MY 3DOF SIM - Page 4 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

MY 3DOF SIM


IIISLIDEIII

Recommended Posts

Ovviamente complimenti per le realizzazione che stai mettendo su..sti c@zzi !! :thumbsup:

I TV sono 46 " ?

E come software per la gestione degli attuatori cosa userai ?

Hai già fatto una stima di quanto ti costeranno i tre attuatori compreso spedizione..tasse..dazi e varie ?

sono dei 40.

Software simcommander di simxperience e simvibe per i buttkicker.

Gli attuatori costano 500 dollari l'uno se comprati da simxperience(vengono forniti di staffa di montaggio e già cablati per essere collegati alla centralina.

Per un risultato davvero convincente dovresti infilare la tv centrale tra corona e corpo volante (fattibilisso col t500 una volta smontato gruppo paddle fissi e le varie ghiere in gomma\plastica).. e ovviamente portare avanti al pari anche le tv laterali.

Visto che stai facendo le cose per bene...

con i 40 avrei i monitor troppo vicini perdendo le proporzioni sui laterali, quello che dici tu si può fare fino a dimensioni di 32 pollici oppure usando uno schermo singolo, in tal caso il polliciaggio non conta più, puoi anche mettere dietro alla corona uno schermo di 100. Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • IIISLIDEIII

    80

  • uru

    20

  • venom666

    9

  • dippoli1

    9

se continuate così, io non ce la faccio nememno a loggarmi in questo forum!!!! :sad:  :sad:  :sad:  :sad:  :sad:

 

congratulazioni e buon divertimento!!!!!

Link to comment
Share on other sites

FANTASTICO!!

Link to comment
Share on other sites

Spettacolare !!  :dribble:

Sei riuscito a ricreare le misure reali dell'abitacolo ?

So che ne hai parlato in varie discussioni, argomentando FOV... dimensioni schermi... distanze... ecc.ecc. 

La domanda è perchè se così fosse, visualizzandolo totalmente, con in più un pezzo di strada ai lati, deve essere di un immersivo esagerato. (fantastici i 2 tubi del rollbar che sembra passino ai lati del sedile)

Altra domanda: che pedaliera hai, che non riesco ad identificarla dalle foto ?

 

Goditela, hai una delle più belle postazioni che ho visto, complimenti  :thumbsup: (...e tanta invidia da parte mia :asd: ) 

Edited by steve67
Link to comment
Share on other sites

tenendo gli schermi laterali inclinati( i miei sono a 60 gradi), c'è sempre un gioco di prospettive, per cui il render che hai sui lati e' "prospettivizzato" , ma adesso l'ho è per fortuna molto poco e con delle misure e delle distanze molto simili alla realtà .

Molto dipende anche dalla seduta e da come questa si incastra , insieme al volante e alla pedaliera, nell'immagine proiettata, questo è uno dei motivi per cui la postazione me la sono autocostruita.

Gli schermi da 40, rispetto ai 27 che avevo prima, ti permettono di avere una copertura visiva più ampia in verticale , restituendo più particolari sulla parte bassa dell abitacolo, aiutando ancora di più l'immersione.

Con i 27 vedevo una piccola fetta di cruscotto in alto, con questi riesco a scendere fino al piantone dello sterzo.

Salire oltre i 40 , su configurazioni a 3 monitor è uno svantaggio , perché l'immagine diventa troppo grande e questo ti costringe ad allontanarli e a giocare troppo con la prospettiva ed oltre ad una certa soglia il cervello capisce l'inganno.

In sostanza , lo specchietto retrovisore di sinistra , idem per la portiera di sinistra, sono renderizzati sul monitor di sinistra e nella realta sono molto vicini al pilota, che semplicemente allungando la mano, può toccarli, usare schermi troppo grandi che ti costringono ad allontanarli ti fa perdere realismo perché ti accorgi che sono troppo lontani anche se dal tuo punto di vista la prospettiva è corretta( a quel punto meglio il superfov con un proiettore con una singola immagine molto grande appiccicata al volante, ma poi li c'è il problema del dettaglio e della risoluzione , che vanno a farsi benedire , altra cosa fondamentale per avere realismo).

Un altra soluzione che volevo adottare era quella di tenere i 27 e metterli molto vicini, con il monitor centrale appoggiato proprio appena dietro la corona, questa è una soluzione ottima e molto immersiva perché tenta di lavorare senza prospettiva con il cruscotto virtuale posizionato materialmente li dove sarebbe nella realtà , ma l'ho abbandonata perché con i 27 , per avere un cruscotto di dimensioni reali 1:1, devi ridurre il fov e ingrandire parecchio, perdendo visuale ai lati, inoltre questa installazione ti costringe a tenere i monitor troppo alti perdendo appunto la visuale su tutta la parte bassa dell abitacolo, cosa importante perché ti da ancora più l'idea di essere dentro l'auto.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

@Reventon

ho tolto tutti i filtri e ho i TV flat, il lag non lo percepisco(per fortuna).

Certo se avessi avuto dei 120hz con un tr di 1.ms sarei stato più sereno, ma da 40 non esistono.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

davvero complimenti,in assoluto la migliore fra le postazioni  " mobili" home made,una domanda,la simexperience  con gli attuatori tutto compreso quanto ti e' costata?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.