Jump to content

Problema cambio logitech g25


mchiari91

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con il cambio del mio g25. In pratica i pulsanti aggiuntivi non funzionano e collegandolo al volante il pc non rileva più il funzionamento della pedaliera, mentre scollegandolo tutto funziona perfettamente.

Aggiungo inoltre che il volante è usato, l'ho comprato perchè veniva venduto a basso prezzo come non funzionante (il venditore assicurava il funzionamento della pedaliera e del cambio ma non del volante), dalla descrizione del guasto pensavo fosse il problema legato al cortocircuito dei mosfet e quindi mi sono buttato sperando di poterlo riparare. Prima di smontare tutto però ho fatto una prova e per mia fortuna tutto funziona tranne il cambio.

Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema???

Link to comment
Share on other sites

Ho un aggiornamento per il problema. Ho provato ad alimentare tramite un cavo USB il cambio e subito la spia di funzionamento si è riaccesa mentre prima risultava spenta quando il cambio era collegato al volante. Quindi ho collegato il cambio, mentre lo alimentavo dall'esterno, al volante e il pc stavolta rileva il funzionamento della frizione e dell'acceleratore ma non del freno. Inoltre i pulsanti aggiuntivi del cambio non funzionano e vengono rilevate solo la quinta e la sesta marcia.

A questo punto il problema sembra essere interno al volante e non nel cambio. Però anche se aprissi il volante non saprei proprio da dove iniziare visto che il volante mantiene tutte le sue funzionalità.

Per caso qualcuno sa dove trovare il problema dell'alimentazione del cambio e magari da li risolvere gli altri problemini??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 years later...

So che il post è vecchio, ma scrivere 2 righe non costa nulla. 

Molto probabilmente dentro al cambio troverai fili interrotti e in corto, in particolare quelli che vanno ai 2 sensori di posizione sui laterali della leva. Questo cambio non ha fine corsa ma sensori che leggono la combinazione del magnete sotto la leva. Se si stacca qualche filo, facile poiché sono sottili e saldati al limite, i sensori non leggono correttamente. Magari i fili sono staccati e sono entrati in cto cto massa e 5V, leggendo solo 5 e 6 e creando problemi al controller del volante. 

micma

Edited by micma80
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.