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Frizione? No, grazie... anzi sì.


Cili

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Doverosa premessa:

possiedo un Thrustmaster RGT che, a dirla tutta, fa abbastanza pena. Il mio in particolare, ma già di suo non è che sia oggettivamente tutto sto granché. Avrebbe di buono che è provvisto del terzo pedale, ma in verità si è sempre rivelata una opzione inutile.

Venendo al punto:

Fatta la prima esperienza con AC in modo per me convenzionale - ossia attraverso l'uso di soli due pedali - mi è venuto lo sfizio di levare la frizione automatica e di dare una chance al terzo famigerato pedale. Faccio qualche giro non senza errori e mi rendo conto che laddove mi sarei aspettato una rovinosa grattata non succede niente. "Oibò!" penso, "siamo al solito triste inganno".

Per conferma provo ad ingranare le marce e a scalare senza premere il pedale e ogni dubbio viene fugato. La domanda sorge spontanea: "A che serve dunque attivare la frizione?" La risposta più immediata sarebbe "niente", ma in realtà - e qui le perplessità aumentano - la disattivazione della frizione automatica, benché si faccia tranquillamente a meno di usare il pedale, rende più facile la frenata e l'inserimento in curva. Insomma migliora le prestazioni.

Che senso logico e tecnico può avere tutto ciò?

 

 

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Doverosa premessa:

possiedo un Thrustmaster RGT che, a dirla tutta, fa abbastanza pena. Il mio in particolare, ma già di suo non è che sia oggettivamente tutto sto granché. Avrebbe di buono che è provvisto del terzo pedale, ma in verità si è sempre rivelata una opzione inutile.

Venendo al punto:

Fatta la prima esperienza con AC in modo per me convenzionale - ossia attraverso l'uso di soli due pedali - mi è venuto lo sfizio di levare la frizione automatica e di dare una chance al terzo famigerato pedale. Faccio qualche giro non senza errori e mi rendo conto che laddove mi sarei aspettato una rovinosa grattata non succede niente. "Oibò!" penso, "siamo al solito triste inganno".

Per conferma provo ad ingranare le marce e a scalare senza premere il pedale e ogni dubbio viene fugato. La domanda sorge spontanea: "A che serve dunque attivare la frizione?" La risposta più immediata sarebbe "niente", ma in realtà - e qui le perplessità aumentano - la disattivazione della frizione automatica, benché si faccia tranquillamente a meno di usare il pedale, rende più facile la frenata e l'inserimento in curva. Insomma migliora le prestazioni.

Che senso logico e tecnico può avere tutto ciò?

Secondo me, i casi sono due:

o hai qualche aiuto attivato, o stai usando un'auto col cambio sequenziale.

Fai una prova: imposta la difficoltà su Pro, e scegli la Lotus 49. Buone grattate :)

Edited by foyol
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Quoto foyol: con le macchine con cambio ad H ed aiuti disattivati la scalata senza frizione può riuscire, e non sempre, solo in un ristrettissimo range di giri e comunque con un blip operato con sufficiente maestria.

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Ma la regina delle domande idiote la faccio io, scusate. Nelle auto con cambio sequenziale, nella realtà, la frizione si usa? E se sì, a che serve se si puo farne a meno come dite?

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Ma la regina delle domande idiote la faccio io, scusate. Nelle auto con cambio sequenziale, nella realtà, la frizione si usa? E se sì, a che serve se si puo farne a meno come dite?

Dipende dal tipo di sequenziale credo...correggetemi se dico una fesseria...ho visto molti video nei quali il sequenziale a "leva"(quello della bmw gt2 per intenderci)la frizione viene usata per le scalate a scendere...il sequenziale coi paddles non credo abbiano proprio il pedale della frizione a bordo...

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Ma anche fosse che c'è solo a scendere, a che serve? per il tacco punta ed avere maggiore stabilità in frenata?

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Ma anche fosse che c'è solo a scendere, a che serve? per il tacco punta ed avere maggiore stabilità in frenata?

Serve (nella realtà) che se non la usi non puoi scalare le marce (non entrano)

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Poi si parla di innesti frontali (quelli con leva spingi e tira) e cambio manuale robotizzato (paddles). Il secondo di norma ha una gestione totalmente automatica della frizione (partenza, arresto totale del veicolo, cambio marcia in salita e discesa) con tanto di "punta tacco" automatico.  Gli innesti frontali invece l'uso della frizione è a pedale. Per partire va utilizzata e per scalare anche! Il principio di funzionamento per cui si riesce ad innestare la marcia (con movimento rapido e deciso) con una discreta forza è dovuto al fatto che è connesso alla centralina motore che leva per un istante la corrente all'accensione del motore e si riesce ad innestare la marcia (una specie di spartano sincronizzatore). Succede la stessa cosa in scalata, ma non essendoci la frizione si vanno a fare sforzi tali che possono provocare la rottura del cambio a lungo termine o bloccare completamente le ruote con le conseguenze del caso. Questa è una versione spartana, ma spero che in linea di massima possa chiarire il principio di funzionamento.

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Mah io penso che i sistemi di cambio e frizione non sono precisi come il resto del gioco. Mi spiego meglio.... nelle auto addirittura si simula l'eld ma non si fa distinzione tra sequenziale vero (gt3) e automatico sequenziale (m3, 458, ecc). Se si mette la 1ª senza frizione sulla 458 l'auto sussulta e si spegne (per poi riaccendersi e partire anche in 5ª come su sega rally hehehe) quando invece dovrebbe semplicemente inserire il rapporto come su un comune automatico doppia frizione (la 458 non ha 3 pedali). Questo effetto sarebbe corretto sulla F abarth o sulla p4/5...

Relativamente alla frizione nelle auto ad H ė secondo me troppo semplice scalare con solo una pelati a di pedale, ok sulle auto più moderne... ma sulla E30 VERA il pedale vá PIGIATO a fondo... pena fare gli ingranaggi lisci! Hahahaha

Spero che questi aspetti vengano sanati nelle rev future

PS: il cambio a innesti frontali è un cambio ad H, non sequenziale!

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