Jump to content

Freno idraulico autocostruito


Torque

Recommended Posts

Guest Gallardo

Infatti era quella l'idea, mettere una cella di carico, così con quello che risparmio sul cilindro idraulico che poco non costano, potevo comprarla benissimamente, poi vabè, per l'adattamento ci sono tantissime possibilità, se la si vuole montare sulla pedaliera Logitech credo che bisogna asportare un bel po di materiale per fare spazio, altrimenti si può togliere proprio il freno e realizzarne uno ex novo anche con materiali di recupero da mettere direttamente sulla postazione :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    9

  • Black Box

    3

  • steve67

    3

  • giuseppepilot86

    3

Scusate, anch'io avevo avuto una mezza idea mentre volevo 'upgradare' il mio freno, pensando a qualcosa di più sofisticato ma tenendo il portafoglio più chiuso possibile mi era balenato in mente di prelevare l'ammortizzatore idraulico della mia vecchia bici scassata, ha anche il precarico regolabile, ormai ce l'hanno tantissime bici l'ammortizzatore, sarebbe facile trovarne uno, magari dalla bici rotta di un bambino, dove dovrebbero essere più piccoli, infatti il mio primo pensiero è stato che forse sarebbe troppo duro, ma con l'ausilio di un leveraggio magari... :shifty:

è più o meno lo stesso principio applicato alla CSP V2 di fanatec, solo che loro ci hanno messo un ammortizzatore RC... ;)

Funziona...perchè alla fine il pistone dell'ammortizzatore spinge l'olio su una "sacca" d'aria all'interno del cilindro, e la compressione dell'aria, premuta dall'olio, crea l'effetto "pastosità" ;)

Usare un pistone ad aria e basta ti "priva" della possibilità di regolare il passaggio dell'olio (e quindi indurire il freno, se necessario), ma il principio di base è identico...

Link to comment
Share on other sites

Guest Gallardo

Magari su un pistone ad aria si può mettere una valvolina per far uscire l'aria più o meno lentamente, come quelle delle caffettiere, solo che poi ci dovrebbe essere un'altra valvolina che fa entrare l'aria velocemente al rilascio quando aspira, insomma se uno ce l'ha a portata di mano ste cose, senno meglio lasciar stare :doh:

sulla modifica con gli ammo per auto rc, mi sembra di aver letto che erano troppo morbidi, in effetti, se ne dovrebbero mettere di più, però poi costo?

decisamente meglio andare da qualche sfasciacarrozze delle bici :laugh:

prima o poi provo vi faccio sapere!

Link to comment
Share on other sites

Magari su un pistone ad aria si può mettere una valvolina per far uscire l'aria più o meno lentamente, come quelle delle caffettiere, solo che poi ci dovrebbe essere un'altra valvolina che fa entrare l'aria velocemente al rilascio quando aspira, insomma se uno ce l'ha a portata di mano ste cose, senno meglio lasciar stare :doh:

sulla modifica con gli ammo per auto rc, mi sembra di aver letto che erano troppo morbidi, in effetti, se ne dovrebbero mettere di più, però poi costo?

decisamente meglio andare da qualche sfasciacarrozze delle bici :laugh:

prima o poi provo vi faccio sapere!

Qui potresti trovare l'idea di come fissarla.

15052013515.jpg

15052013519.jpg

Link to comment
Share on other sites

Magari su un pistone ad aria si può mettere una valvolina per far uscire l'aria più o meno lentamente, come quelle delle caffettiere, solo che poi ci dovrebbe essere un'altra valvolina che fa entrare l'aria velocemente al rilascio quando aspira, insomma se uno ce l'ha a portata di mano ste cose, senno meglio lasciar stare :doh:

sulla modifica con gli ammo per auto rc, mi sembra di aver letto che erano troppo morbidi, in effetti, se ne dovrebbero mettere di più, però poi costo?

decisamente meglio andare da qualche sfasciacarrozze delle bici :laugh:

prima o poi provo vi faccio sapere!

il costo degli ammortizzatori RC varia in base alla scala del modello (dell'auto). Gli ammortizzatori con scala 1:8 dovrebbero bastare.

Troppo morbidi dici!?!....... Si, non ci puoi andare a gamba tesa, ovviamente, ma se consideri che ci sono persone che sono abituate a guidare con i calzini, si sta parlando di carichi relativamente bassi, e cmq si tratta di replicare la pastosità di un freno.

Quando li presi io (per un altro progetto) li pagai circa 20 euro la coppia. Comprai poi l'olio denso (molto denso) per aumentare la resistenza, e un set di molle medio/dure.

In tutto spesi 30-35 euro di 2 ammortizzatori.

Se sono troppo morbidi potresti provare a farli funzionare su una leva inversa, dove il rapporto del pedale scarica 1:3 della forza (ipotesi) e non come succede solitamente dove il rapporto è 3:1 e quindi scarichi il TRIPLO della forza...non so se mi sono spiegato ;)

L'ammortizzatore da bici sicuramente è un idea, ma devi sempre calcolare che dovresti metterlo "in leva" (vedi sopra). Se fosse troppo duro dovresti cambiare il rapporto di moltiplicazione delle forze (chiamiamolo così), ma aumenteresti drasticamente la corsa del pedale...

Risultato!? Un pedale con feeling giusto ma corsa chilometrica, e NON regolabile ;)

Prova...magari fai la scoperta dell'anno...

Certo è che i pistoni ad aria / ammortizzatori RC sono la soluzione ideale; Tant'è che i primi sono stati montati (di ben altra fattura) sulla ArcPedals...e posso assicurarti che il principio dell'aria "compressa" è assolutamente valido :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Guest Gallardo

non per forza si deve montare sulla pedaliera del g27, anche perché se troppo duro si sposta la pedaliera se non fissata ed è alquanto fastidioso, e sicuramente lo sarà, quindi addio integrazione pulita e si dovrebbe usare un sistema di leveraggi per smorzare la forza come dici tu, anche se dovessi riuscire a metterlo al posto della molla del g27 senza modifiche ulteriori mi dovrei sedere sopra per riuscire a muoverlo, magari andrebbe bene per una formula 1 :asd:

quoto per l'aria compressa, provato sul cilindro del g27, otturando il foro e mettendo l'o-ring, non si spende niente e il risultato è ottimo, per contro l'o-ring si può usurare :thumbsdown:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, sono ancora indeciso sul da farsi, sto cercando di valutare vari consigli. Rileggendo il post mi è venuto un dubbio... qualche messaggio sopra Giuseppe diceva che aveva ordinato questa pompa che se non vado errato è della stessa marca di quella usata da Manu Factory sulle sue pedaliere.

wil-260-6766_ml.jpg

io ho in case questa che è quella della GPunto

5177e50c3c8e0_pompa-freno-2-.JPG

Adesso vorrei capire perchè la prima dovrebbe andare bene per costruire una pedaliera e la seconda no?

Se vado alla ricerca di una pompa quali sono i parametri che devo considerare?

Se collego un cilindro slave alla pompa della GPunto non dovrebbe funzionare come quella della Wilwood?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, sono ancora indeciso sul da farsi, sto cercando di valutare vari consigli. Rileggendo il post mi è venuto un dubbio... qualche messaggio sopra Giuseppe diceva che aveva ordinato questa pompa che se non vado errato è della stessa marca di quella usata da Manu Factory sulle sue pedaliere.

wil-260-6766_ml.jpg

io ho in case questa che è quella della GPunto

5177e50c3c8e0_pompa-freno-2-.JPG

Adesso vorrei capire perchè la prima dovrebbe andare bene per costruire una pedaliera e la seconda no?

Se vado alla ricerca di una pompa quali sono i parametri che devo considerare?

Se collego un cilindro slave alla pompa della GPunto non dovrebbe funzionare come quella della Wilwood?

Ciao Torque, Quella pompa della Grande Punto potrebbe anche andar bene, l' unico motivo per il quale ho ordinato tutto willwood è per avere tutte le filettature identiche di tipo americano. Se ci collegassi quella della grande punto, la filettatura sarà per forza diversa, quindi poi dovresti sbatterti per trovare degli adattatori.

In più, quella della wilwood è una pompa studiata per auto da corsa, quindi se solo si riesce a trovare un buon compromesso di gommini da infilare nello slave cylinder, avresti la vera sensazione di un freno da corsa.

Quello della grande punto è di tipo stradale, magari studiato per lavorare in contemporanea con un servo freno, quindi non ti sò dire...

Aspettiamo i pareri di più esperti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.