Jump to content

Cavo USB spiralato


boboli

Recommended Posts

Posto qui visto che è il forum più bazzicato dagli smanettoni....il lupo, Mattia, Nizza etc....

 

dove/come/quando posso trovare un cavo USB spiralato con i normali connettori A e B ???

devo acquistare una interfaccia USB per i pulsanti del mio volante (bodnar/dsd/symproject), non ho tempo/voglia/manualità per far passare il cavo all'interno del mozzo del G25 e avevo pensato ad un "semplice" cavo spiralato....peccato che si trovano solo mini o micro B....

 

qualcuno sa dove si possano reperire ???

 

grazie

Roberto

Link to comment
Share on other sites

spiralato e usb?...http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.Xspiralato+usb&_nkw=spiralato+usb&_sacat=0&_from=R40

 

Se il connettore mini-B non ti va bene taglialo e sostituiscilo con quello adatto per il controller.

Meglio ancora: Visto che quasi tutti i controller che ho visto fin ora hanno l'attacco "a saldare" taglia il connettore e salda direttamente i fili sulla scheda (se fai così però fissa l'estremità del cavo con una fascetta in modo che non vada a tirare sui contatti...!!!)

 

IMHO ti conviene fare una cosa tipo quella che ho fatto io (e che probabilmente continuerò ad usare fino a quando non avrò uno sgancio interno al QR):

Compri il controller usb, compri i cavi USB che ti servono per collegare il controller (mini B o quel che è...), TAGLI l'estremità del cavo che non va collegato al controller (corto quanto basta) e colleghi i 4 fili a qualsivoglia cavo spiralato (base, se ne trovano su ebay, basta che sia 5 poli; 4+massa, non 3+massa, leggi bene).

 

All'estremità del cavo spiralato installi un connettore XLR o MINI xlr o cannon MASCHIO sempre con 4 poli MINIMO (è uguale al XLR, sempre su ebay).

Sulla scrivania (o dentro una scatola di plastica) fissi un connettore XLR FEMMINA sempre 4 poli minimo (vedi maschio) e colleghi i 4 fili dell'usb all'estremità del cavo che hai precedentemente tagliato (usb standard).

Colleghi l'usb (che sarà dentro la scatola) ad una prolunga usb o al pc e avrai un volante sganciabile con cavo spiralato che si connette via usb. 

Questo ti servirà nel caso dovessi avere più volanti, ma sopratutto il connettore XLR ha lo scangio di sicurezza perchè così se il cavo dovesse tirare non rischi di scollegare tutto (cosa che invece potrebbe succedere con l'usb).

 

troppo lavoro!? :)

 

eheheh.. mi sa che ti conviene aprire il volante e farci passare il cavo dentro...fai prima... :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

grazie Mattia....di tutto sto discorso ho dei dubbi "solo" sulle saldature :doh:

 

ti basta segnare i colori dei cavi e mantenerle tra i vari connettori ;)

Se il tuo dubbio riguarda invece il saldare il cavo nella schedina allora è un altra cosa, ma solitamente nel pcb c'è scritto cosa ci va saldato in ogniuno dei 4 forellini...

 

usbql.jpg

Link to comment
Share on other sites

Cavi usb spiralati già fatti (come quelli linkati da Mattia), lasciali stare, non portano bene la corrente ( ne avevo comprato uno e dopo

1 secondo il mio SLI si spegneva)

Fai come di Mattia e sei a posto! Una figata guarda ;-) (anche più professionale)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.