Jump to content

Guest Uff

Recommended Posts

 

 

2. Casillo ha detto che il netcode di AC è basato su quello di netkar.

 

No

 

 

Hai ragione, io citavo a memoria, lui ha detto questo:

 

"Stefano Casillo: Il core e' praticamente finito, lo abbiamo gia' testato piu' volte. Non vedo grosse rivoluzioni rispetto a quello visto in netKar PRO se non un sistema sicuramente piu' semplice al livello di codice..."

 

Il che è anche peggio di quel che io ricordavo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • jakobdylan

    19

  • 2slow4u

    18

  • Lu ManiaK

    15

  • Bruno Giampix

    11

 

 

 

2. Casillo ha detto che il netcode di AC è basato su quello di netkar.

 

No

 

 

Hai ragione, io citavo a memoria, lui ha detto questo:

 

"Stefano Casillo: Il core e' praticamente finito, lo abbiamo gia' testato piu' volte. Non vedo grosse rivoluzioni rispetto a quello visto in netKar PRO se non un sistema sicuramente piu' semplice al livello di codice..."

 

Il che è anche peggio di quel che io ricordavo.

 

 

Ok, mi elenchi i difetti del netcode di netKar rispetto a rF2?  

Link to comment
Share on other sites

non penso che i dati siano sballati. Penso che il punto è che devono affinare il tyre model (contact patch, temperature ecc..)

Ok, ma allora non diciamo "i setup di base sono sbagliati", e' piu' corretto affermare "la fisica delle gomme attualmente fa acqua da tutte le parti e io la "correggo" rivoltando il setup"!

Io che mi ritengo abbastanza razionale la vedo cosi', poi considerando l'impatto che ha il tyre model sul prodotto finale, considero rF2 un sim con un notevole potenziale, che pero' allo stato attuale "non funziona".

Per me il problema piu' grosso e' che sto sim sembra sviluppato da una persona sola, nel solo tempo libero, un dopolavorista insomma.

Son passati due anni diobo', e c'e' gente che in due anni sviluppa un titolo da zero!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente i giudizio che si leggono su questo forum su rF2 mi lasciano alquanto basito.

Mi sanno tanto di prese di posizione a prescindere.

 

Mi sanno di politica.

 

Chi ha seguito i due 3D di AC sul forum ISI sa benissimo (ho lo stesso nick Led566...) che sono intervenuto anch'io sbugiardando alcuni attacchi ridicoli alla fisica di AC e criticando altre prese di posizione anche lì prese a prescindere ma di segno opposto.

 

Quindi non sono assolutamente passibile di accuse di fanboyismo.

Anzi.

 

E analogamente se qui mi venite a dire che non riuscite a stare in strada con la Formula 2 ISI quando un simracer mediocre come il sottoscritto (e sottolineo mediocre almeno considerando i tempi che riesco a fare con AC),  non più tardi di un paio di settimane fa è entrato in un server con F2 e su 25 simdriver è arrivato tranquillamente nei primi 10 senza aver MAI guidato prima il mod in questione o quando lo stesso mediocre simracer prende la Camaro e senza averla mai guidata prima, con solo una paio di ritocchini ini ini al setup, fa tre giri senza errori sulla Nordschleife e al quarto fa un tempo analogo a quelli suoi classici con GT3 sulla stessa pista...beh, c'é qualcosa che non quadra.

 

O io, mediocre simracer, ho una copia fallata di rF2 con annessa fisica di AC o qualcun altro non la conta giusta.

 

Poi per dire quale sarà il sim dei prossimi anni, ovvero il sim sul quale, volenti o nolenti, faremo le nostre gare online (che per me è l'aspetto principale), io attenderei ancora un po', perché per il momento sappiamo che:

 

1. da due anni ormai è possibile gareggiare online con rF2 insieme ad altri 30 e più piloti senza problemi. Quindi senza grossi problemi le leghe possono organizzare eventi o campionati online con 30 e più partecipanti. E molte leghe lo stanno già facendo.

 

2. Casillo ha detto che il netcode di AC è basato su quello di netkar.

Ma per F2 intendi la Renault o la Williams?E su quale circuito l'hai provata?

 

 

 

 

non penso che i dati siano sballati. Penso che il punto è che devono affinare il tyre model (contact patch, temperature ecc..)

Ok, ma allora non diciamo "i setup di base sono sbagliati", e' piu' corretto affermare "la fisica delle gomme attualmente fa acqua da tutte le parti e io la "correggo" rivoltando il setup"!

Io che mi ritengo abbastanza razionale la vedo cosi', poi considerando l'impatto che ha il tyre model sul prodotto finale, considero rF2 un sim con un notevole potenziale, che pero' allo stato attuale "non funziona".

Per me il problema piu' grosso e' che sto sim sembra sviluppato da una persona sola, nel solo tempo libero, un dopolavorista insomma.

Son passati due anni diobo', e c'e' gente che in due anni sviluppa un titolo da zero!

 

Concordo in pieno.......

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

 

non penso che i dati siano sballati. Penso che il punto è che devono affinare il tyre model (contact patch, temperature ecc..)

Ok, ma allora non diciamo "i setup di base sono sbagliati", e' piu' corretto affermare "la fisica delle gomme attualmente fa acqua da tutte le parti e io la "correggo" rivoltando il setup"!

Io che mi ritengo abbastanza razionale la vedo cosi', poi considerando l'impatto che ha il tyre model sul prodotto finale, considero rF2 un sim con un notevole potenziale, che pero' allo stato attuale "non funziona".

Per me il problema piu' grosso e' che sto sim sembra sviluppato da una persona sola, nel solo tempo libero, un dopolavorista insomma.

Son passati due anni diobo', e c'e' gente che in due anni sviluppa un titolo da zero!

 

se facesse acqua da tutte le parti non riuscirei a guidarle :) ...sicuramente WIP e da ottimizzare. Sul setup sono d'accordo a metà, nel senso che sicuramente come base non è il massimo (50-50 per la corvette è un suicidio) ma d'altronde probabilmente il setup è perfetto con l'engine fisico perfettamente operativo in tutti i suoi aspetti. Sono curioso di vedere con la prossima build cosa faranno.

Link to comment
Share on other sites

mi sono perso qualcosa? da quando ha 50-50? la corvette ha sempre avuto 60-40 o sbaglio?

Mi hai fatto venire il dubbio. Ci ho riguardato ora. 50/50. Magari 60/40. :asd:

 

 

 

 

non penso che i dati siano sballati. Penso che il punto è che devono affinare il tyre model (contact patch, temperature ecc..)

Ok, ma allora non diciamo "i setup di base sono sbagliati", e' piu' corretto affermare "la fisica delle gomme attualmente fa acqua da tutte le parti e io la "correggo" rivoltando il setup"!

Io che mi ritengo abbastanza razionale la vedo cosi', poi considerando l'impatto che ha il tyre model sul prodotto finale, considero rF2 un sim con un notevole potenziale, che pero' allo stato attuale "non funziona".

Per me il problema piu' grosso e' che sto sim sembra sviluppato da una persona sola, nel solo tempo libero, un dopolavorista insomma.

Son passati due anni diobo', e c'e' gente che in due anni sviluppa un titolo da zero!

 

Le gomme non si arrivano a metterle a posto su alcuni mod. Ecco perchè sono "buggate". E' il caso anche delle auto storiche. Ma è, indirettamente, la prima prova che non è sbagliata di fisica la reazione delle vetture! Perchè? Il bug delle gomme è questo:

Le temperature centrali sono troppo alte. Abbasso le pressioni fino a che non sono a metà tra interno ed esterno (8/10° di differenza in tutto l'arco e quindi 4/5° tra gli estremi e il centro). Mettendo le pressioni al minimo le temperature neanche scendono rispetto alla prova di prima. Pochissimi risultati anche cercando di aumentare le temperature interne tramite convergenza. Ecco il bug. Quando si entra in pista, macchina più, macchina meno, presenta un effetto "galleggiamento" in percorrenza (tipo le Houston sui curvoni di Spa). E capisco che possa non piaciere...cacchio, è un bug...ma tutto torna fisicamente parlando. Ed ecco la controprova. Su altri mod (come quelli a pagamento, e quelli ISI più nuovi) in cui il bug è risolto nel senso che, lavorando di setup, si arriva a far lavorare bene le gomme. Non c'è bisogno di arrivare a "fine scala" delle pressioni. 

Purtroppo è il punto di partenza, il default, che è folle. Anche senza entrare in pista e dando una rapida occhiata, con quel che si è abitati ad usare, tra valori di differenziale, frenata, freno motore, freno, convergenze ecc ecc balza qualcosa che è strano. 

 

Estremizzo il concetto. Immagina di entrare (con qualsiasi simulatore) in pista con un mod nuovo che non si guida. Guardi il setup e tra le impostazioni trovi:

Frenata 20% anteriore 80% posteriore

Cambio in cui la 5° è più corta della 3°

Differenziale tipo 90%P 10%R 0PC

Campanature a -7° o addirittura positive

Si entra in pista ed il mod è una *****. Ha una fisica di ***** il simulatore se, portando valori "umani", comincia ad essere veramente guidabile? 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

se facesse acqua da tutte le parti non riuscirei a guidarle :)

Guarda, io sono un vecchio rinco e mi ripeto ormai come un disco rotto: a suo tempo guidavamo tutti con GPL, ergo, ci eravamo tutti (vabbe', quasi) abituati a guidare facendo gli acrobati e ritenevamo fosse normale.

Oggi, a distanza di tanti anni, non riesco davvero piu' ad adattarmi a un qualcosa che reputo "non credibile".

Quando ad esempio, provo a girare con la C6R, e mi ritrovo a calibrare i grammi pigiati sull'acceleratore, con l'auto che si gira come una trottola con un filo di gas (ma proprio un filo, eh!?), puntualmente mi partono i "WTF???!!!"...

Poi e' vero, dopo 3 giri "impari" a restare in pista...ma a quel punto stai tornando a girare come in GPL, ti stai adattando a un modello di guida assurdo...

Non vorrei dire, ma siamo nel 2014, eh?

Link to comment
Share on other sites

Ecco il bug.

Quindi la tua teoria e' che la fisica e' ok, perche' "con le gomme che non funzionano e' logico che l'auto sia inguidabile"?  :asd:

Beh, la mia mente e' molto meno aperta, se le gomme non funzionano, per me il SIM non funziona...non riesco proprio a isolare il problema gomme dal resto, anche perche' la macchina e' sulle gomme che poggia, e se non funzionano quelle non funziona niente.  :rolleyes2:

Tra l'altro, poi un giorno mi spiegherete come fate a leggere in maniera affidabile le temperature delle gomme, visto che cambiano rapidissimamente e lo fanno in continuazione...quando lo faccio io mi sembra di vedere l'estrazione dei numeri del lotto... :sticazzi:

Link to comment
Share on other sites

Non è la mia teoria. Cerchi di mettermela in bocca e non leggi cosa scrivo. Però ti rispondo lo stesso.

 

 

La ISI, da parte sua, deve risolvere il problema delle temperature delle gomme per quasi tutti i suoi mod (e qualcuno che, creando nuovi mod, ha ricopiato la "cavolata" ISI), aumentare gli fps quanto più possibile migliorando almeno un pochino la resa e, magari, risolvere con un passo indietro il problema dei Vmod ricopiando ciò che era necessario fare su rF per mod e circuiti. Tutto il resto di rF2 mi piace, m'è sempre piaciuto e mi piacera quando il prodotto ISI e quelli avversari saranno in versione completa. 

I bot non li vedo come un grosso problema. Su rF2 mi servono solo per gommare la pista. L'online pubblico è sempre meglio di un bot. L'intelligenza artificiale di qualità, la si può pretendere solo su videogiochi come F1 2013. 

 

 

Le macchine buggate sono buggate. Stop. Devono essere patchate, upgradate, messe a posto...quel che vi pare. Come vedi l'ho scritto anche io. Vedendo i risultati con le Chevrolet però c'è da essere fiduciosi per evitare il bug.

Il problema di avere temperature centrali troppo alte si manifesta, nella guida in un modo. Te lo può spiegare chiunque sappia un pochino di setup. Il pneumatico anzichè aderire con tutto il battistrada, lo fa con la parte centrale avendo meno presa sugli estremi. Si ha un pneumatico-ciambella! Puoi replicare la cosa su rF, netKar ed addirittura su AC se vuoi fare una prova (tanto non la farai mai) per vedere cosa succede. L'effetto galleggiamento di cui parlavo prima. 

Su rF2 c'è questo effetto quando si estremizza la temperatura centrale nei mod storici? Cacchio si che c'è. C'è sulle Chevrolet col setup base? Ah cacchio se pure qui c'è. Se però si modifica la pressione delle Chevrolet (e lo si può fare senza arrivare a fine scala e senza avere la gomma "floscia" anche solo a video) si risolve "1" delle problematiche del setup. Le macchine che hanno il bug stanno scomparendo ma ancora non c'è un setup di default buono.

Quindi se pretendi di guidare col default non pretendere di andare a dire che le macchine non si portano o che hanno un comportamento anomalo. Incacchiati alla grande per come hanno scelto le scale delle regolazioni ed avrai in me un megaquote. 

 

EDIT:Per avere le temperature è facile. All'ultimo giro chiami la sosta, deselezioni il cambio gomme in modo che non te le cambiano, entri ai box senza sgommare, ti fermi premi ESC e hai le temp perfette appena apri il setup.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Son passati due anni diobo', e c'e' gente che in due anni sviluppa un titolo da zero!

Stiamo parlando di quel titolo che viene sviluppato dal 2010, che dopo 1 anno di ritardo rispetto all'iniziale data di rilascio è stato rilasciato in beta stage, ed ad oggi 16/12/2013 è senza: multy, meteo, ciclo giorno-notte (che necessita una profonda riscrittura del motore grafico), e live track?

rF2 IMO è un buon progetto, che io in tutta onestà sto seguendo da lontano(giro con la demo) perché tra i SIM disponibili a me sembra quello meno ottimizzato di tutti, ma che comunque per quanto riguarda fisica/modello gomme al momento mi stimola molto di più di AC.

Se riuscissero ad ottimizzare un filo la grafica in maniera da ottenere fps decenti con una grafica al passo con i tempi, e migliorassero il tire model in maniera da essere un po' meno frustrante nella ricerca del limite sia sull'asciutto che sul bagnato, perché al momento IMO ogni volta che fai un errore perdi la macchina senza possibilità di recupero, secondo me rF2 attirerebbe molte molte più persone!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.