MY 3DOF SIM - Page 7 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

MY 3DOF SIM


IIISLIDEIII

Recommended Posts

L'unico volante con cui cambierei il t500 è il bodnar , tempo fa volevo prenderlo ma per il momento ha un prezzo troppo alto per le mie tasche(costa di piu lui che la postazione), dovrei trovarne uno usato ad un prezzo interessante se no mi sa che il t500 me lo tengo da caro.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • IIISLIDEIII

    80

  • uru

    20

  • venom666

    9

  • dippoli1

    9

pensavo proprio a quello guarda...  :thumbsup:

Vorresti dirmi che tutta la postazione completa ti è costata meno di 3700 euro!?....  :whistle:

Link to comment
Share on other sites

La postazione completa , intesa come struttura, mi è costata intorno ai 1500, poi a quel prezzo c'è da aggiungere il costo dei monitor (che ho preso usati da un utente del forum), del sedile , della pedaliera e del sistema simxperience + simvibe( il volante, l'impianto audio e il PC li avevo già ).

Sul bodnar ci ho riflettuto fino a poco tempo fa e con l'adattatore e il suo supporto costa 4000€, non dico che non li vale, sarei felice di averlo, ma mi sembra una spesa un " filino" troppo elevata per sfilare il momo dal corpo motore del t500 e infilarlo in quello del bodnar, non ho dubbi che il feeling che restituisce è superbo, chi c'è l'ha è entusiasta, ma io non riesco mentalmente a convincermi che la differenza di feeling tra i 2 possa essere pagata quella cifra.

Con questo non voglio criticare, ogni produttore vende la sua merce alla cifra che ritiene più opportuna, dico che il miglioramento ottenibile dal bodnar per le mie tasche non può valere 4000€, mi sembra una cifra esorbitante, dovrei vedere la Madonna quando lo uso e con tutto il rispetto per Bodnar, dubito di vederla.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Posso confermare la cifra piuttosto importante del SimSteering, paragonato ai sistemi Logi, Fanatec o Th rende almeno 10 volte tanto, non solo sul piano potenza ma per vari motivi, facilitá di installazione, ingombro ridotto, niente surriscaldamenti, niente giochi, solido e eterno, facile centraggio, gradi di sterzo oltre i 1080, molto piú veloce come latenza, niente driver ecc.

Questo non giustifica un prezzo cosí alto soprattutto se la postazione sostituisce o integra giá cose che dovrebbe fare il volante: vibrazioni, percezione perdita aderenza, spazio anche per sistemi ingombranti ecc.

Quindi condivido la tua attuale scelta di non spendere quei soldi, comunque se capiti dalle mie parti e vuoi vedere la Madonna fammi un fischio e te lo faccio provare! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio , mi farebbe molto piacere provarlo, vorrei rendermi conto della situazione.

Se mi dici di dove sei ci possiamo organizzare.

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che quando guidi tutto funziona in simbiosi, non c'è stacco tra i componenti .

Il simvibe con i bk , il movimento sul sedile e la perdita di trazione interagiscono insieme e la sensazione , quando sei seduto è molto più realistica di quel che può sembrare dai video.

La sensazione è proprio quella di scorrere sull asfalto, e qui mi ricollego ai discorsi fatti sulle varie tipologie di simulatori e su cosa concettualmente è giusto e quanto conti l'inganno "verosimile" più che il concetto teorico.

Il mio sistema , a livello di movimento, è una copia dello stage 5 della simxperience, ovviamente con tutta la struttura fatta in casa, la parte sopra coperta e fatto in maniera certosina a livello di posizione di guida.

La differenza sostanziale sta nel relativo ammortamento dei costi, per quanto alla fine non siano proprio irrisori dato che comprando comunque da loro la centralina e gli attuatori devi pagare le tasse di importazione(oltre al materiale), ma stiamo parlando comunque di un risparmio devastante.

La rottura da mettere in conto se si decide di farsi una postazione come la mia è la ricerca del materiale, oltre alle mila-ore da perderci.

Il vantaggio di prenderla già fatta, a parte il farsi svuotare il portafogli, è che ti arriva tutto pronto da montare con lo schema per farlo, non devi nemmeno pensare e non devi uscire di casa nemmeno per comprare un bullone, mentre io credo che di essere stato più o meno 30 volte dal ferramenta e mi sarò fatto fare 20 preventivi per l'alluminio.

Ho perso una settimana solo per trovare le piastre di pa6 su cui scorrono le transfer balls dato che al dettaglio non si trovano, ho perso altri 15 giorni per capire come fissare i 3 schermi a 60 gradi ecc ecc e una settimana per capire come assemblare i profili , dato che se ti sbagli o cambi un particolare spesso e volentieri devi rismontare tutto.

Cosa fondamentale se no non conviene nemmeno iniziare e' che bisogna avere una troncatrice per tagliare l'alluminio, diversamente , se bisogna rivolgersi ogni volta ad un esterno per tagliare un profilo si diventa matti, oltre a far lievitare i costi.

Grazie della risposta. Conosco lo Stage 5 e la loro filosofia di avere il sedile svincolato da monitor,volante ecc... (uso Simvibe con il Buttkicker e visito spesso il loro sito/forum). Proprio per questo pensavo che fosse svincolato anche durante lo slide. In effetti sembra molto più intelligente così...

Link to comment
Share on other sites

davvero complimenti.. sembra troppo professionale che homemade... ma facendo due calcoli quanto ti è saltata fuori la "giostra"??? :D

Bravo davvero!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Slide! Ottimo lavoro!!!

Anche se... :whistle:  A mio parere, eh... Non voglio criticare, anzi!

Intanto trovo giustissima l'idea di oscurare la zona sopra i monitor, non ho mai capito perchè quasi nessuno lo faccia, ma è importantissimo per l'immersione nel simulatore (l'idea di vedere un muro bianco sopra agli occhi distrae troppo!!) :up:

 

Però al contempo non capisco la scelta di far muovere i monitor assieme al sedile.... Se dici che sembra proprio di scivolare sull'asfalto, io mi aspetto anche di dover muovere la testa (o gli occhi) per assecondare questo movimento restando fisso sul punto di corda (per esmpio) Invece coi monitor "mobili" il mio occhio resterà sempre fermo col risultato che il cervello non verrà completamente ingannato... credo che con monitor più piccoli sia un ottima idea per non perdere visione periferica, ma con monitor come i tuoi potevi correre il rischio (O no? Magari hai già valutato e scartato l'idea per buoni motivi) :dente:  :doubt:

 

Altro aspetto da non sottovalutare la spesa, sicuramente non indifferente e poi non così bassa rispetto alla controparte in vendita :blink:

Almeno,credo tu ti sia già reso conto di questo aspetto, ma altri utenti ancora no, quindi vorrei riflettere un attimino senza addentrarmi in cifre precise...

Come da te più volte ammesso hai "buttato" in questo progetto un infinità di ore (ben spese visto il risultato, anche se molto ingombrante) e nel mondo del lavoro questo è un costo.... (circa 30-40€/ora) e ,sempre per tua stessa ammissione, hai usato un progetto già fatto (altrimenti sai le ulteriori ore e tentativi da aggiungere) e come capirete un progetto incide sul costo finale di un bel po, da valutare anche in base alla nicchia di utenza del prodotto, (per capirci, se intendo venderne qualche milione di pezzo divido la spesa per 1 milione, se ne vendo 5 divido per 5 ovviamente).

Aggiungici qualche tassa, la partita iva, spese per gestione di un e-commerce, tempo da "buttare" in sponsorizzazione e risposte agli utenti (tutto ha un prezzo a questo mondo) credo che la tua sia costata più di quella originale.... Il risparmio è dovuto al fatto che tu non pretendi nulla dalle tue ore di lavoro!!!

PS, non dimentichiamo una cosa importantissima!!! In caso di vendita immagino tu ci voglia guadagnare qualcosina dato tutti gli sbattimenti fatti.... proviamo a quantificare quanto è il tuo meritato profitto! :up:

 

So benissimo che a voi questo discorso non interessa, ma neanche sputare sul lavoro altrui, che molto spesso è facile e indolore, mi sembra corretto...

 

FInito con questo piccolo sfogo e sperando di non scatenare inutili polemiche, torno a farti i complimenti per il tuo lavoro :clap:  :clap:  :clap:  L'home made è sempre spettacolare !!!

PSS quanto pesa con tutto? Mi sa che da li non si muove neanche con le cannonate! :!!:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.