gomme è quella di lavorare sul bilanciamento dei pesi e sulla rigidità delle sospensioni e barre, caricare o scaricare peso sulle ruote porta ad un loro più veloce aumento o diminuzione di temperatura idem ridurre i trasferimenti di carico fanno lavorare di più le gomme, di contro hai che è più facile arrivare al limite di aderenza; è sempre un compromesso insomma.

La corretta gestione della temperatura delle gomme è sicuramente uno dei fattori più importanti da tenere sotto controllo durante lo sviluppo di un buon setup sia da qualifica che da gara.

Qua sopra dici che caricare peso sulle gomme porta ad aumento di temperatura,in concreto che parametri del set up devo modificare per aumentare il carico sui pneumatici?

Scusate la domanda forse banale ma AC è il mio primo SIM e non me ne intendo neppure tanto di macchine e meccanica ^_^

Link to comment
Share on other sites

con le sospensioni, le molle in particolare caricando la molla ossia rendendola più dura dovresti avere un'aumento della temperatura (magari i più esperti mi correggeranno), il problema è nelle vetture in cui non puoi modifcare l'assetto

Link to comment
Share on other sites

aleadmi scusa ma ora mi è venuto un dubbio le tre temperature nella schermata le vedo con vettura ferma e in genere quando si riparte per un run quindi con gomme fredde perchè in ac non posso fermarmi al box e controllare le gomme o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

un metodo banale caricare l'anteriore è alzare il posteriore o intervenendo sugli appositi registri oppure riducendo il precarico anteriore ed aumentando quello posteriore oppure indurire le molle posteriori o ammorbidire quelle anteriori, tutte le modifiche ovviamente hanno i loro vantaggi/svantaggi

Link to comment
Share on other sites

aleadmi scusa ma ora mi è venuto un dubbio le tre temperature nella schermata le vedo con vettura ferma e in genere quando si riparte per un run quindi con gomme fredde perchè in ac non posso fermarmi al box e controllare le gomme o sbaglio?

ogni volta che riparti dai box le gomme vengono sostituite, ti conviene scarica l'app

Link to comment
Share on other sites

l'app l'ho scaricata ma mi da solo una temp o non sono cpace io a farla venir fuori, l'app che ho scaricato non sò neanche come si chiama sò solo che ha il contagiri in rosso :blush:

Link to comment
Share on other sites

...la temperatura indicata delle gomme quando torni ai box nel menù di AC è quella che c'era mentre stavi girando subito prima di uscire, se noti infatti i valori sono alti rispetto a delle gomme fredde. Una app con temperature differenziate interno/centro/esterno credo non l'abbiano ancora sviluppata. Anch'io purtroppo sono nuovo ai sim e capisco relativamente poco di assetti. Ho fatto qualche prova, ma non mi sono mai arrischiato a fare modifiche "serie" alle regolazioni delle sospensioni. Anche a me piacerebbe capire come far raggiungere e mantere corretta la temperatura alle gomme, per ora ho toccato solo pressione e rigidità sospensioni ove possibile, ma non ho ottenuto grossi risultati... (per dire auto con compressione veloce e lenta proprio non saprei dove mettere mano)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.