Il parere di Balzan su Assetto Corsa - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Il parere di Balzan su Assetto Corsa


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Dopo un cinguettio rapido su Twitter, il nostro amico Alex Balzan, ben noto pilota professionista e fresco vincitore anche di una gara nel campionato Grand Am a Kansas City, ha pubblicato sul suo profilo Facebook le proprie impressioni riguardo il test effettuato oggi sull'Assetto Corsa della Kunos Simulazioni. Per ulteriori domande e commenti fate riferimento a questo link del forum. Da segnalare inoltre che oggi la Kunos ha pubblicato la prima immagine della nuova Lotus Exige Scura.

Quote

Oggi grazie allo staff di Assetto Corsa e Luca Casarotto ho avuto modo di testare il loro simulatore. Premetto che non mi hanno pagato, a parte il caffè, e anzi per ringraziarli del loro impegno e dedizione non vedo l ora di comprarne subito una copia. L impressione, mai avuta con altri simulatori, è quella di sentirsi in macchina, sentire le ruote/aderenza e sopratutto non dover fare delle traiettorie "obbligate" dove il grip sia maggiore. Ho iniziato a Imola, deformazione professionale , con la 458 gt2, auto con cui ho vinto la 6h di Vallelunga a livello grafico è sbalorditiva l accoppiata pista/auto, ma io non guardo tanto alla bellezza, esco dai box tiro subito a gomme fredde e sento che la macchina non è pronta..aspetto 2-3 giri qualche lungo in staccata e mai un testacoda, non sono io bravo ma il motivo è uno solo, sento finalmente perdere aderenza gradualmente quindi via il gas, controsterzo,perdita di tempo ovvia, ma soddisfazione per aver gestito un sovrasterzo deciso di terza e quarta marcia. Non ero mai riuscito pronti via con nessun simulatore a fare 5-6 giri senza schiantarmi in modo rovinoso da qualche parte. Non voglio prolungarmi troppo. Lo farò se qualcuno è interessato, provando poi la 599 xx, che ho realmente guidato, l ammirazione per Assetto Corsa aumenta. Dal suono alla violenza dell' accelerazione all' alettone posteriore attivo, sbalorditivo nel replay...poi un pò di vintage Lotus di Senna, qui lavaggio di cervello...cambio ad H doppietta bloccaggi turbo lag..ok beata elettronica!!! Bellissima e maledetta allo stesso tempo.Alla fine m3 stradale dove Aris mi ha dato un pò di lezione e paga di drifting..ancora di più si apprezza la guidabilità e la sincerità del volante.. Vedere i replay di Magione driftando fa rimanere senza parole, non con me alla guida eh!!!!Ho una parola per descrivere Assetto Corsa. SENSAZIONE CORSA! Grazie davvero per l opportunità a tutti i ragazzi di Assetto Corsa. Ultima cosa, ho voluto scrivere ciò che realmente penso in base alla mia esperienza, quindi va preso come un pensiero libero che può essere condiviso o meno! Ciao!

Link to comment
Share on other sites

in english

Today, thanks to the staff of Assetto Corsa and Luca Casarotto, I had the opportunity to test their simulator.
I'd like to state that I'm not paid by Kunos Simulazione, except for the coffee, and indeed I'd like to thank them for their commitment and dedication. I'm looking forward to buy a copy immediately.
The impression, never had with other simulators, is the feeling of the car, the feel of the tyres / adhesion and especially not having to do "forced" trajectories where the grip is higher. I started at Imola, professional bias, with the 458 gt2, the car with which I won the 6h Vallelunga in real life.
In terms of graphics the combination of track/car give a staggering result, but I do not give that much importance to the beauty. I go out of the pits on cold tires and forcing immediately I can feel that the car is not ready .. taking it easy for 2-3 laps and apart than overshooting the braking point a couple of times, I never go in spin. It's not me that is good but the fact that I finally feel so gradually the loss of grip on the gas. Counter steering gives an obvious waste of laptime, but also big satisfaction for having controlled oversteer in third and fourth gear.
I could never drive like this right out of the box with any simulator, 5-6 consecutive laps without crashing heavily somewhere. Sorry in advance for the long post, I will add details if anyone is interested.
Trying the 599xxEvo, that I've really driven, the admiration for Assetto Corsa increases. From the sound to the violence of the acceleration, to the active rear wing, stunning in the replays... and then a bit of vintage Lotus Senna (98T) where you are brainwashed... manual gearbox, locking the wheels, turbo lag... thank god for modern electronics! Beautiful and cursed at the same time.
Changing to the road car BMW M3 where Aris gave me a little lesson on drifting... you can appreciate the drive-ability and the sincerity of the steering wheel even more.. Watching the replay at Magione of car drifting, let you speechless, but not with me driving eh!!
I have one word to describe Assetto Corsa. SENSATIONAL CORSA! I'd like to thank all the guys at Assetto Corsa for the opportunity. Last thing, I wanted to write what I really think based on my real life experience, so it should be taken as a free personal thinking that you might agree or not! Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Avendo passato ore con FVA, netKar Pro e un assaggio della Tech preview credo ad ogni tua parola !

Riguardo al tuo "..Non voglio dilungarmi troppo", e dilungati ! Dovremo pure ingannare il tempo che ci divide all'uscita di AC, quindi io dico "dilungati" se puoi ovviamente.

Anche perché quale parere può essere più veritiero, alemno per me, di chi realmente ha l'opportunità di guidare le amate "belve".

Spero di rileggerti presto.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

....purtroppo si rifaranno vivi, l'equazione difficile=realistico sembra essere il verbo del vero simdriver, comunque per adesso devono solo zittire..... io intanto soffro....cavolo come soffro....

Link to comment
Share on other sites

...lo so che alzerò un pò il tiro...ma i detrattori i AC che alzarono le polemiche sul video della 458 a Monza dove sono finiti?

:shifty:

se con detrattori intendi quelli che avevano sollevato qualche dubbio sui punti di frenata, eccomi qui, sono uno di loro.. e non vedo l'ora di mettere le mani su ac, altro che detrattore..
Link to comment
Share on other sites

...e qui ce n'è un altro... ed ora... FLAAAAME!

300_Movie_Publicity_Still_300_222372_140

...ma non per questo non vedo l'ora di mettere di mettere le mani su AC (cit.) :asd:

Link to comment
Share on other sites

...lo so che alzerò un pò il tiro...ma i detrattori i AC che alzarono le polemiche sul video della 458 a Monza dove sono finiti?

:shifty:

se con detrattori intendi quelli che avevano sollevato qualche dubbio sui punti di frenata, eccomi qui, sono uno di loro.. e non vedo l'ora di mettere le mani su ac, altro che detrattore..

Eccomi pure io! Chi vuole iniziare con le bastonate? :dente:

Ancora non sono molto convinto dei punti di frenata, anche perchè Balzan non è sceso molto nel tecnico. ma comunque questo non vieta che la paypal fosse caricata e pronta già da almeno un anno LOL :sticazzi:

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.