Linee guida per la "gommatura leggera" Real Road - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Linee guida per la "gommatura leggera" Real Road


Uff

Recommended Posts

Luc Van Camp degli ISI ha pubblicato una nuova guida in cui spiega meglio il funzionamento della feature Real Road e chiarisce il motivo per cui molti lamentano una forte mancanza di grip nei primi giri di pista.

È una guida rivolta prevalentemente ai modder, ma si rivela una lettura interessante anche per tutti coloro che vogliono conoscere meglio rFactor 2: trovate tutto a questo link.

Quite a few people complain about the lack of grip on a ‘green’ track. It should be kept in mind that ‘green’ really means NO grip, a theoretical situation that rarely occurs in real life. Even after a rain shower, the track surface will still offer some amounts of grip. In rFactor 2, this state is called ‘Light Rubber’, and requires a file to be created which contains this initial Real Road state.

Link to comment
Share on other sites

Perche' quindi non rimuovere direttamente lo stato "green"?

Non serve a una clava e scassa solo i maroni! :wtf:

Link to comment
Share on other sites

su tutti i circuiti ISI nelle impostazioni pratica/qualifica/gara si può settare di iniziare già con "light rubber"

(oppure con una gommatura già salvata in precedenza).

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

una guida in italiano non farebbe male

Link to comment
Share on other sites

quale spiegazione di Max Angelo

A Silverstone è uno dei presets e basta selezionare Light Rubber nel campo ReaRoad.
Non sono stato a guardare nelle altre piste se c'è tale opzione di partenza, tuttavia non penso che vada presa come un valore assoluto di gommetura, ma come una semplice indicazione.
Voglio dire, se in alcuni layouts ISI non ci fosse già Light Rubber come preset, basta che salvi una gommatura lieve chiamandola come preferisci e poi la carichi la volta successiva che apri un weekend nella stessa pista.

La procedura è questa, e vale ovviamente per ogni tipo di gommatura, non solo per quella lieve:
1) salvi la gommatura desiderata dallo schermo del monitor nel weekend, cliccando il bottone Save RealRoad che si trova sotto alla finestra del replay.
2) per ripartire il weekend successivo con la stessa gommatura, vai in Race Settings e clicchi su una delle freccette nel campo RealRoad fino ad arrivare a quella desiderata.

I files rrbin si trovano in UserData/Player/Settings/Nome_della_pista

Per completare il discorso, che io sappia il server non consente di salvare la gommatura, quindi la procedura è un po diversa.
1) girare offline e salvare la gommatura desiderata
2) piazzare il file salvato nella cartella UserData/Player/Settings/Nome_della_pista del server
3) nella box del server, cliccare sul bottone Weather, che si trova nella finestra di selezione delle piste e che si attiva solo dopo avene selezionata una.
4) da li, selezionare la gommatura nel campo RealRoad

Link to comment
Share on other sites

in generale penso che tutti i simulatori saranno sempre piu' difficili del previsto.. la cosa riguarda users, modders etc etc..

Se ho due parametri da modificare sara' facile da usare.. facile da moddare..

Se ne ho di piu'... no

Link to comment
Share on other sites

Credo che la cosa importante alla fine sia la documentazione: sappiamo che i simulatori sono da sempre più complessi, più approfonditi di altri titoli. Come una volta c'erano manuali ENORMI per i sim di volo, ma li riusciva poi comunque ad utilizzare, così oggi penso sia un bene avere più feature, ma occorre che il team che le implementa le documenti anche a dovere: sapere che Green Road vuol dire proprio zero grip è sicuramente importante. Esserne stati a conoscenza dal principio avrebbe forse diminuito critiche di un certo tipo sul sim.
Speriamo in futuro di avere spiegazioni sempre più precise su ciascun aspetto del sim (indipendentemente che sia rF2, AC, pCars o altro).

Link to comment
Share on other sites

sarebbe stata utile una feature che permetesse di personalizzare la gommatura del tracciato che so vogliamo partire con un 10% allora selezioniamo 10% vogliamo un gommatura al 20% mettiamo 20% e cosi via ........

Link to comment
Share on other sites

Credo che la cosa importante alla fine sia la documentazione: sappiamo che i simulatori sono da sempre più complessi, più approfonditi di altri titoli. Come una volta c'erano manuali ENORMI per i sim di volo, ma li riusciva poi comunque ad utilizzare

Bei vecchi tempi quando compravo gli addon per FS4 (su dischetto ovviamente), ed esistevano ancora i maxi volumi cartacei con le mappe, manuali ecc. Nostalgia!

sarebbe stata utile una feature che permetesse di personalizzare la gommatura del tracciato che so vogliamo partire con un 10% allora selezioniamo 10% vogliamo un gommatura al 20% mettiamo 20% e cosi via ........

Si vero, sarebbe forse la soluzione migliore. O dei suggerimenti a schermo quando passi sopra la finestrella delle varie opzioni col mouse. O magari un utility che utilizzando il motore del sim crei il file del real road a piacimento senza doverlo fare a mano. Piu' lavoro per gli sviluppatori, ma vita piu' semplice per i modders!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.