[Tutorial] Creazione skin/template by Luc1gnol0 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[Tutorial] Creazione skin/template by Luc1gnol0


Guest Luc1gnol0

Recommended Posts

Guest Luc1gnol0

Salve, questa guida è realizzata per la creazione di skin per Assetto Corsa, ma il procedimento è valido anche per altri sim.

La guida verrà aggiornata col tempo inserendo altre chicche e approfondimenti

 

Prima di procedere vorrei  spiegare il significato di  qualche termine fondamentale

 

DDS= è il formato di immagine che viene riconosciuto dai giochi, quindi se volessimo creare una skin, possiamo lavorarla in qualsiasi formato, l'importante è salvarla in formato DDS per inserirla nel gioco

 

Template= una specie di "matrice", utilizzando photoshop viene salvata in formato PSD, generalmente è un file facile da modificare perchè già predisposto, quindi all'interno potremmo trovare già i vari pezzi della macchina separati (layer/livelli), i template per assetto corsa non sono ancora stati rilasciati, qualcuno con un po di pazienza ne ha creato qualcuno, qui sotto ne troverete uno creato da me sulla Abarth. Ogni template può essere diverso da lavorare, perchè ogni creatore ha il suo metodo.

Template Abarth500 ==> https://mega.co.nz/#!5gphiCiI!NtgphUWGujHvE1dbBz53QDQzX9oQqTNuytli_y6Ibv4

Partiamo...

 

1 Scaricare un programma che ci permetta la modifica di file DDS (consiglio photoshop che a differenza di paint.net permette di creare template). Se non riuscite a reperire un programma mandate PM per ricevere il materiale necessario per lavorare

 

Apriamo il percorso in cui si trova la skin di base, oggi ne realizzeremo una sulla 500 abarth, quindi facciamo tasto destro sull'icona di steam, apri percorso file, 

SteamApps\common\assettocorsa\content\cars\abarth500\skins, aperta la cartella skins abbiamo davanti le skin di base per cominciare, quindi prendiamo una cartella "solitamente a caso", per esempio prendiamo "pearl" e facciamo un copia/incolla. Adesso la cartella "pearl - Copia" sarà il nostro "cantiere di lavoro" ovviamente potete rinominarla subito chiamandola come vi pare.

 

All'interno della cartella abbiamo il file "SkinBase_DEFAULT" e lo apriamo con photoshop.

Ci apparirà un auto "schiacciata" su un foglio, e non essendo un TEMPLATE ma un semplice file dds (quindi un unica immagine) non abbiamo layer/livelli e quindi niente pezzi di auto separati e modificabili separatamente. Qui bisogna scegliere se creare una matrice (Template) con un dispendio di tempo maggiore, ma che una volta creata potrà essere modificata per creare skin in pochi minuti, oppure divertirsi a creare qualcosa di semplice semplicemente disegnandoci su. In futuro aggiornerò il tutorial per creare dei template, per adesso divertitevi a disegnarci su...

 

4 Una volta finito il vostro lavoro basta salvarlo, quindi File/Salva con nome e copiate le stesse impostazioni riportate qui in foto

 

6pwd.jpg

 

poi...

 

 

2p7i.jpg

 

adesso la skin è stata salvata e la possiamo visualizzare all'interno del gioco,

 

Trick per visualizzare immediatamente la skin:

una volta visualizzata/selezionata la skin per la prima volta dal gioco,  possiamo avere una scorciatoia per visualizzarla subito semplicemente aprendo il percorso steam\SteamApps\common\assettocorsa, troveremo un file chiamato "acShowroom", create un collegamento sul desktop, cliccando in collegamento vi aprirà immediatamente la skin salvata 

 

fkq2.jpg

 

per qualsiasi chiarimento, domanda, consiglio, non esitate a scrivere nei commenti 

 

Buona pittura!!!

Edited by Luc1gnol0
Link to comment
Share on other sites

Grande!

Però non tutte le auto hanno la skinbase default ...

X esempio la M3 E92 ha solo un car_chassis :doubt:

 

Il resto non riguarda il body dell'auto

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo Lucignolo, proprio in questi giorni mi cimentavo per la prima volta con le skin di AC, spettacolo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 3 months later...

:wave: riprendo questo post per un help

 mi sono cimentato su qualche skin con il mio logo  :laugh:  :laugh:

con alcuni tutto ok ..con il template di AC es quello della 500 il risultato è che mi viene l auto tutta  nera..dove sbaglio ??

 

PSc6 ...seleziono second layer e coloro la scocca ..aggiungo un paio di loghi su un altro livello (jmpg ..ma ho provato anche senza aggiungere loghi..solo colore )

Link to comment
Share on other sites

:thumbsup: por@@@xxxyyy avevo la soluzione sotto il naso e non la vedevo. :doh:

GRAZIE salvavo 4 bpp / 1 bit alpha ( che non ho la minima idea di cosa sia  :whistle: ) perchè così avevo salvato le altre skin --

ho fatto ora una prova sembra funzioni 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.