Cambio a leva: Meglio sequenziale o ad H? - Cambi - Shifter - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Cambio a leva: Meglio sequenziale o ad H?


Black Box

Recommended Posts

Scusate se mi permetto di riaprire un altro sondaggio, ma, memore dal primo tentativo (che mi ha fatto capire che NON vale la pena, al giorno d'oggi, proporre una nuova postazione), volevo capire il pensiero "comune" dei Simracers in merito ad una questione piuttosto particolare:

L'uso (o meno) dei cambi ad H (6 marce) e il valore che si potrebbe attribuire / giustificare qualora dovesse essere prodotto sul mercato.

Sarò sincero:

Mi è stato chiesto da un amico di progettare un nuovo cambio ad H (serio...non giocattolini di plastica), ma tutt'oggi sono dubbioso sulla sua reale utilità, o meglio, sul fatto che una simile "proposta di mercato" possa avere una risposta positiva da parte degli utenti

Spiego meglio:
Ci sono adattatori per il cambio del G25-27 che costano meno di una decina di euro e li fanno funzionare "stand alone" quando il gruppo cambio in questione lo si trova a 10-15 euro. Con meno di 50 euro si ha un cambio ad H logitech (plasticoso, ma funzionante e funzionale per quello che deve fare...)

Per meno di 100 euro c'è l'alternativa tanto acclamata di Thrustmaster che sembra essere la soluzione con il rapporto qualità / prezzo migliore attualmente sul mercato.

Per poco più di 100 euro adesso è uscito il cambio Fanatec (speriamo sia affidabile...eheheh), che per quello che si è visto promette ottime cose, una qualità più che discreta e un po di regolazioni possibili, in base ai gusti dell'utenza.

Tutti e 3 i cambi sopra hanno ANCHE una modalità "sequenziale", anche se NON posso vantare su una resistenza meccanica (che però hanno in modalità H).

La mia domanda è:

Capisco che ci siano simulatori / mod / auto che richiedono l'uso di un cambio ad H per mantenere vivo il realismo o per chissà quale altro motivo (vedi uso auto classiche etc), ma sostanzialmente trovo che, come per il discorso "postazioni di guida", il mercato abbia già offerto delle soluzioni economicamente accessibili e sufficenti a soddisfare il 90% della domanda in questo ambito... SBAGLIO!?

Se così non fosse, vi prego, illuminatemi...

La progettazione di un cambio ad H non è così semplice come può sembrare (non lo è se si vogliono fare le cose "come nella realtà"), tantomeno se lo si vuole creare mantenendo anche la modalità sequenziale (mantenendo la resistenza meccanica per entrambi i sistemi).

Ho già visto un esempio di cambio H / Sequenziale tecnicamente perfetto, ma proposto a cifre di poco inferiori ai 1000 euro (il cambio di filippo, eccelso, ma costosissimo).

Non vorrei perdere troppo tempo su una cosa usata "poco" o su un capriccio che qualcuno non comprerebbe per più di qualche decina di euro, quindi, visti i tempi che corrono mi sono permesso di aprire un sondaggio.

Io credo di avere già la risposta al sondaggio / domande, ma volevo avere una conferma e capire cosa pensa la community del simracing a riguardo ;)

Grazie per il tempo concessomi

Mattia

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    6

  • 2slow4u

    3

  • Prospekt

    3

  • Taranta

    1

Guest alexbands

Credo che tu abbia ragione, io e tutti quelli che conosco in ambito simulazioni di guida non spenderemmo più di tanto per un cambio ad H, quelli commerciali, G25 a parte che è davvero misero e leggerissimo (non so di quanto sia migliore quello del g27), vanno benissimo, specie il th8rs. Sul sequenziale invece c'è la necessità, se se ne vuole uno che non sembri il cambio di una smart, di qualcosa di meglio studiato rispetto a quelli in commercio che non offrono l'innesto meccanico come quando funzionano ad h.

Senza contare in tutto ciò che il cambio ad H imho viene usato più per sfizio quando si gira da soli con auto che nella realtà hanno il cambio manuale che in gare serie, li stanno tutti attenti a non perdere manco un millesimo :D

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu abbia ragione, io e tutti quelli che conosco in ambito simulazioni di guida non spenderemmo più di tanto per un cambio ad H, quelli commerciali, G25 a parte che è davvero misero e leggerissimo (non so di quanto sia migliore quello del g27), vanno benissimo, specie il th8rs. Sul sequenziale invece c'è la necessità, se se ne vuole uno che non sembri il cambio di una smart, di qualcosa di meglio studiato rispetto a quelli in commercio che non offrono l'innesto meccanico come quando funzionano ad h.

Senza contare in tutto ciò che il cambio ad H imho viene usato più per sfizio quando si gira da soli con auto che nella realtà hanno il cambio manuale che in gare serie, li stanno tutti attenti a non perdere manco un millesimo :D

hai espresso esattamente quello che pensavo ;)

Il cambio ad H è più un cruccio...non una reale necessità (e fin qui...). Il problema è che essendo un capriccio la gente (giustamente) non ci spende tanto e non pretende tanto...

Ergo, se il resto delle persone la pensa come "noi", vi sarà un ovvia conclusione: Il mercato offre già una valida alternativa (economicamente accessibile) alle esigenze dei pochi nostalgici che usano, saltuariamente o meno, il cambio ad H

Non ho ben compreso invece la richiesta sul cambio sequenziale... :rolleyes2:

Per quanto ne so, attualmente esiste almeno 1 cambio del genere con resistenza meccanica... o ti riferivi al fatto di avere un cambio H/sequenziale con entrambe le modalità con resistenza!?

Il problema è che creare qualcosa di "nuovo" non è facile, e si rischia di proporre, alla fine della fiera, un prodotto troppo costoso per l'uso che se ne fa, rischiando così di NON trovare acquirenti e quindi di lavorare per niente (perdento tempo e soldi)...

Allo stato attuale delle cose, considerando i prodotti attualmente in commercio, non credo sia necessario proporre altro materiale (per quanto riguarda i cambi H / Sequenziali), ma ovviamente è un mio pensiero...ho aperto il topic per sentire le opinioni degli altri (acquirenti ahahaha)

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

intendo che i sequenziali con resistenza meccanica non li fanno logitech-thrustmaster-fanatec e quindi si deve andare sul professionale, con relatvi costi... lo so che qualcosa c'è già e non c'è bisogno di farlo da capo (salvo riuscire a farlo costare meno :asd:)

Link to comment
Share on other sites

CUT...

lo so che qualcosa c'è già e non c'è bisogno di farlo da capo (salvo riuscire a farlo costare meno :asd:)

al massimo si potrebbe progettarne un altro che costi (decisamente) di più... :whistle:

Tornando in topic: Vedo che non mi sbagliavo sull'utilità / richiesta del cambio ad H.

E' vero che quelli in commercio sono per lo più "giocattolini" (visto come funziona però l'ultimo Fanatec neanche tanto direi...), ma solo le "grandi case" possono permettersi certi progetti (buoni o meno) e certi prezzi. Visto che sono pochi (pochissimi) quelli che chiedono di avere "di meglio" sono convinto che non valga la pena sbattere la testa in un simile progetto...Per quanto mi attiri l'idea si rischia di farne 10 pezzi e di tenerne più della metà fermi a prendere polvere...

Visto il periodo poi (sempre meno persone "sperperano denaro in cose superficiali") direi che sarebbe meglio pensare a qualcosa di più "consumer" :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Personalmente se voglio usare il cambio sequenziale, uso le palette del mio mod Manu-factory; ho anche un sequenziale Verdecchia, ottimo, ma lo uso solo quando voglio simulare fino in fondo, con le auto che lo hanno nella realtà, un po' come succede con il cambio ad H; ancora di più, se poi ricerco solo le prestazioni prediligo le palette al sequenziale.

Quiindi per me è 50/50%.

Facendo una considerazione sulla guida, per me è molto più appagante l'uso del cambio H, ma ad oggi G25, G27 offrono qualità appena sufficiente, anche se un po' moddati; un po' meglio Thrust e Fanatec (affidabilità dietro l,'angolo?) ma nel mezzo tra quest'ultimi ed il fuoriserie di Drive Pod non c'è niente (mi pare ci fosse un H di Bodnar ma non conosco i particolari) mentre del Frex non ho sentito parlare molto bene.

Un H da 2-300 € lo acquisto subito per usarlo nell'iCIGPL con la Lotus 49 di iRacing, o con diverse auto che offrirà AC, mentre di un seq posso farne anche a meno.

Link to comment
Share on other sites

Io uso semplicemente il cambio che la vettura impone.

Prediligendo le storiche e le GT, uso spesso il cambio ad H e il sequenziale a leva, e in tal senso, trovo che la soluzione del G25 sia ottima in termini di praticita' e funzionalita'.

Ovviamente mi piacerebbe un cambio meccanicamente migliore e privo delle rogne che coi potenziometri del cambio logitech, inevitabilmente saltano fuori.

Sarebbe per me perfetto un cambio alla TM ma che preveda la possibilita' di passare da H a sequenziale senza dover smontare pomello, vitine e piastra, la soluzione alla G25, realizzata con una manopola, una leva, quel che si vuole, e' per me il massimo della praticita'.

In ogni caso, non ci spenderei piu' di 100-150 euro...

Link to comment
Share on other sites

cut.

Un H da 2-300 € lo acquisto subito per usarlo nell'iCIGPL con la Lotus 49 di iRacing, o con diverse auto che offrirà AC, mentre di un seq posso farne anche a meno.

e' lo stesso ragionamento che mi ha fatto il mio amico, citando anche la lotus 49 :whistle:

Ma se a conti fatti ci si ritrova con un numero inferiore a 10 (potenziali compratori, disposti a spendere SUBITO) rimane il problema della produzione dei pezzi della natura dell' investimento (incerto) :shifty:

Si rischia di fare la felicità di pochi, e ritrovarsi, come già detto, con periferiche "a magazzino" ferme a prendere polvere...

Sempre riferendomi alle periferiche attualmente commercializzate, bisogna tener conto che per 150 euro c'è il cambio Fanatec che "promette" miracoli (non ci sono motori elettrici o chissà cos'altro...non so quanto sarà fragile pure questo... :doh: )...

Il problema è che bisogna appunto tener conto della concorrenza "commerciale"; Dite che tra i "giocattolini commerciali" e il cambio dell'autore del DrivePod non c'è niente!?

IMHO la via di mezzo sta proprio nel cambio Fanatec / Thrustmaster. Il problema è che la via di mezzo "valida" dovrebbe costare quanto la via di mezzo tra le 2 soluzioni.

Il TM e il fanatec stanno sui 100-200 euro

Il cambio di Filippo (drive Pod) stava sugli 800!?...

La via di mezzo (valida, ma non eccessivamente cara) dovrebbe costare 4-500 euro...!

Lasciate stare la cifra del sondaggio (non volevo esagerare, e sinceramente non pensavo che qualcuno fosse disposto a spendere anche solo 300 euro...!)... Oggettivamente si tratta di un CAPRICCIO quanto il cambio "a leva" sequenziale. Molti usano il cambio a palette (grazie per la sincerità :thumbsup: ) anche per un fattore di comodità, e li capisco. Quindi, a conti fatti, quanti REALMENTE spenderebbero cifre IMPORTANTI per un accessorio così poco rilevante!?...

Maaaah........ A me non costa niente "disegnare" (tanto lo faccio per passione) ma ho già visto che tra il dire e il "fare" (comprare)...ce ne passa...

Inizialmente si presenta X prodotto (nuovo, affidabile, bello innovativo), arrivano i complimenti, le recensioni positive etc...poi a conti fatti se ne vendono 1/3 di quelli previsti (anche se magari sembrava di aver fatto "il botto")...

Ho visto personalmente che l'interesse iniziale può essere alto, ma pochi (pochissimi) sono disposti poi, REALMENTE, a concretizzare e a comprare X oggetto, per questo sono molto dubbioso :sad:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Fatemi capire...

Cos'ha che non va sto Fanatec da 150 euro che nessuno valuta!?!?!........ l'affidabilità incerta!?...

Boh, a me sembra che per i soldi che chiedano offra "il giusto"...
NB: non sto sponsorizzando Fanatec, solo mi fa "paura" il fatto di vedere un alternativa del genere proposta a questo prezzo (sinceramente, se usassi il cambio ad H l'avrei già comprato per provarlo)

PS: a prima vista presenta almeno un difetto (è un eresia chiamarlo così, ma vabè) che si presenta solo in fase di ritorno al centro (la durezza è la stessa dell'innesto...e si fa presto a capire perchè...). Tuttavia, ripeto, per il prezzo proposto, qualità dei materiali etc, non vedo perchè una persona "normale" o l'utente "consumer" non lo valuti...

Creare un cambio ad H "da zero" con modalità sequenziale "selezionabile"...si... :sticazzi: sulla carta è pure fattibile, ma come già detto, il suo costo sarebbe probabilmente ESAGERATO e la sua commercializzazione, per ovvi motivi, dovrebbe tener conto dell'esclusività, delle "features" etc etc... oltre alla manodopera, materiali etc...

Filippo (drivePod) avrà pure proposto il suo ad un prezzo "eccessivo", ma non posso che giustificare in toto la sua scelta

"vi" sto preparando al peggio, perchè se si decidesse di creare un cambio H / Sequenziale con resistenza meccanica in entrambe le modalità, il tutto modificabile in 2 click, i costi sarebbero tutt'altro che accessibili ai "comuni mortali"... Siccome, ripeto, sulla carta la cosa è fattibile, non conosco i costi o le problematiche che potrebbero saltar fuori in fase di prototipazione, quindi, come già detto, è probabile che un oggetto del genere possa costare non meno di 5-600 euro...

Acquistare un cambio Fanatec (modalità H molto buona) per 150 euro e comprare poi un cambio SEQUENZIALE a leva (es: Carbon Sequential shifter, con simulazione di innesto MEECCANICA) per altri 150-170 euro vi porta a spendere 300 euro circa + spedizione, garantendovi però 2 cambi singolarmente molto molto buoni.

Piuttosto sarei più propenso a creare un sistema di "sgancio rapido" per periferiche tipo i cambi et similia...eeehehe (è una battuta...ma neanche tanto)

Almeno così ci si può permettere di cambiare periferica (in questo caso, il cambio) in base alle proprie necessità e in base alla propria vettura... Non sarebbe sbagliato, ma probabilmente inattuabile (visto che non tutti hanno postazioni "standardizzate".. La mia era una mezza battuta per farVi capire che COSTA MENO usare 2 cambi differenti (eccellenti nei loro campi d'utilizzo) piuttosto che un cambio "unificato" (sempre se si vuole l'eccenza sia in sequenziale che in cambio H)

I 300 euro del sondaggio erano riferiti al SOLO CAMBIO AD H (niente modalità sequenziale selezionabile...SOLO H...) quindi, ripeto, viste le proposte di mercato, capite perchè nutro così tanti dubbi sull'effettiva validità della proposta di creare un altra periferica del genere!?... :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.