Build 342 - Update 18 - Page 11 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Uff

Recommended Posts

Stiamo parlando di quel titolo che viene sviluppato dal 2010, che dopo 1 anno di ritardo rispetto all'iniziale data di rilascio è stato rilasciato in beta stage, ed ad oggi 16/12/2013 è senza: multy, meteo, ciclo giorno-notte (che necessita una profonda riscrittura del motore grafico), e live track?

No, di AC ne stai parlando tu, io di AC ne discuto nel 3ad dedicato.

Io qui parlo di rF2; non porto bandiere, non tifo per nessuno...ho entrambi i titoli (e molti altri!) e la mia aspettativa e' quella di arrivare un giorno a godermeli entrambi.

Qui si sta discutendo dei problemi di QUESTO sim, e quando dico che in 2 anni in altri casi si sviluppa un prodotto finito non mi riferivo affatto a Casillo, facevo un discorso decisamente piu' in generale.

Riponi le armi, la guerra la vuoi fare tu, non io...

Ricorda, "I hate funboys"...possibile non si riesca a discutere di sim senza indossare i panni di un Ultras?

Eddai...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • jakobdylan

    19

  • 2slow4u

    18

  • Lu ManiaK

    15

  • Bruno Giampix

    11

Non è la mia teoria. Cerchi di mettermela in bocca e non leggi cosa scrivo. Però ti rispondo lo stesso.

Ma non e' che bevete troppi caffe'?  :asd:

Ma figurati se voglio metterti in bocca parole non tue, ho semplicemente capito male, stai sereno!  :wave:

Link to comment
Share on other sites

Naaa niente mancanza di serenità. Quel che dovevo scrivere l'ho scritto e non annoio più. :)

Anche se ammetto che mi piacerebbe una risposta inerente, appunto, su ciò che ho postato piuttosto che divagamenti per allontanarne la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Cut

Non vedendo da nessuna parte SIM sviluppati in 2 anni a partire da 0 (apparte "Apparentemente" AC), ho voluto pensare male. A volte ci si azzecca purtroppo, sta volta mi son sbagliato e chiedo venia.

Comunque IMO non c'è molto da lamentarsi sulla lentezza di sviluppo, indifferentemente dal SIM usato, siamo tutti sulla stessa identica barca... Beta stage ftw!

Link to comment
Share on other sites

Jeremy Miller:

 

Why was the unstable delayed? Fix submitted for replay shadows, better mp physics, faster mp lobby list. Building and testing today.

Link to comment
Share on other sites

 

mi sono perso qualcosa? da quando ha 50-50? la corvette ha sempre avuto 60-40 o sbaglio?

Mi hai fatto venire il dubbio. Ci ho riguardato ora. 50/50. Magari 60/40. :asd:

 

 

 

 

non penso che i dati siano sballati. Penso che il punto è che devono affinare il tyre model (contact patch, temperature ecc..)

Ok, ma allora non diciamo "i setup di base sono sbagliati", e' piu' corretto affermare "la fisica delle gomme attualmente fa acqua da tutte le parti e io la "correggo" rivoltando il setup"!

Io che mi ritengo abbastanza razionale la vedo cosi', poi considerando l'impatto che ha il tyre model sul prodotto finale, considero rF2 un sim con un notevole potenziale, che pero' allo stato attuale "non funziona".

Per me il problema piu' grosso e' che sto sim sembra sviluppato da una persona sola, nel solo tempo libero, un dopolavorista insomma.

Son passati due anni diobo', e c'e' gente che in due anni sviluppa un titolo da zero!

 

Le gomme non si arrivano a metterle a posto su alcuni mod. Ecco perchè sono "buggate". E' il caso anche delle auto storiche. Ma è, indirettamente, la prima prova che non è sbagliata di fisica la reazione delle vetture! Perchè? Il bug delle gomme è questo:

Le temperature centrali sono troppo alte. Abbasso le pressioni fino a che non sono a metà tra interno ed esterno (8/10° di differenza in tutto l'arco e quindi 4/5° tra gli estremi e il centro). Mettendo le pressioni al minimo le temperature neanche scendono rispetto alla prova di prima. Pochissimi risultati anche cercando di aumentare le temperature interne tramite convergenza. Ecco il bug. Quando si entra in pista, macchina più, macchina meno, presenta un effetto "galleggiamento" in percorrenza (tipo le Houston sui curvoni di Spa). E capisco che possa non piaciere...cacchio, è un bug...ma tutto torna fisicamente parlando. Ed ecco la controprova. Su altri mod (come quelli a pagamento, e quelli ISI più nuovi) in cui il bug è risolto nel senso che, lavorando di setup, si arriva a far lavorare bene le gomme. Non c'è bisogno di arrivare a "fine scala" delle pressioni. 

Purtroppo è il punto di partenza, il default, che è folle. Anche senza entrare in pista e dando una rapida occhiata, con quel che si è abitati ad usare, tra valori di differenziale, frenata, freno motore, freno, convergenze ecc ecc balza qualcosa che è strano. 

 

Estremizzo il concetto. Immagina di entrare (con qualsiasi simulatore) in pista con un mod nuovo che non si guida. Guardi il setup e tra le impostazioni trovi:

Frenata 20% anteriore 80% posteriore

Cambio in cui la 5° è più corta della 3°

Differenziale tipo 90%P 10%R 0PC

Campanature a -7° o addirittura positive

Si entra in pista ed il mod è una *****. Ha una fisica di ***** il simulatore se, portando valori "umani", comincia ad essere veramente guidabile? 

 

Ma allora mi sorge un dubbio perchè mettere questi setup di default che fanno sembrare buggato il sim?

Perchè non inserire valori di default che ti permettono di entrare in pista e non bestemmiare dopo la prima curva ........

Link to comment
Share on other sites

Ottimo. Finalmente hai centrato il vero problema.

Io non so risponderti. Solo quelli della ISI possono rispondere. O non gliene frega niente per il momento considerando che c'è altro da fare...non saprei.

Certo è che non è ci vogliano EONI per fare un setup abbastanza guidabile un pò ovunque, almeno per i mod che non hanno le gomme buggate. Potrebbero pensarci in effetti. 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

2. Casillo ha detto che il netcode di AC è basato su quello di netkar.

 

No

 

 

Hai ragione, io citavo a memoria, lui ha detto questo:

 

"Stefano Casillo: Il core e' praticamente finito, lo abbiamo gia' testato piu' volte. Non vedo grosse rivoluzioni rispetto a quello visto in netKar PRO se non un sistema sicuramente piu' semplice al livello di codice..."

 

Il che è anche peggio di quel che io ricordavo.

 

 

Ok, mi elenchi i difetti del netcode di netKar rispetto a rF2?  

 

 

Max 15 utenti in multi?

Urti anche a metri e metri di distanza, per cui impossibilità di completare sorpassi puliti o mettere pressione stando a pochi centimetri da quello davanti come regolarmente faccio in da due anni in rF2?

 

Tra l'altro c'é una intervista a Casillo reperibile in rete in cui egli stesso ammette implicitamente queste difficoltà nello sviluppo del netcode di nK dando la colpa alla lentezza di internet.

Evidentemente iRacing e rF essendo prodotti americani vanno su una internet "differente".

 

Spero con tutto il cuore che la "non" rivoluzione del netcode comprenda però la risoluzione di queste "piccole" pecche.

Link to comment
Share on other sites

 

Sinceramente i giudizio che si leggono su questo forum su rF2 mi lasciano alquanto basito.

Mi sanno tanto di prese di posizione a prescindere.

 

Mi sanno di politica.

 

Chi ha seguito i due 3D di AC sul forum ISI sa benissimo (ho lo stesso nick Led566...) che sono intervenuto anch'io sbugiardando alcuni attacchi ridicoli alla fisica di AC e criticando altre prese di posizione anche lì prese a prescindere ma di segno opposto.

 

Quindi non sono assolutamente passibile di accuse di fanboyismo.

Anzi.

 

E analogamente se qui mi venite a dire che non riuscite a stare in strada con la Formula 2 ISI quando un simracer mediocre come il sottoscritto (e sottolineo mediocre almeno considerando i tempi che riesco a fare con AC),  non più tardi di un paio di settimane fa è entrato in un server con F2 e su 25 simdriver è arrivato tranquillamente nei primi 10 senza aver MAI guidato prima il mod in questione o quando lo stesso mediocre simracer prende la Camaro e senza averla mai guidata prima, con solo una paio di ritocchini ini ini al setup, fa tre giri senza errori sulla Nordschleife e al quarto fa un tempo analogo a quelli suoi classici con GT3 sulla stessa pista...beh, c'é qualcosa che non quadra.

 

O io, mediocre simracer, ho una copia fallata di rF2 con annessa fisica di AC o qualcun altro non la conta giusta.

 

Poi per dire quale sarà il sim dei prossimi anni, ovvero il sim sul quale, volenti o nolenti, faremo le nostre gare online (che per me è l'aspetto principale), io attenderei ancora un po', perché per il momento sappiamo che:

 

1. da due anni ormai è possibile gareggiare online con rF2 insieme ad altri 30 e più piloti senza problemi. Quindi senza grossi problemi le leghe possono organizzare eventi o campionati online con 30 e più partecipanti. E molte leghe lo stanno già facendo.

 

2. Casillo ha detto che il netcode di AC è basato su quello di netkar.

Ma per F2 intendi la Renault o la Williams?E su quale circuito l'hai provata?

 

 

 

 

Williams F2 a Silverstone.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

 

2. Casillo ha detto che il netcode di AC è basato su quello di netkar.

 

No

 

 

Hai ragione, io citavo a memoria, lui ha detto questo:

 

"Stefano Casillo: Il core e' praticamente finito, lo abbiamo gia' testato piu' volte. Non vedo grosse rivoluzioni rispetto a quello visto in netKar PRO se non un sistema sicuramente piu' semplice al livello di codice..."

 

Il che è anche peggio di quel che io ricordavo.

 

 

Ok, mi elenchi i difetti del netcode di netKar rispetto a rF2?  

 

 

Max 15 utenti in multi?

Urti anche a metri e metri di distanza, per cui impossibilità di completare sorpassi puliti o mettere pressione stando a pochi centimetri da quello davanti come regolarmente faccio in da due anni in rF2?

 

Tra l'altro c'é una intervista a Casillo reperibile in rete in cui egli stesso ammette implicitamente queste difficoltà nello sviluppo del netcode di nK dando la colpa alla lentezza di internet.

Evidentemente iRacing e rF essendo prodotti americani vanno su una internet "differente".

 

Spero con tutto il cuore che la "non" rivoluzione del netcode comprenda però la risoluzione di queste "piccole" pecche.

 

 

Come immaginavo, non sai nulla... Con AC si avrà la possibilità di avere utenti illimitati, il limite viene dettato dalla capacità del server.... Inoltre è dall'aggiornamento del settembre 2011 che non si hanno più contatti invisibili con netKar... Ho partecipato a campionati per due anni, mai avuto problemi, io credo che tu stia parlando per sentito dire...

 

Vedi qual'è il problema di rilasciare i giochi con mille problemi? Anche se poi tutti i bug vengono risolti, nella memoria di tutti quel simulatore sarà sempre zoppo... 

 

Per quanto riguarda il discorso sulla lentezza della connessione internet in Italia era legato non al Multy ma alla lentezza di caricare AC sui server di Steam per procedere con lo sviluppo... 

 

BASTA OT, se vuoi apriamo un 3D nella sezione apposita.

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.