Jump to content

Opzione scelta tipo di cambio


Guest

Recommended Posts

Premesso il mio piu' totale apprezzamento per Kunos che rischia di ammazzare il mercato dei sim per i prossimi anni, mi chiedevo se fosse possibile inserire nelle opzioni controller 3 tipi di cambio e poi farli scegliere nelle opzioni di avvio delle varie sessioni.

 

Mi spiego meglio: come molti di voi ho: cambio al volante, cambio sequenziale ad asta e cambio manuale. Ieri provavo la Ferrari e non mi ci trovavo a cambiare col cambio sequenziale ad asta, sarebbe stato piu' realistico usare il cambio al volante.

 

Allo stesso modo se voglio usare la Lotus 49 devo uscire dalla sessione mettere la spunta su cambio ad H e poi rientrare per poi ritoglierla se voglio usare il cambio sequenziale con altra auto.

 

Non credo sia difficile, soprattutto perche' siamo ancora in fase di early access, mettere nelle opzioni controller 3 tipi di cambio e poi mettere una app con la scelta del cambio da usare.

 

Secondo me renderebbe tutto molto piu' realistico.

 

Che ne pensate, si puo' fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Cris_Ace

    6

  • 2slow4u

    3

  • marcocale

    2

  • malny

    2

Guarda che se attivi il cambio ad H nelle opzioni, il sim ti attiverà il cambio realmente utilizzato su quella specifica vettura. Ad esempio sulla 458 avrai le alette, sulla 500 o sulla XBow il cambio ad H, e così via.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che se attivi il cambio ad H nelle opzioni, il sim ti attiverà il cambio realmente utilizzato su quella specifica vettura. Ad esempio sulla 458 avrai le alette, sulla 500 o sulla XBow il cambio ad H, e così via.

Si ma o uso le alette o il sequenziale a leva.. e' quello il problema

Link to comment
Share on other sites

Eh si per ora è cosi, avevo gia scritto a Luca... Speriamo aggiungano la possibilita di assegnare la cambiata su piu pulsanti.... Per il resto è gia una figata... Non ho fatto caso se la frizione si attiva solo con le macchine a cambio H o su tutte...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, possiedo un G25 e se metti il cambio manuale con frizione manuale e setti il wizard per il cambio ad H, il simulatore ti assegna automaticamente il cambio adatto alla vettura che stai guidando; quindi con la ferrari puoi guidare solo con il cambio sequenziale (che sia a leva o a farfalla dietro al volante poco importa) e la cambiata la puoi fare SENZA alzare il piede;

se usi invece la lotus 49 ad esempio, devi usare il cambio manuale con frizione, oppure "centrare" il regime giusto dei giri dove poter fare la cambiata senza premere la frizione;

questo range di giri nel quale poter fare la cambiata cambia da macchina a macchina e si dovrebbe ridurre ogni volta che si gratta la marcia riducendo appunto la forbice che consente la cambiata senza frizione; questo mi era stato spiegato da Aris ed è come dovrebbe essere il simulatore in versione definitiva; personalmente trovo la cosa come LA PIU' realistica possibile!!!

tornando alla domanda del settaggio del sequenziale, puoi comodamente settare il cambio sequenziale anche sulla leva , il problema è che i tasti che preme il g 25 sono gli stessi della 3° e 4° marcia e non so se questo dia fastidio al settaggio del cambio ad H nel caso volessi settare anche quello, non ho provato...

se invece chiedi se sia possibile guidare la lotus 49 in futuro anche con il cambio sequenziale, magari a farfalla dietro al volante...beh spero proprio di no per tutto il lavoro fatto a favore del realismo e la comodità di avere il sim che ti assegna da solo il tipo di cambio ;) ciaoooo

Edited by Cris_Ace
Link to comment
Share on other sites

dimenticavo, la frizione funziona su tutte le auto, ferrari compresa, solo che come per l'auto reale, non è necessario premerla per cambiare marcia, ne alzare il piede per la marcia successiva ;)

Edit: stavo anche pensando alla richiesta di settare il cambio su paletta oppure su cambio a leva per chi come noi usa un g25 e chi ha il g27; il problema non è tanto nel fatto che il g27 non ha il cambio sequenziale perché anche il g25 ha solamente un "blocco meccanico" in piu' ma come dicevo sopra i pulsanti che preme sono sempre gli stessi....Ammesso che col g27 basta un elastico per creare il cambio sequenziale a leva, dovremmo poter settare nel simulatore 2 tasti alternativi insieme al cambio a paletta; esempio:

nel wizard mi dice "sali marcia" e gli diamo la paletta di destra e come alternativo il cambio ad H con la 4° (sequenziale a leva giu') e per "scala marcia" paletta di sinistra e 3° marcia cambio a leva (sequenziale su);in gioco in questo modo il cambio sequenziale funziona in entrambi i modi

Visto che è impossibile dire al gioco "usa il cambio a farfalla oppure usa quello sequenziale a leva" potrebbe essere un idea per dare la libertà di usare sequenziale a palette o a leva che dite?

Edited by Cris_Ace
Link to comment
Share on other sites

Dunque, possiedo un G25 e se metti il cambio manuale con frizione manuale e setti il wizard per il cambio ad H, il simulatore ti assegna automaticamente il cambio adatto alla vettura che stai guidando; quindi con la ferrari puoi guidare solo con il cambio sequenziale (che sia a leva o a farfalla dietro al volante poco importa) e la cambiata la puoi fare SENZA alzare il piede;

se usi invece la lotus 49 ad esempio, devi usare il cambio manuale con frizione, oppure "centrare" il regime giusto dei giri dove poter fare la cambiata senza premere la frizione;

questo range di giri nel quale poter fare la cambiata cambia da macchina a macchina e si dovrebbe ridurre ogni volta che si gratta la marcia riducendo appunto la forbice che consente la cambiata senza frizione; questo mi era stato spiegato da Aris ed è come dovrebbe essere il simulatore in versione definitiva; personalmente trovo la cosa come LA PIU' realistica possibile!!!

tornando alla domanda del settaggio del sequenziale, puoi comodamente settare il cambio sequenziale anche sulla leva , il problema è che i tasti che preme il g 25 sono gli stessi della 3° e 4° marcia e non so se questo dia fastidio al settaggio del cambio ad H nel caso volessi settare anche quello, non ho provato...

se invece chiedi se sia possibile guidare la lotus 49 in futuro anche con il cambio sequenziale, magari a farfalla dietro al volante...beh spero proprio di no per tutto il lavoro fatto a favore del realismo e la comodità di avere il sim che ti assegna da solo il tipo di cambio ;) ciaoooo

Mi sa che mi sono spiegato male.

Il mio problema, premesso che non sapevo questa cosa dell'assegnazione automatica del cambio a seconda dell'auto (grazie stroliko), e' proprio che non e' uguale il cambio a farfalla o a leva.

Se vogliamo il massimo realismo per la Ferrari il cambio e' a farfalla e credo che non ci voglia molto per farlo 

Link to comment
Share on other sites

continuo quindi a non capire...i cambi sono 3:

manuale,sequenziale a leva e sequenziale a farfalla...

se tu fai il wizard fino in fondo con un g25 alla fine avrai risolto il problema del tipo di cambio da usare e se selezioni i pulsanti del sequenziale settati sulle palette del g25 anche quel problema l'hai risolto;

il problema è invece per chi volesse usare il sequenziale A LEVA per simulare magari una macchina futura che abbia il cambio a leva e non a farfalla...Ecco il perché del mio secondo messaggio ;)

Link to comment
Share on other sites

quote: "il problema è invece per chi volesse usare il sequenziale A LEVA per simulare magari una macchina futura che abbia il cambio a leva e non a farfalla...Ecco il perché del mio secondo messaggio ;)"


esatto io vorrei usare il cambio sequenziale a leva per tutti (tranne quelli con cambio ad h) mentre per la Ferrari mi troverei meglio col cambio a farfalla. Per farlo devo andare a cambiare i tasti del cambio sequenziale nelle opzioni e poi ricambiarlo per usare le altre auto. Sarebbe ottimo invece avere nelle opzioni:

cambio ad h: tasti a b c d ecc.

cambio sequenziale a leva: tasti 1 e 2 per salire e scendere

cambio sequenziale al volante: tasti 3 e 4 per salire e scendere

poi quando apri la sessione per la Ferrari si attivano i tasti 3 e 4, per la Formula Abarth i tasti 1 e 2 
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.