Consiglio per cominciare una nuova avventura. - Generale - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consiglio per cominciare una nuova avventura.


giustino76

Recommended Posts

Salve a tutti. Vorrei un consiglio dai più esperti. Gioco da qualche anno a F1 2012 su ps3 e dopo tanto penare ho deciso di bruciare il gioco, mi ha deluso troppo. Allora ho deciso di provare il mondo del si racing vero e proprio ma mi si è aperto un mondo, ci sono 2000 si racing e sinceramente non saprei su quale orientarmi. Chiedo dunque a voi lumi su quale può essere quello più adatto ad un entry level, ad un principiante che si affaccia per la prima volta alla simulazione su PC. Ho letto qualcosa su rfactor 2 (ma quando uscirà dalla versione beta?) e i racing e mi sembrano quelli più validi. Sbaglio? Qual'è il momodo migliore per cominciare?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

potresti provare rfactor ( 1) e gtr2 intanto per iniziare..hanno i loro anni ,pero ..gia con questi potresti bruciare non solo il gioco..ma tutta la console. hanno tante di quelle mod ..molte ottime,altre un po meno.. otterrai comunque sensazioni mai provate con i giochi per console,passando per iracing, molto valido ,cosi nel frattempo che fai pratica usciranno SIM di ultima generazione...tipo... ASSETTOCORSA... tanto per citarne uno.Ce ne sono poi anche altri validi ma un passo alla volta li proverai e trarrai le tue conclusioni. dimenticavo..l ia di rfactor fa abbastanza pena...gtr2 invece e + curato sotto questo aspetto, a livello di grafica forse e meglio rfactor, di poco...e gtr2 considera che e sviluppato fisicamente parlando piu per vetture gt e non le formula.entrambi configurabili a piacimento.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Come community per correre in campionati virtuali con rfactor ti consiglio di dare un'occhiata qui: www.simracingzone.net

Organizziamo campionati di diversi tipologie e livelli di difficoltà. Basta che ti presenti nel forum e vedrai che si presenterà subito qualche team pronto ad aiutarti ;-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. A gtr2 avevo già giocato qualche hanno fa e mi ricordo delle potenzialità infinite. All'ora non esistevano molte community e in rete si trovava di tutto (come livello di piloti). Mi darò un'occhiata in giro per capire anche come acquistare il gioco e come fare per giocare online.

Link to comment
Share on other sites

Prima di entrare nel tunnel della dipendenza dal simracing ( :thumbsup: ), hai già un volante e una pedaliera, magari con ritorno di forza?

Hai già un buon computer di medio livello per far si che il titolo possa girare egregiamente a 80-90 o ancora meglio a 100 fps (immagini al secondo) ?

Hai una buona linea internet STABILE o almeno, quanto meno decente ?

Credo che questi siano i requisiti, a mio avviso, necessari.

Per il consiglio del titolo in sè, si tratta di gusti.

rFactor è immenso, miliardi di mod, millemila comunità diverse e tutte da scoprire. Però devi avere pazienza e saper almeno armeggiare un minimo con il computer, perchè avrai sempre da fare con l'installazione di nuove mod e circuiti, perchè non ti basteranno mai :dribble:

GTR2, come sopra, solo che come ti hanno già detto è consigliato per le GT. Consiglio di provarlo solo per il mod Power and Glory, non credo che ci sia qualcuno che possa dire che non sia fantastico

iRacing: prepara la carta di credito. Non dovrai assolutamente smanettare sui files, fa tutto da solo. Tutto centralizzato. Gare a tutte le ore (teoricamente, ma in pratica se competi per vincere i campionati, si corre in giorni ed orari quasi stabiliti). Devi avere un minimo di inglese come conoscenza, perchè a parte il forum interno in italiano, tutto il resto è inglese. Ogni contenuto è a pagamento, che sia auto o circuito, e realisticamente puoi spendere anche più del costo di un buon volante per avere buona parte dei contenuti road, ovvero tutte le auto da pista e non da ovale. Poi se ti piacciono gli ovali, hai fatto tombola.
Occhio che però i contenuti sono limitati e lo sviluppo di nuovi è molto lento e si tira per le lunghe. Magari ti può essere d'aiuto come prima esperienza, o può farti trovare totalmente spaesato, cambia tutto da persona a persona. Magari se ti può interessare, fammi sapere che ti posso dare qualche consiglio :)

Personalmente, sono su iR dopo una vita su rFactor, e non me ne sto pentendo, una volta che hai capito come funziona. Certo, il portafogli è più leggero, ma cosa non si fa per una passione, seppur simulata? :smile:

Link to comment
Share on other sites



Prima di entrare nel tunnel della dipendenza dal simracing ( :thumbsup: ), hai già un volante e una pedaliera, magari con ritorno di forza?
Hai già un buon computer di medio livello per far si che il titolo possa girare egregiamente a 80-90 o ancora meglio a 100 fps (immagini al secondo) ?
Hai una buona linea internet STABILE o almeno, quanto meno decente ?

Credo che questi siano i requisiti, a mio avviso, necessari.

Per il consiglio del titolo in sè, si tratta di gusti.
rFactor è immenso, miliardi di mod, millemila comunità diverse e tutte da scoprire. Però devi avere pazienza e saper almeno armeggiare un minimo con il computer, perchè avrai sempre da fare con l'installazione di nuove mod e circuiti, perchè non ti basteranno mai :dribble:

GTR2, come sopra, solo che come ti hanno già detto è consigliato per le GT. Consiglio di provarlo solo per il mod Power and Glory, non credo che ci sia qualcuno che possa dire che non sia fantastico

iRacing: prepara la carta di credito. Non dovrai assolutamente smanettare sui files, fa tutto da solo. Tutto centralizzato. Gare a tutte le ore (teoricamente, ma in pratica se competi per vincere i campionati, si corre in giorni ed orari quasi stabiliti). Devi avere un minimo di inglese come conoscenza, perchè a parte il forum interno in italiano, tutto il resto è inglese. Ogni contenuto è a pagamento, che sia auto o circuito, e realisticamente puoi spendere anche più del costo di un buon volante per avere buona parte dei contenuti road, ovvero tutte le auto da pista e non da ovale. Poi se ti piacciono gli ovali, hai fatto tombola.
Occhio che però i contenuti sono limitati e lo sviluppo di nuovi è molto lento e si tira per le lunghe. Magari ti può essere d'aiuto come prima esperienza, o può farti trovare totalmente spaesato, cambia tutto da persona a persona. Magari se ti può interessare, fammi sapere che ti posso dare qualche consiglio :)

Personalmente, sono su iR dopo una vita su rFactor, e non me ne sto pentendo, una volta che hai capito come funziona. Certo, il portafogli è più leggero, ma cosa non si fa per una passione, seppur simulata? :smile:



Ho 2 PC, uno più datato e l'altro di circa un anno fa. Quest'ultimo potrebbe fare al caso mio. Per quanto riguarda le periferiche per adesso sto giocando con un DFGT e per F1 2012 devo dire che più o meno va bene. Spesso consulto la sezione del mercatino per vedere se riesco a trovare almeno un T500RS usato così da fare un saltino in avanti ma fino ad ora non è che fossi motivato così tanto visto che con F1 2012 il volante non è che faccia così poi tanta differenza. Comincerei quindi col mio DFGT per fare un po' di esperienza e poi magari potrei "progredire".
Riguardo ai simracing, rfactor e iracing sono a pagamento? azzz......a me piacerebbe orientarmi sulle competizioni F1 anche se le GT non mi disgarbano (per alcuni anni ho corso egregiamente online anche con GT5). La comodità della PS3 è che non ti devi sbattere più di tanto, accendi la console e giochi. Con i simulatori per PC invece mi sembra di capire che la situazione è un po' più complessa e questo gioca a mio sfavore perchè il tempo a disposizione è poco e vorrei sfruttarlo per giocare ed allenarmi, non per impazzire ad installare le mod (almeno che l'installazione sia chiara e semplice allora tutto cambia). Sapete qualche sito/forum dove andare a leggere qualcosa, possibilmente in italiano? Edited by giustino76
Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro c'è una cosa che non capisco. Perché i siti ufficiali di questi software non sono per niente chiari? Cioè dico io, vai su assetto corsa, sito bello, un monte di discorsi ma poi? Io che voglio capire come fare a scaricare una demo, come installarla, se è a pago o gratis...boh...niente. sicuramente sono io che son duro eh, ma la solita impressione ce l'ho se vado su iracing o Rfactor. Cioè, un come me, che si affaccia da poco a questo mondo, come fa a capirci qualcosa. Se voglio provare rfactor, cosa diacolo devo fare (ma vale anche per gli alrei)?

Link to comment
Share on other sites

Giustino nessuno fa niente per niente :thumbsup: I giochi vanno comprati, specie in questo settore di nicchia. La pirateria è qualcosa che scoraggia i produttori a lavorare bene, quindi premiamo il loro sforzo, perchè è grazie al loro sforzo che la nostra passione va avanti.

Assetto Corsa non è ancora uscito, è disponibile una Tech Preview (1 auto/1 pista) che puoi avere comprando a 5€ (mi sembra eh) NetKar Pro.

rFactor non so adesso a che prezzo si trovi, ma costava 35€ al tempo, e per un pò girava anche una versione con una rivista a 7-8 euro. Attualmente rFactor2 è in beta ma puoi scegliere se prendere una licenza di anno singolo e poi successivamente rinnovarla oppure comprare la licenza a vita, che non scadrà mai. Sinceramente non ricordo i prezzi, ma se non sbaglio sono 35 la annuale e 65 quella senza scadenza, ma non prendere questi prezzi come verità assoluta, informati.

iRacing: abbonamento annuale (con qualche sconto) 50$, ogni singola macchina aggiuntiva 11$, ogni singola pista 15$.

Allora, se come hai detto quel pò di tempo libero che hai vuoi giocare e non vuoi smanettare, iRacing è la scelta che forse si addice di più.

Magari fatti un abbonamento da 3 mesi, 15$ e vedi se ti prende. Se ti piace il suo sistema inizi a comprare contenuti e così via, altrimenti la perdita di denaro è limitata.

Per provare rFactor hai una demo di 60 minuti http://rfactor.net/web/rf1/buyonline2/ che poi dovrai sbloccare proseguendo all'acquisto.

iRacing non prevede demo.

Link to comment
Share on other sites

Giustino nessuno fa niente per niente :thumbsup: I giochi vanno comprati, specie in questo settore di nicchia. La pirateria è qualcosa che scoraggia i produttori a lavorare bene, quindi premiamo il loro sforzo, perchè è grazie al loro sforzo che la nostra passione va avanti.

Assetto Corsa non è ancora uscito, è disponibile una Tech Preview (1 auto/1 pista) che puoi avere comprando a 5€ (mi sembra eh) NetKar Pro.

rFactor non so adesso a che prezzo si trovi, ma costava 35€ al tempo, e per un pò girava anche una versione con una rivista a 7-8 euro. Attualmente rFactor2 è in beta ma puoi scegliere se prendere una licenza di anno singolo e poi successivamente rinnovarla oppure comprare la licenza a vita, che non scadrà mai. Sinceramente non ricordo i prezzi, ma se non sbaglio sono 35 la annuale e 65 quella senza scadenza, ma non prendere questi prezzi come verità assoluta, informati.

iRacing: abbonamento annuale (con qualche sconto) 50$, ogni singola macchina aggiuntiva 11$, ogni singola pista 15$.

Allora, se come hai detto quel pò di tempo libero che hai vuoi giocare e non vuoi smanettare, iRacing è la scelta che forse si addice di più.

Magari fatti un abbonamento da 3 mesi, 15$ e vedi se ti prende. Se ti piace il suo sistema inizi a comprare contenuti e così via, altrimenti la perdita di denaro è limitata.

Per provare rFactor hai una demo di 60 minuti http://rfactor.net/web/rf1/buyonline2/ che poi dovrai sbloccare proseguendo all'acquisto.

iRacing non prevede demo.

Grazie Kart, per adesso proverò rFactor e cercherò di capire come funziona.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.