Jump to content

Posizione di guida..... help!!


manettino

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

Spero di essere nel posto giusto per postare tutto ciò.

 

 Premetto che è da un pò che bazzico per il forum ma non sono molto esperto di simulatori e quant'altro....

Il buon Babbo Natale, per le  feste mi ha calato dal camino ( e tenete conto che ho 35 anni )

uno splendido G27 nuovo di pacca. Che felicità !!!

 

Il prossimo passo, quasi dovuto, è quello di realizzare la postazione che ospiterà parte del mio tempo e il mio fondo schiena.

Premetto che sono un disegnatore meccanico e di lavoro faccio il progettista,

appassionato di moto, auto e tutto quello fà che brum , brum...

 

 Dopo varie ricerche mi trovo però con un quisito .... impostazione, posizione e misure di una postazione di guida.

Ho sfogliato le varie riviste che mi girano per casa, mi sono rivolto alla rete ma il tutto non mi convince.

 

La mie ricerche sono rivolte alle misure che regolano le postazioni di guida dei vari simulatori e che presumo rispecchino

la posizione delle sportive che tanto ci affascinano.

 

Distanza del sedile rispetto al volante , altezza del sedile rispetto al pianale, disatanza sedile pedali....

tutte queste sono ''quadrature'' che presumo abbiano delle conformazioni standard.

Capisco che le macchine di serie ( quelle che usiamo tutti i giorni ) hanno delle misure variabili

( regolazione del sedile e del volante ) ma ci sarà uno standard di misure....

I vari realizzatori di postazioni ( vedi Playseat & Co. )  partono da alcuni standard ...

 

Dimenticavo di dirvi che le misure alle quali  mi vorrei '' indirizzare ''  mirano ad una postazione con posizione Rally-granturismo

( come quelle dell'allegato  per intenderci - vedi 208 pike's peak ) ( sempre se riesco ad allegare... )

 

Sarei grato se qualcuno di voi fosse disposto ad aiutarmi anche in funzione della collettività simulativa...

Ciao a tutti ... e grazie in anticipo.

post-27654-0-66699200-1389084518_thumb.jpg

Edited by manettino
Link to comment
Share on other sites

Ciao, anch'io come te ero partito con mille progetti ed alcuni li ho anche realizzati ed utilizzati per diverso tempo. Alla fine però ho dovuto ammettere dopo aver acquistato un Drive-Pod 1° versione che costruirsi una postazione è tutt'altro che facile. Senza contare tutti gli aspetti che ci sono dietro a postazioni più o meno costose ti consiglio vivamente di pensarci perchè potrebbe darsi che alla fine dei conti spenderesti più soldi nell'homemade che in una postazione di medio livello senza contare la fatica ed il lavoro della progettazione. Cmq ti allego un'immagine del mio DP1 che spero possa aiutarti in qualche modo.

 

1525034_10202903135089075_528974859_n.jp

 

Qui forse con qualche misura hai uno spunto per partire e ti assicuro che seppur vecchia è una postazione che vale oro e solidissima. 

A presto e buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

io posso dirti che se ti piacciono le auto gt la parte superiore del volante deve essere all'altezza bocca/naso,vedo alcune postazioni con il volante sulle ginocchia e mi viene da ridere

Link to comment
Share on other sites

Realizzare una postazione gt non è difficile, devi procurarti un sedile da corsa e rispettare un paio di misure per distanza del volante e pedaliera. Sempre che tu lo faccia senza regolazioni perché altrimenti si complica leggermente. Io mi accingo a costruire la seconda dato che la prima è servita per fare esperienza.

Quindi se la userai solo tu puoi farla già a misura senza slitte di regolazione o altro.

In giro sul web si trova qualche foto che ti mostra la posizione ideale per guidare al meglio. Indicativamente dovresti avere il volante ad altezza del naso, gomito a 90 gradi, gambe distese che poggiano sul sedile, piedi a 90 anch'essi appoggiati sui pedali a riposo.

Ps. Di anni io ne ho 40... :-)

Link to comment
Share on other sites

Parto con i ringraziamenti.... sopratutto per i consigli che accetto molto volentieri e che terrò in considerazione.

 

In effetti ( e mi riferisco a gaevulk1977 ) è veramente interessante quello che offre il mercato... ma sopratutto molto vario.

Le misure che compaiono possono essermi d'aiuto, ma da come ho potuto vedere sono più riferite

alla postazione stessa ( distanza del monitor .. ecc. ) che alla posizione di guida ( distanza pedali dal sedile .... )

 

Bè, per quanto riguarda certe postazioni che vedo in giro, sinceramente a volte viene da ridere pure a mè.

Da quello che ho potuto vedere in giro, tutte le misure che vengono postate fanno più riferimento a manichini

(intesi come persona fisica) che tra i vari componeneti ( vedi riferimento a pianale base ).

 

Concordo con Mattarelox per esempio che la posizione delle gambe sia comoda diritta anche se da quello che ho potuto notare

ultimamante le ginocchia sono leggermente flesse.

La posizione ''di una volta'' portava ad esempio ad avere le braccia diritte, quasi puntate sul volante, mentre la guida

moderna tiene i gomiti piegati a circa 90°.

 

Per capirci posto questa foto che rende bene l'idea anche se come ripeto mancano dei riferimenti misurativi.

post-27654-0-55594900-1389166731_thumb.jpg

Edited by manettino
Link to comment
Share on other sites

esattamente quello che dicevo apparte forse il gomito non proprio a 90.

comunque puoi fare delle prove prendendo in mano il volante e girando a destra e sinistra, dovresti riuscire a fare comodamente tutto il movimento.

Dai un'occhiata alla mia postazione 

 

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=63844

 

Come e vedi è realizzata con quattro pezzi di legno tagliati ed avvitati ma mi serviva per avere un idea di come realizzare quella definitiva che farò con tubolari di ferro.

Link to comment
Share on other sites

Notevoli sicuramente ... tutte espressioni,  o meglio,  interpretazioni personali degne sicuramente di nota.

Scusate ma questa non vuole essere una vetrina di postazioni personali ( anche se apprezzo e ringrazio )

qualcuno mi può magari dare due misure di una Playseat.... o di qualche cosa di simile???

distanza del sedile dai pedali, altezza del sedile, ne sarei veramente grato.

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

Notevoli sicuramente ... tutte espressioni,  o meglio,  interpretazioni personali degne sicuramente di nota.

Scusate ma questa non vuole essere una vetrina di postazioni personali ( anche se apprezzo e ringrazio )

qualcuno mi può magari dare due misure di una Playseat.... o di qualche cosa di simile???

distanza del sedile dai pedali, altezza del sedile, ne sarei veramente grato.

ho editato,buona ricerca

Link to comment
Share on other sites

Non è più sensato posizionare il sedile di un'auto che hai casa seguendo l'impostazione del manichino nell'immagine che hai postato e poi prendere le misure da li?

Saresti almeno sicuro di starci comodo e di non dover rifare il lavoro proprio per il fatto di aver seguito uno standard in cui poi magari tu non ti ci ritrovi..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.