Jump to content

Cambio con Force Feedback - FFB Shifter - JJShfter


Black Box

Recommended Posts

Come da titolo sto "cercando" una soluzione per creare un cambio che possa funzionare secondo il principio dei 2 programmi sopra citati.

 

http://www.angelfire.com/nm/neogeoinserts/hshifter/h_shifter.htm

 

(sopra trovate solo FFShifter).

Il principio è semplice:
Sfruttare un joystick con FFB come cambio H / Sequenziale sfruttando il fatto che ha 2 motori per il ritorno di forza.

Il programmino sopra non fa altro che impostare delle zone con una molla costante e assegnare un valore ad ogni posizione della leva.

 

In pratica, paradossalmente, potreste creare anche un cambio a 8 marce, o a 9...tanto basterebbe impostare il programma  :)

Tutto sommato è un idea che risale al lontano 2005 (credo), e che ormai, tra le tante periferiche "meccaniche" ha perso ogni senso, o quasi, visti i costi dei joystick e relativo lavoro richiesto per creare un cambio ad H con FFB "leggero"... (e cmq lascia tanto a desiderare...il programma funziona perfettamente, il problema sono i joystick e il loro ffb...)

 

Veniamo al problema vero e proprio:

Sulla base di quanto sopra sto cercando qualcuno che possa creare / modificare un programma simile.

La mia idea (per adesso) era quella di prendere un volante DFP o controparte ECONOMICA (estremamente economica) con FFB e sfruttarne la rotazione del piantone per poter creare la resistenza di un cambio SEQUENZIALE.

 

Siccome il programma funziona anche con l'asse dei volanti (con un singolo asse) sarebbe bello poter trovare qualche progetto o persona che sta lavorando a schede / controller che pilotano motori elettrici (mi ricordo Diablo qui sul forum...e pochi altri)...

 

Mi servirebbe una scheda / controller e un motore elettrico che abbia una COSTANTE di FFB. Non mi serve che reagisca ai cordoli etc etc...deve solo darmi un effetto "scalino" tramite il motore elettrico (da entrambi le parti).

 

Probabilmente anche Arduino potrà fare una cosa del genere, ma essendo abbastanza ignorante in materia alzo le mani e chiedo :)

 

Grazie anticipatamente

Mattia

Link to comment
Share on other sites

Dico solo...GRAN FIGATA!!! Sarebbe troppo bello avere la possibilità di cambiare col feeling di un cambio che risente di uno stacco frizione mal riuscito o addirittura di una cambiata troppo veloce. Già in AC sentiamo la grattata ma ovviamente il cambio entra nella marcia anceh se in game no, ma basta una pressione sulla frizione che si aggiusta tutto e ti dirò che secondo me è la miglior frizione che io abbia provato, quindi dotarla anche di ffb meccanico sarebbe a dir poco geniale. L'unica cosa che mi dispiace e che anch'io non m'intendo per niente in quel campo.

 

Grande idea Mattia come sempre non dormi mai eh!! :thumbsup:

 

Speriamo si faccia vivo qualcuno che ne sappia, sono curioso davvero di questo progetto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il discorso "frizione" e relativo imput (che non necessariamente dovrebbe derivare da gioco, ma potrebbe essere un valore X indiretto che legge il software dedicato al cambio, come succede con FFShifter) è un po più complesso, ma si può fare.

Il fatto è che un cambio "meccanico" o una meccanica dedicata a qualsivoglia tipo di leva necessita di sistemi più o meno complesso e più o meno "costosi" (anche se si parla di cifre quasi ridicole).

Il "vantaggio" di avere un sistema di FFB sta nella possibilità di impostare forza ed "effetti" direttamente via software. 
Lasciando pur stare l'interazione tra gioco (sim) e programma per FFB (non è necessaria), basterebbe avere un programma che crea, vedi sopra, l'effetto "scalino".

L'esempio del volante era per far capire che si può fare...

 

Ieri sera ho provato ad impostare FFShifter con il CSW e...sorpresa sorpresa...l'effetto "molla" (regolabile via software con le varie zone, effetti ed intensità) era praticamente perfetto.

Trattandosi però di un volante ha solo 1 asse (x+ / x-) disponibile con effetti FFB, pertanto si potrebbe usare un DFP o un volante logitech anche più economico per poter creare un vero e proprio effetto Force Feedback. 

 

Il "problema" è che non ci sono infiniti DFP in giro, e che sarebbe uno spreco di materiale impiegare un volante per una cosa del genere. Siccome so che qualcuno si è mosso per creare un controller con FFB sarebbe interessante vedere se (economicamente permettendo) si può creare un programma come FFShifter, magari più rifinito, che però permetta di impostare degli effetti PREDEFINITI.

 

Ripeto: l'interazione con il gioco, in questo caso NON ci interessa. Quello che serve è una scheda che invii un segnale di resistenza predefinito (o programmabile) ma STANDARD.

Vedendo FFShifter e provando a guardare i vari settaggi per il cambio ad H vi renderete conto di quello che sto dicendo. La cosa (per un programmatore) non dovrebbe essere complessa... 

Come già detto, anche Arduino per quanto ne so potrebbe fare una cosa del genere, ma essendo totalmente ignorante in materia non saprei proprio da dove cominciare.

Per quanto riguarda poi la frizione "basterebbe" dire al programma che nel caso l'asse Z (frizione) fosse inferiore a tot valore il FFB dovrebbe restituire una "grattata" e dovrebbe opporre più resistenza. Nel caso Z fosse superiore a tot valore la cambiata sarà la classica "con scatto" (modificabile via software con impostazioni varie etc etc...)

 

FFShifter funziona...! e come già detto, il CSW viene riconosciuto e sfruttato come periferica FFB quindi restituisce lo "scatto" nella rotazione del piantone, però ripeto, mi servirebbe qualcosa di più economico di un volante (meglio se un controller con motore / encoder) e basta...!

Link to comment
Share on other sites

Potresti aver trovato l'idea di come costruire il più realistico cambio ad H/sequenziale del mercato.  :dribble:

Sono d'accordo con Marco Erc, sull'idea di legare al pedale della frizione la "riuscita" del cambio marcia.

Sarebbe la ciliegina sulla torta, per gli amanti della simulazione realistica.

IMHO è grandissima idea, bravo come sempre   :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Ma quel programma con che linguaggio è scritto?

Ora sono con il telefono e non riesco a scaricarlo, ma dubito che si possa vedere il sorgente per modificarlo.

Altra domanda, che linguaggi bisogna usare per pilotare le varie schedine elettriche che vengono messi sui volanti, dashboard, ecc?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.