Ferrari F40 - Page 3 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Ferrari F40


antiago

Recommended Posts

Il tuo stile di guida andrebbe benissimo su una F1, che ha freni enormi ed appendici aereodinamiche che aiutano l'inserimento in curva.

 

Con le vetture stradali, invece, non si può portare la frenata troppo dentro la curva, pena un eccessivo sottosterzo.

 

Ogni tipologia di vettura deve essere guidata tenendo conto dei pregi e dei difetti del suo assetto/telaio/gomme/aereodinamica

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Patcha

    9

  • Alfatester

    6

  • Robbiexsstar

    3

  • antiago

    2

E pensare che mi piace più guidare le GT che non le monoposto! :D

 

Comunque, in realtà, mi conforta sapere di avere margine di miglioramento. ;)

Magari entrando in ingresso meno selvaggio riesco anche a scendere sotto gli 1.29.5 con la Lotus 49. ;)

Link to comment
Share on other sites

Il trucco per andare forte con questa macchina è andare piano e tenere sempre il turbo in tiro. Per andare piano intendo non arrivare pinzati in curva con la marcia ancora da mettere, bisogna fare tutto con la macchina dritta. Secondo me è questa la chiave, per lo meno con la stradale. Con l'S3 il discorso cambia si può essere un pò più cattivi alla guida però non dei mai fidarti

Link to comment
Share on other sites

Questo video non è riguardo l'F40, è la registrazione di un live da parte di Multiplayer fatto ieri sera.

Mi auguro non ci siano problemi se linko roba di altri siti (mi pare Driving Italia sia o fosse una costola di Multiplayer, no?)

Nel caso, cancellate pure.

 

Ve lo linko perché a partire dalla prima ora (quindi 1:00:00) il liver inizia a provare, sotto consiglio "gentile" dei follower, la Ferrari F40 al Mugello!

 

http://www.twitch.tv/multiplayerit/b/508518008

 

Beh... devo dire che mi son sentito rincuorato nel vedere che non ho problemi solo io! :D
Anche se io non so "blippare" (come dice lui, credo intenda il punta tacco) e tendo comunque ad entrare in curva anche più velocemente di lui.

 

EDIT: Se vi interessa, il live vero e proprio (ormai solo registrato) parte dal minuto 7:20, ma soprattutto è interessante l'inizio perché parla per una buona mezzoretta abbondante via Skype con uno dei Kunos riguardo il futuro prossimo di Assetto Corsa. ;)

Edited by Patcha
Link to comment
Share on other sites

Credo di aver trovato la dritta con un'intuizione!

Di base ho seguito i vostri consigli sullo stile di guida (ad assettare però son troppo pigro! Ma ho comunque messo le slick!).

Però ad un certo punto ho pensato: perché non evitare di usare il cambio quando non indispensabile? :D

E direi che ha funzionato!

 

Vi quoto dalla descrizione del video:

Questo è il giro che mi ha fatto ottenere l'achevement oro.

Di sicuro non è il miglior tempo possibile, ma condivido i video perché penso che lo stile di guida che ho adottato si adatti a chiunque.

Il trucco che ho usato per domare questa vettura scalciante, è di fare l'intero giro in 3za marcia.

Questo aiuta a gestire il calcio dei turbo, e vi da un certo margine di acceleratore per gestire il comportamento in curva.

Ovviamente vi evita anche di dover usare correttamente la leva del cambio ed il punta tacco (specialmente se, come me, non siete bravi a farlo).

 

I soli accorgimenti da seguire sono:

- non ritardate la frenata, e frenate solo con le ruote dritte

- se non c'è una grande frenata prima della curva, date comunque un tocco di freno per caricare le ruote anteriori

- anticipate le curve (iniziate a sterzare in anticipo)

- dopo il punto di corda, pre-caricate i turbo (parzializzate l'acceleratore)

- accelerate completamente soltanto a ruote dritte

E questo è il risultato.

Che ve ne pare?

Non è uno stile di guida che permetterà certo di battere record su record, però mi ha permesso di prendere l'achievement oro! ;)

Edited by Patcha
Link to comment
Share on other sites

Se facendo l'ultima curva come se tu fossi su NFS Carbon fai un tempo di 4 secondi inferiore rispetto a guidare in maniera pulita, secondo me, c'è qualcosa che non va.

Link to comment
Share on other sites

Se facendo l'ultima curva come se tu fossi su NFS Carbon fai un tempo di 4 secondi inferiore rispetto a guidare in maniera pulita, secondo me, c'è qualcosa che non va.

 

Non lo faccio certo apposta, è solo che in quella frenata, in scalata dalla quarta alla terza, l'auto mi si scompone.

Probabilmente servirebbe il punta tacco, ma come ho già scritto, non sono ancora capace.

 

Comunque il mio PB precedente era 2.03 basso.

Quei 2.06 e 2.05 che si vedono all'inizio del video sono dei giri venuti mica tanto bene...

Link to comment
Share on other sites

:doubt:

 

Mah ... forse il non scalare in 2a come invece faccio io in molte curve, qui fa risparmiare tempo ...

 

:doubt:

Edited by Nexus7
Link to comment
Share on other sites

:doubt: Mah ... forse il non scalare in 2a come invece faccio io in molte curve, qui fa risparmiare tempo ...  :doubt:

 

Se si è in grado di fare punta tacco, non saprei.

Ma se non si è in grado, come me, di sicuro salva molti capelli bianchi.

Inoltre nel restare in terza mi piace il fatto che lungo la curva ho quel range di acceleratore (prima di 4000 giri e del calcio del turbo) per gestire l'auto.

Con la seconda marcia non si riesce, i 4000 arrivano troppo presto.

Con la terza l'importante è "pre-caricare" i turbo dopo il punto di corda. Intendo dire cercare di tenere l'astina sui 3500 giri (anche meno), in modo da avere subito a disposizione lo slancio in avanti non appena si può mettere a tavoletta con le ruote dritte.

Anche anticipare la curva diventa molto importante in terza, per prevenire l'effetto sottosterzo e non perdere troppa velocità.

Edited by Patcha
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

:doubt:

 

Mah ... forse il non scalare in 2a come invece faccio io in molte curve, qui fa risparmiare tempo ...

 

:doubt:

Per quanto mi riguarda l'achievement con l'F40 al Mugello l'ho ottenuto con un buon punta tacco frenando delicatamente e facendo le curve e le chicane in seconda per avere sempre il turbo in tiro.. facendo tutto di terza non riuscivo a scendere sotto il 2:05... questo a conferma che ognuno comunque ha il suo stile di guida e i consigli a volte devono essere presi con le pinze perché il vero segreto è prima di tutto capire l'auto e in seguito capire come l'auto reagisce al tuo stile di guida adattandolo di conseguenza...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.