mchiari91 Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Ciao a tutti, ho un problema con il cambio del mio g25. In pratica i pulsanti aggiuntivi non funzionano e collegandolo al volante il pc non rileva più il funzionamento della pedaliera, mentre scollegandolo tutto funziona perfettamente. Aggiungo inoltre che il volante è usato, l'ho comprato perchè veniva venduto a basso prezzo come non funzionante (il venditore assicurava il funzionamento della pedaliera e del cambio ma non del volante), dalla descrizione del guasto pensavo fosse il problema legato al cortocircuito dei mosfet e quindi mi sono buttato sperando di poterlo riparare. Prima di smontare tutto però ho fatto una prova e per mia fortuna tutto funziona tranne il cambio. Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mchiari91 Posted November 23, 2013 Author Share Posted November 23, 2013 Ho un aggiornamento per il problema. Ho provato ad alimentare tramite un cavo USB il cambio e subito la spia di funzionamento si è riaccesa mentre prima risultava spenta quando il cambio era collegato al volante. Quindi ho collegato il cambio, mentre lo alimentavo dall'esterno, al volante e il pc stavolta rileva il funzionamento della frizione e dell'acceleratore ma non del freno. Inoltre i pulsanti aggiuntivi del cambio non funzionano e vengono rilevate solo la quinta e la sesta marcia. A questo punto il problema sembra essere interno al volante e non nel cambio. Però anche se aprissi il volante non saprei proprio da dove iniziare visto che il volante mantiene tutte le sue funzionalità. Per caso qualcuno sa dove trovare il problema dell'alimentazione del cambio e magari da li risolvere gli altri problemini?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mchiari91 Posted November 28, 2013 Author Share Posted November 28, 2013 Up Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiubbo84 Posted November 28, 2013 Share Posted November 28, 2013 Secondo me è il cavo del cambio! Prova a vedere se hai qualche filo interrotto... usa un tester Link to comment Share on other sites More sharing options...
mchiari91 Posted November 30, 2013 Author Share Posted November 30, 2013 Il cavo non ha interruzioni, ho controllato Link to comment Share on other sites More sharing options...
mchiari91 Posted December 8, 2013 Author Share Posted December 8, 2013 Up Link to comment Share on other sites More sharing options...
micma80 Posted December 29, 2018 Share Posted December 29, 2018 (edited) So che il post è vecchio, ma scrivere 2 righe non costa nulla. Molto probabilmente dentro al cambio troverai fili interrotti e in corto, in particolare quelli che vanno ai 2 sensori di posizione sui laterali della leva. Questo cambio non ha fine corsa ma sensori che leggono la combinazione del magnete sotto la leva. Se si stacca qualche filo, facile poiché sono sottili e saldati al limite, i sensori non leggono correttamente. Magari i fili sono staccati e sono entrati in cto cto massa e 5V, leggendo solo 5 e 6 e creando problemi al controller del volante. micma Edited December 29, 2018 by micma80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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