Jump to content

Frizione? No, grazie... anzi sì.


Cili

Recommended Posts

  • Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • T0ny89

    5

  • marcocale

    4

  • Dindex

    3

  • Save

    3

Una risposta generale, per evitare mille richiami.

Il mio volante non ha un cambio ad H, ma solo una leva che simula un cambio sequenziale. In alternativa le classiche leve dietro il volante. Ma credo che questo sia un puro dettaglio.

Il "difetto", chiamiamolo così, lo fa con tutte le auto, compresa la Lotus 49.

Infine, certamente il pedale della frizione è stato attivato e correttamente configurato. Nel gioco il suo funzionamento è inequivocabile, ma assolutamente superfluo in termini strattamente meccanici.

Link to comment
Share on other sites

Ma la regina delle domande idiote la faccio io, scusate. Nelle auto con cambio sequenziale, nella realtà, la frizione si usa? E se sì, a che serve se si puo farne a meno come dite?

Dipende esclusivamente dalle abitudini del pilota.

Se frena col destro, fa il tacco punta ed usa la frizione.

Se frena col sinistro, blippa e non usa la frizione. (sembra più semplice, ma se non si è abituati non lo è affatto, bisogna avere "tempismo").

La funzione della frizione e del blip, è la stessa identica, "scaricare" la trasmissione dal freno motore, stesso principio (al contrario), dell'ignition cut, della frizione in salita, o del lift.

Se il cambio ha l'auto blip, non serve ne la frizione ne il blip.

Su youtube si trovano una marea di filmati, specialmente sono interessantissimi quelli del v8 australiano, l'auto non ha auto blip, ed i piloti usano indifferentemente le 2 tecniche che ho scritto prima, anche in gare lunghe come la Bathurst 1000!

Gli stessi meccanismi funzionano anche sulle moto ad esempio, anche il blip in scalata.

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

 

Ma la regina delle domande idiote la faccio io, scusate. Nelle auto con cambio sequenziale, nella realtà, la frizione si usa? E se sì, a che serve se si puo farne a meno come dite?

Dipende dal tipo di sequenziale credo...correggetemi se dico una fesseria...ho visto molti video nei quali il sequenziale a "leva"(quello della bmw gt2 per intenderci)la frizione viene usata per le scalate a scendere...il sequenziale coi paddles non credo abbiano proprio il pedale della frizione a bordo...

 

Ho visto anche io il video della BMW GT2. Ti dirò che sono scettico. A mio modestissimo parere dovrebbe essere inutile, in un cambio del genere, quella manovra. Se dovessi guidare io quella macchina mi ci farei mettere un H che mi darebbe più vantaggi (senza contare il peso ed il costo inferiore che avrebbe). 

Da quel che so il pedale della frizione serve solo per partire in tutti i cambi che non siano ad H. Quasi tutti i sequenziali a leva montati su auto da corsa hanno la frizione anche solo per partire. BTCC, GT3, GT2, Nascar (forse ora non più dovrei controllare), mondiale Rally. In genere quando si ha il cambio a farfalla al volante il 3° pedale non c'è perchè la frizione è posta al di sotto i bilancieri di cambiata. Sicuramente ci sarà l'eccezione.

Ci sono anche veicoli di nicchia (tipo la BAC Mono) che dispongono di cambi decisamente PREGEVOLI con palette al volante e terzo pedale per frizione solo in partenza.

 

Forse vado OT ma mi è venuta in mente una cosa. Purtroppo noi siamo abituati, grazie al potere dei numeri e del bombardamento mediatico, a qualcosa di fruibile ma "vecchio". Mi vien da piangere a vedere le piccole bombette come la Polo GTI o la sorella maggiore Golf, la Giulietta o la Mito che vengono messe in vendita e pubblicizzate col fantastico e "nuovissimo" doppia-frizione. Ci prendono per i fondelli. E' tecnologia vecchia ed abbandonata 20 anni fa. Il doppia frizione è nato con la Porsche 956 su un manuale. Serviva per velocizzare la cambiata (che era vincolata dalla velocità del braccio destro del pilota) ed evitare ripercussioni d'assetto in caso di punta-tacco toppato clamorosamente (non serviva più perchè lasciando la frizione la marcia inferiore si innestava che era una bellezza rendendo la frenata una cosa "continua"). Non sarà un caso che Bellof è ancora inarrivabile. Poi, dopo i primi esperimenti con gli elettroattuati (Ferrari F1 1989), è stata rubata la tecnologia ed impiantata sui primi cambi semiautomatici (non gli elettroattuati si intende). Dopodichè è venuto anche il tripla-frizione ma tutti questi cambi avevano un problema. Il peso paragonabile ad una stella di neutroni. Infatti su che veicoli potevano essere montati? Auto di formule che erano così potenti da poterselo permettere...macchine che anche con quel peso massimo potevano rientrare nei regolamenti.

Oggi la situazione è diversa. Le auto che devono correre "veramente" non hanno più queste cose. I produttori di cambi che hanno le balle (tipo Hewland o Getrag per dirne 2) forniscono quei cambi che vediamo negli onboard. Vengono montanti anche su auto di categoria inferiore...con pochi cavalli. A "poco" prezzo si è arrivati al portare una tecnologia diversa da quella tutt'ora usata in F1 (e in MotoGP se vogliamo) fruibile per tutte le classi da corsa.

 

Pagani, quando intervistato su più testate giornalistiche, ha candidamente e furbescamente affermato: "Non ho voluto montare sulla Huayra un doppia frizione perchè sarebbe costato troppo a noi e all'acquirente. Quindi ho chiesto alla Xtrac una fornitura dei loro cambi." :asd:

Il doppia frizione gli sarebbe costato più del Xtrac 1007? :asd: Ma anche fosse...è un problema su un veicolo che costa oltre il milione di €? :asd:

Quest'uomo è un genio. A scapito di tutte le pugnette programmabili che avrebbe potuto avere un doppia frizione ha installato qualcosa di professionale, più leggero, resistente e meccanicamente "lavorabile". Purtroppo la stragrande maggioranza della gente conosce il doppia-frizione come qualcosa di "figo".

EDIT: Rincaro la dose per chi possa essere scettico. Ferrari 458 e McLaren MP4-12 hanno 2 cambi a doppia frizione tra i più evoluti nel mercato mondiale. Perchè rinunciarvi, quando queste vetture vengono preparate "da gara", per avere un sequenziale a leva, che forse, non è nemmeno prodotto in casa? Il tutto considerando che non esistono particolari restrizioni di regolamento in materia sui campionati che conosciamo. 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Ho visto anche io il video della BMW GT2. Ti dirò che sono scettico. A mio modestissimo parere dovrebbe essere inutile, in un cambio del genere, quella manovra. Se dovessi guidare io quella macchina mi ci farei mettere un H che mi darebbe più vantaggi (senza contare il peso ed il costo inferiore che avrebbe).

Da quel che so il pedale della frizione serve solo per partire in tutti i cambi che non siano ad H. Quasi tutti i sequenziali a leva montati su auto da corsa hanno la frizione anche solo per partire. BTCC, GT3, GT2, Nascar (forse ora non più dovrei controllare), mondiale Rally. In genere quando si ha il cambio a farfalla al volante il 3° pedale non c'è perchè la frizione è posta al di sotto i bilancieri di cambiata. Sicuramente ci sarà l'eccezione.

Ci sono anche veicoli di nicchia (tipo la BAC Mono) che dispongono di cambi decisamente PREGEVOLI con palette al volante e terzo pedale per frizione solo in partenza.

Dipende, le GT2 GT3, Indycar (sicuramente la vecchia generazione) hanno il cambio al volante, ma anche il 3o pedale. Le BTCC hanno sicuro il pedale, non ricordo se hanno le palette.

La nascar monta cambi ad H ad innesti frontali, che vengono utilizzati anch'essi senza frizione (se si vuole...) perché il principio di funzionamento è lo stesso dei sequenziali, tempo fa li usavano anche le auto V8 australiane, sono sicuro le vecchie auto da rally, F1 ecc ecc che non montassero cambi sincronizzati, e volendo vendono pure i kit per sostituire il cambio tradizionale delle nostre auto. :D

Il problema è solo 1. Su tutte le auto di AC con cambio sequenziale è presente l'autoblip, e non penso sia così nella realtà, specie sulla Formula Abarth, ed ho anche qualche dubbio sulla p 4/5 competizione. Sulla m3 gt2 è stato già confermato che l'auto ne è dotata.

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Una risposta generale, per evitare mille richiami.

Il mio volante non ha un cambio ad H, ma solo una leva che simula un cambio sequenziale. In alternativa le classiche leve dietro il volante. Ma credo che questo sia un puro dettaglio.

Il "difetto", chiamiamolo così, lo fa con tutte le auto, compresa la Lotus 49.

Infine, certamente il pedale della frizione è stato attivato e correttamente configurato. Nel gioco il suo funzionamento è inequivocabile, ma assolutamente superfluo in termini strattamente meccanici.

 

OK, allora è chiaro. Perchè la frizione serva deve essere abilitato il cambio ad H, cosa che tu non ha senso faccia, visto che non ce l'hai.

Link to comment
Share on other sites

 

Una risposta generale, per evitare mille richiami.

Il mio volante non ha un cambio ad H, ma solo una leva che simula un cambio sequenziale. In alternativa le classiche leve dietro il volante. Ma credo che questo sia un puro dettaglio.

Il "difetto", chiamiamolo così, lo fa con tutte le auto, compresa la Lotus 49.

Infine, certamente il pedale della frizione è stato attivato e correttamente configurato. Nel gioco il suo funzionamento è inequivocabile, ma assolutamente superfluo in termini strattamente meccanici.

 

OK, allora è chiaro. Perchè la frizione serva deve essere abilitato il cambio ad H, cosa che tu non ha senso faccia, visto che non ce l'hai.

 

Infatti, leggendo qui: http://www.thrustmaster.com/products/rgt-force-feedback-pro-clutch-edition

pare che sia il cambio a palettes al volante, sia lo stick, siano due "sequenziali" (in pratica lo stesso comando che puoi dare da due punti diversi).

Peccato, speravo fosse un problema di impostazioni ingame :(

Link to comment
Share on other sites

 

Ho visto anche io il video della BMW GT2. Ti dirò che sono scettico. A mio modestissimo parere dovrebbe essere inutile, in un cambio del genere, quella manovra. Se dovessi guidare io quella macchina mi ci farei mettere un H che mi darebbe più vantaggi (senza contare il peso ed il costo inferiore che avrebbe).

Da quel che so il pedale della frizione serve solo per partire in tutti i cambi che non siano ad H. Quasi tutti i sequenziali a leva montati su auto da corsa hanno la frizione anche solo per partire. BTCC, GT3, GT2, Nascar (forse ora non più dovrei controllare), mondiale Rally. In genere quando si ha il cambio a farfalla al volante il 3° pedale non c'è perchè la frizione è posta al di sotto i bilancieri di cambiata. Sicuramente ci sarà l'eccezione.

Ci sono anche veicoli di nicchia (tipo la BAC Mono) che dispongono di cambi decisamente PREGEVOLI con palette al volante e terzo pedale per frizione solo in partenza.

Dipende, le GT2 GT3, Indycar (sicuramente la vecchia generazione) hanno il cambio al volante, ma anche il 3o pedale. Le BTCC hanno sicuro il pedale, non ricordo se hanno le palette.

La nascar monta cambi ad H ad innesti frontali, che vengono utilizzati anch'essi senza frizione (se si vuole...) perché il principio di funzionamento è lo stesso dei sequenziali, tempo fa li usavano anche le auto V8 australiane, sono sicuro le vecchie auto da rally, F1 ecc ecc che non montassero cambi sincronizzati, e volendo vendono pure i kit per sostituire il cambio tradizionale delle nostre auto. :D

Il problema è solo 1. Su tutte le auto di AC con cambio sequenziale è presente l'autoblip, e non penso sia così nella realtà, specie sulla Formula Abarth, ed ho anche qualche dubbio sulla p 4/5 competizione. Sulla m3 gt2 è stato già confermato che l'auto ne è dotata.

 

E' vero hai ragione Tony. Non mi ricordavo delle Indy però fino a due, tre anni fa anche le GT2 e le GT3 avevano il sequenziale a leva. Vedendo qualche onboard del 2013 invece vedo tanti paddles e terzo pedale.

Dici che quelle auto non dovrebbero avere una sorta di autoblip? Non so...magari hai ragione però sono quasi convinto che ci sia anche per loro. Forse la cambiata è talmente brusca, veloce e repentina che non lo si percepisce da un onboard reale. Dopotutto un autoblip non è altro che un colpetto di gas comandato dalla centralina tra il disinnesto di marcia e ingranaggio del rapporto più corto. Mi viene da pensare cosa succederebbe, in caso di poco grip magari dovuto a pioggia, al solo scalare marcia in rilascio. Eppure frenano, scalano e anche forte nei video su Youtube.

Link to comment
Share on other sites

Ma con i nuovi cambi (sopratutto centraline) non si usa il "cut" anzichè il blip?

Praticamente si toglie corrente nell'istante dell'innesto evitando il colpo secco, o mi sbaglio?

 

Comunque confermo, la frizione è inutile, o almeno, nei cambi new generation, per quelli un pò datati(o meglio con caratteristiche diverse) è preferibile usarla in staccata, su alcune auto da rally (es FA7) la consigliano anche tra 1 e 2 dove le forze in gioco sono alte! Si riesce anche senza, ma di sicuro allunghi la vita degli ingranaggi!

Questo quello che so,

Link to comment
Share on other sites

 

Infatti, leggendo qui: http://www.thrustmaster.com/products/rgt-force-feedback-pro-clutch-edition

pare che sia il cambio a palettes al volante, sia lo stick, siano due "sequenziali" (in pratica lo stesso comando che puoi dare da due punti diversi).

Peccato, speravo fosse un problema di impostazioni ingame :(

 

 

Mah, guarda, quello non è poi così male perchè, per come al momento AC gestisce le periferiche del cambio, ti permette di usare indifferentemente la leva (F.Abarth) o i paddles (es. 458) senza dover ricaricare un nuovo profilo quando cambi fra una e l'altra. 

Ti evita insomma tutte le s..ghe mentali che mi son dovuto fare io per far funzionare la cosa sul mio G25. 

 

Se vuoi prendere visione di queste s..ghe mentali puoi guardare qui :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.