Jump to content

progettazione e creazione postazione di guida


ivaldi85

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei intenzione di incominciare con la progettazione e poi realizzazione della mia postazione di guida.

Avrei intenzione di riprodurre un vero abitacolo (per quello che riguarda la postazione non un abitacolo intero si intende:-)) e vi chiedo se conoscete oppure sapete dove posso trovare le varie misure per riprodurlo come si deve, intendo altezza sedile, altezza volante, altezza ed inclinazione pedaliera e tutto il resto:-).

Grazie in anticipo a tutti

Link to comment
Share on other sites

scusa in anticipo se ti faccio notare 2 cose:

1- Nel mercatino qui di Drivingitalia c'è un "ragazzo" che vende una postazione (imho) stupenda e già pronta allo scopo, senza dover impazzire, ad un prezzo relativamente basso (poco meno di 400 euro se non erro). La cifra che chiede (sedile compreso) è molto simile (se non addirittura inferiore) alla cifra che spenderesti nel comprare tutto il necessario per crearti la postazione, quindi alla luce di questa "occasione" ti suggerirei prima di fare un pensierino all'acquisto di una postazione già fatta (trattandosi di una postazione Runcage di Manufactory e trattandosi di prezzo così interessante)...

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=63057

ti suggerisco di contattarlo...ti eviteresti un sacco di lavoro e "problemi" di vario tipo...fidati... ;)

2- Non hai specificato il tipo di postazione che vorresti effettivamente "replicare"...
Di base ci sono 2 "stili" di postazione, quella GT (o gran turismo, per simulazione della maggior parte della auto a ruote coperte), e "formula" (simulazione auto a ruote scoperte)

----------- fine pubblicità :hihi:

C'era un topic,per quanto vecchio, sulla creazione della postazione di guida...

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=16670

Le misure riportate possono variare da soggetto a soggetto, ma di base dovrebbe esserti utile la discussione sopra ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Volevo costruirmi una postazione GT, lo so che è una bellissima postazione ma poi ci sarebbe il problema anche per andare a prenderla...

Link to comment
Share on other sites

Volevo costruirmi una postazione GT, lo so che è una bellissima postazione ma poi ci sarebbe il problema anche per andare a prenderla...

se si riesce a smontare (anche parzialmente) e imballare ad hoc, con servizi tipo "ioinvio" e "spedireweb" te la cavi con cifre piuttosto contenute... ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver capito che non spedisce... cmq a me interesserebbe sapere se ci sono delle altezze dal piano da rispettare per il sedile e la pedaliera per avere una posizione comoda e sopratutto relativamente realistica. Es. se l'altezza del sedile dal piano e' di 20 cm la pedaliera a che altezza dovrebbe essere? Si cerchera' poi di farla del tutto regolabile ma penso che si debbano tenere delle proporzioni.....

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver capito che non spedisce... cmq a me interesserebbe sapere se ci sono delle altezze dal piano da rispettare per il sedile e la pedaliera per avere una posizione comoda e sopratutto relativamente realistica. Es. se l'altezza del sedile dal piano e' di 20 cm la pedaliera a che altezza dovrebbe essere? Si cerchera' poi di farla del tutto regolabile ma penso che si debbano tenere delle proporzioni.....

Dipende tutto da "quale auto" vuoi replicare... La posizione di guida in una mini cooper "da gara" è leggermente diversa da una ferrari430 challenge :whistle: ...

In linea di massima la pedaliera dovrebbe stare non più di 20 cm più bassa del sedile (se non quasi in linea), e il volante dovrebbe puntare verso il petto / spalle. La parte più alta della corona, per capirci, dovrebbe stare tra il tuo naso o appena sotto al mento...

Con queste indicazioni dovresti quindi partire da un punto (base) con la pedaliera, e da li montare il sedile (regolabile attraverso i fori delle piastre) e poter fissare l'altezza per il piano volante.

Tieni presente che queste indicazioni sono piuttosto "personali"...io ho impostato così la mia postazione dopo essere salito su una porsche 997 RSR (da gara), dove effettivamente la visuale era scarsissima (cominciavo a vedere l'asfalto davanti alla macchina a circa 6-7 metri di distanza...fai tu)...

Ci sono persone che amano correre con il volante molto basso (probabilmente stanca meno le braccia), o con la pedaliera molto più bassa del sedile (vedi anche inclinazione pedaliere "commerciali" create apposta per questa posizione).. molti tendono a copiare i modelli proposti da playseat et similia, altri riprendono la posizione che hanno nella propria auto "di serie", anche solo per un fattore di comodità (comprensibile).

In realtà anche nelle auto da corsa a ruote coperte si è molto bassi, la pedaliera (da quanto ricordo io eh) risulta molto più vicina al sedile in quanto è IL SEDILE ad essere molto più basso(per abbassare il baricentro dell'auto presumo), mentre il volante, di conseguenza, risulta più alto (per il principio di cui sopra) perchè il piantone non si sposta ;) ...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Sei un grande, grazie mille! Quindi secondo te e' meglio partire dalla pedaliera oppure dal sedile come pezzo fisso in altezza e poi costruire ed adattare tutto il resto?

Altro quesito, il sedile deve essere parallelo al terreno oppure inclinato?

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande, grazie mille! Quindi secondo te e' meglio partire dalla pedaliera oppure dal sedile come pezzo fisso in altezza e poi costruire ed adattare tutto il resto?

Altro quesito, il sedile deve essere parallelo al terreno oppure inclinato?

tieni presente le indicazioni come linea di massima...(giusto per non replicare la seduta di una fiat panda ecco...)...

IO partirei dalla pedaliera che è la parte più bassa della postazione, sempre che tu non abbia un punto di vista fisso (tv attaccata a parete o monitor fisso NON regolabile). In questo secondo caso dovresti prendere il monitor / tv come punto di vista principale, e "costruirti" intorno a quello la postazione.

Il sedile (la schiena) andrebbe leggermente inclinata indietro (diciamo di 30°!?) Poi anche qui è tutto piuttosto soggettivo... ci devi stare COMODO, e questo aspetto non è molto importante ai fini del "realismo". Se usi un sedile sportivo monoscocca dovresti riuscire a regolare l'inclinazione usando i diversi fori delle piastre in dotazione...

Link to comment
Share on other sites

No il televisore vorrei integrarlo nella postazione. Pero', correggimi se sbaglio, non e' piu' semplice regolare l'altezza della pedaliera piuttosto che del sedile? Se io parto con il sedile abbastanza alto 45/50 cm alzare la pedaliera a 25/30 cm e relativamente semplice

Link to comment
Share on other sites

No il televisore vorrei integrarlo nella postazione. Pero', correggimi se sbaglio, non e' piu' semplice regolare l'altezza della pedaliera piuttosto che del sedile? Se io parto con il sedile abbastanza alto 45/50 cm alzare la pedaliera a 25/30 cm e relativamente semplice

hehehehe...si...

dipende da che tipo di pedaliera intendi usare...Teoricamente è più semplice avere una pedaliera che poggia "a terra" piuttosto che una sospesa, in quanto la seconda ipotesi implicherebbe una struttura solida agganciata alla "base" di terra. Questo discorso diventa "più valido" se ipotizzi l'uso di una pedaliera professionale che richiede carichi elevati (dai 50 kg in su), e quindi richiede una struttura solida che NON fletta... ecco perchè io ti ho consigliato di partire con la pedaliera che poggia a terra, così eviterai di dover creare un secondo telaio "sospeso".

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.