Jump to content

vibrazione pedaliera


sniperwave

Recommended Posts

Tramite una scheda Arduino ho intenzione di collegare un motorino alla pedaliera in maniera da farla vibrare in determinate situazioni. Ora non capendone nulla di motori, chiedo a voi, che motore potrei usare? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Perché non metti invece un bass shaker?

Poi, sempre con x-sim lo fai vibrare quanto e come ti pare.

Leggi il 3D sul simVibe.

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

L'idea è nata come una mezza scusa per imparare ad usare Arduino :D poi in realtà ci farò un app su assetto corsa con cui piloto tutto a piacimento. E soprattutto ho intenzione di spendere il meno possibile. Anche perché comunque più avanti comprerò sicuramente il buttkicker 2 (attaccato ala postazione però). Diciamo che è poco più di uno sfizio, ma voglio riuscire a farmela.

Link to comment
Share on other sites

Allora, premesso che non ho mai usato ne buttkicker ne bass shaker, da quello che ho letto, funzionano tramite un input audio, che normalmente gli viene inviato dall'uscita della scheda audio del pc. Sempre da quello che ho letto, teoricamente anche con Arduino si può inviare un segnale audio (credo serva una schedina aggiuntiva) ma non ho idea se questo segnale possa andare bene per far funzionare il bass shaker. Anche perchè attualmente l'argomento audio con Arduino non è tra le mie priorità e quindi mi sono documentato poco.

 

Sicuramente come aveva scritto l'utente Led566 tramite i software simvibe/x-sim riesci a pilotare il bass shaker a piacimento, c'è da vedere se c'è una qualche opzione per il bloccaggio ruote. Io non li ho mai visti ne provati quindi non so dirti.

 

Per quanto riguarda il mio progetto invece, i motorini che ci sono nei joystick di playstation e xbox360 (che dovrebbero essere identici o almeno lo sono visivamente) dovrebbero funzionare semplicemente collegando terra e positivo. Entro fine settimana dovrebbero arrivarmi sia Arduino  joypad da saccheggiare, farò delle prove ed aggiornerò questo post con i risultati. A livello software invece, come avevo già scritto, farò un'app dedicata in Assetto Corsa per intercettare il bloccaggio ruote. Quindi diciamo che la mia vibrazione funzionerà (spero!) solamente con AC (perchè io uso solo quello). Non avrei idea di come interfacciare gli altri sim.

 

Ribadisco che non ho mai usato Arduino, tutto quello che ho scritto sono solo supposizioni basate su quello che ho letto in internet in questi giorni, quindi potrei aver scritto delle stupidaggini. Ad ogni modo nei prossimi giorni farà degli esperimenti pratici e vedremo cosa combino  :whistle:

 

Ovviamente se qualcuno ha dei consigli sono sempre ben accetti  :idea:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora sono finalmente riuscito a procurarmi il motorino per la vibrazione che c'è dentro il joystick dell'xbox 360. E devo dire che funziona! Pensavo che la vibrazione non bastasse invece l'ho attaccato al pedale del freno "alla buona" con un giro di scotch tanto per provare ed invece la vibrazione si percepisce chiaramente. Bene, ora non mi resta che capire come attaccarlo in via definitiva. Domani vado dal ferramenta! Per la cronaca il motorino ha 2 fili, uno nero e uno rosso. Il nero ovviamente va attaccato alla terra e al rosso la corrente. Io ho provato a dare 5 volt e tutto funziona :)

Link to comment
Share on other sites

Allora sono finalmente riuscito a procurarmi il motorino per la vibrazione che c'è dentro il joystick dell'xbox 360. E devo dire che funziona! Pensavo che la vibrazione non bastasse invece l'ho attaccato al pedale del freno "alla buona" con un giro di scotch tanto per provare ed invece la vibrazione si percepisce chiaramente. Bene, ora non mi resta che capire come attaccarlo in via definitiva. Domani vado dal ferramenta! Per la cronaca il motorino ha 2 fili, uno nero e uno rosso. Il nero ovviamente va attaccato alla terra e al rosso la corrente. Io ho provato a dare 5 volt e tutto funziona :)

hai usato Arduino ?

Link to comment
Share on other sites

Allora sono finalmente riuscito a procurarmi il motorino per la vibrazione che c'è dentro il joystick dell'xbox 360. E devo dire che funziona! Pensavo che la vibrazione non bastasse invece l'ho attaccato al pedale del freno "alla buona" con un giro di scotch tanto per provare ed invece la vibrazione si percepisce chiaramente. Bene, ora non mi resta che capire come attaccarlo in via definitiva. Domani vado dal ferramenta! Per la cronaca il motorino ha 2 fili, uno nero e uno rosso. Il nero ovviamente va attaccato alla terra e al rosso la corrente. Io ho provato a dare 5 volt e tutto funziona :)

hai usato Arduino ?

Si si

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.