Info su setup pressione e temperature pneumatici,grazie! - Assetti - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Info su setup pressione e temperature pneumatici,grazie!


sickboy73

Recommended Posts

Ragazzi come oramai saprete son nabbo e non poco, quindi probabilmente farò una domanda stupida e banale :dente:

Quando giro al diciamo mio limite noto spesso che le gomme lavorano a temperature inferiori a quelle che ho letto qua da qualche parte essere quelle ottimali per una data mescola, inoltre in alcune piste come ad esempio Vallelunga noto che vi è una grossa differenza di temperatura e pressione fra le gomme di dx e quelle di sx,quindi mi chiedevo e VI chiedevo ( ^_^ ) cosa devo fare e su che parametri del setup devo intervenire per ottenere il giusto range di temperatura?

Edited by sickboy73
Link to comment
Share on other sites

Nei primi giri prova a fare dei zig-zag fino a quando non raggiungi la temperatura ideale per il tipo di pneumatico scelto

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi come oramai saprete son nabbo e non poco, quindi probabilmente farò una domanda stupida e banale :dente:

Quando giro al diciamo mio limite noto spesso che le gomme lavorano a temperature inferiori a quelle che ho letto qua da qualche parte essere quelle ottimali per una data mescola, inoltre in alcune piste come ad esempio Vallelunga noto che vi è una grossa differenza di temperatura e pressione fra le gomme di dx e quelle di sx,quindi mi chiedevo e VI chiedevo ( ^_^ ) cosa devo fare e su che parametri del setup devo intervenire per ottenere il giusto range di temperatura?

 

Prova a mettere la freccia del mouse sopra il titolo della regolazione che vuoi effettuare e ti sia aprirà una breve descrizione su come incide il parametro sulla macchina e che effetti ha sulle gomme. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Ok,intanto grazie!

Non ho ac qua adesso perché sono in negozio,e fra un cliente e l'altro studio un po' ^_^

Se non ricordo male diminuendo la pressione aumenta il grip e la temperatura,ad Vallelunga un lato rimane più freddo dell altro quindi dovrei abbassare la pressione del lato freddo giusto?

Se non ricordo male anche gli angoli di convegenza e campanatura vanno ad incidere sulla temperatura,ma in questo caso devo settare anche quelli o angoli diversi da dx a sx poi rendono la macchina incontrollabile?

Link to comment
Share on other sites

Ok,intanto grazie!

Non ho ac qua adesso perché sono in negozio,e fra un cliente e l'altro studio un po' ^_^

Se non ricordo male diminuendo la pressione aumenta il grip e la temperatura,ad Vallelunga un lato rimane più freddo dell altro quindi dovrei abbassare la pressione del lato freddo giusto?

Se non ricordo male anche gli angoli di convegenza e campanatura vanno ad incidere sulla temperatura,ma in questo caso devo settare anche quelli o angoli diversi da dx a sx poi rendono la macchina incontrollabile?

:up: esatto

 

di solito la campanatura è uguale per tutte le 4 ruote, mentre sugli ovali si viaggia con assetti asimettrici e campanature diverse tra ruote interne ed esterne

Link to comment
Share on other sites

Ma onestamente...la sentite la differenza tra ruota calda a giusta temperatura(tipo quando nell APP e' verde) con ruota non ha temperatura(bluo celeste nell APP)?

 

Quanto incide in secondi o decimi  in un giro secondo voi?

 

Lo chiedo perche' io ancora non sono riuscito a capirlo..x notare la differenza secondo me bisognerebbe fare diversi  giri identici..cosa che mi resta ancora molto difficile fare :whistle:

Link to comment
Share on other sites

tu che app usi? a me la temp mi sembra che me la da in verde poi in giallo e cmq ieri ho provato la lotus eleven a Vallelunga le temp delle gomme mi sembravano troppo fredde rispetto a quelle indicate dagli sviluppatori e la macchina scivola ovunque, quindi forse se riuscissi ad averle più calde qualche miglioramento si dovrebbe vedere, non so quantificarti in che termini

Link to comment
Share on other sites

Uso l app tyre temperature...ma come detto prima non riesco a sentire grosse differenze tra ruote calde o fredde...volevo capire se sono solo io che non le sento o le differenze sono veramente minime

Link to comment
Share on other sites

guarda devo verificare meglio questa cosa prima di dare una risposta affrettata, ieri ho girato un pò con una bmw m1 a Imola, un disastro, ho cercato di dare un'occhiata alle gomme mi sembravano buone come temperature ma non ho verificato se la temp corrisondeva a quella corretta. Per l'evento rsr si usavano gomme da strada.

Link to comment
Share on other sites

tu che app usi? a me la temp mi sembra che me la da in verde poi in giallo e cmq ieri ho provato la lotus eleven a Vallelunga le temp delle gomme mi sembravano troppo fredde rispetto a quelle indicate dagli sviluppatori e la macchina scivola ovunque, quindi forse se riuscissi ad averle più calde qualche miglioramento si dovrebbe vedere, non so quantificarti in che termini

i colori della app non sono significativi del range ottimale di temperatura che varia da pneumatico a pneumatico (più basso per le stradali più alto fino a 105 110°C per le slick moderne), per le semislick l'aderenza massima la trovi tra gli 80 ed i 95°C quando la app è già sul rosso!

Angolare la ruota serve soprattutto alla distribuzione delle temperature in maniera tale da ottimizzare l'aderenza in curva, ridurre la pressione aumenta la temperatura del pneumatico ma devi tenere sotto controllo la temperatura del centro pneumatico per evitare di sgonfiarlo troppo con effetti deleteri sul consumo e sull'aderenza (questo in soldoni).

Una maniera poco praticata dai molti ma molto utile per controllare la temperatura delle gomme è quella di lavorare sul bilanciamento dei pesi e sulla rigidità delle sospensioni e barre, caricare o scaricare peso sulle ruote porta ad un loro più veloce aumento o diminuzione di temperatura idem ridurre i trasferimenti di carico fanno lavorare di più le gomme, di contro hai che è più facile arrivare al limite di aderenza; è sempre un compromesso insomma.

La corretta gestione della temperatura delle gomme è sicuramente uno dei fattori più importanti da tenere sotto controllo durante lo sviluppo di un buon setup sia da qualifica che da gara.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.