Jump to content
sniperwave

Autocostruire dashboard

Recommended Posts

sniperwave

Ciao, qualcuno se ne è mai fatta una? Io pensavo di provare a farmela, ho già qualche idea ma si accettano proposte e soprattutto consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sniperwave

L'idea di partenza è quella di creare un cruscotto più o meno con queste cose (ho disegnato tutto con paint abbiate pietà!). 

3zmc.png

In Assetto Corsa farò un'app dedicata che invierà le varie informazioni al controller Arduino via usb, il quale poi piloterà tutti i vari componenti. Ho appena fatto la lista della spesa dei materiali, entro fine settimana dovrebbe arrivarmi tutto.

E' il mio primo fai da te quindi siate clementi :D Spero che la cosa possa interessare e magari essere utile in futuro anche a qualcun altro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco Erc

Certo che è utile!! Complimenti per il progetto. Seguirò con interesse. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Box

l'idea è sicuramente ottima, ma considerando la tua idea di cruscotto "digitale" secondo me avresti bisogno di 2 schede:

 

http://www.symprojects.com/shop/dlc-247/

per collegare led e display 7 segmenti (marce) va benissimo questa sopra, e non hai problemi di "spazio"...fa tutto il necessario.

 

http://www.symprojects.com/shop/jc32-joystick-controller/

questa come controller pulsanti (e solo questo...anche se a fatica riesco a giustificare la presenza di più di 8-10 pulsanti in totale...ma se sai come usarli questa scheda è molto comoda per i collegamenti e costa meno di quelle di bodnar)

 

http://www.symprojects.com/shop/simscreen-ss-01/

questo invece fa da display (anche se non 4 righe come lo volevi tu...)

Il 4 righe esiste, o meglio, ricordo che qualcuno l'aveva commercializzato, ma considerando il costo irrisorio di quello sopra citato e la facilità di configurazione non vedo perchè non usare questo :)

In alternativa al display sopra puoi usare 2-3 display 7 segmenti a 6 cifre comandate dalla prima scheda ma avresti solo dei numeri, mentre con il display puoi avere info su più pagine a scorrimento (più comodo).

 

Anche il led della cambiata è comandabile dalla prima scheda se non ricordo male quindi dovresti risolvere con poco più di 120-150 euro di controller in totale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Razer

se il numero di pulsanti nella button box è quello disegnato ti consiglio la jc24 e non la jc32 costa qualche spicciolo di meno è fa la solita funzione... in più è veramente mini come ingombro.... unico sbattimento sono i collegamenti ma comunque niente di difficilissimo visto che è a "matrice"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
sniperwave

Allora intanto grazie dei consigli. Effettivamente avevo preso in considerazione le varie schede che si trovano su symproject ma volendo cercare di fare il più possibile da me (soprattutto per imparare nuovi linguaggi di programmazione e un pò di elettronica base) ho deciso di prendere singolarmente i componenti che mi interessavano. Anche perchè così ho la libertà di fare un pò tutto quello che mi pare (o almeno lo spero :D). Riguardo al buttonbox ho fatto un disegno con i pulsanti a caso, la quantità è puramente casuale. Questo sarà l'ultimo dei miei problemi e potrebbe essere l'unico componente che andrei a comprare già fatto e finito, ma vedrò più avanti.

 

Tornando al mio progetto, essendomi arrivati i componenti Venerdì ho fatto qualche test sui primi per capire come collegarli e che risultato si ottiene.

 

Prova 1: display 16x2. Per ora ho provato un collegamento base (che usa ben 6 pin dell'arduino) giusto per vedere il risultato finale. Poi in realtà collegherò un display 20x4 (e forse anche uno più grande) con una scheda dedicata per risparmiare pin e corrente.9ify.jpg

 

Test 2: matrice led 8x8. Ho usato un programmino campione per farla funzionare dato che non ho ancora pensato al suo scopo finale (si accettano consigli). Certo è che ha una resa fighissima!

http://www.youtube.com/watch?v=VD9RV-3OLFg

 

Test 3: gestione 8 diodi a led tramite 74HC595. Il vantaggio di usare il chip 74HC595  è quello di pilotare 8 led con solamente 3 pin di arduino (anzichè 8, 1 per led). Sempre con gli stessi 3 pin è addirittura possibile gestire altri 8 led (per un totale di 16 led che è quello che serve a me) utilizzando anche un secondo 74HC595. Purtroppo non ho potuto provare questa seconda combinazione dato che mi servono ulteriori resistenze che non ho.

http://www.youtube.com/watch?v=OSBPCHmlyps

 

In alternativa ai 16 led, potrei anche optare per questo che è sempre compatibile con Arduino: http://www.youtube.com/watch?v=Rdv0iFGwMco#t=21

 

Appena mi arriveranno gli altri componenti farò ulteriori prove. Per esempio questo sarà il conta marce (è alto 6 cm):

vy9e.jpg

 

A giorni ulteriori aggiornamenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Box

io sarei andato direttamente su display e controller predefiniti giusto per evitare di dover mettere mano ai vari plugin dei giochi... ma se sai come estrapolare i dati di telemetria etc  :sticazzi: ...tanto di cappello :)
 

unico suggerimento:
NON installare mille e una cosa per cercare successivamente un utilizzo utile.

Vedi quali informazioni vuoi avere sempre davanti e adattati di conseguenza, idem per i pulsanti...

Edited by Mattia.Curtarello

Share this post


Link to post
Share on other sites
sniperwave

Beh in realtà funzionerà solamente su assetto corsa data la sua natura moddabile.

Comunque per ora sto solamente provando il funzionamento e la resa di tutti i vari componenti, poi alla fine sceglierò quali usare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Razer

te che ci smanetti con arduino mi potresti dire se è fattibile una cosa?

 

Se io collego un monitor tft touch 5" ad arduino è possibile farlo riconoscere al pc come monitor aggiuntivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.