Jump to content

Situazione attuale del force feedback


Guest Uff

Recommended Posts

Sul forum ufficiale di Assetto Corsa, Stefano ha dato qualche spiegazione in merito a come funziona al momento il force feedback e al perché alcuni lamentino una certa difficoltà nel sentire i cordoli. La spiegazione, che riporto di seguito, è che al momento non ci sono effetti inventati che simulino cordoli o buche: il feedback che si sente sul volante è interamente quello riportato dalle gomme, per cui non si sente il volante muoversi a destra e sinistra in quanto nella realtà avvertiremmo un su/giù dell'intera auto dovuto al telaio.

Come già anticipato mesi or sono, Stefano segnala che gli effetti fittizi sono comunque in previsione per il futuro, così da soddisfare anche chi vuole avere queste informazioni aggiuntive che (inevitabilmente) si perdono usando solo un volante con force feedback. Come tutte le opzioni di AC, starà poi a noi decidere se attivarli o meno.

 

At the moment there is no faked vibration added when going over bumps. What you get is the direct "pure" FF signal coming from the tyres.
When you go over a curb in a real car you dont get any left-right movement in your wheel.. what you get is an up/down vibration coming from the car frame.

It is in my to do list to add optional "fake" affect to be added to enhance the "pure" FF signal when passing over curbs and compensate for the lack of motion.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei ardentemente che ci dessero la possibilità di TOGLIERE e \ o alleviare (magari con uno slider nel menu di regolazione del force feedback) quel (a mio avviso) rognoso EFFETTO MOLLA DI CENTRATURA perenne e progressivamente più intenso in base alla velocità, che nei Logitech non digerisco proprio.

Quando nella rotazione del volante si ripassa per il centro, si avverte quel buchetto tipico e in generale detesto sentire continuamente il volante così in tiro. Abbassando l'intensità generale degli effetti in game si riduce questo effetto, ma purtroppo anche tutti gli altri (anzi, diciamo che a un certo punto, tutti gli altri effetti vengono coperti da questo effetto molla di centratura, per cui si è costretti a tenere il force feedback sempre sopra 75 \ 80%...).

 

Se i Logitech avessero la modalità DRIFT dei Fanatec sarei anche apposto, ma dato che così non è....................

 

 

Adesso gli giro questo post..

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Secondo me una soluzione potrebbe essere quella di inserire vibrazioni nei volanti. Quando non possono riprodurre (per ovvi motivi) un effetto si aziona la vibrazione. Non so se i nuovi modelli la hanno, il mio volante è un banale driving force gt (quello di gt4 su ps2) preso 5-6 anni fa a 40€ :D

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei ardentemente che ci dessero la possibilità di TOGLIERE e \ o alleviare (magari con uno slider nel menu di regolazione del force feedback) quel (a mio avviso) rognoso EFFETTO MOLLA DI CENTRATURA perenne e progressivamente più intenso in base alla velocità, che nei Logitech non digerisco proprio.

Oibo', non credo di aver capito a cosa ti riferisci.

Io ho un G25 e non sento niente di anomalo...

Volante sempre in tiro...ci mancherebbe non lo fosse!

Al centro si sente il solito buchetto tipico dei G25/G27.

Boh, ripeto, forse non ho capito cosa intendi...

Link to comment
Share on other sites

Spero la lascino come opzione, non vorrei perdere alcune info sull' ffb per colpa dei "canned" effects.

Ma sicuramente sapranno fare le scelte/modifiche migliori!

Link to comment
Share on other sites

 

Io vorrei ardentemente che ci dessero la possibilità di TOGLIERE e \ o alleviare (magari con uno slider nel menu di regolazione del force feedback) quel (a mio avviso) rognoso EFFETTO MOLLA DI CENTRATURA perenne e progressivamente più intenso in base alla velocità, che nei Logitech non digerisco proprio.

Oibo', non credo di aver capito a cosa ti riferisci.

Io ho un G25 e non sento niente di anomalo...

Volante sempre in tiro...ci mancherebbe non lo fosse!

Al centro si sente il solito buchetto tipico dei G25/G27.

Boh, ripeto, forse non ho capito cosa intendi...

 

Mi spiace che tu non abbia compreso quello che intendo.. ho descritto bene il "problema" e non ho altro da aggiungere.

Tu evidentemente sei contento così.

A me il force feedback di Assetto Corsa non piace e ricorda quello di simraceway \ gran turismo 5 \ f1 2011-12-13..

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Da Stefano.

 

Canned (lol) force feedback effects almost done... what an abomination :D

 

totally optional..but purists, be careful it is going to be on by default.

 

it'll be in the GUI

 

In sostanza sono stati introdotti gli effetti fittizi per i cordoli (e forse altro): saranno attivi di default, ma disattivabili dal menu per chi vuole avere solo il FFB puro delle gomme.

Link to comment
Share on other sites

Spero venga inserita anche la possibilità di variare la linearità della risposta del FFb, che al momento da quanto ne so, dovrebbe essere regolata diversamente da auto ad auto.

Questa cosa è presente sia nel controller.ini di rf2, ma anche nelle opzioni di iR, ed IMO è una di quelle piccole feature che permettono di esaltare ancora di più il FFb.

Link to comment
Share on other sites

Da Stefano.

 

Canned (lol) force feedback effects almost done... what an abomination :D

 

totally optional..but purists, be careful it is going to be on by default.

 

it'll be in the GUI

 

In sostanza sono stati introdotti gli effetti fittizi per i cordoli (e forse altro): saranno attivi di default, ma disattivabili dal menu per chi vuole avere solo il FFB puro delle gomme.

Per chi come me che usa un buttkicker collegato alla postazione, basterebbe che il suono che riproduce il passaggio sul cordolo contenesse delle basse frequenze in modo che il buttkicker riproduca la vibrazione.

Sarebbe una via di mezzo tra la realtà e "l'abominio" :-D

 

Che ne pensa il Kunos Team?

Link to comment
Share on other sites

Da Stefano.

Canned (lol) force feedback effects almost done... what an abomination :D

totally optional..but purists, be careful it is going to be on by default.

it'll be in the GUI

In sostanza sono stati introdotti gli effetti fittizi per i cordoli (e forse altro): saranno attivi di default, ma disattivabili dal menu per chi vuole avere solo il FFB puro delle gomme.

Per chi come me che usa un buttkicker collegato alla postazione, basterebbe che il suono che riproduce il passaggio sul cordolo contenesse delle basse frequenze in modo che il buttkicker riproduca la vibrazione.

Sarebbe una via di mezzo tra la realtà e "l'abominio" :-D

Che ne pensa il Kunos Team?

Condivido.Qualcuno ha idea di quando verrà rilasciato l'update con i "canned effects" del FFB? Edited by KWILD
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.